Static Ports ..
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Static Ports ..
Ciao Guru dell'aviazione tutti
Mi sono spesso chiesto cos' è la "Static Port", che ad occhio appare come una copertura in metallo con 5 forellini non verniciata, circondata dal bordo rosso e con la scritta "Static Ports Do Not Obstruct" presente su (mi sembra) entrambi i lati della fusoliera. Voi lo sapete??
Mi sono spesso chiesto cos' è la "Static Port", che ad occhio appare come una copertura in metallo con 5 forellini non verniciata, circondata dal bordo rosso e con la scritta "Static Ports Do Not Obstruct" presente su (mi sembra) entrambi i lati della fusoliera. Voi lo sapete??
- Kitano
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Hmmm rispondo di istinto: forse è il finestrino che, dall'interno, può essere usato come uscita di sicurezza...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
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- Kitano
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Riccardo Sturla conferma che è la presa statica, che serve per il CADC (Central Air Data Computer). La presa statica prende l'aria statica esterna, e va a misurare la differenza di pressione. Misurando la differenza di pressione si calcola esattamente la velocità dell'aereo e la quota. Per il calcolo della velocità si prende un rapporto tra presa statica e pitot (che sono 3).
Le prese statiche sono 5: DUE per lato nella fusoliera, sono quei cerchi con all'interno 4 fori, più un'altra, un cerchio più piccolo con UN solo foro.
- Una serve per l'altimetro del Primo Ufficiale
- Una serve per l'altimetro del Comandante
- Le altre tre servono per la pressione interna/esterna e per lo strumento ausiliario, uno strumento unico con altimetro e velocità aereo.
Questo strumento ha un "tubicino" che si divide in due e va ad una presa statica di destra e una presa statica di sinistra, totalmente indipendenti e riscaldate.
Entrambe i dati delle prese statiche poste ai due lati della fusoliera vengono invati al computer che ne fa una media.
La cosa interessante è che dalla presa statica ausiliaria (quella indipendente) i tubi sono collegati allo strumento ausiliario, ma hanno a loro volta un altro condotto, che va uno verso il primo ufficiale e l'altro verso il comandante, condotto chiuso da una valvola e comandata da una leva in cabina, per commutare con l'alternata, per far prendere aria dalla presa ausiliaria.
Le prese statiche sono 5: DUE per lato nella fusoliera, sono quei cerchi con all'interno 4 fori, più un'altra, un cerchio più piccolo con UN solo foro.
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Questo strumento ha un "tubicino" che si divide in due e va ad una presa statica di destra e una presa statica di sinistra, totalmente indipendenti e riscaldate.
Entrambe i dati delle prese statiche poste ai due lati della fusoliera vengono invati al computer che ne fa una media.
La cosa interessante è che dalla presa statica ausiliaria (quella indipendente) i tubi sono collegati allo strumento ausiliario, ma hanno a loro volta un altro condotto, che va uno verso il primo ufficiale e l'altro verso il comandante, condotto chiuso da una valvola e comandata da una leva in cabina, per commutare con l'alternata, per far prendere aria dalla presa ausiliaria.
Ultima modifica di Kitano il 13 settembre 2004, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Le prese statiche sono l'equivalente del PITOT, la differenza tra i due rilevatori è che la presa statica rileva la pressione non soggetta al movimento dell'aeromobile (non per niente si mette ai lati della fusoliera), i Pitot invece rilevano la pressione dinamica (la stessa pressione esterna che però viene accelerata dal movimento in aria).
Il computer rileva la pressione dinamica del pitot, poi rileva la pressione statica e da lì deduce la velocità reale.
Tanto per fare un esempio, alcuni pitot di aerei piccoli hanno sia la sonda della pressione statica sia la pressione della pressione dinamica. Nell'MD-80 il meccanismo è più sofisticato e prevede delle prese statiche indipendenti dal Pitot.
Il computer rileva la pressione dinamica del pitot, poi rileva la pressione statica e da lì deduce la velocità reale.
Tanto per fare un esempio, alcuni pitot di aerei piccoli hanno sia la sonda della pressione statica sia la pressione della pressione dinamica. Nell'MD-80 il meccanismo è più sofisticato e prevede delle prese statiche indipendenti dal Pitot.
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