Static Ports ..

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Giuse77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 settembre 2004, 18:41
Località: Milano

Static Ports ..

Messaggio da Giuse77 » 10 settembre 2004, 16:43

Ciao Guru dell'aviazione tutti
Mi sono spesso chiesto cos' è la "Static Port", che ad occhio appare come una copertura in metallo con 5 forellini non verniciata, circondata dal bordo rosso e con la scritta "Static Ports Do Not Obstruct" presente su (mi sembra) entrambi i lati della fusoliera. Voi lo sapete??

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 10 settembre 2004, 17:03

Hmmm rispondo di istinto: forse è il finestrino che, dall'interno, può essere usato come uscita di sicurezza...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Giuse77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 settembre 2004, 18:41
Località: Milano

Messaggio da Giuse77 » 10 settembre 2004, 17:06

no.. è molto più in basso.. è come se incollassi alla fusoliera un cerchio di metallo non verniciato..

rojelio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 settembre 2004, 0:23

Messaggio da rojelio » 11 settembre 2004, 0:28

Non ne sono sicurissimo, ma mi ricorda molto da vicino "presa statica", e questo giustificherebbe il fatto che preghino gentilmente di lasciarla libera e non ostruita, senno' col cavolo che ti funziona l'altimetro! :D

Riccardo Brigo

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 12 settembre 2004, 16:26

Riccardo Sturla conferma che è la presa statica, che serve per il CADC (Central Air Data Computer). La presa statica prende l'aria statica esterna, e va a misurare la differenza di pressione. Misurando la differenza di pressione si calcola esattamente la velocità dell'aereo e la quota. Per il calcolo della velocità si prende un rapporto tra presa statica e pitot (che sono 3).

Le prese statiche sono 5: DUE per lato nella fusoliera, sono quei cerchi con all'interno 4 fori, più un'altra, un cerchio più piccolo con UN solo foro.

- Una serve per l'altimetro del Primo Ufficiale
- Una serve per l'altimetro del Comandante
- Le altre tre servono per la pressione interna/esterna e per lo strumento ausiliario, uno strumento unico con altimetro e velocità aereo.

Questo strumento ha un "tubicino" che si divide in due e va ad una presa statica di destra e una presa statica di sinistra, totalmente indipendenti e riscaldate.

Entrambe i dati delle prese statiche poste ai due lati della fusoliera vengono invati al computer che ne fa una media.

La cosa interessante è che dalla presa statica ausiliaria (quella indipendente) i tubi sono collegati allo strumento ausiliario, ma hanno a loro volta un altro condotto, che va uno verso il primo ufficiale e l'altro verso il comandante, condotto chiuso da una valvola e comandata da una leva in cabina, per commutare con l'alternata, per far prendere aria dalla presa ausiliaria.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Kitano il 13 settembre 2004, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

rojelio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 settembre 2004, 0:23

Messaggio da rojelio » 12 settembre 2004, 22:46

Che dire? Mi sono iscritto a questo forum sperando di poter leggere risposte dettagliate come questa..... ma addirittura gli schemi tecnici?!? o_O Siete davvero grandissimi, ottimo sito!

Riccardo Brigo

Avatar utente
Giuse77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 settembre 2004, 18:41
Località: Milano

Messaggio da Giuse77 » 13 settembre 2004, 8:37

Nemmeno io ho parole! Davvero!
Innanzitutto grazie ed ancora complimenti!
Ma ho un P.S. : cosa si intende per "pressione statica esterna"? Cioè, non capisco perchè "statica"..

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 13 settembre 2004, 12:47

Le prese statiche sono l'equivalente del PITOT, la differenza tra i due rilevatori è che la presa statica rileva la pressione non soggetta al movimento dell'aeromobile (non per niente si mette ai lati della fusoliera), i Pitot invece rilevano la pressione dinamica (la stessa pressione esterna che però viene accelerata dal movimento in aria).

Il computer rileva la pressione dinamica del pitot, poi rileva la pressione statica e da lì deduce la velocità reale.

Tanto per fare un esempio, alcuni pitot di aerei piccoli hanno sia la sonda della pressione statica sia la pressione della pressione dinamica. Nell'MD-80 il meccanismo è più sofisticato e prevede delle prese statiche indipendenti dal Pitot.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Giuse77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 settembre 2004, 18:41
Località: Milano

Messaggio da Giuse77 » 13 settembre 2004, 14:59

Ho capito perfettamente! Sei stato chiarissimo!
Grazie!

dagghito
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 settembre 2004, 15:53
Località: Milano

Messaggio da dagghito » 14 settembre 2004, 16:15

Primo post nel forum, ciao a tutti ;)

Aggiungo che la bordatura rossa è diventata obbligatoria con l'RVSM...infatti trovate molte foto pre-RVSM in cui è assente la bordatura attorno alla presa statica.

Ciao,
Stè

Rispondi