Leghe Leggere Ad Uso Aereonautico

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Henry62
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 giugno 2006, 11:17

Leghe Leggere Ad Uso Aereonautico

Messaggio da Henry62 » 21 giugno 2006, 9:50

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Enrico e sono nuovo del sito; non ho conoscenze nel campo del volo.
Ho un background di tipo tecnico, con esperienze nel settore meccanico ed informatico.

Il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi al forum é legato ad un mio particolare e contingente interesse per un aspetto tecnico legato ai materiali in lega leggera per uso aereonautico.
Sono alla ricerca di informazioni in merito al comportamento delle leghe leggere per uso aereonautico in caso di incendio, in particolare mi interesserebbe molto conoscere le caratteristiche di combustione - non di fusione, ma di combustione, di tali materiali.

In particolare, la mia richiesta é legata all'analisi del comportamento di tali materiali in caso di incidente/scoppio per impatto balistico.
Per dare un'esempio, durante la guerra delle Islas Malvinas (Isole Falkland), uno degli insegnamenti emersi nel campo dell'uso navale di blindature in lega d'alluminio fu che, una volta colpite da missili tipo Exocet, queste navi tendevano ad essere preda di incendi indomabili, legati alle caratteristiche piriche dell'alluminio.
Ogni aiuto é veramente gradito.
Mi rendo conto che la richiesta é molto particolare, ma confido nella Vostra conoscenza dello specifico settore.
Grazie ancora,
arrivederci a tutti,
Enrico

Otaku

Re: Leghe Leggere Ad Uso Aereonautico

Messaggio da Otaku » 25 giugno 2006, 20:03