Lavaggio interno motori a getto

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19033
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Lavaggio interno motori a getto

Messaggio da JT8D » 8 agosto 2006, 17:17

Leggevo su una pubblicazione che è necessario per prevenire la corrosione lavare le parti interne dei motori tramite apposite soluzioni, oppure, in alcuni casi, facendogli aspirare sostanze abrasive.
Sono molto incuriosito da questa operazione: come si svolge nella pratica, che sostanze si usano e a quali intervalli va effettuata?

Grazie, un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Lavaggio Interno Motori A Getto

Messaggio da davierosoft » 8 agosto 2006, 18:21

Il lavaggio motore o la pulizia dei singoli componenti?
Per il lavaggio motori si può fare con semplice acqua sui 60°C e un'apposita macchina con ugelli regolati in modo da farla entrare nel core del motore, poi si fanno dei motoring di una determinata durata (senza dare ovviamente carburante) per poi alla fine fare un'accensione per "spurgare" l'umidità restante!

Per i componenti... a che ne so noi puliamo solo le palette del FAN, che ogni tot di tempo vanno pulite e lubrificate.

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: Lavaggio interno motori a getto

Messaggio da Nicolino » 8 agosto 2006, 19:23

Quello che chiede Paolo si chiama compressor wash....sicuramente Francesco e Stefano descriveranno dettagliatamente il procedimento. E' comune ma io potrei fare esclusivamente l'esempio del PW308C..mentre loro hanno più esperienza di me e potranno generalizzare la procedura. Anche se credo sia abbastanza simile.
Nicolino

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Lavaggio Interno Motori A Getto

Messaggio da davierosoft » 8 agosto 2006, 19:47

Nicolino ha scritto:Quello che chiede Paolo si chiama compressor wash....sicuramente Francesco e Stefano descriveranno dettagliatamente il procedimento. E' comune ma io potrei fare esclusivamente l'esempio del PW308C..mentre loro hanno più esperienza di me e potranno generalizzare la procedura. Anche se credo sia abbastanza simile.
Quello che intendevo io era il gas path cleaning che comprende il core e il fan, ovviamente non è una pulizia profonda visto che usa la sola acqua, ma vi assicuro che di acqua nera ne caccia un mare!

Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Re: Lavaggio Interno Motori A Getto

Messaggio da Giacomo » 8 agosto 2006, 23:19

Oltre al "lavaggio" più comune con acqua e detergente specifico, si usa fare anche un "sand blasting" (non sono sicuro che il tremine sia corretto) con il quale vengono immessi nel motore ( parlo nel mio caso di turboelica) una determinata quantità di "pallini" di cocco (penso che il tipo di materiale immesso vari da motore a motore) mentre il motore gira ad un numero di giri prestabilito.Questo sistema è più efficacie, a livello di pulizia, del semplice wash ma c'è la controindicazione che, nel caso dei "miei" motori devi pulire i filtri dell'olio e smontare alcune parti che vengono contaminate da questa polvere di cocco.
Il lavaggio motori (con i motori installati) non serve per evitarne la corrosione, ma per migliorarne l'efficienza e allungarne la vita eliminando i depositi di sporco all'interno. La corrosione viene (parlo sempre per la mia esperienza limitata) controllata quando il motore non è installato e più che lavato, viene protetto all'interno e nei componenti con sostanze liquide atte aprevenire la corrosione.
Ben volentieri aspetto di saperne di più da chi ha più esperienza di me
saluti
Giacomo

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Lavaggio Interno Motori A Getto

Messaggio da davierosoft » 8 agosto 2006, 23:34

Anche sui 737 bisogna prendere alcune precauzioni per evitare ce l'acua vada li dove non è ben accetta... Un grosso esempio è la bleed...

Snap-on

Re: Lavaggio interno motori a getto

Messaggio da Snap-on » 9 agosto 2006, 9:44

Il lavaggio interno dei motori turbogetto e turboelica è una procedura di manutenzione che è contemplata dai manuali di manutenzione dei costruttori. Chiaramente la procedura e il tipo di lavaggio sono in funzione del modello di motore, da quello che il costruttore ha previsto ( intervalli, prodotti , attrezzature specifiche) e dall’uso e dall’ambiente in cui il motore opera.

Normalmente il lavaggio del motore è una procedura che viene attuata per ripristinare in parte l’efficienza del compressore ed eliminare i depositi carboniosi volatili dagli statori delle turbine. Il motore aspira un sacco di schifezze ( polvere, insetti, sostanze chimiche, smog) e tutte queste sostanze tendono a incollarsi sulle palette, alterando l’efficienza del profilo delle palette del compressore.

La stessa cosa avvene per la parte “calda” , dove le polveri residue della combustione si depositano per effetto centrifugo nei passaggi degli statori , creando anche in questa zona un calo di velocità dei gas e un aumento delle temperature.

I “motoristi” hanno quindi previsto degli inteventi che prevedono il lavaggio del motore tramite l’uso di solventi basici
( normalmente sono prodotti commerciali come il B&B TC-100N-1 Cleaner o il Turco5884) che diluiti con acqua demineralizzata , vengono spruzzati nel motore durante un “motoring” o ventilazione asciutta”.

Il motore viene “preparato” in funzione di quanto previsto dal costruttore che di solito prevede le Bleed Valve in posizione chiusa, draining check valve aperte, e su qualche motore (RR) si richiede di togliere le candele e/o di tappare con appositi tappi determinati spillamenti.

Il lavaggio viene effettuato facendo girare il motore in condizione di start ( con air starting valve aperta fino al 12-15% per i motori con avviamento pneumatico e fino al 20/22 % per quelli con starter elettrico.

Eseguita la prima “spruzzata “ si attende che il prodotto agisca e quindi si effettuano uno o due “risciacqui” con acqua demineralizzata. Completata l’operazione si ripristinano le condizioni standard del motore e si effettua una ventilazione “bagnata” in maniera da lavare con il cherosene tutta la camera di combustione, gli iniettori e gli stadi della turbina. Dopo che tutto il carburante è drenato, si mette finalmente in moto al minimo e si fanno i controlli di routine.

Tutte queste operazionei sono generalizzate e ogni singolo motore ha le sue caratteristiche peculiari che vengono generalmente descritte nel capitol 72-00-00 del Maintenance Manual del motore.

In alcune occasioni il Compressor Wash viene effettuato per riportare le condizioni termiche a livellli più accettabili
( pratica comune sul CFM56 vecchie serie ) , volo in ambiente altamente ostile come un’eruzione vulcanica (quando l’Etna sbuffa a noi motoristi ci tocca fare gli straordinari! ) o altrimenti previsto come operazione preventiva per eliminare la potenziale corrosione salina per i motori che operano in ambiente marino (mi ricordo ad esempio, che i Vipers dei 339 argentini effettuavano il lavaggio compressore ogni fine giornata. )
Oltre al "lavaggio" più comune con acqua e detergente specifico, si usa fare anche un "sand blasting" (non sono sicuro che il tremine sia corretto) con il quale vengono immessi nel motore ( parlo nel mio caso di turboelica) una determinata quantità di "pallini" di cocco (penso che il tipo di materiale immesso vari da motore a motore) mentre il motore gira ad un numero di giri prestabilito.Questo sistema è più efficacie, a livello di pulizia, del semplice wash ma c'è la controindicazione che, nel caso dei "miei" motori devi pulire i filtri dell'olio e smontare alcune parti che vengono contaminate da questa polvere di cocco.
Il lavaggio motori (con i motori installati) non serve per evitarne la corrosione, ma per migliorarne l'efficienza e allungarne la vita eliminando i depositi di sporco all'interno. La corrosione viene (parlo sempre per la mia esperienza limitata) controllata quando il motore non è installato e più che lavato, viene protetto all'interno e nei componenti con sostanze liquide atte aprevenire la corrosione. .

Piccola nota e curiosità personale: non ho mai saputo che si usassero prodotti abrasivi per la pulizia e il "Compressor Washing".

Questa per me è una novità assoluta. Per esperienza personale su diversi tipi di motore , ricordo che la maggio parte dei costruttori si preoccupa dell’ingestione di polveri abrasive ( come appunto le ceneri vulcaniche) proprio perché tendono a rimuovere le protezioni superficiali sulle palette dei compressori, innescando fenomeni di corrosione.

Se qualcuno ne sa di più, sempre disposto a imparere cose nuove!

Saluti

Steve :cheers:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19033
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Lavaggio interno motori a getto

Messaggio da JT8D » 9 agosto 2006, 17:41

Grazie per le risposte, molto esaustive come sempre :wink:

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Lavaggio Interno Motori A Getto

Messaggio da davierosoft » 9 agosto 2006, 18:41

Eretiko ha scritto:Piccola nota e curiosità personale: non ho mai saputo che si usassero prodotti abrasivi per la pulizia e il "Compressor Washing".
Pure io, mai sentito prima!!
:mrgreen:
Ciao

PS

E' un "mozzafili"
Eh Eh


Ciao
UE manco io ne so niente...

Altri mozzafili in giro? :roll:
Siamo già troppi mi sa...

Avatar utente
batchman
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 agosto 2006, 12:19

Re: Lavaggio Interno Motori A Getto

Messaggio da batchman » 10 agosto 2006, 14:56

Confermato anche per i jet terrestri..zzati: ci sono due impianti. Uno fisso ed uno carrellato. I chemicals non li ricordo ma escludo gli abrasivi.
Una domanda per Francesco: non e' che ti ritrovi qlcs che riguarda l'auxiliary gear (per lo meno nei terrestri si chiama cosi') che e' quel coso ricco di ingranaggi che traina le pompe dell'olio, il motore di avviamento ecc..?
Tanto per paragonarlo a quelli che conosco io.

Grazie Frank

Raf

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19033
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Lavaggio interno motori a getto

Messaggio da JT8D » 11 agosto 2006, 19:06

Ok, grazie ancora per le delucidazioni. Per quanto riguarda gli abrasivi la cosa ha stupito anche me quando l'ho letta, suscitando al mia curiosità. Il testo che ho a casa io parla di una pulizia più "energica" del compressore possibile facendo aspirare al motore una sostanza abrasiva (che dice essere in commercio con il nome di Carboblast). Se i nostri tecnici non ne sono a conoscenza vuol dire senz'altro che non è correntemente in uso.
Eretiko ha scritto:L'Auxiliary Gear in genere è il pattino posteriore, quello che cerchi te, è la Gear Box, che prende il moto dall'albero di alta pressione,
e trascina tutti gli accessori del motore.
Nello specifico cosa ti interessa sapere?
Riguardo al Gear Box magari apriamo un nuovo topic a riguardo :wink:

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Re: Lavaggio Interno Motori A Getto

Messaggio da Giacomo » 12 agosto 2006, 12:22

Vi confermo che sui "miei" motori RR dart, si usa fare una pulizia con piccoli granuli di polvere di cocco che vengono soarati nella presa d'aria con il motore che gira a 13000 rpm secondo una quantità e una "portata" del getto prescritta nel manuale, dopo di che, finita la polvere si fa girara il motore a 11000 giri per 5 minuti....
per fare ciò prima bisogna prearare il motore togliendo la P1 dell'FCU e la presa d'aria per i boot dell'antighiaccio, alla fine bisogna pulire i residui di cellulosa dai filtri dell'olio e dalla "Hot air gate valve" ovvero la valvola che mi convoglia l'aria dal secondo stadio del compressore al "fuel heater" .....
saluti

Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Re: Lavaggio Interno Motori A Getto

Messaggio da Giacomo » 12 agosto 2006, 21:43

ANCHE CON I MOTORI DART SI USA GENERALMENTE IL LAVAGGIO CON DETERGENTE, MA NEL MANUALE ROLLS ROYCE VIENE CONTEMPLATO ANCHE IL SAND BLASTING CHE GENERALMENTE VIENE FATTO QUANDO IL MOTORE è VERSO LA FINE INTESA COME LIVELLO DI MARGINE DI TEMPERATURA IN MODO DA ABBASSARE LA TGT IL PIù POSSIBILE

GIACOMO

p.s.....scusate...ilmaiuscolo non è per "urlare", me ne sono accorto alla fine

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 31 agosto 2006, 17:51

Interessante.... non si smette mai di imparare! Però deve essere una cosa abbastanza recente. Quando "giocavo " con i RR Dart dei Grumman G I, il lavaggio lo si faveva soltanto con i detergenti solubili e acqua!

Anche sui RR Viper , la procedura di lavaggio era contemplata solo con acqua e sapone.

Grazie delle informazioni

bye

Steve

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 31 ottobre 2006, 19:38

Questo invece cosa sta facendo?

http://www.airliners.net/open.file/0274416/M

Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 1 novembre 2006, 14:49

Challenger3 ha scritto:Questo invece cosa sta facendo?
Un lavaggio motore, per l'appunto :wink:

Tixio®
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 1 novembre 2006, 17:10

Tixio ha scritto:
Challenger3 ha scritto:Questo invece cosa sta facendo?
Un lavaggio motore, per l'appunto :wink:

Tixio®
Si, ma quel nero che esce dal motore è tutto lo sporco che si è accumulato all'interno? :shock:

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 2 novembre 2006, 12:17

Challenger3 ha scritto:
Tixio ha scritto:
Challenger3 ha scritto:Questo invece cosa sta facendo?
Un lavaggio motore, per l'appunto :wink:

Tixio®
Si, ma quel nero che esce dal motore è tutto lo sporco che si è accumulato all'interno? :shock:
Eh già, residui e prodotti "solidi" della combustione...pensavi ci fosse un prato fiorito all'interno? :lol:

Tixio®
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 2 novembre 2006, 17:50

L'aumento di depositi carboniosi all'interno della camera di combustione e nei passaggi di flusso, determinano un aumento della temperatura [ITT , EGT , TGT... insomma come vi piace di più chiamarla!] .

Talvolta per ridurre questa temperatura, si interviene eseguendo un lavaggio mediante acqua e prodotti solventi .

Di solito si riesce a recuperare qualche decina di gradi e si riportano i valori entro i limiti di accettabilità.

Saluti

Steve

Avatar utente
EI-DDW
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 novembre 2006, 8:00
Località: FCO Area Tecnica

Messaggio da EI-DDW » 16 novembre 2006, 9:02

Challenger3 ha scritto:Questo invece cosa sta facendo?

http://www.airliners.net/open.file/0274416/M

Immagine
Come scritto sotto la foto su airliners, si tratta di coke cleaning, una procedura che veniva utilizzata anche da AZ per recuparare un po' di margine di EGT.
In seguito è stata sostituita dal lavaggio ad acqua e solvente (water wash) che risulta sicuramente meno invasiva rispetto a quella a polvere di carbone....

Ciao a tutti, mo me vado a presenta'... :D

Rispondi