Presa statica

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maverick90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 settembre 2006, 11:13
Località: LIPU
Contatta:

Presa statica

Messaggio da Maverick90 » 8 settembre 2006, 13:58

Ciao a tutti! Vorrei un chiarimento riguardo la presa statica..E' vero che se questa va in avaria per far funzionare di nuovo gli strumenti, come altimetro e variometro, bisogna rompere il vetro di questi ulttimi??? 8)
[font=Comic Sans MS]Planes have a soul...[/font]

http://www.aeroclubpadova.it

[font=Comic Sans MS]I-ALBY over and out[/font]

Immagine

Ro60

Messaggio da Ro60 » 8 settembre 2006, 14:18

Però la cabina NON deve essere pressurizzata...

Off course.

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 8 settembre 2006, 14:19

Va bene, ma poi chi lo dice al tecnico????

Cabina non pressurizzata e finestrini chiusi. In un vecchio aliante con cui ho volato (ancora in legno e tela, che spettacolo...), la presa statica era in cabina. Se aprivi il piccolo finestrino sulla capottina, e mettevi la mano fuori per far entrare un po' d'aria, gli strumenti impazzivano.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 8 settembre 2006, 14:30

pippo682 ha scritto:Va bene, ma poi chi lo dice al tecnico????

Cabina non pressurizzata e finestrini chiusi. In un vecchio aliante con cui ho volato (ancora in legno e tela, che spettacolo...), la presa statica era in cabina. Se aprivi il piccolo finestrino sulla capottina, e mettevi la mano fuori per far entrare un po' d'aria, gli strumenti impazzivano.
Impazzivano perchè aprendo una apertura laterale, lo scorrimento nel flusso d'aria provoca facilmente variazioni di pressione consistenti ceh interessavano la statica piazzata all'interno cockpit...

Tipo quando in auto apri il finestrino (ho perso il tagliando dell'assicurazione così!!!).

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 8 settembre 2006, 14:47

Beh, dove volo io tutte queste cose da fantascienza non ci sono :oops:

Ro60

Re: Presa statica

Messaggio da Ro60 » 8 settembre 2006, 15:58

Eretiko ha scritto: Negli aerei antichi DC-9/707/727 anche rompendo il vetro "legge" la pressione all'interno della cabina pressurizzata e quindi?
8)

ciao
Infatti ho scritto NON deve essere pressurizzata...

Ciaooooo!

N757GF

Re: Presa statica

Messaggio da N757GF » 8 settembre 2006, 22:55

Maverick90 ha scritto:Ciao a tutti! Vorrei un chiarimento riguardo la presa statica..E' vero che se questa va in avaria per far funzionare di nuovo gli strumenti, come altimetro e variometro, bisogna rompere il vetro di questi ulttimi??? 8)
Solo uno dei due. Se ben ricordo, quando rompi quello del vario, questo segna al contrario. Invece se rompi quello dell'altimetro, il vario segna giusto.

Il tutto con le condizioni che sono state dette negli altri messaggi.

Avatar utente
Maverick90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 settembre 2006, 11:13
Località: LIPU
Contatta:

Messaggio da Maverick90 » 9 settembre 2006, 18:44

Ok grazie a tutti! Ho risolto il dubbio che avevo!!!!! :D
[font=Comic Sans MS]Planes have a soul...[/font]

http://www.aeroclubpadova.it

[font=Comic Sans MS]I-ALBY over and out[/font]

Immagine

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 8 ottobre 2006, 2:34

Bè, se rompi il vetro esiste anche la probabilità non remota che ti ritrovi con uno (o più) strumenti rotti, vetri a giro e indicatori ugualmente inchiodati.
L'anemometro ad esempio prende la dinamica di una apposita presa sul muso o sulla deriva (sugli alianti). Gli aerei hanno il più sofiticato pitot che è anche riscaldabile.
Mi è capitato una volta di vedere l'anemometro a 0 in volo. Una volta atterrato è bastato sbarcare il pannello strumenti e controllare il tubo della dinamica. Si trattava di una vespa incastrata che otturava il condotto. Hai voglia a spaccar vetri!
"think positive, flaps negative!"

Ro60

Messaggio da Ro60 » 8 ottobre 2006, 7:20

libelle ha scritto:Bè, se rompi il vetro esiste anche la probabilità non remota che ti ritrovi con uno (o più) strumenti rotti, vetri a giro e indicatori ugualmente inchiodati.
L'anemometro ad esempio prende la dinamica di una apposita presa sul muso o sulla deriva (sugli alianti). Gli aerei hanno il più sofiticato pitot che è anche riscaldabile.
Mi è capitato una volta di vedere l'anemometro a 0 in volo. Una volta atterrato è bastato sbarcare il pannello strumenti e controllare il tubo della dinamica. Si trattava di una vespa incastrata che otturava il condotto. Hai voglia a spaccar vetri!
Segno che non è stato adeguatamente protetto a terra con il cappuccio di protezione.

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 8 ottobre 2006, 16:28

libelle ha scritto:Bè, se rompi il vetro esiste anche la probabilità non remota che ti ritrovi con uno (o più) strumenti rotti, vetri a giro e indicatori ugualmente inchiodati.
L'anemometro ad esempio prende la dinamica di una apposita presa sul muso o sulla deriva (sugli alianti). Gli aerei hanno il più sofiticato pitot che è anche riscaldabile.
Mi è capitato una volta di vedere l'anemometro a 0 in volo. Una volta atterrato è bastato sbarcare il pannello strumenti e controllare il tubo della dinamica. Si trattava di una vespa incastrata che otturava il condotto. Hai voglia a spaccar vetri!
con la rottura del vetro si risolve solo il problema di otturazione della statica.
di solito di rompe il variometro cosi se rompi anche lo strumento hai fatto il danno minore xche il variometro e' quello che serve meno.
comunque ricordo che in molto am esiste la presa statica alternata che non e' altro che una piccola valvola posta all'interno della cabina che apre l'impianto statico otturato.
e' comunque una possibilita' abbastanza remota inquanto le prese statiche sono sempre 2
in caso di avaria di una delle due si avranno indicazioni errate solo in caso di volo non coordinato.
Davide

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 8 ottobre 2006, 17:51

Tutti i velivoli costruiti a norme FAA Far Part 25 o EASA Part 25 devono avere delle prese statiche e dinamiche alternate selezionabili dal cockpit da parte delo pilota per ovviare ad eventuali problemi alla statica/dinamica principale.

Tutto perche tutto deve essere ridondante e duplicabile!

Saluti

Steve

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 8 ottobre 2006, 21:04

Segno che non è stato adeguatamente protetto a terra con il cappuccio di protezione
Il cappuccio di protezione c'era eccome. L'insetto è stato preso in volo, non c'è altra spiegazione.
Probabilmente ho una bella mira, ma sono riuscito a prenderlo preciso con la presa sul muso.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
Boeing Triple Seven
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 27 luglio 2005, 15:28
Località: Corato - Bari
Contatta:

Messaggio da Boeing Triple Seven » 8 ottobre 2006, 22:25

Cioè fatemi capire...
se si ottura la presa statica bisogna rompere il vetro dello strumento?!
Pasquale

Immagine
Vola solo chi osa farlo

N757GF

Messaggio da N757GF » 8 ottobre 2006, 23:29

Boeing Triple Seven ha scritto:Cioè fatemi capire...
se si ottura la presa statica bisogna rompere il vetro dello strumento?!
Se l'aereo non e` pressurizzato, se non hai le statiche alternate e se proprio vuoi il variometro e l'altimetro, allora si`. Ma e` una cosa che ho solo visto sui libri, non ho mai visto fare.

Il peggio che mi e` capitato in aliante e` stato avere l'anemometro che segnava il 40% in piu` della velocita` giusta, e li` non c'era nulla da fare, e un'altra volta il variometro compensato che segnava zero perche' si era "allagata" l'antenna compensata sulla deriva a causa di un acquazzone che mi ero preso.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 9 ottobre 2006, 7:30

libelle ha scritto:
Segno che non è stato adeguatamente protetto a terra con il cappuccio di protezione
Probabilmente ho una bella mira, ma sono riuscito a prenderlo preciso con la presa sul muso.
Wasp strike!!!
:lol: :lol: :lol:

Rispondi