funghi e batteri
Moderatore: Staff md80.it
funghi e batteri
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare informazioni dettagliate su funghi e batteri che si formano nei serbatoi di carburante?
grazie
Giacomo
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare informazioni dettagliate su funghi e batteri che si formano nei serbatoi di carburante?
grazie
Giacomo
Esiste un'ampia documentazione sull'argomento in lingua inglese e sopratutto nella manualistica degli aeroplani.
Essendo un problema molto serio, si provvede di solito ad effettuare dei controlli periodici sulla qualità del carburante (non solo prima di ogni rifornimento) con dei prelievi attraverso i normali spurghi. Con dei prodotti catalizzatori si verifica la contaminazione batterica e si procede ad effettuare la "bonifica" attraverso l'uso di prodotti che vengono addizionati percentualmente al combustibile.
Normalmente una contaminazione batterica avviene sopratutto in ambienti con un'elevata escursione termica e dove non vengono effettuati giornalmente gli spurghi di acqua dai serbatoi. Il controlo giornaliero (o comunque frequente) di tracce d'acqua nel cherosene permette di prevenire la formazione di funghi e batteri.
Se una contaminazione si è verificata, in sede di manutenzione è necessario intervenire ripristinando le sigillature ed eliminando i focolai che vengono scoperti mediante l'asportazione meccanica e il ripristino delle protezioni superficiali all'interno dei serbatoi.
Saluti
Steve
Essendo un problema molto serio, si provvede di solito ad effettuare dei controlli periodici sulla qualità del carburante (non solo prima di ogni rifornimento) con dei prelievi attraverso i normali spurghi. Con dei prodotti catalizzatori si verifica la contaminazione batterica e si procede ad effettuare la "bonifica" attraverso l'uso di prodotti che vengono addizionati percentualmente al combustibile.
Normalmente una contaminazione batterica avviene sopratutto in ambienti con un'elevata escursione termica e dove non vengono effettuati giornalmente gli spurghi di acqua dai serbatoi. Il controlo giornaliero (o comunque frequente) di tracce d'acqua nel cherosene permette di prevenire la formazione di funghi e batteri.
Se una contaminazione si è verificata, in sede di manutenzione è necessario intervenire ripristinando le sigillature ed eliminando i focolai che vengono scoperti mediante l'asportazione meccanica e il ripristino delle protezioni superficiali all'interno dei serbatoi.
Saluti
Steve