Carichi particolari

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
silver69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 luglio 2005, 15:11
Località: Ferrara

Carichi particolari

Messaggio da silver69 » 29 ottobre 2006, 16:49

Ciao a tutti.
Volevo sapere se sono previste delle misure particolari o procedure nel caso di trasporto di animali vivi: devono essere stivati come i bagagli, sono sistemati in una stiva particolare, viaggiano solo sui cargo o possono essere imbarcati anche su aerei passeggeri ecc......?
E nel caso di trasporto di resti umani (bare o urne) che misure si adottano?
Non che mi interessi particolarmente eh :x
è solo curiosità
Cos’è la giovinezza? Un sogno. Cos’è l’amore? Il contenuto del sogno. (Kierkegaard)

Avatar utente
niktsf
Banned user
Banned user
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 gennaio 2006, 19:18
Località: Treviso LIPH
Contatta:

Re: Carichi particolari

Messaggio da niktsf » 29 ottobre 2006, 18:12

silver69 ha scritto:Ciao a tutti.
Volevo sapere se sono previste delle misure particolari o procedure nel caso di trasporto di animali vivi: devono essere stivati come i bagagli, sono sistemati in una stiva particolare, viaggiano solo sui cargo o possono essere imbarcati anche su aerei passeggeri ecc......?
E nel caso di trasporto di resti umani (bare o urne) che misure si adottano?
Non che mi interessi particolarmente eh :x
è solo curiosità
Ciao, cerco di aiutarti per quello che è di mia competenza...
1. animali vivi: dipende molto dalla compagnia aerea; nel caso di animali domestici di piccola taglia possono generalmente essere trasportati in gabbia anche in cabina, mentre per tutti gli altri in stiva (ogni compagnia ha comunque le sue regole)
1A. Animali vivi non domestici: devono essere trasportati solo da compagnie che hanno aerei attrezzati o comunque scomparti adatti per alzamento/abbassamento della temperatura, in modo da garantire agli animali uno shock da temperatura minimo se non inesistente.
(Pensa ad esempio ai pesci tropicali, o anche solamente ai polli... ma qui entriamo già nel settore cargo)
Cosa molto importante: ci sono delle regole internazionali di segregazione, ovvero animali che non possono essere trasporati insieme ad altri per rischio di contaminazioni (esempio polli e maiali non possono viaggiare insieme; o anche determinati tipi di vegetali).
In ogni caso deve essere SEMPRE garantita la sicurezza del volo in primis, e OVVIAMENTE il minor stress possibile agli animali.

2. Resti umani: sono trasporati indistamente sia dai voli cargo che pax. Sono contrassegnati dall'etichetta "HUM" (Human) e viaggiano solo con certificazione di non pericolosità alcuna (Senza contaminazioni di alcun genere).

Credo di non aver dimenticato nulla... in caso aggiungo!
niktsf!

The Ups load master

Avatar utente
Boeing Triple Seven
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 171
Iscritto il: 27 luglio 2005, 15:28
Località: Corato - Bari
Contatta:

Messaggio da Boeing Triple Seven » 29 ottobre 2006, 22:49

Resti umani?
Madò mi vengono i brividi...
immaginate state li alla vetrata ad aspettare l'imbarco e cosa vedete?
Una bella urna che entra dritta dritta nel vostro MD80... non che abbia paura... però mi fa venire un inquietudine!

CIAO!
Pasquale

Immagine
Vola solo chi osa farlo

Avatar utente
silver69
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 luglio 2005, 15:11
Località: Ferrara

Messaggio da silver69 » 29 ottobre 2006, 23:03

ma la stiva, di solito, è pressurizzata?
oppure lo è solo se ci sono degli animali vivi?
Cos’è la giovinezza? Un sogno. Cos’è l’amore? Il contenuto del sogno. (Kierkegaard)

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 29 ottobre 2006, 23:09

Cargo anteriore del Maddog è riscaldato e pressurizzato :wink:

Di altri aerei non so dove sia situato quello riscaldato e pressurizzato... Ma c'è sicuramente!

Ciao!
Buona notte
Federico
Federico
Immagine
Immagine

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 30 ottobre 2006, 9:20

ma la stiva, di solito, è pressurizzata?
oppure lo è solo se ci sono degli animali vivi?
Le stive sono sempre pressurizzate!

Quelle dedicate al trasporto di animali e carichi particolari sono anche riscaldate.

Saluti

Steve

Avatar utente
elarghi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 marzo 2006, 18:11

Re: Carichi particolari

Messaggio da elarghi » 30 ottobre 2006, 16:15

silver69 ha scritto:Ciao a tutti.
Volevo sapere se sono previste delle misure particolari o procedure nel caso di trasporto di animali vivi: devono essere stivati come i bagagli, sono sistemati in una stiva particolare, viaggiano solo sui cargo o possono essere imbarcati anche su aerei passeggeri ecc......?
E nel caso di trasporto di resti umani (bare o urne) che misure si adottano?
Non che mi interessi particolarmente eh :x
è solo curiosità
Ciao,
nel caso di trasporto di defunti, a volte, deve essere presente alla partenza o all'arrivo o addirittura in entrambe i casi, anche un medico legale per certificarne l'avvenuto decesso.

Salutoni
Enrico

Rispondi