Motore 737

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Motore 737

Messaggio da Maxx » 6 dicembre 2006, 10:36

Cos'è quella "striscia" che attraversa la gondola in altezza?
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Messaggio da FAS » 6 dicembre 2006, 11:03

Ti riferisci a quella rossa circonferenziale???
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Re: Motore 737

Messaggio da FAS » 6 dicembre 2006, 11:21

Maxx ha scritto:Cos'è quella "striscia" che attraversa la gondola in altezza?
qui si vede meglio!
ti riferisci a questa?
se la risposta é si!
a motore in funzione ti dice dove metterti per poter diventare carne tritata :roll:
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Messaggio da Maxx » 6 dicembre 2006, 11:43

Nossignori. Quella marroncina dietro quella rossa.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 6 dicembre 2006, 11:50

Maxx ha scritto:Nossignori. Quella marroncina dietro quella rossa.
MAx non vorrei aver capito male. Dietro c'è "l'apertura" dei reverse (scusate l'inadeguatezza del linguaggio) :roll:

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Messaggio da Maxx » 6 dicembre 2006, 11:52

Allora: dietro l'hazard zone c'è una striscia marroncina con alcuni "sbaffi" che percorre tutta la gondola in altezza. Intendo questa.

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Messaggio da Maxx » 6 dicembre 2006, 11:56

Non è qualche tipo di lubrificante o roba del genere?

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 6 dicembre 2006, 11:58

Le sbaffature sono solo sporcizia, la linea che percorre tutta la gondola è il reverse.... Controlla questo tread e vedi:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... everse+737

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Messaggio da Maxx » 6 dicembre 2006, 11:59

Apperò... E quindi quegli sbaffi potrebbero essere proprio un lubrificante messo lì per farlo funzionare al meglio, o sbaglio?

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 6 dicembre 2006, 12:00

Beh è sporcizia, può essere generata da un sacco di cose :roll:

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Messaggio da Maxx » 6 dicembre 2006, 12:02

Comunque Air One, oltre a pulire un pò meglio le gondole motore, potrebbe pure rappezzare certi sedili. Qualche tempo fa la tasca davanti al mio era completamente strappata e pendeva da un lato. E che cavolo!!!

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Messaggio da Maxx » 6 dicembre 2006, 12:34

Perfetto Francesco!!

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Messaggio da FAS » 6 dicembre 2006, 13:21

Si, si e proprio munnezza (concedetemi il termine!)
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TKO

Messaggio da TKO » 6 dicembre 2006, 15:22

potrebbe essere proprio cacca di quel tecnico che avvicinatosi alla linea rossa ha sentito i motori cominciare il processo di messa in moto !!!!

Ro60

Messaggio da Ro60 » 6 dicembre 2006, 16:04

Ahahahahahah!!!

Contro Francesco non si può!!! :)

I tecnici vanno troppo d'accordo con i turbogas, e non hanno così paura! SI fanno fare le carezze dalle palette dei fan... :buzzsaw: Beh, insomma...

Invece di un pilota potrebbe essere...

"Cos'è questo rumore???" :D :shock: e via di cacca!!!:pottytrain4:

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Messaggio da nightblade » 7 dicembre 2006, 0:27

Eretiko ha scritto:8)

E' la "hazard zone" ovvero dove non si deve andare se non vuoi essere risucchiato dal fan quando il motore è in moto.


Ciao
Ma non si capisce molto bene dal disegnino.... non mi ci devo mettere davanti (verso il muso dell'aereo) o dietro?
No, perchè se fosse dietro non si rischierebbe di venire arrostiti visti i 500° e passa gradi di EGT in uscita? :animalbeaver: E se fosse così, perchè non mettono un segnale anche per il "dietro"? :idea1:
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Ospite

Messaggio da Ospite » 7 dicembre 2006, 1:22

Più che altro rischi da fare un bel volo(cosa che succede più spesso di quanot di creda).

TKO

Messaggio da TKO » 7 dicembre 2006, 8:21

caro Eretiko ... potrebbe essere un pilota ... si
ma credo che se si sta mettendo in moto forse lui è con le mani sulle shut off

Ro60

Messaggio da Ro60 » 7 dicembre 2006, 9:13

None!

Mentre passa il pilota, Eretiko fà SLAM con la manetta...

Hihihihi!

Ci divertiamo con poco, vero?

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 7 dicembre 2006, 10:04

Per chi lavora` li` intorno questi sono incidenti sul lavoro seri e sono purtroppo sempre in agguato.
Andiamoci piano con l`ironia...non tutte le cose sono un film.

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Messaggio da nightblade » 7 dicembre 2006, 10:29

Black Magic ha scritto:Per chi lavora` li` intorno questi sono incidenti sul lavoro seri e sono purtroppo sempre in agguato.
Andiamoci piano con l`ironia...non tutte le cose sono un film.
Ovvio. Però le domande sono a puro titolo esplicativo e non ironico (almeno le mie). E' giusto conoscere per tutelarsi dal rischio. :wink:
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Messaggio da nightblade » 7 dicembre 2006, 10:32

Ne davanti ne dietro, se guardi bene il disegno ( ne convengo non è molto grande in foto) l'hazard è maggiore dietro rispetto il davanti

Ciao
Cioè se io mi metto di lato non corro alcun rischio? Esistono dei metodi per avvicinarsi al fan quando questo è in funzione? Tipo, si viene imbragati? (per caso non è che hai foto, no?)
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Ro60

Messaggio da Ro60 » 7 dicembre 2006, 10:37

Che io sappia si viene imbragati quando si fà, ad esempio, il lavaggio a motore in funzione...

Altri esempi non ne conosco...

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Messaggio da JT8D » 7 dicembre 2006, 10:52

nightblade ha scritto:
Black Magic ha scritto:Per chi lavora` li` intorno questi sono incidenti sul lavoro seri e sono purtroppo sempre in agguato.
Andiamoci piano con l`ironia...non tutte le cose sono un film.
Ovvio. Però le domande sono a puro titolo esplicativo e non ironico (almeno le mie). E' giusto conoscere per tutelarsi dal rischio. :wink:
Va bene porre domande per capire di più, non va bene ironizzare sugl incidenti lavorativi, sempre in agguato senza una mentalità orientata alla sicurezza mentre si lavora, in particolare con macchine come i motori aeronautici che possono presentare un livello di pericolosità elevato se non si adottano le dovute cautele, che i nostri tecnici conoscono bene.
Quindi concordo, evitiamo ironie !!

Paolo
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Messaggio da CASALESE » 7 dicembre 2006, 12:02

Non scherzate che in quei casi è un attimo e vi assicuro che tira veramente tanto gia al minimo...Teoricamente si è sicuri (con i motori al minimo) passare sotto e al centro della fusoliera per accedere nella cappota inboard (per fare una regolazione, per togliere il pin partpower prima della prova motore etc.)
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Snap-on

Messaggio da Snap-on » 7 dicembre 2006, 20:53

Tecnico abilitato alle prove nel flight deck,
1 tecnico in cuffia (interphone) collegato con il flight deck.
Nelle organizzazioni serie, i tecnici certificati alla messa in moto e alla prove a punto fisso, di solito ottengono l'abilitazione alla messa in moto , facendo una sessione di simulatore (lo stesso utilizzato dai Piloti) nella quale vengono simulate tutte le condizioni di avviamento anomalo, attuando anche le condizioni di emergenza e incendio. Questo training è ricorrente.

Saluti

Steve

davierosoft
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Messaggio da davierosoft » 8 dicembre 2006, 1:22

Chiariamo un po le aree di rischio:
Queste sono le aree di rischio con i motori al minimo:
Immagine

Queste le aree con i motori al massimo:
Immagine

Ci sarebbe anche l'area di rischio dei reverse che si estende in più verso avanti lasciando un cono più stretto dietro...

Per le "sgommate" purtroppo non tutti pensano al proprio lavoro e quindi capita che le pulizie vengano trascurate, dalla posizione sembrerebbe un martinetto che ha un trafilamento d'olio idraulico, nulla di grave comunque.
Per le tasche strappate o rotte non lamentatevi con l'azienda che non le ripara (dipende da dove si trova l'aereo, non tutti gli scali hanno taasche di riserva) prendetevela con/coi figli di put..na che li rompono, se la vostra reading light si fulmina o non si accende non prendetevela con l'assistente (capitato settimana scorsa) prendetevela con i coglio.. che le lasciano accese quando scendono... 2 esempi per dire che se le cabine spesso sembrno ridotte male la colpa in primis è degli animali che ci vanno sopra!
Poi se volate 2 volte con lo stesso aereo, a distanza di tempo, e trovate gli stessi difetti allora prendetevela con la compagnia!

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CASALESE
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Messaggio da CASALESE » 8 dicembre 2006, 15:22

Ben detto!!!!!!
Cosa molto improbabile che un difetto rimanga più di una settimana...Molte volte non si ha a disposizione i ricambi necessari per riparare un danno.
Ad esempio quando il passeggero controlla la presenza del salvagente sotto il sedile non è detto che bisogna strappare la tasca che lo contiene per controllare la presenza, basta che con la mano si sente se c'è.
Le persone non si rendono conto di quanti danni fanno involontariamente (per me lo fanno apposta):tasche rotte, gomme americane attaccate da pertutto, salvagenti scomparsi, le bottiglie di plastica da 1 litro e mezzo dentro le tazze dei bagni, tendine dei finestini strappate etc etc...
Un'altra cosa, come fa una persona con un viaggio di venti minuti a ridurre una poltrona come un porcile (biscotti, carte, fazzoletti...) vorrei vedere come si comportano nelle loro case (forse sono soggetti costretti ad andare per casa con le pattine per i pavimenti e poi si sfogano sull'areo... queste persone si potranno pure contenere per una mezzora che dite!)
Ovviamente non vale per tutti... ma per quei pochi che si sentono in diritto di essere maleducati e prepotenti.
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