RING LASER GYRO
Moderatore: Staff md80.it
Ciao Francesco,
molto interessante, riesci a postare anche qualche foto o disegno?
Thank's Steve
molto interessante, riesci a postare anche qualche foto o disegno?
Thank's Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
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La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
Grazie per i disegni ma riesco a cogliere il principio di funzionamento ma non come in realta' questo si svolga: ho cercato sul sito della Honeywell ( che da quel che ho visto, ne costruisce, anzi a tal proposito, sono di questa azienda quelli che equipaggiano gli Airbus?) se esista una foto di un dispositivo "aperto" ma non l'ho trovata. Non è che per caso.....
Grazie molte. Ciao Steve
Grazie molte. Ciao Steve
Ultima modifica di GIGI il 10 dicembre 2006, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.
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La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
Grazie comunque, Tornando alla domanda mimetizzata nel mio precedente post, RLG degli Airbus sono Honeywell? (pura curiosita').
Ciao Steve
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Albert Einstein
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Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
24 mesi, immagino, sempre che non ti perdi lo scontrino fiscaleEretiko ha scritto: sai la garanzia....................
ciao
Ciao Steve
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Albert Einstein
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Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
Le LaserGyro Honeywell sono classificate "Sensible T5 Goods" !
Praticamente sono soggette ad una serie di documentazione (oltre a quelle che ne garantiscono l'aeronavigabilità) accompagnatorie che devono accompagnare la vendita e la spedizione presso l'operatore che intende utilizzarle.
Sono considerate materiale strategico e quindi quelli della Honeywell sono molto gelosi del loro materriale.
Normalmente ogni operatore utilizza un programma di leasing per questo tipo di apparecchiature. In pratica si firma un contratto di affitto con Honeywell, che ha un valore monetario quantificato in ore di volo (mi pare che la mia società paga circa 35 USD/ Flight /Hour) per piattaforma laser. Tale contratto fornisce una garanzia di 5 anni comprendente l'upgrade, le riparazioni, l'aggiornamento di SB/SL e la sostituzione del particolare danneggiatto in AOG H12/24.
Questo contartto vale in tutto il globo e garantisce che in ogni parte del mondo, in caso di avaria il pezzo venga fornito entro le 12/24 ore in funzione della disponibilità del particolare nell'area geografica.
Una volta a Melburne il pezzo è arrivato da Singapore in appena 4 ore dalla richiesta d'ordine!
Saluti
Steve
Praticamente sono soggette ad una serie di documentazione (oltre a quelle che ne garantiscono l'aeronavigabilità) accompagnatorie che devono accompagnare la vendita e la spedizione presso l'operatore che intende utilizzarle.
Sono considerate materiale strategico e quindi quelli della Honeywell sono molto gelosi del loro materriale.
Normalmente ogni operatore utilizza un programma di leasing per questo tipo di apparecchiature. In pratica si firma un contratto di affitto con Honeywell, che ha un valore monetario quantificato in ore di volo (mi pare che la mia società paga circa 35 USD/ Flight /Hour) per piattaforma laser. Tale contratto fornisce una garanzia di 5 anni comprendente l'upgrade, le riparazioni, l'aggiornamento di SB/SL e la sostituzione del particolare danneggiatto in AOG H12/24.
Questo contartto vale in tutto il globo e garantisce che in ogni parte del mondo, in caso di avaria il pezzo venga fornito entro le 12/24 ore in funzione della disponibilità del particolare nell'area geografica.
Una volta a Melburne il pezzo è arrivato da Singapore in appena 4 ore dalla richiesta d'ordine!
Saluti
Steve
Non conosco l'effetto Sagnac, ma posso intuire che un raggio laser ha una notevole precisione, e che una variazione della frequenza del raggio puo' essere misurata ed utilizzata allo scopo, anzi, se vuoi illumiarmi/ci (visto che si tratta di luce, il termine mi sembra azzeccato ) sull'effetto Sagnac e sul funzionamento degli RLG, te ne sarei grato. Sono veramente affascinato da queste tecnologie.N757GF ha scritto:Davvero da quei disegni capisci l'effetto sagnac? Chapeau!GIGI ha scritto:Grazie per i disegni ma riesco a cogliere il principio di funzionamento
Grazie per tutte le informazioni, Steve (sempre piu' curioso )
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.
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Albert Einstein
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Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
Re: RING LASER GYRO
Non sono girobussole, ma virometri (misurano la velocita` angolare)Eretiko ha scritto:
Le tre girobussole del laser dell'anello,
Ciao
Il principio dell'effetto sagnac lo trovi a questo link http://www.mathpages.com/rr/s2-07/2-07.htm.GIGI ha scritto: Non conosco l'effetto Sagnac, ma posso intuire che un raggio laser ha una notevole precisione, e che una variazione della frequenza del raggio puo' essere misurata ed utilizzata allo scopo, anzi, se vuoi illumiarmi/ci (visto che si tratta di luce, il termine mi sembra azzeccato ) sull'effetto Sagnac e sul funzionamento degli RLG, te ne sarei grato. Sono veramente affascinato da queste tecnologie.
Qualche informazione in piu` sulla solita wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Sagnac).
Il sistema era costituito inizialmente da due lunghe fibre ottiche, (ordine dei kilometri) avvolte in verso opposto su di un rocchetto. Adesso invece e` fatto da un sistema a specchi disposto a triangolo o a quadrato, ma con lo stesso principio di funzionamento. Nei sistemi reali, per riuscire a misurare ratei di rotazione molto lenti e` necessario far ruotare (o meglio vibrare) avanti e indietro ad alta frequenza (centinaia di hertz) il sistema.
No, di tutti i produttori certificati per il mercato "civile" rimane soltanto Honeywell per il mercato aereonautico e la Sperry per il mercato navale e terrestre.
La Northrop fornisce piattaforme laser per uso militare e credo che sul mercato civile abbia prodotto soltanto una piattaforma inerziale laser con funzioni "Stand Alone " come back-up agli impianti principali.
Non ho idea se Lufhansa abbia tali sistemi imbarcati sui suoi aerei!
Saluti
Steve
La Northrop fornisce piattaforme laser per uso militare e credo che sul mercato civile abbia prodotto soltanto una piattaforma inerziale laser con funzioni "Stand Alone " come back-up agli impianti principali.
Non ho idea se Lufhansa abbia tali sistemi imbarcati sui suoi aerei!
Saluti
Steve