RING LASER GYRO

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Messaggio da GIGI » 10 dicembre 2006, 11:41

Ciao Francesco,
molto interessante, riesci a postare anche qualche foto o disegno?


Thank's Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

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Messaggio da GIGI » 10 dicembre 2006, 12:51

Grazie per i disegni ma riesco a cogliere il principio di funzionamento ma non come in realta' questo si svolga: ho cercato sul sito della Honeywell ( che da quel che ho visto, ne costruisce, anzi a tal proposito, sono di questa azienda quelli che equipaggiano gli Airbus?) se esista una foto di un dispositivo "aperto" ma non l'ho trovata. Non è che per caso..... :oops:


Grazie molte. Ciao Steve
Ultima modifica di GIGI il 10 dicembre 2006, 12:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da GIGI » 10 dicembre 2006, 13:02

Grazie comunque, Tornando alla domanda mimetizzata nel mio precedente post, RLG degli Airbus sono Honeywell? (pura curiosita').


Ciao Steve
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Messaggio da GIGI » 10 dicembre 2006, 13:05

Eretiko ha scritto: sai la garanzia....................


ciao
24 mesi, immagino, sempre che non ti perdi lo scontrino fiscale :D



Ciao Steve
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Snap-on

Messaggio da Snap-on » 10 dicembre 2006, 19:24

Le LaserGyro Honeywell sono classificate "Sensible T5 Goods" !

Praticamente sono soggette ad una serie di documentazione (oltre a quelle che ne garantiscono l'aeronavigabilità) accompagnatorie che devono accompagnare la vendita e la spedizione presso l'operatore che intende utilizzarle.

Sono considerate materiale strategico e quindi quelli della Honeywell sono molto gelosi del loro materriale.

Normalmente ogni operatore utilizza un programma di leasing per questo tipo di apparecchiature. In pratica si firma un contratto di affitto con Honeywell, che ha un valore monetario quantificato in ore di volo (mi pare che la mia società paga circa 35 USD/ Flight /Hour) per piattaforma laser. Tale contratto fornisce una garanzia di 5 anni comprendente l'upgrade, le riparazioni, l'aggiornamento di SB/SL e la sostituzione del particolare danneggiatto in AOG H12/24.

Questo contartto vale in tutto il globo e garantisce che in ogni parte del mondo, in caso di avaria il pezzo venga fornito entro le 12/24 ore in funzione della disponibilità del particolare nell'area geografica.
Una volta a Melburne il pezzo è arrivato da Singapore in appena 4 ore dalla richiesta d'ordine!

Saluti

Steve

N757GF

Messaggio da N757GF » 12 dicembre 2006, 0:42

GIGI ha scritto:Grazie per i disegni ma riesco a cogliere il principio di funzionamento
Davvero da quei disegni capisci l'effetto sagnac? Chapeau!

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Messaggio da GIGI » 12 dicembre 2006, 8:53

N757GF ha scritto:
GIGI ha scritto:Grazie per i disegni ma riesco a cogliere il principio di funzionamento
Davvero da quei disegni capisci l'effetto sagnac? Chapeau!
Non conosco l'effetto Sagnac, ma posso intuire che un raggio laser ha una notevole precisione, e che una variazione della frequenza del raggio puo' essere misurata ed utilizzata allo scopo, anzi, se vuoi illumiarmi/ci (visto che si tratta di luce, il termine mi sembra azzeccato :D ) sull'effetto Sagnac e sul funzionamento degli RLG, te ne sarei grato. Sono veramente affascinato da queste tecnologie.

Grazie per tutte le informazioni, Steve (sempre piu' curioso :study: )
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N757GF

Re: RING LASER GYRO

Messaggio da N757GF » 12 dicembre 2006, 16:57

Eretiko ha scritto:8)

Le tre girobussole del laser dell'anello,
Non sono girobussole, ma virometri (misurano la velocita` angolare)

Ciao

N757GF

Messaggio da N757GF » 12 dicembre 2006, 17:17

GIGI ha scritto: Non conosco l'effetto Sagnac, ma posso intuire che un raggio laser ha una notevole precisione, e che una variazione della frequenza del raggio puo' essere misurata ed utilizzata allo scopo, anzi, se vuoi illumiarmi/ci (visto che si tratta di luce, il termine mi sembra azzeccato :D ) sull'effetto Sagnac e sul funzionamento degli RLG, te ne sarei grato. Sono veramente affascinato da queste tecnologie.
Il principio dell'effetto sagnac lo trovi a questo link http://www.mathpages.com/rr/s2-07/2-07.htm.

Qualche informazione in piu` sulla solita wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Sagnac).

Il sistema era costituito inizialmente da due lunghe fibre ottiche, (ordine dei kilometri) avvolte in verso opposto su di un rocchetto. Adesso invece e` fatto da un sistema a specchi disposto a triangolo o a quadrato, ma con lo stesso principio di funzionamento. Nei sistemi reali, per riuscire a misurare ratei di rotazione molto lenti e` necessario far ruotare (o meglio vibrare) avanti e indietro ad alta frequenza (centinaia di hertz) il sistema.

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Messaggio da FAS » 13 dicembre 2006, 16:20

Sbaglio o anche la Northrop Grumman inizia a produrli???
Se non sbaglio Lufthansa li ha gia adottati???
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 14 dicembre 2006, 9:36

No, di tutti i produttori certificati per il mercato "civile" rimane soltanto Honeywell per il mercato aereonautico e la Sperry per il mercato navale e terrestre.

La Northrop fornisce piattaforme laser per uso militare e credo che sul mercato civile abbia prodotto soltanto una piattaforma inerziale laser con funzioni "Stand Alone " come back-up agli impianti principali.

Non ho idea se Lufhansa abbia tali sistemi imbarcati sui suoi aerei!

Saluti

Steve

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Messaggio da FAS » 14 dicembre 2006, 9:49

Steve, ti ringrazio per la risposta. Sempre molto preciso!
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