Tornado e M346
Moderatore: Staff md80.it
L'imbardata controversa esiste, ed e` quella di quando si sbagliano le spiegazioni, per cui e` controverso come capirlalibelle ha scritto:Per quel che so io si paral solo di imbardata inversa, l'imbardata controversa come effetto secondrio dell'imbardata inversa francamente non ne ho mai sentito parlare
L'imbardata inversa esiste e come!!! Il fatto che sia inversa o controversa dipende dal segno di un paio di derivative della matrice di stato laetrodirezionale.
Se trovo un po di tempo posto qualche riga (semplice semplice) dei libri di progettazione aero sui quali ho studiato in passato.
Se trovo un po di tempo posto qualche riga (semplice semplice) dei libri di progettazione aero sui quali ho studiato in passato.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Derivate, forse?I-DISA ha scritto: Il fatto che sia inversa o controversa dipende dal segno di un paio di derivative della matrice di stato laetrodirezionale.
Ma non è che postare la matrice LD sia molto chiarificatore, non è che proprio tutti sappiano di cosa si tratti....
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Si chiamano proprio derivative.
Non posto la matrice di stato, appena posso scannerizzo le pagine dei libri di progettazione e di dinamica e controllo del velivolo su cui studiai (Etkin, McKormick, Roskam, Rymer,...) dove si parla qualitativamente del fenomeno.
Non posto la matrice di stato, appena posso scannerizzo le pagine dei libri di progettazione e di dinamica e controllo del velivolo su cui studiai (Etkin, McKormick, Roskam, Rymer,...) dove si parla qualitativamente del fenomeno.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Certo che l'imbardata inversa esiste, ma non e` quella che hai descritto. Inoltre la spiegazione dell'uso del timone con il vento laterale lascia *molto* perplessi (vedi il principio di relativita` di galileo). Probabilmente hai dimenticato di specificare qualche condizione.I-DISA ha scritto:L'imbardata inversa esiste e come!!! Il fatto che sia inversa o controversa dipende dal segno di un paio di derivative della matrice di stato laetrodirezionale.
Se trovo un po di tempo posto qualche riga (semplice semplice) dei libri di progettazione aero sui quali ho studiato in passato.
Non so di problemi strutturali o di miscelatori. Uno degli svantaggi e` che per ottenere la spinta verso il basso richiesta da quasi tutti gli alianti per la stabilita`, e` necessario generare due portanze, di ciascun lato della V, portanze che sono convergenti. La componente verticale e` quella che serve, mentre le due componenti orizzontali si annullano a vicenda. Pero` queste componenti vengono generate, e contribuiscono all'aumento della resistenza indotta dei piani di coda.pippo682 ha scritto:Che le derive a "V", per un certo periodo ultilizzate anche sugli alianti, non si usano più. Non vorrei dire stupidaggini, ma mi sembra di ricordare che avessero problemi strutturali.
Credo che studiamo la stessa materia, per questo ho chiesto...I-DISA ha scritto:Si chiamano proprio derivative.
Non posto la matrice di stato, appena posso scannerizzo le pagine dei libri di progettazione e di dinamica e controllo del velivolo su cui studiai (Etkin, McKormick, Roskam, Rymer,...) dove si parla qualitativamente del fenomeno.
In genere "derivatives" è l'inglese di derivate, e in effetti nella matrice di stato sono contenute le derivate! Poi magari il tuo docente preferisce tradurre direttamente con derivative, ma visti i libri che mi dici (a parte il Roskam, mi sembra che non esistano versioni italiane degli altri...io almeno ce le ho tutte in inglese) suppongo che si tratti proprio dell'inglese di dervata...
comunque, lasciamo perdere le questioni linguistiche: chissenefrega!
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Si è solo un fatto di lingua e traduzione.
La parola 'derivative' significa 'derivata'. Tuttavia in meccanica del volo mi hanno consigliato di usare il termine 'derivativa' per i termini della matrice di stato.
La parola 'derivative' significa 'derivata'. Tuttavia in meccanica del volo mi hanno consigliato di usare il termine 'derivativa' per i termini della matrice di stato.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Eh, appunto come dicevo: si vede che al tuo prof piaceva questo "anglismo"
So' gusti!
So' gusti!
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo