Come da titolo, cosa si intende per mac?
Dovrebbe essere una corda del profilo, ma in quale punto è possibile trovarla fisicamente? Corrisponde a una certa corda sull'ala, o è una cosa virtuale?
La domanda giunge in quanto volevo sapere se è possibile fare il processo inverso del load&balance: a partire da un CG in % sul MAC, posso risalire alla posizione del CG fisico dell'aereo?
MAC - Mean Aerodynamich Chord
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- AlphaSierra
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la MAC si calcola con una semplice formuletta
superficie diviso apertura.
questa ti darà il valore medio della corda alare.
con questa lunghezza tu vai sulla semiala e la localizzi.
il bordo d'attacco e quello d'uscita di questa corda li proietti sull'asse longitudinale del velivolo.
questi due punti corrisponderanno allo 0% e al 100% di MAC.
avrai così una scala di riferimento sulla quale posizionare il CG.
per sapere dove è il cg del velivolo devi fare momento totale diviso peso totale e ottieni una distanza che corrisponde al cg position rispetto al punto di riferimento che hai usato per calcoare tutti i momenti. ( DATUM )
per sapere dove è il cg di un aeroplano lo si pesa con delle bilance e conoscendo la distanza tra le bilance si ricorre alla formula qui sopra ottenendo il cg del velivolo. ( tale operazione deve esser fatta ogni 9 anni ).
se hai dubbi chiedi pure.
ciao
superficie diviso apertura.
questa ti darà il valore medio della corda alare.
con questa lunghezza tu vai sulla semiala e la localizzi.
il bordo d'attacco e quello d'uscita di questa corda li proietti sull'asse longitudinale del velivolo.
questi due punti corrisponderanno allo 0% e al 100% di MAC.
avrai così una scala di riferimento sulla quale posizionare il CG.
per sapere dove è il cg del velivolo devi fare momento totale diviso peso totale e ottieni una distanza che corrisponde al cg position rispetto al punto di riferimento che hai usato per calcoare tutti i momenti. ( DATUM )
per sapere dove è il cg di un aeroplano lo si pesa con delle bilance e conoscendo la distanza tra le bilance si ricorre alla formula qui sopra ottenendo il cg del velivolo. ( tale operazione deve esser fatta ogni 9 anni ).
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