Mig 29 OVT !
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Re: Mig 29 OVT !
Dove la fisica da` il meglio di se stessaaurum ha scritto:Dove la fisica si arrende!
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Spettacolare...l'ho visto dal vero...fa paura!!!!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
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Il Mig 29 gia' dalla versioni S e M e' dotato di FBW.Ro60 ha scritto:Aurum, correggimi se sbaglio ,ma la macchina, mi sembra detto anche nel filmato, non ha controllo FBW, vero? O confondo con altro MiG?
Ciao, grazie!
Le ultime versioni hanno anche una buona piattaforma di tiro, in particolare quelli equipaggiati con la N-010 Zhuk-M che da' a questo caccia delle caratteristiche quasi in linea con gli equivalenti occidentali.La versione per l'aeronautica Polacca e' stata studiata proprio per rimanere aderenti agli standard NATO.I Mig 29 ex DDR hanno ripetutamente battuto gli F 16 nei combattimenti simulati.
Una curiosita': Il Mig 29 ha la capacita' di colpire anche durante il combattimento manovrato in assetti estremi con limite a 110° AOA!
In pratica l'unica condizione critica sarebbe il Cobra...
Ha pure quello!Fox ha scritto:In pratica l'unica condizione critica sarebbe il Cobra...
Eh eh, chiamala limitazione..........chissà cosa può fare con un sistema di mira integrato nel casco.
"Integrata con l'OLS, la modalità di aggancio permette di selezionare un bersaglio semplicemente guardandolo. Il casco è infatti collegato tramite due sensori posti ai lati dell'ILS / (o HUD) e dirige il laser e il sensore termico. Il bersaglio è selezionabile in uno spazio di 15° verso il basso e 60° in alto, a destra e a sinistra."
Ultima modifica di aurum il 10 ottobre 2007, 20:51, modificato 1 volta in totale.
...impossible is nothing!!!« Fox » ha scritto:Citazione:In pratica l'unica condizione critica sarebbe il Cobra...
Eh eh, chiamala limitazione..........chissà cosa può fare con un sistema di mira integrato nel casco.
Ha pure quello!
"Integrata con l'OLS, la modalità di aggancio ShLEM (ШЛЕМ) permette di selezionare un bersaglio semplicemente guardandolo. Il casco è infatti collegato tramite due sensori posti ai lati dell'ILS / ИЛС (o HUD) e dirige il laser e il sensore termico. Il bersaglio è selezionabile in uno spazio di 15° verso il basso e 60° in alto, a destra e a sinistra."
ho capito...ma cosa gli spari poi a 60°angle off the nose?una fiondata?bisogna comunque portarsi in inviluppo della testa del missile...indubbiamente ha una capacità di manovra molto elevata ma quali eran le condizioni durante gil abbattimenti degil F-16?aurum ha scritto:Ha pure quello!Fox ha scritto:In pratica l'unica condizione critica sarebbe il Cobra...
Eh eh, chiamala limitazione..........chissà cosa può fare con un sistema di mira integrato nel casco.
"Integrata con l'OLS, la modalità di aggancio permette di selezionare un bersaglio semplicemente guardandolo. Il casco è infatti collegato tramite due sensori posti ai lati dell'ILS / (o HUD) e dirige il laser e il sensore termico. Il bersaglio è selezionabile in uno spazio di 15° verso il basso e 60° in alto, a destra e a sinistra."
quando manovri la stick prima nell'inviluppo di g negativi dell'aereo per esempio una guns defensive man nose low seguita da un repentino carico positivo per una virata e magari un'altro unload per riguadagnare energia o aumentare la velocità di rollio...Maxx ha scritto:Che significa push pull?
insomma un tira e molla della barra con escursioni da g positivi a negativi che fisiologicamente parlando disorientano di più di una manovra come il cobra quasi interamente in positivo.
si si no discuto quello ci mancherebbe non mi permetterei volevo solo sapere per curiosità in che condizioni si eran effettuati gli ingaggi ecco tutto...aurum ha scritto:Io non c'ero! prendo per buoni i racconti di zia Jane!zksimo ha scritto: ..indubbiamente ha una capacità di manovra molto elevata ma quali eran le condizioni durante gil abbattimenti degil F-16?
Uhm...aurum ha scritto:Il Mig 29 gia' dalla versioni S e M e' dotato di FBW.Ro60 ha scritto:Aurum, correggimi se sbaglio ,ma la macchina, mi sembra detto anche nel filmato, non ha controllo FBW, vero? O confondo con altro MiG?
Ciao, grazie!
Le ultime versioni hanno anche una buona piattaforma di tiro, in particolare quelli equipaggiati con la N-010 Zhuk-M che da' a questo caccia delle caratteristiche quasi in linea con gli equivalenti occidentali.La versione per l'aeronautica Polacca e' stata studiata proprio per rimanere aderenti agli standard NATO.I Mig 29 ex DDR hanno ripetutamente battuto gli F 16 nei combattimenti simulati.
Una curiosita': Il Mig 29 ha la capacita' di colpire anche durante il combattimento manovrato in assetti estremi con limite a 110° AOA!
In pratica l'unica condizione critica sarebbe il Cobra...
Grazie, ma: ok l'FBW, però disattivabile il limitatore di AOA vero, così come il G limiter, sennò l'alfa a 120° ce lo sogniamo, giusto?
Ho letto in giro più il contrario sui risultati nei combattimenti simulati: quindi vittorie schiaccianti dei Falcon/F 15 sui 29, alcuni addirittura autoeliminati (questo in real fight).
Che mi dici, è vero? Grazie.
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Penso che se c'è un limitatore di G è meglio! E' vero che l'aereo può fare delle manovre assurde, ma il pilota deve comunque rimanere cosciente!Ro60 ha scritto:Uhm...aurum ha scritto:Il Mig 29 gia' dalla versioni S e M e' dotato di FBW.Ro60 ha scritto:Aurum, correggimi se sbaglio ,ma la macchina, mi sembra detto anche nel filmato, non ha controllo FBW, vero? O confondo con altro MiG?
Ciao, grazie!
Le ultime versioni hanno anche una buona piattaforma di tiro, in particolare quelli equipaggiati con la N-010 Zhuk-M che da' a questo caccia delle caratteristiche quasi in linea con gli equivalenti occidentali.La versione per l'aeronautica Polacca e' stata studiata proprio per rimanere aderenti agli standard NATO.I Mig 29 ex DDR hanno ripetutamente battuto gli F 16 nei combattimenti simulati.
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In pratica l'unica condizione critica sarebbe il Cobra...
Grazie, ma: ok l'FBW, però disattivabile il limitatore di AOA vero, così come il G limiter, sennò l'alfa a 120° ce lo sogniamo, giusto?
Ho letto in giro più il contrario sui risultati nei combattimenti simulati: quindi vittorie schiaccianti dei Falcon/F 15 sui 29, alcuni addirittura autoeliminati (questo in real fight).
Che mi dici, è vero? Grazie.
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AlphaSierra ha scritto:Non penso esista nei fighter un vero e proprio limitatore di G se non la resistenza fisica del pilota.
Nel video dell'EFA di Cheli si sentono solo warning di G load, ma lui pare tirare finchè regge.
ma anche no direi...se l'aereo è FBW il computer limita l'overstress...se le configurazioni dell'aereo abbassano il limite..(ad es con external tanks mettiamo il limite è di 5.5g)in questo caso è il pilota a limitare "a mano" l'aereo.
nell'EFA caso a parte nel senso che non ho esperienza ne'diretta ne'indiretta
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La manovrabilità dei fighters di ultima generazione è tale che il limite della macchina è superiore a quello dell'uomo! Un FBW deve poter evitare il superamento di tali limiti, altrimenti si rischia il botto, e non da parte del nemico! E visto che su alcuni aerei c'è il FBW il limite di G potrebbe essere gestibile o a seconda della configurazione dell'A/M al momento (es. tank sulle tip) o poter essere variato/disattivato dal pilota! La tecnologia c'è, se viene fatto o meno non lo so, ma penso sia una buona cosa!
E'abbastanza sconsolante guardando al filmato di un qualsiasi airshow del "nostro" Eurofighter..lo fa apparire tremendamente impacciato,pur se si tratta di un mezzo di ultima generazione,rispetto a questo mostro..Insomma,gira che ti rigiri sti russi ne sanno sempre una più del diavolo!...Gli americani,comunque,col progetto X-31 ci arrivarono già una quindicina di anni fa,(vedi sito http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/x-31.htm)
e infatti il "know-how" servì per le basi dei progetti che ora vediamo in giro,come F-22 (sito:http://www.f22fighter.com/) e JSF-F35 (sito:http://www.jsf.mil/) Sarebbe interessante vedere un "confronto a 4 tra Eurofighter,Mig 29 OVT,F-22 e F-35..
e infatti il "know-how" servì per le basi dei progetti che ora vediamo in giro,come F-22 (sito:http://www.f22fighter.com/) e JSF-F35 (sito:http://www.jsf.mil/) Sarebbe interessante vedere un "confronto a 4 tra Eurofighter,Mig 29 OVT,F-22 e F-35..
ciao
Ale
"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "
Ale
"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "
Beh sarebbe complicato. L'F-22 è progettato secondo la concezione "first look-first kill", quindi sulla distanza BVR è virtualmente imbattibile. Il Mig-29OVT pur essendo un avione bellissimo e iper-manovrabile ha sempre avionica russa...magari nel dogfight ha più speranze, ma deve prima riuscire ad avvicinarsi. L'F-2000 non mi pare "assolutamente impacciato", e ha già dimostrato di sapersela cavare bene. L'F-35? Non mi esprimo è nuovo nuovo, ma bisogna vedere di quale versione si tratta: A, B o C?Sarebbe interessante vedere un "confronto a 4 tra Eurofighter,Mig 29 OVT,F-22 e F-35..
Per il resto comunque, nei combattimenti aerei vincono sempre i piloti migliori, più preparati e con le migliori tattiche, raramente i singoli scontri sono decisi dalle macchine.