REGIMI DI VOLO
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- nickthenava
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REGIMI DI VOLO
Ciao a tutti........
Mi sapreste spiegare bene le differenze tra primo e secondo regime?
grazie 1000-.............
Mi sapreste spiegare bene le differenze tra primo e secondo regime?
grazie 1000-.............
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Re: REGIMI DI VOLO
primo regime = per andare più veloce serve più potenza, la resistenza di forma è prevalente
secondo regime = per andare più lenti serve più potenza, la resistenza indotta è prevalente
Questo perchè la resistenza di forma segue l'equazione di Bernoulli e quindi aumenta con il quadrato della velocità.
La resistenza indotta invece è inversamente proporzionale alla velocità.
La mia è una spiegazione scritta al volo, se mi date un pò di tempo ne formulo una più precisa, anche perchè sto scrivendo la mia tesina di maturità su questo concetto quindi lo devo saper spiegare bene
Ovviamente qualcuno che lo voglia fare prima di me è il benvenuto a dare una spiegazione più tecnica
secondo regime = per andare più lenti serve più potenza, la resistenza indotta è prevalente
Questo perchè la resistenza di forma segue l'equazione di Bernoulli e quindi aumenta con il quadrato della velocità.
La resistenza indotta invece è inversamente proporzionale alla velocità.
La mia è una spiegazione scritta al volo, se mi date un pò di tempo ne formulo una più precisa, anche perchè sto scrivendo la mia tesina di maturità su questo concetto quindi lo devo saper spiegare bene
Ovviamente qualcuno che lo voglia fare prima di me è il benvenuto a dare una spiegazione più tecnica
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Re: REGIMI DI VOLO
Meglio dire che la resistenza indotta è proporzionale al quadrato del Cp. Può aumentare anche a velocità costante.Luke3 ha scritto: La resistenza indotta invece è inversamente proporzionale alla velocità.
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Re: REGIMI DI VOLO
ok....certo è cosi,lo ho studiato anche io ,ma io non ce lo vedo l'aereo accellerare con una spinta minore(2° regime) come mai ??
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- nickthenava
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Re: REGIMI DI VOLO
ma per Cp si intende coefficiente di portanza o di pressione?
perchè ho visto scritto anche su alcuni libri Cp per intendere il ccentro di pressione, ovvero il punto di applicazione delle forze aerodinamiche, quello che si sposta col variare dell'incidenza.........
perchè ho visto scritto anche su alcuni libri Cp per intendere il ccentro di pressione, ovvero il punto di applicazione delle forze aerodinamiche, quello che si sposta col variare dell'incidenza.........
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Re: REGIMI DI VOLO
Perchè non è cosi.A320 Pilot ha scritto:ok....certo è cosi,lo ho studiato anche io ,ma io non ce lo vedo l'aereo accellerare con una spinta minore(2° regime) come mai ??
Il centro di pressione è un punto non un valore, come si fa ad avere il quadrato di un punto?nickthenava ha scritto:ma per Cp si intende coefficiente di portanza o di pressione?
perchè ho visto scritto anche su alcuni libri Cp per intendere il ccentro di pressione, ovvero il punto di applicazione delle forze aerodinamiche, quello che si sposta col variare dell'incidenza.........
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Re: REGIMI DI VOLO
bè certo che non si può avere..........
grazie 10000...
ciaoooo
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Re: REGIMI DI VOLO
secondo regime: per avere una velocità maggiore si necessita di spinta minore.......e perche ???
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- nickthenava
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Re: REGIMI DI VOLO
perchè voli a velocità che richiedono un alto angolo di attacco, il che oltre a provocare un aumento della portanza, aumenta in modo estremamente maggiore la tua resistenza indotta.........
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Re: REGIMI DI VOLO
guarda che se volo con una velocità sostenuta l'angolo d'attacco è minore.........e poi mi riferivo ad aquistare velocità non perderla......
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Re: REGIMI DI VOLO
la resistenza prodotta per mantenere il volo nel secondo regime è alta, l'angolo di incidenza è elevato.
se si vuole accelerare si riduce l'incidenza ( abbasso il naso ) e con la medesima spinta l'aereo accelera ( produce meno resistenza ) e si va ad acchiappare un equilibrio nel primo regime.
se invece voglio un volo stabilizzato nel secondo regime, devo ridurre incidenza e spinta progressivamente, fino al confine col primo regime... poi le cose si invertono, abbasso l'incidenza e aumento la spinta.
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se invece voglio un volo stabilizzato nel secondo regime, devo ridurre incidenza e spinta progressivamente, fino al confine col primo regime... poi le cose si invertono, abbasso l'incidenza e aumento la spinta.
Re: REGIMI DI VOLO
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: REGIMI DI VOLO
totale.alainvolo ha scritto:zittozitto ha scritto:la resistenza prodotta per mantenere il volo nel secondo regime è alta, l'angolo di incidenza è elevato.
se si vuole accelerare si riduce l'incidenza ( abbasso il naso ) e con la medesima spinta l'aereo accelera ( produce meno resistenza ) e si va ad acchiappare un equilibrio nel primo regime.
se invece voglio un volo stabilizzato nel secondo regime, devo ridurre incidenza e spinta progressivamente, fino al confine col primo regime... poi le cose si invertono, abbasso l'incidenza e aumento la spinta.
Tutto corretto;aggiungo anche che il "confine" tra i due regimi e' il punto sul grafico (dove in ordinate abbiamo la Resistenza indotta e in ascissa la Velocita') di minor resistenza indotta.
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Re: REGIMI DI VOLO
qualcuno può mettere il grafico di cui si parla?...mi piacerebbe vederlo ^___^
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- Markus_der_Killer
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Re: REGIMI DI VOLO
87Nemesis87 ha scritto:qualcuno può mettere il grafico di cui si parla?...mi piacerebbe vederlo ^___^
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Re: REGIMI DI VOLO
grazie milleMarkus_der_Killer ha scritto:87Nemesis87 ha scritto:qualcuno può mettere il grafico di cui si parla?...mi piacerebbe vederlo ^___^
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Re: REGIMI DI VOLO
Quello è il primo non il secondo, comunque ti ha elencato il problema zittozitto.A320 Pilot ha scritto:secondo regime: per avere una velocità maggiore si necessita di spinta minore.......e perche ???
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Re: REGIMI DI VOLO
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Re: REGIMI DI VOLO
io l'avevo studiato in modo diverso tramite la evoluzione della potenza disponibile e della potenza necessaria ( o della spinta disponibile e spinta necessaria ) al variare della velocità...però mi sà che viene fuori più o meno la stessa cosa..
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Re: REGIMI DI VOLO
Secondo me la confusione e' stata che si e' inteso dall'inizio che in secondo regime bisogni diminuire la potenza per andare piu' veloci.
Partendo dal presupposto che e' l'agolo d'attacco che determina la velocita' e che piu' aumenta l'angolo d'attacco piu' aumenta la resistenza indotta, rallentando aumento l'AoA per avere la stessa portanza e non scendere (volo rettilineo livellato), o diciamo, aumentando l'AoA rallento, siccome la resistenza indotta aumenta perche' l'AoA e' magiore avro' bisogno di piu' spinta per contrastarla. Se volo su di un aereo che ha la minima resistenza totale a 90 KIAS tutte le velocita' al di sotto richiederanno sempre maggior spinta per poter mantenere volo livellato. Esempio a 80 nodi mi servira' potenza X e a 70 sicuramente X+Y.
Come si vede anche dal famoso grafico, ad alte velcita' e bassi AoA la resistenza di forma la fa da padrone e la resistenza indotta e' ancora trascurabile. Ad alti AoA e basse velocita' la resistenza di forma e' minima ma la resitenza indtta dalla produzione di portanza e altissima qundi c'e' sempre qualcosa che rompe i m...oni e ti richiede l'uso della spinta.
Da notare che il punto di incontro delle due curve e' la Vglide. Minima spesa massima resa.
Partendo dal presupposto che e' l'agolo d'attacco che determina la velocita' e che piu' aumenta l'angolo d'attacco piu' aumenta la resistenza indotta, rallentando aumento l'AoA per avere la stessa portanza e non scendere (volo rettilineo livellato), o diciamo, aumentando l'AoA rallento, siccome la resistenza indotta aumenta perche' l'AoA e' magiore avro' bisogno di piu' spinta per contrastarla. Se volo su di un aereo che ha la minima resistenza totale a 90 KIAS tutte le velocita' al di sotto richiederanno sempre maggior spinta per poter mantenere volo livellato. Esempio a 80 nodi mi servira' potenza X e a 70 sicuramente X+Y.
Come si vede anche dal famoso grafico, ad alte velcita' e bassi AoA la resistenza di forma la fa da padrone e la resistenza indotta e' ancora trascurabile. Ad alti AoA e basse velocita' la resistenza di forma e' minima ma la resitenza indtta dalla produzione di portanza e altissima qundi c'e' sempre qualcosa che rompe i m...oni e ti richiede l'uso della spinta.
Da notare che il punto di incontro delle due curve e' la Vglide. Minima spesa massima resa.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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Re: REGIMI DI VOLO
scusate la domanda...
ma se io volessi mantenere un volo livellato, e per un qualche motivo finissi in secondo regime, in pratica non ne esco..perchè se la soluzione è ridurre l'angolo di attacco, appena abbasso il muso comincio a scendere di quota...non esiste una soluzione alternativa?
per esempio se mi capitasse a quote molto basse come faccio?
ma se io volessi mantenere un volo livellato, e per un qualche motivo finissi in secondo regime, in pratica non ne esco..perchè se la soluzione è ridurre l'angolo di attacco, appena abbasso il muso comincio a scendere di quota...non esiste una soluzione alternativa?
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Re: REGIMI DI VOLO
Dai potenza, in secondo regime non ti serve la massima potenza per mantenere una bassa velocità, almeno a bassa quota come chiedi tu.87Nemesis87 ha scritto:scusate la domanda...
ma se io volessi mantenere un volo livellato, e per un qualche motivo finissi in secondo regime, in pratica non ne esco..perchè se la soluzione è ridurre l'angolo di attacco, appena abbasso il muso comincio a scendere di quota...non esiste una soluzione alternativa?
per esempio se mi capitasse a quote molto basse come faccio?
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Re: REGIMI DI VOLO
ah ok...quindi ci stà comunque un sovrappiù di potenza disponibile che io posso ancora utilizzare anche in secondo regime...giusto?AirGek ha scritto:Dai potenza, in secondo regime non ti serve la massima potenza per mantenere una bassa velocità, almeno a bassa quota come chiedi tu.87Nemesis87 ha scritto:scusate la domanda...
ma se io volessi mantenere un volo livellato, e per un qualche motivo finissi in secondo regime, in pratica non ne esco..perchè se la soluzione è ridurre l'angolo di attacco, appena abbasso il muso comincio a scendere di quota...non esiste una soluzione alternativa?
per esempio se mi capitasse a quote molto basse come faccio?
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Re: REGIMI DI VOLO
Normalmente si, poi dipende se stai alto o basso, se sei nei limiti del centraggio ecc... ma a bassa quota in condizioni normali si.87Nemesis87 ha scritto:ah ok...quindi ci stà comunque un sovrappiù di potenza disponibile che io posso ancora utilizzare anche in secondo regime...giusto?AirGek ha scritto:Dai potenza, in secondo regime non ti serve la massima potenza per mantenere una bassa velocità, almeno a bassa quota come chiedi tu.87Nemesis87 ha scritto:scusate la domanda...
ma se io volessi mantenere un volo livellato, e per un qualche motivo finissi in secondo regime, in pratica non ne esco..perchè se la soluzione è ridurre l'angolo di attacco, appena abbasso il muso comincio a scendere di quota...non esiste una soluzione alternativa?
per esempio se mi capitasse a quote molto basse come faccio?
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Re: REGIMI DI VOLO
ok grazieAirGek ha scritto:Normalmente si, poi dipende se stai alto o basso, se sei nei limiti del centraggio ecc... ma a bassa quota in condizioni normali si.87Nemesis87 ha scritto:ah ok...quindi ci stà comunque un sovrappiù di potenza disponibile che io posso ancora utilizzare anche in secondo regime...giusto?AirGek ha scritto:Dai potenza, in secondo regime non ti serve la massima potenza per mantenere una bassa velocità, almeno a bassa quota come chiedi tu.87Nemesis87 ha scritto:scusate la domanda...
ma se io volessi mantenere un volo livellato, e per un qualche motivo finissi in secondo regime, in pratica non ne esco..perchè se la soluzione è ridurre l'angolo di attacco, appena abbasso il muso comincio a scendere di quota...non esiste una soluzione alternativa?
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Re: REGIMI DI VOLO
non è valido solo per i turboprop ... il secondo regime esiste per ogni aereo.alainvolo ha scritto:Anche se in realta' si deve parlare di (Wn)min o "potenza necessaria minima" ,che corrisponde (per l'elica) al punto di confine tra i due regimi.zittozitto ha scritto:totale.alainvolo ha scritto:zittozitto ha scritto:la resistenza prodotta per mantenere il volo nel secondo regime è alta, l'angolo di incidenza è elevato.
se si vuole accelerare si riduce l'incidenza ( abbasso il naso ) e con la medesima spinta l'aereo accelera ( produce meno resistenza ) e si va ad acchiappare un equilibrio nel primo regime.
se invece voglio un volo stabilizzato nel secondo regime, devo ridurre incidenza e spinta progressivamente, fino al confine col primo regime... poi le cose si invertono, abbasso l'incidenza e aumento la spinta.
Tutto corretto;aggiungo anche che il "confine" tra i due regimi e' il punto sul grafico (dove in ordinate abbiamo la Resistenza indotta e in ascissa la Velocita') di minor resistenza indotta.
Re: REGIMI DI VOLO
Grazie a tutti per le discussioni in questa area, sempre interessanti anche per chi non pilota.
Ricordo però la presenza del tasto Cerca, che fornisce, come in questo caso, risultati utili.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ndo+regime
ciao!
Alberto.
PS: ricordo che non è necessario scrivere tutti i titoli dei thread in maiuscolo.
Ricordo però la presenza del tasto Cerca, che fornisce, come in questo caso, risultati utili.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ndo+regime
ciao!
Alberto.
PS: ricordo che non è necessario scrivere tutti i titoli dei thread in maiuscolo.
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: REGIMI DI VOLO
scusate se il mio messaggio sarà poco tecnico ma volevo capire se ho capito... un volo come quello nel video seguente
che ho ripreso all'air show di Rivolto 4 anni fà si può considerare in secondo regime quindi con alta resistenza indotta ed elevata incidenza?
Grazie per la risposta
ciao!
che ho ripreso all'air show di Rivolto 4 anni fà si può considerare in secondo regime quindi con alta resistenza indotta ed elevata incidenza?
Grazie per la risposta
ciao!
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Re: REGIMI DI VOLO
Dovrebbe, se non sbaglio il regno del secondo regime si estende dalla velocità di stallo fino a un valore pari a 1.2 la velocità di stallo stessa.MindOnAir ha scritto:scusate se il mio messaggio sarà poco tecnico ma volevo capire se ho capito... un volo come quello nel video seguente
che ho ripreso all'air show di Rivolto 4 anni fà si può considerare in secondo regime quindi con alta resistenza indotta ed elevata incidenza?
Grazie per la risposta
ciao!
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