Potenza Necessaria - Wn
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Potenza Necessaria - Wn
salve a tutti, riferendoci al grafico della potenza necessaria di un a/m ad elica ,se consideriamo il grafico a quote maggiori dove la densità dell' aria è minore ,allora la curva della potenza necessaria(wn) si alzerà rispetto al grafico ??
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Re: Potenza Necessaria - Wn
no,
il fatto della densità dell'aria che diminuisce con la quota non va ad influire sulla curva;
in questo graficola la curva rappresenta in linea puramente teorica la variazione del rapporto che sussiste tra potenza e velocità nei due regimi di volo e ciò vale sia a basse quote che a quote più elevate.
il fatto della diminuzione della densità dell'aria con l'aumento dell'altituide secondo me c'entra ben poco con tale grafico poichè come ho detto prima ti dimostra ciò che avviene durante il volo nei due regimi a livello teorico.
il fatto della densità dell'aria che diminuisce con la quota non va ad influire sulla curva;
in questo graficola la curva rappresenta in linea puramente teorica la variazione del rapporto che sussiste tra potenza e velocità nei due regimi di volo e ciò vale sia a basse quote che a quote più elevate.
il fatto della diminuzione della densità dell'aria con l'aumento dell'altituide secondo me c'entra ben poco con tale grafico poichè come ho detto prima ti dimostra ciò che avviene durante il volo nei due regimi a livello teorico.
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Re: Potenza Necessaria - Wn
ok.ma non riferendoci piu al grafico , la potenza richiesta per rimanere in vro a quote diverse e`la stessa? e poi se analiziamo il grafico fla resirtenza totale che e` uguale a quello che ho postato ,la velocita di massima efficenza non e` il punto dove viene offerta la minor resirtenza?
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Re: Potenza Necessaria - Wn
per quanto riguarda la velocità di max efficenza si, questa corrisponde alla velocità dove la resistenza indotta e la resistenza di profil hanno i valori minimi ossia, se vai a vedere il grafico, e l'andamento di queste due resistenze vedrai che la Vmax corrisponde al punto di incontro delle due curve.
per quanto riguarda la potenza no, a parità di velocità la potenza necessaria dovrebbe rimanere la stessa però su questo aspetto chiedo conferma perchè da un po che non vedo questo argomento
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Re: Potenza Necessaria - Wn
Si. Se ad esempio, parlando di motori a pistoni, serve un'erogazione di, mettiamo, 120 cavalli per mantenere vro, questi 120 cavalli saranno necessari sempre. Noi abbiamo un motore da 160 cavalli. Al livello del mare in aria standard, a massima potenza ne eroga appunto 160, quindi il vro sarà ottenuto ad un certo settaggio di manetta. Salendo, il rendimento volumetrico del motore diminuisce, esso quindi erogherà meno cavalli, e servirà quindi un settaggio di manetta maggiore per mantenere quello stesso valore. Ragione per cui col Cessnino ad esempio, a 6000 piedi in aria standard con tutta manetta stai comunque al 75% della potenza.
Insomma per farla breve la potenza necessaria rimane uguale, quella disponibile diminuisce
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Re: Potenza Necessaria - Wn
ma la linea tratteggiata che e` tangente con la massima autonomia chilometrica cosa significa?
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Re: Potenza Necessaria - Wn
mmm a quale linea tratteggiata ti riferisci?A320 Pilot ha scritto:ma la linea tratteggiata che e` tangente con la massima autonomia chilometrica cosa significa?
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Re: Potenza Necessaria - Wn
mi riferisco a quella obliqua che parte dallo 0 e poi va a collimare con la massima autonomia chilometrica
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Re: Potenza Necessaria - Wn
e la retta passante per l'origine degli assi e tangente la curva nel punto che corrisponde alla Vmax ma sinceramente non so perchè proprio la retta intersecando la curva in quel punto va ad individuare proprio in quel punto la Vmax...qualche ing...?
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Re: Potenza Necessaria - Wn
alla fine volevo arrivare ad una conclusione, sovrapponendo i due grafici (quello dela potenza necessaria e quello della resistenza totale) volevo sapere se tutte e sue le massime autonomie chilometriche corrsispondevano allo stesso punto nel grafico.........la Vmax si ottiene avendo la resistenza totale minore posssibile (in volo planato senza motore), ora se facciamo riferimento al grafico della potenza necessaria ,la massima autonomia chilometrica corrisponde con la massima autonomia chilometrica del grafico della resistenza totale ??
grazie
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Re: Potenza Necessaria - Wn
scusa ma come fai a sovrapporre i due grafici se prendono in considerazione variabili diverse tranne che per la velocità?
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Re: Potenza Necessaria - Wn
i due grafici si riferiscono a cose diverse , ma come forma sono identici, sia per la resistenza totale e sia per la potenza necessaria.......siccome la VMAX si ottiene quando la resistenza tot è la minima possibile, sul grafico , non dovrebbe essere al posto della massima autonomia oraria del grafico della potenza necessaria????
thx
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Re: Potenza Necessaria - Wn
ma su questi grafici vediamo l'andamento della potenza necessaria in fubzione d TAS ?
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Re: Potenza Necessaria - Wn
si , ad una certa velocità di volo sarà richiesta un certa potenza x rimanere in vro
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Re: Potenza Necessaria - Wn
quindi all'aumentare della quota queste due curve non dovrebbero traslare verso destra ?
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Re: Potenza Necessaria - Wn
tenendo conto che la velocità di stallo è inversamente proporzionale alla densità dell'aria , per mantenere lo stesso margine di sicurezza dalla velocità di stallo; all'aumentare della quota la velocità dovrebbe aumetare e quindi il grafico dovrebbe spostarsi a destra, ma c'è anche da dire che se il motore non è turbocompresso la potenza del motore si riduce all 'aumentare dell quota non potendo quindi fornirci una velocità maggiore ......quindi ...........boh ,devo ragionarci su......
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Re: Potenza Necessaria - Wn
però adesso che ci penso , in aereo si effettua una salita a IAS costante quindi la TAS aumenta da sola.....e quindi a quote maggiori dove la potenza del motore diminuisce per mantenere una IAS basta ridurre asseto salendo con un Vz inferiore, quindi , deduco che al variare della quota la potenza necessaria non varia ma la velocità si ....
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Re: Potenza Necessaria - Wn
velocità vera ( TAS ) o indicata ( KIAS )A320 Pilot ha scritto: deduco che al variare della quota la potenza necessaria non varia ma la velocità si ....
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Re: Potenza Necessaria - Wn
certo che si riesce a mantenere una IAS costante durante la salita, basta ridurre il VZ .....fino alla quota di tangenza...
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Re: Potenza Necessaria - Wn
tutto questo se stavi volando alla velocità di .... ?A320 Pilot ha scritto:certo che si riesce a mantenere una IAS costante durante la salita, basta ridurre il VZ .....fino alla quota di tangenza...
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Re: Potenza Necessaria - Wn
anche con un propulsore a pistoni con variable pitch propeller ?A320 Pilot ha scritto:massima efficienza
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Re: Potenza Necessaria - Wn
adesso che ci penso però , LA ias costante la possiamo mantenere a qualsiasi velocità che noi vogliamo , sempre a scapito del Vz , perchè se voliamo alla quota di tangenza dobbiamo mantenere la massima efficienza ???
grazie
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Re: Potenza Necessaria - Wn
la velocità di minima resistenza ti consente il volo alla tangenza propulsiva se hai un motore a getto.A320 Pilot ha scritto:adesso che ci penso però , LA ias costante la possiamo mantenere a qualsiasi velocità che noi vogliamo , sempre a scapito del Vz , perchè se voliamo alla quota di tangenza dobbiamo mantenere la massima efficienza ???
grazie
con un piston engine ad elica ?
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Re: Potenza Necessaria - Wn
ricapitolando......all'aumentare della quota il motore si trova contemporeanamente soggetto a un aumento della potenza necessaria e una diminuzione della potenza disponibile che,provocando una graduale ma progressiva dell'esubero di potenza ,ridicono progressivamente anche la velocità verticale . quando l'aereo giunge a una certa quota le due curve di potenza finiscono nel toccarsi in un solo punto e si chiama , quota di tangenza teorica , oltre il quale l'aereo con quel motore e con quell' elica non può andare.essendo uno solo il punto di contatto tra le due curve , è unica anche la velocità alla quale è possibile mantenere il volo livellato . questa è la velocità di minima potenza necessaria , corrispondente all'aincidenza i2 del grafico che ho postato all'inizio, quindi per un aereo a elica la velocitò alla quota di tangenza non è quella di massima efficenza......
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Re: Potenza Necessaria - Wn
beninoA320 Pilot ha scritto:ricapitolando......all'aumentare della quota il motore si trova contemporeanamente soggetto a un aumento della potenza necessaria e una diminuzione della potenza disponibile che,provocando una graduale ma progressiva dell'esubero di potenza ,ridicono progressivamente anche la velocità verticale . quando l'aereo giunge a una certa quota le due curve di potenza finiscono nel toccarsi in un solo punto e si chiama , quota di tangenza teorica , oltre il quale l'aereo con quel motore e con quell' elica non può andare.essendo uno solo il punto di contatto tra le due curve , è unica anche la velocità alla quale è possibile mantenere il volo livellato . questa è la velocità di minima potenza necessaria , corrispondente all'aincidenza i2 del grafico che ho postato all'inizio, quindi per un aereo a elica la velocitò alla quota di tangenza non è quella di massima efficenza......
la sola pecca è la tua citata variazione di potenza necessaria all'aumento di quota.
questa (Wn) è costante a meno che non entri in campi di velocità oltre il subsonico.
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Re: Potenza Necessaria - Wn
ho ricevuto un "benino" da zittozitto, sto al settimo cielo
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