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Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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Messaggio da JT8D » 9 maggio 2010, 23:09

Sì, la TIT è la temperatura di ingresso in turbina. Man mano che il motore sale, diminuisce l'airflow. L'FCU deve mantenere inalterato il titolo nelle camere di combustione, quindi man mano che saliamo diminuisce la quantità di fuel immesso, in modo che appunto rimane invariato il titolo e quindi la TIT. I giri invece vengono lasciati aumentare naturalmente.

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Messaggio da A320 Pilot » 11 maggio 2010, 18:10

ah ok , quindi salendo di quota il motore ricevendo "meno aria" deve compensare con la riduzione del fuel immesso nelle camere di combustione, in modo tale da mantenere inalterato il rapporto tra aria e fuel.....però se il motore brucia una quantità minore di benzina con l'aumentare della quota la TIT non dovrebbe diminuire ??

grazie
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Messaggio da JT8D » 15 maggio 2010, 17:00

Se bruciassi la stessa quantità di fuel nonostante diminuisce l'airflow nel motore, la TIT aumenterebbe, e non avrei più la regolazione a TIT costante, oltre a sovraccaicare anche termicamente il motore. Per farla rimanere costante l'FCU fa diminuire proporzionalmente al calo di airflow il fuel iniettato, rimane costante il titolo e quindi la TIT.
Chiaramente la spinta diminuisce, mentre i giri aumentano.

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Messaggio da A320 Pilot » 16 maggio 2010, 18:17

ok per la TIT tutt ochiaro , è in funzione del titolo........ma perchè i giri auemntano ???
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Messaggio da JT8D » 25 maggio 2010, 22:39

Il motore tende da solo ad aumentare i giri con la quota a causa della rarefazione dell'aria.

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Messaggio da A320 Pilot » 26 maggio 2010, 18:47

ah........ma perchè ??? e se volessimo mantenere i giri costanti ??

grazie 1000
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Re: Wd - Potenza Disponibile

Messaggio da JT8D » 26 maggio 2010, 21:28

A320 Pilot ha scritto:ah........ma perchè ??? e se volessimo mantenere i giri costanti ??

grazie 1000
Salendo il motore tende ad aumentare i giri e varia anche la TIT. Come ho già detto è impossibile mantenere costanti entrambi i parametri: salendo di quota e variando la densità dell'aria in ingresso al motore, mantenendo costante un parametro l'altro deve variare e il motore subisce inevitabilmente una variazione del carico meccanico o del carico termico.
Se usiamo una regolazione a giri costanti, i giri non variano con la quota, l'FCU regola la portata del fuel in modo che corrisponda al minor airflow che attraversa il motore, i giri che tendono ad aumentare in maniera naturale con la quota rimangono costanti.
Questo sistema come già detto non è più usato nei grossi motori perchè comporta un calo di spinta considerevole con la quota, motivo per cui si preferisce una regolazione a TIT costante, che lascia invariato il carico termico (parametro delicato), lascia aumentare i giri (tanto il motore può sopportare tranquillamente l'aumento del carico meccanico) e la dimunuzione di spinta è meno marcata rispetto al sistema a giri costanti.

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Messaggio da A320 Pilot » 26 maggio 2010, 22:10

minor airflow .....??? non trovo il nesso ,perchè per mantenere i firi costanti bisogna avere il minor flusso d'aria ??
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Messaggio da JT8D » 7 giugno 2010, 23:33

A320 Pilot ha scritto:minor airflow .....??? non trovo il nesso ,perchè per mantenere i firi costanti bisogna avere il minor flusso d'aria ??
L'airflow cala naturalmente con la quota. E con la quota i giri tendono ad aumentare. L'FCU deve stabilire una regolazione per evitare eccessivi carichi meccanici o termici al motore, ed una delle regolazioni possibili prevede di mantenere i giri costanti, come spiegato nei post precedenti.

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Messaggio da A320 Pilot » 8 giugno 2010, 17:32

ok quindi all'aumentare della quota mantenendo TAS costante l'airflow all'ingresso diminuisce a causa della diminuzione di densità ........però qual'è quella cosa che tende a far aumentare i giri del motore ???
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