Wd - Potenza Disponibile
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Re: Wd - Potenza Disponibile
Sì, la TIT è la temperatura di ingresso in turbina. Man mano che il motore sale, diminuisce l'airflow. L'FCU deve mantenere inalterato il titolo nelle camere di combustione, quindi man mano che saliamo diminuisce la quantità di fuel immesso, in modo che appunto rimane invariato il titolo e quindi la TIT. I giri invece vengono lasciati aumentare naturalmente.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Wd - Potenza Disponibile
ah ok , quindi salendo di quota il motore ricevendo "meno aria" deve compensare con la riduzione del fuel immesso nelle camere di combustione, in modo tale da mantenere inalterato il rapporto tra aria e fuel.....però se il motore brucia una quantità minore di benzina con l'aumentare della quota la TIT non dovrebbe diminuire ??
grazie
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Re: Wd - Potenza Disponibile
Se bruciassi la stessa quantità di fuel nonostante diminuisce l'airflow nel motore, la TIT aumenterebbe, e non avrei più la regolazione a TIT costante, oltre a sovraccaicare anche termicamente il motore. Per farla rimanere costante l'FCU fa diminuire proporzionalmente al calo di airflow il fuel iniettato, rimane costante il titolo e quindi la TIT.
Chiaramente la spinta diminuisce, mentre i giri aumentano.
Paolo
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Re: Wd - Potenza Disponibile
ok per la TIT tutt ochiaro , è in funzione del titolo........ma perchè i giri auemntano ???
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Re: Wd - Potenza Disponibile
Il motore tende da solo ad aumentare i giri con la quota a causa della rarefazione dell'aria.
Paolo
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Re: Wd - Potenza Disponibile
ah........ma perchè ??? e se volessimo mantenere i giri costanti ??
grazie 1000
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Re: Wd - Potenza Disponibile
Salendo il motore tende ad aumentare i giri e varia anche la TIT. Come ho già detto è impossibile mantenere costanti entrambi i parametri: salendo di quota e variando la densità dell'aria in ingresso al motore, mantenendo costante un parametro l'altro deve variare e il motore subisce inevitabilmente una variazione del carico meccanico o del carico termico.A320 Pilot ha scritto:ah........ma perchè ??? e se volessimo mantenere i giri costanti ??
grazie 1000
Se usiamo una regolazione a giri costanti, i giri non variano con la quota, l'FCU regola la portata del fuel in modo che corrisponda al minor airflow che attraversa il motore, i giri che tendono ad aumentare in maniera naturale con la quota rimangono costanti.
Questo sistema come già detto non è più usato nei grossi motori perchè comporta un calo di spinta considerevole con la quota, motivo per cui si preferisce una regolazione a TIT costante, che lascia invariato il carico termico (parametro delicato), lascia aumentare i giri (tanto il motore può sopportare tranquillamente l'aumento del carico meccanico) e la dimunuzione di spinta è meno marcata rispetto al sistema a giri costanti.
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Re: Wd - Potenza Disponibile
minor airflow .....??? non trovo il nesso ,perchè per mantenere i firi costanti bisogna avere il minor flusso d'aria ??
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Re: Wd - Potenza Disponibile
L'airflow cala naturalmente con la quota. E con la quota i giri tendono ad aumentare. L'FCU deve stabilire una regolazione per evitare eccessivi carichi meccanici o termici al motore, ed una delle regolazioni possibili prevede di mantenere i giri costanti, come spiegato nei post precedenti.A320 Pilot ha scritto:minor airflow .....??? non trovo il nesso ,perchè per mantenere i firi costanti bisogna avere il minor flusso d'aria ??
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Re: Wd - Potenza Disponibile
ok quindi all'aumentare della quota mantenendo TAS costante l'airflow all'ingresso diminuisce a causa della diminuzione di densità ........però qual'è quella cosa che tende a far aumentare i giri del motore ???
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