SGR specific ground speed
Moderatore: Staff md80.it
SGR specific ground speed
La velocità di Maximum Range la si trova a 1.32 Vmd, e questa se ho capito bene è la velocità che permette all'aereo di percorrere + Nm e quindi consumare meno
Ma come mai l'aeromobile (che si muove nell'aria) deve incrementare questa velocità qunado ha headwind e ridurla quando ha Tailwind?
Grazie
Ma come mai l'aeromobile (che si muove nell'aria) deve incrementare questa velocità qunado ha headwind e ridurla quando ha Tailwind?
Grazie
Re: SGR specific graund speed
se scrivi bene in inglese te lo spiego.Rk-sky ha scritto:La velocità di Maximum Range la si trova a 1.32 Vmd, e questa se ho capito bene è la velocità che permette all'aereo di percorrere + Nm e quindi consumare meno
Ma come mai l'aeromobile (che si muove nell'aria) deve incrementare questa velocità qunado ha headwind e ridurla quando ha Tailwind?
Grazie
Re: SGR specific ground speed
O Cazz......corretto
Re: SGR specific ground speed
Eh abbi pazienza l'ho scritto alla veloce ed ora non mi appare il tasto modifica
Se c'è un admir che lo può correggere mi fà un favore..
Se c'è un admir che lo può correggere mi fà un favore..
Re: SGR specific graund speed
allora.
se stai viaggiando ad una determinata velocità avrai sicuramente un certo valore di :
kg/hr e di NM/hr ( flussometri e velocità ).
se dividiamo FF con TAS otteniamo = kg/NM ... o il suo inverso NM/kg che è lo Specific Range.
ora se vogliamo mantenere il valore di SR costante, in presenza di vento, dobbiamo pensare che la NM/kg diminuisce.
quale è la soluzione ? riportare il rapporto al valore giusto aumentando la TAS ... ma questo sicuramente aumenta di nuovo il FF ( visto che ci vuole la spinta !!! ).
insomma :
se ho vento frontale il valore di TAS/FF è costante ma sto più tempo in volo, allora aumento la TAS e di conseguenza aumenta anche il FF .... insomma col vento davanti si deve aumentare la TAS ( anche la GS ovvio ) ... ma non pari alla componente frontale altrimenti si peggiora.
se stai viaggiando ad una determinata velocità avrai sicuramente un certo valore di :
kg/hr e di NM/hr ( flussometri e velocità ).
se dividiamo FF con TAS otteniamo = kg/NM ... o il suo inverso NM/kg che è lo Specific Range.
ora se vogliamo mantenere il valore di SR costante, in presenza di vento, dobbiamo pensare che la NM/kg diminuisce.
quale è la soluzione ? riportare il rapporto al valore giusto aumentando la TAS ... ma questo sicuramente aumenta di nuovo il FF ( visto che ci vuole la spinta !!! ).
insomma :
se ho vento frontale il valore di TAS/FF è costante ma sto più tempo in volo, allora aumento la TAS e di conseguenza aumenta anche il FF .... insomma col vento davanti si deve aumentare la TAS ( anche la GS ovvio ) ... ma non pari alla componente frontale altrimenti si peggiora.
Re: SGR specific graund speed
Ok credo di aver cercato di capire qualcosa che il testo non voleva dire
in che senso "ma non pari alla componente frontale altrimenti si peggiora."?
Ps. Grazie
in che senso "ma non pari alla componente frontale altrimenti si peggiora."?
Ps. Grazie
Re: SGR specific graund speed
intendo che se aumenti la TAS tanto da riavere la stessa GS di prima il FF aumenta di brutto e il rapporto NM/kg peggiora troppo.
che intendi con :
che intendi con :
Rk-sky ha scritto:Ok credo di aver cercato di capire qualcosa che il testo non voleva dire
Re: SGR specific graund speed
Capito quindi sposto la polare a seconda di dove abbia il vento è ho trovato la Tas da mantenere
L'errore che avevo fatto era considerare lo specific ground range come un dato di portata invece è solamente un dato di consumo giusto?
L'errore che avevo fatto era considerare lo specific ground range come un dato di portata invece è solamente un dato di consumo giusto?
Re: SGR specific graund speed
consumo per un valore specifico di carburante, una tonnellata ad esempio.
sposti lo zero delle velocità !!! l'origine degli assi, in base alla componente longitudinale del vento.
sposti lo zero delle velocità !!! l'origine degli assi, in base alla componente longitudinale del vento.
Re: SGR specific graund speed
Bè si certo
Grazie mille Zitto
Grazie mille Zitto