SGR specific ground speed

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

SGR specific ground speed

Messaggio da Rk-sky » 15 giugno 2010, 15:02

La velocità di Maximum Range la si trova a 1.32 Vmd, e questa se ho capito bene è la velocità che permette all'aereo di percorrere + Nm e quindi consumare meno
Ma come mai l'aeromobile (che si muove nell'aria) deve incrementare questa velocità qunado ha headwind e ridurla quando ha Tailwind?
Grazie

zittozitto

Re: SGR specific graund speed

Messaggio da zittozitto » 15 giugno 2010, 15:16

Rk-sky ha scritto:La velocità di Maximum Range la si trova a 1.32 Vmd, e questa se ho capito bene è la velocità che permette all'aereo di percorrere + Nm e quindi consumare meno
Ma come mai l'aeromobile (che si muove nell'aria) deve incrementare questa velocità qunado ha headwind e ridurla quando ha Tailwind?
Grazie
se scrivi bene in inglese te lo spiego.

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: SGR specific ground speed

Messaggio da Rk-sky » 15 giugno 2010, 15:29

O Cazz......corretto

zittozitto

Re: SGR specific graund speed

Messaggio da zittozitto » 15 giugno 2010, 15:44

il titolo non se po' legge !!!

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: SGR specific ground speed

Messaggio da Rk-sky » 15 giugno 2010, 15:53

Eh abbi pazienza l'ho scritto alla veloce ed ora non mi appare il tasto modifica
Se c'è un admir che lo può correggere mi fà un favore.. :splat:

zittozitto

Re: SGR specific graund speed

Messaggio da zittozitto » 15 giugno 2010, 16:10

allora.
se stai viaggiando ad una determinata velocità avrai sicuramente un certo valore di :

kg/hr e di NM/hr ( flussometri e velocità ).

se dividiamo FF con TAS otteniamo = kg/NM ... o il suo inverso NM/kg che è lo Specific Range.

ora se vogliamo mantenere il valore di SR costante, in presenza di vento, dobbiamo pensare che la NM/kg diminuisce.
quale è la soluzione ? riportare il rapporto al valore giusto aumentando la TAS ... ma questo sicuramente aumenta di nuovo il FF ( visto che ci vuole la spinta !!! ).
insomma :
se ho vento frontale il valore di TAS/FF è costante ma sto più tempo in volo, allora aumento la TAS e di conseguenza aumenta anche il FF .... insomma col vento davanti si deve aumentare la TAS ( anche la GS ovvio ) ... ma non pari alla componente frontale altrimenti si peggiora.

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: SGR specific graund speed

Messaggio da Rk-sky » 15 giugno 2010, 16:36

Ok credo di aver cercato di capire qualcosa che il testo non voleva dire :oops:
in che senso "ma non pari alla componente frontale altrimenti si peggiora."?
Ps. Grazie

zittozitto

Re: SGR specific graund speed

Messaggio da zittozitto » 15 giugno 2010, 16:41

intendo che se aumenti la TAS tanto da riavere la stessa GS di prima il FF aumenta di brutto e il rapporto NM/kg peggiora troppo.

che intendi con :
Rk-sky ha scritto:Ok credo di aver cercato di capire qualcosa che il testo non voleva dire :oops:

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: SGR specific graund speed

Messaggio da Rk-sky » 15 giugno 2010, 16:52

Capito quindi sposto la polare a seconda di dove abbia il vento è ho trovato la Tas da mantenere
L'errore che avevo fatto era considerare lo specific ground range come un dato di portata invece è solamente un dato di consumo giusto?

zittozitto

Re: SGR specific graund speed

Messaggio da zittozitto » 15 giugno 2010, 16:56

consumo per un valore specifico di carburante, una tonnellata ad esempio.

sposti lo zero delle velocità !!! l'origine degli assi, in base alla componente longitudinale del vento.

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: SGR specific graund speed

Messaggio da Rk-sky » 15 giugno 2010, 17:01

Bè si certo
Grazie mille Zitto :occasion9:

Rispondi