cargo & freight
Moderatore: Staff md80.it
cargo & freight
Ciao !
Vorrei togliere un dubbio per quanto riguarda questi due termini tecnici : cargo e freight , per l'appunto.
Dal mio cbt dell'atpl Mass & Balance , sembra che ci sia una differenza tra le due cose . Lo confermate ?
tartan , mermaid ci siete ?
Grazie/obrigado !
Vorrei togliere un dubbio per quanto riguarda questi due termini tecnici : cargo e freight , per l'appunto.
Dal mio cbt dell'atpl Mass & Balance , sembra che ci sia una differenza tra le due cose . Lo confermate ?
tartan , mermaid ci siete ?
Grazie/obrigado !
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: cargo & freight
Dovrebbe essere così:
il Payload è tutto il carico pagante che viene suddiviso in passeggeri e merci (pax and freight).
I pax vengono imbarcati nella zona cabin, le merci, di cui fanno parte anche i bagagli, nella zona cargo.
La zona cargo è composta da cappelliere pertinenti alla cabin, dai bagagliai nella sotto pancia degli aerei, e da eventuali zone bagaglio nella cabin.
Gli aerei sono suddivisi in aerei pax, quindi dedicati al trasporto passeggeri e bagagli che però se i bagagliai lo consentono possono anche trasportare merci merci (non è un errore, si legge merci merci) .
Alcuni aerei sono aerei cargo perchè imbarcano solo merci, anche nella zona riservata di norma ai passeggeri che è però modificata per il trasporto esclusivo di merci. Altri aerei sono denominati COMBI perchè hanno la CABIN suddivisa in zona pax e zona cargo.
Potevo cavarmela dicendo che cargo si riferisce alle zone dove si imbarca la freight e finirla li, però mi andava di perdere tempo e ci ho ricamato sopra.
il Payload è tutto il carico pagante che viene suddiviso in passeggeri e merci (pax and freight).
I pax vengono imbarcati nella zona cabin, le merci, di cui fanno parte anche i bagagli, nella zona cargo.
La zona cargo è composta da cappelliere pertinenti alla cabin, dai bagagliai nella sotto pancia degli aerei, e da eventuali zone bagaglio nella cabin.
Gli aerei sono suddivisi in aerei pax, quindi dedicati al trasporto passeggeri e bagagli che però se i bagagliai lo consentono possono anche trasportare merci merci (non è un errore, si legge merci merci) .
Alcuni aerei sono aerei cargo perchè imbarcano solo merci, anche nella zona riservata di norma ai passeggeri che è però modificata per il trasporto esclusivo di merci. Altri aerei sono denominati COMBI perchè hanno la CABIN suddivisa in zona pax e zona cargo.
Potevo cavarmela dicendo che cargo si riferisce alle zone dove si imbarca la freight e finirla li, però mi andava di perdere tempo e ci ho ricamato sopra.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: cargo & freight
grande tartan !
innanzitutto grazie per l'attenzione. e fin qui ci sono anch'io...
ok, cargo è "l'alloggiamento" del freight .
innanzitutto grazie per l'attenzione. e fin qui ci sono anch'io...
ok, cargo è "l'alloggiamento" del freight .
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: cargo & freight
Qnado ero in AZ era obbligatorio che al primo volo in USA ci si comprasse il WEBSTER'S quello che noi chiamavamo la bibbia.IL titolo completo è webster's new world dictionary of the american language. Ancora tengo da conto l'edizione 1970.
Sono andato a guardare ed ho trovato che cargo deriva dal latino volgare (!) carricare e che praticamente è sinonimo di freight.
Riporto:
the load of commodities carried by a ship, airplane, truck etc.; freight.
Ciò nonostante ritengo che l'interpretazione data sopra da noi possa essere corretta nel contesto W&B.
Sono andato a guardare ed ho trovato che cargo deriva dal latino volgare (!) carricare e che praticamente è sinonimo di freight.
Riporto:
the load of commodities carried by a ship, airplane, truck etc.; freight.
Ciò nonostante ritengo che l'interpretazione data sopra da noi possa essere corretta nel contesto W&B.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: cargo & freight
sinceramente noi usiamo il termine cargo per indicare la merce vera e propria, mentre freight non si usa mai.. inoltre in tutta la messaggistica essa è indicata con la C di cargo ( cpm, ldm, loadsheet...)
peró non dubito minimamente della spiegazione di Pino!
peró non dubito minimamente della spiegazione di Pino!
Ti!
Re: cargo & freight
@mermaid: grazie anche a te del contributo !
@tartan-pino: è ora di comprarti un nuovo... "webster's new(?) world dictionary"...
@tartan-pino: è ora di comprarti un nuovo... "webster's new(?) world dictionary"...
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: cargo & freight
E' vero, dovrei, però sono affezionato al vecchiohawk-eyed ha scritto:@mermaid: grazie anche a te del contributo !
@tartan-pino: è ora di comprarti un nuovo... "webster's new(?) world dictionary"...
E poi, come vedi, le nuove leve sanno come fare bene, quelle brave naturalmente!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.