Vorrei togliermi un dubbio: ci sono due parametri che mi danno la spinta, che sono l'EPR o l'N1 , scelti a secondo della "filosofia" della casa produttrice del motore.
Se a livello del mare con EPR 1,25 ho un N1 pari a 80%, a 35000 piedi con EPR 1,25, in condizioni standard, avrò sempre N1 pari a 80%?
Spinta
Moderatore: Staff md80.it
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Spinta
Non ho le competenze teoriche per risponderti, però ho dei manuali da cui ricavare risposte pratiche. Peccato che me li sono portati nella casa di campagna dove vado ogni tanto a rilassarmi. Se hai la pazienza di aspettare che ci vada e di sperare che mi ricordi di guardarci, forse potrò darti le risposte che cerchi.
Ti ho risposto, anche se non ho notizie, perchè mi fa dispiacere vedere che non ti si fila nessuno.
Ti ho risposto, anche se non ho notizie, perchè mi fa dispiacere vedere che non ti si fila nessuno.

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
-
- 01000 ft
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 30 luglio 2011, 8:43
Re: Spinta
Grazie tartan, sempre molto gentile
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20424
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Spinta
Guardando le tabelle N1/EPR (ho guardato per esempio quelle del JT8D-217C), vedi che N1 varia e non è lo stesso che hai a livello del mare. E' interessante, in generale, discutere delle due filosofie, EPR e N1. EPR è più preciso come indicazione della spinta, dato che è un parametro che definisce in modo immediato la spinta che stai erogando, non è influenzato da temperature e spillamenti vari. Però ha sonde più "delicate", che possono fare ghiaccio e sballare il valore (anche con conseguenze nefaste se la cosa non viene rilevata tramite un controllo incrociato con gli altri parametri, vedi alcuni incidenti in passato). N1 è influenzato da temperture e spillamenti, però è più pratico e preciso da misurare, dato che i contagiri sono molto affidabili e precisi.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

