Ciao a tutti, qualcuno è in grado di spiegarmi nel dettaglio cosa succede dal punto di vista teorico al beccheggio di un aliante durante una virata coordinata? Sto studiando sul manuale ma i vari nessi causali non mi sono molto chiari...
Grazie
Beccheggio durante una virata in aliante
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 1 giugno 2016, 10:38
- Achille
- 10000 ft
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
- Località: Bolzano - Forlì
Re: Beccheggio durante una virata in aliante
Prova a riportare cosa dice il manuale (suppongo) del basico...e poi ne parliamo!



"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
-
- Rullaggio
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 1 giugno 2016, 10:38
Re: Beccheggio durante una virata in aliante
"Appena raggiunta l'inclinazione laterale voluta bisognerà all'incirca centralizzare i comandi ed a questo punto, per ristabilire la portanza necessaria al sostentamento bisognerebbe tirare leggermente indietro la barra, tanto più quanto più è forte l'inclinazione".Achille ha scritto:Prova a riportare cosa dice il manuale (suppongo) del basico...e poi ne parliamo!
![]()
Grazie
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Beccheggio durante una virata in aliante
Io non ho capito esattamente cosa non hai capito. Il fatto che tu debba tirare a te la barra , come ti dice, è per aumentare la portanza. Quando viri hai un fattore di carico...è come se pesassi di più....quindi per non perdere quota aumenti la portanza. O la tua domanda è diversa?talax ha scritto:"Appena raggiunta l'inclinazione laterale voluta bisognerà all'incirca centralizzare i comandi ed a questo punto, per ristabilire la portanza necessaria al sostentamento bisognerebbe tirare leggermente indietro la barra, tanto più quanto più è forte l'inclinazione".Achille ha scritto:Prova a riportare cosa dice il manuale (suppongo) del basico...e poi ne parliamo!
![]()
Grazie
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 1 giugno 2016, 10:38
Re: Beccheggio durante una virata in aliante
Ciao,
sì questo mi è chiaro, ma prima di tirare indietro la barra cosa succede alla velocità e alla trazione?
sì questo mi è chiaro, ma prima di tirare indietro la barra cosa succede alla velocità e alla trazione?
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7507
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: Beccheggio durante una virata in aliante
Hai necessità di dare potenza per non perdere velocità o quota.talax ha scritto:Ciao,
sì questo mi è chiaro, ma prima di tirare indietro la barra cosa succede alla velocità e alla trazione?
Insomma, rispetto al volo livellato, il volo durante la virata richiede più energia;
o la fornisci con il motore o con l'energia cinetica (velocità) o con l'energia potenziale (quota).
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Beccheggio durante una virata in aliante
Che trazione?talax ha scritto:Ciao,
sì questo mi è chiaro, ma prima di tirare indietro la barra cosa succede alla velocità e alla trazione?
Se non tiri a te la barra, il fattore di carico che hai in più ti fa scendere il muso...perdi quota e acquisti velocità...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 1 giugno 2016, 10:38
Re: Beccheggio durante una virata in aliante
Grazie mille 
