Scarico carburante
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- sardinian aviator
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Re: Scarico carburante
Domanda innocente: ma la decisione di scaricare carburante può essere condizionata oltre che da una valutazione dei costi anche da un problema di lunghezza della pista sulla quale sei costretto ad atterrare?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- AirGek
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Re: Scarico carburante
Ah beh, se i numeri parlano... 

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Re: Scarico carburante
Certo che si e infatti sulle procedure che prevedono la possibilità di un overweight landing noi di ALITALIA AZ mettevamo sempre i valori di Landing Distance necessaria per l'atterraggio ai vari pesi (Landing distance non Landing field length trattandosi di effettuazione e non di pianificazione).sardinian aviator ha scritto:Domanda innocente: ma la decisione di scaricare carburante può essere condizionata oltre che da una valutazione dei costi anche da un problema di lunghezza della pista sulla quale sei costretto ad atterrare?
I numeri parlano ma non sempre sono quelli i numeri veri. Se l'overweight non è eccessivo e, se anche lo fosse, viene condotto con maestria rispettando i limiti previsti, la revisione del carrello non è necessaria, è sufficiente lo sbarco del performance recorder da cui si ricavano i parametri di atterraggio e se questi rientrano nella norma, in particolare il G di toccata non supera il valore previsto che fa scattare la verifica (valore e verifica utilizzati anche per normali atterraggi underweight), un overweight costa molto meno del carburante buttato alla faccia dei numeri che possono pure starsene zitti.AirGek ha scritto:Ah beh, se i numeri parlano...
Ultima modifica di tartan il 3 luglio 2014, 19:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: Scarico carburante
Ma quindi l'ispezione scatta solo se si supera ad esempio i 360ft/min alla toccata?
Se faccio un atterraggio normale non si renderà necessaria alcuna ispezione?
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Re: Scarico carburante
L'ispezione scatta se si supera il G previsto alla toccata che varia da macchina a macchina e viene deciso collegialmente dagli esperti della compagnia. Mi riferisco, naturalmente, ad ALITALIA AZ con cognizione di causa in quanto facevo parte del team che definiva i valori da inserire nel performance recorder proprio in funzione del controllo continuo delle performance degli equipaggi di condotta, a fini non fiscali ma per meglio indirizzare le sessioni di addestramento, il tutto, naturalmente, di comune accordo con gli esperti della manutenzione.AirGek ha scritto:Ma quindi l'ispezione scatta solo se si supera ad esempio i 360ft/min alla toccata?
Se faccio un atterraggio normale non si renderà necessaria alcuna ispezione?
Non mi chiedere il valore di G perchè non te lo dico.
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Re: Scarico carburante
Ma io non voglio saperlo il valore di g.
vediamo se un po' di psicologia inversa funziona
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Re: Scarico carburante
Non lo dire a nessuno, ma non me lo ricordo bene e allora meglio stare zitti.
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Re: Scarico carburante


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Re: Scarico carburante
Per chi volesse approfondire:
http://www.boeing.com/commercial/aeroma ... ticle3.pdf
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