Scie in fase di atterraggio

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Scie in fase di atterraggio

Messaggio da Giulio88 » 4 gennaio 2007, 14:27

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=5862934

Prendiamo a esempio questo 737-800 di Ryanair...
mi potreste spiegare per quali fenomeni fisici si si formano quelle scie bianche in fase di atterraggio...
L'ho notato molte volte durante i miei voli ma non mi sono mai riuscito a dare una spiegazione.

grazie
PPL (A)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 4 gennaio 2007, 14:31

Deduco che non hai letto il nostro articolo sulle scie di condensa!!!!

HAi letto lo speciale sull'Alaska, bene, leggiti pure quello!

:P :D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 4 gennaio 2007, 14:35

:wink: :D
non l'ho visto! :oops:
PPL (A)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 4 gennaio 2007, 14:41

Infatti....................

Ora ristabiliamo i link................

Ehm.................

:oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 4 gennaio 2007, 14:41

Nel fratempo ti rimando al sito dell'aeroclub di Padova, che come molti altri, hanno divulgato questo nostro lavoro.

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 4 gennaio 2007, 15:18

grazie....
PPL (A)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 4 gennaio 2007, 16:01

Approfondimenti, articolo sula cospirazione delle scie "strane".
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 4 gennaio 2007, 22:48

Slowly ha scritto:Deduco che non hai letto il nostro articolo sulle scie di condensa!!!!

HAi letto lo speciale sull'Alaska, bene, leggiti pure quello!

:P :D
Guarda che comunque tali scie non sono assoulutamente parenti delle contrails che i velivoli rilasciano ad alta quota. Quelle in quota sono dovute all'impianto propulsivo.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 4 gennaio 2007, 23:36

Guarda che comunque tali scie non sono assoulutamente parenti delle contrails che i velivoli rilasciano ad alta quota. Quelle in quota sono dovute all'impianto propulsivo.
e allora a che sono dovute????
PPL (A)

Otaku

Messaggio da Otaku » 5 gennaio 2007, 0:37

Giulio88 ha scritto:
Guarda che comunque tali scie non sono assoulutamente parenti delle contrails che i velivoli rilasciano ad alta quota. Quelle in quota sono dovute all'impianto propulsivo.
e allora a che sono dovute????
Le superfici aerodinamiche di un aereo creano dei vortici. In questi vortici ci sono punti in cui la pressione è più bassa e l'umidità contenuta nell'aria si condensa diventando visibile. Più l'aria contiene umidità e più facilmente si formano le scie.
Quando vado a Linate vedo che se è appena piovuto gli aerei in atterraggio le lasciano sempre.
Ciao!

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 5 gennaio 2007, 0:42

Le superfici aerodinamiche di un aereo creano dei vortici. In questi vortici ci sono punti in cui la pressione è più bassa e l'umidità contenuta nell'aria si condensa diventando visibile. Più l'aria contiene umidità e più facilmente si formano le scie.
Quando vado a Linate vedo che se è appena piovuto gli aerei in atterraggio le lasciano sempre.
Grazie!!! adesso che mi ci fai pensare le ho viste in atterraggio ad heindoven e c'era cielo coperto a 8/8...ed un altra volta a Fiumicino con l'M80 e pure là ci stavano dei bei nuvoloni!
PPL (A)

Otaku

Messaggio da Otaku » 5 gennaio 2007, 0:45

Gli 80 lasciano la scia anche dal cono di coda. :shock:
Troppo bello! :D

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 5 gennaio 2007, 0:49

Gli 80 lasciano la scia anche dal cono di coda.
TRIPLA!!!
PPL (A)

Rispondi