CFM56

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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Messaggio da Slowly » 12 marzo 2007, 14:21

MI, è come quelo del quattro in linea yamaha!

:lol:
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Messaggio da mikeonthefly » 12 marzo 2007, 16:12

straccio bianco x vedere meglio parti di sedimenti ... metallici ? ho vinto qualke cosa ? Come ti invidiooooooo ... , complimeti .

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Flyfree
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Messaggio da Flyfree » 12 marzo 2007, 19:32

Una domanda, un campione di olio viene verificato in labotatorio?

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Galaxy
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Messaggio da Galaxy » 12 marzo 2007, 19:34

Mi mandi il filtro usato? :D

Che foto :love:
Federico
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MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 12 marzo 2007, 20:10

Ogni quanto si effetta il cambio dell'olio?

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Messaggio da Challenger3 » 12 marzo 2007, 20:29

Bellissime, come sempre! :D

Un'altra domanda:
Anche sugli A320 con i CFM l'olio è raffreddato dai serbatoi di carburante?

Symbolos
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Messaggio da Symbolos » 12 marzo 2007, 20:32

secondo me lo straccio serve a non fare schizzare l'olio che cade nella bacinella :D

Sidewinder
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Messaggio da Sidewinder » 12 marzo 2007, 20:34

mikeonthefly ha scritto:straccio bianco x vedere meglio parti di sedimenti ... metallici ? ho vinto qualke cosa ? Come ti invidiooooooo ... , complimeti .
Avrei detto la stessa cosa...è giusto Francesco?

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Messaggio da Flyfree » 12 marzo 2007, 21:02

Sidewinder ha scritto:
mikeonthefly ha scritto:straccio bianco x vedere meglio parti di sedimenti ... metallici ? ho vinto qualke cosa ? Come ti invidiooooooo ... , complimeti .
Avrei detto la stessa cosa...è giusto Francesco?
ok ma i sedimenti non si vedono meglio guardando il filtro magari grattandoci un pò?
Io opterei che possa servire per verificarne il colore.

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Messaggio da Flyfree » 12 marzo 2007, 21:19

Non ho pensato che stesse facendo anche il cambio olio, se è cosi credo abbiate ragione

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Messaggio da JT8D » 12 marzo 2007, 22:27

E' interessante notare che oltre al filtro principale (da 15 micron), sul circuito c'è anche un filtro di backup (metallico da 40 micron, self cleaning ). In caso di blocco del filtro principale, una valvola di bypass permette al flusso di passare dal filtro di backup; chiaramente si attiva l'apposito allarme nel cockpit.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Otaku

Re: CFM56

Messaggio da Otaku » 13 marzo 2007, 1:25

Eretiko ha scritto:Filtro Olio Motore CFM56-5B/P

Perchè lo straccio bianco?
Per vedere se qualche tenuta ha perso dei pezzetti?
Di cosa sono fatte le tenute? Carbone? Ceramica? Widia? Carburo di silicio?

Ro60

Messaggio da Ro60 » 13 marzo 2007, 7:38

Eretiko ha scritto:
Flyfree ha scritto:
Sidewinder ha scritto:
mikeonthefly ha scritto:straccio bianco x vedere meglio parti di sedimenti ... metallici ? ho vinto qualke cosa ? Come ti invidiooooooo ... , complimeti .
Avrei detto la stessa cosa...è giusto Francesco?
ok ma i sedimenti non si vedono meglio guardando il filtro magari grattandoci un pò?
Io opterei che possa servire per verificarne il colore.
Se ci sono parti metalliche e/o parti delle tenute dei cuscinetti, sarà piu facile intercettarle con lo straccio bianco, piuttosto che andare a ravanare sul fondo della bacinella piena d'olio scuro non credi?
:lol:

Il filtro viene poi inviato alla GE che lo analizza

Periodicamente vengono prelevati campioni di olio e fatti analizzare in laboratorio
Ma non ci sono già i chip detector per questo scopo?

O non sono sufficienti?

Ok, certo funzionano solo con le parti metalliche...

Come si spiega?

Ciao!

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 13 marzo 2007, 8:42

Se poi hai qualche pezzettino di carbone che viene da un "carbon seal" , quello il chip detector non te lo rileva di sicuro!

I SOAP vengono fatti regolarmente in quanto fanno parte del programma di ETCM di ogni costruttore di propulsori.

La scadenza del controllo è periodica , ma può essere richiesta un'analisi supplementare in caso di voli in ambiente "ostile" ( cenere vulcanica , ambiente marino o desertico o a discrezione dell'operatore ).

I filtri non possono essere "regalati" come souvenir!

Ogni filtro viene mandato in laboratorio per le analisi!

Ogni filtro ha un peso conosciuto all'origine e all'arrivo in laboratorio viene ripesato per verificare quanto materiale oleoso è rimasto intrappolato. In base al volume di olio intrappolato vengono poi fatti i vari rilievi di quantità di scoria filtrata.

L'olio passa poi all'analisi cromatografica per verificare le varie quantità e percentuali e tipo di materiale rimasto intrappolato nel filtro.

Se poi si esce da certi valori, i laboratorio può richiedere dei "sampling" addizionali per fare ulteriori controlli.

Saluti

Steve

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Messaggio da mikeonthefly » 13 marzo 2007, 9:05

mannaggia pensavo di aver vinto il filtro ..... darei 1 braccio x 1 pala di 1 compressore

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 13 marzo 2007, 10:06

mikeonthefly ha scritto:mannaggia pensavo di aver vinto il filtro ..... darei 1 braccio x 1 pala di 1 compressore
E che ci faccio?!?
Un braccio mi fa schifo...ma se mi dai un fusto da 100 di birra trappista o una botte di rum venezuelano di 5 anni ce posso pensa`. :lol: :D

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Messaggio da Flyfree » 13 marzo 2007, 10:15

Black Magic ha scritto:
mikeonthefly ha scritto:mannaggia pensavo di aver vinto il filtro ..... darei 1 braccio x 1 pala di 1 compressore
E che ci faccio?!?
Un braccio mi fa schifo...ma se mi dai un fusto da 100 di birra trappista o una botte di rum venezuelano di 5 anni ce posso pensa`. :lol: :D
Se riuscissi ad avere una vecchia APU.... :lol:

Ro60

Messaggio da Ro60 » 13 marzo 2007, 10:19

Snap-on ha scritto:Se poi hai qualche pezzettino di carbone che viene da un "carbon seal" , quello il chip detector non te lo rileva di sicuro!


Steve
Si, certo, infatti ho specificato che i detector, ovviamente, rileverebbero solo le parti metalliche...

Grazie per i chiarimenti aggiuntivi.

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 13 marzo 2007, 12:17

Prego!!!!!!

Saluti

Steve

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Messaggio da CASALESE » 13 marzo 2007, 20:43

I detriti non ferrosi vengono bloccati in parte anche dalla quella spece di "gabbietta" metallica posta sul detector...quindi il chip fa la sua parte anche in quel caso.
Ultima modifica di CASALESE il 13 marzo 2007, 21:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da CASALESE » 13 marzo 2007, 21:05

Quasi...
PS anti acciacco prego...
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Messaggio da CASALESE » 13 marzo 2007, 21:07

se ritrovo una foto migliore la posto...
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Messaggio da CASALESE » 13 marzo 2007, 21:09

fwd sump...
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Otaku

Messaggio da Otaku » 13 marzo 2007, 22:06

Casalese, ma che è quell'arnese del tuo avatar?? Una Tanfoglio? E' forse il primo avatar-pistola che vedo sul forum! :mrgreen:

A me piace un oggetto un po' più strano... Heckler und Koch P7M10.

Otaku

Messaggio da Otaku » 13 marzo 2007, 22:16

Snap-on ha scritto:Se poi hai qualche pezzettino di carbone che viene da un "carbon seal" , quello il chip detector non te lo rileva di sicuro!
Allora le tenute sono in impasto di carbone? Se tanto mi dà tanto l'altra metà è fatta in ceramica (Al2O3). Ci ho preso? :roll:

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 13 marzo 2007, 23:27

detriti non ferrosi vengono bloccati in parte anche dalla quella spece di "gabbietta" metallica posta sul detector...quindi il chip fa la sua parte anche in quel caso
Se lo stain è pieno, vuol dire che tutti i controlli SOAP precedenti sono stati buttati nel cesso! Se si trovano pezzi di carbon seal abbastanza grossi da rimanere intrappolati, direi che non c'è un solo problema, ma ce ne sono diversi!
Quasi...
PS anti acciacco prego...
Quasi...
E' la nuova attrezzature in dotazione ai tecnici di Airone? Siete già a quel livello? Bah........

Allora le tenute sono in impasto di carbone? Se tanto mi dà tanto l'altra metà è fatta in ceramica (Al2O3). Ci ho preso?
Solo a metà !

Saluti

Steve

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Messaggio da CASALESE » 14 marzo 2007, 10:21

Si,è la mia tanfoglio stock da tiro dinamico...bella anche la HK...
Nuova attrezzatura?Il giusto indispensabile :lol: ....
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Messaggio da davierosoft » 14 marzo 2007, 20:33

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Casalese te l'ho postata! ;)

PS ovviamente il motore è stato cambiato di corsa!
Ultima modifica di davierosoft il 14 marzo 2007, 23:07, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da CASALESE » 14 marzo 2007, 20:41

Una foto migliore...grazie davi :wink: ...
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Messaggio da CASALESE » 14 marzo 2007, 20:45

La mano è di S.B.A.C....
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Messaggio da Flyfree » 14 marzo 2007, 20:47

immagino che per cambiare i cuscinetti bisogna smontare tutti gli stadi, praticamente tutto il motore?

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Messaggio da davierosoft » 14 marzo 2007, 23:09

Eretiko ha scritto::lol:
Noto con piacere che viene utilizzato l'apposito tool per la rimozione del Detector, invece della pinza come fanno i "carbonari"
Aho siamo in AirOne technic... mica bau bau micio micio
Per certe cose siamo attrezzatissimi :roll:

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