CFM56
Moderatore: Staff md80.it
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
MI, è come quelo del quattro in linea yamaha!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- mikeonthefly
- 00500 ft
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 19 febbraio 2007, 14:19
- Località: salerno
- Contatta:
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26
ok ma i sedimenti non si vedono meglio guardando il filtro magari grattandoci un pò?Sidewinder ha scritto:Avrei detto la stessa cosa...è giusto Francesco?mikeonthefly ha scritto:straccio bianco x vedere meglio parti di sedimenti ... metallici ? ho vinto qualke cosa ? Come ti invidiooooooo ... , complimeti .
Io opterei che possa servire per verificarne il colore.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18974
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
E' interessante notare che oltre al filtro principale (da 15 micron), sul circuito c'è anche un filtro di backup (metallico da 40 micron, self cleaning ). In caso di blocco del filtro principale, una valvola di bypass permette al flusso di passare dal filtro di backup; chiaramente si attiva l'apposito allarme nel cockpit.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Ma non ci sono già i chip detector per questo scopo?Eretiko ha scritto:Se ci sono parti metalliche e/o parti delle tenute dei cuscinetti, sarà piu facile intercettarle con lo straccio bianco, piuttosto che andare a ravanare sul fondo della bacinella piena d'olio scuro non credi?Flyfree ha scritto:ok ma i sedimenti non si vedono meglio guardando il filtro magari grattandoci un pò?Sidewinder ha scritto:Avrei detto la stessa cosa...è giusto Francesco?mikeonthefly ha scritto:straccio bianco x vedere meglio parti di sedimenti ... metallici ? ho vinto qualke cosa ? Come ti invidiooooooo ... , complimeti .
Io opterei che possa servire per verificarne il colore.
Il filtro viene poi inviato alla GE che lo analizza
Periodicamente vengono prelevati campioni di olio e fatti analizzare in laboratorio
O non sono sufficienti?
Ok, certo funzionano solo con le parti metalliche...
Come si spiega?
Ciao!
Se poi hai qualche pezzettino di carbone che viene da un "carbon seal" , quello il chip detector non te lo rileva di sicuro!
I SOAP vengono fatti regolarmente in quanto fanno parte del programma di ETCM di ogni costruttore di propulsori.
La scadenza del controllo è periodica , ma può essere richiesta un'analisi supplementare in caso di voli in ambiente "ostile" ( cenere vulcanica , ambiente marino o desertico o a discrezione dell'operatore ).
I filtri non possono essere "regalati" come souvenir!
Ogni filtro viene mandato in laboratorio per le analisi!
Ogni filtro ha un peso conosciuto all'origine e all'arrivo in laboratorio viene ripesato per verificare quanto materiale oleoso è rimasto intrappolato. In base al volume di olio intrappolato vengono poi fatti i vari rilievi di quantità di scoria filtrata.
L'olio passa poi all'analisi cromatografica per verificare le varie quantità e percentuali e tipo di materiale rimasto intrappolato nel filtro.
Se poi si esce da certi valori, i laboratorio può richiedere dei "sampling" addizionali per fare ulteriori controlli.
Saluti
Steve
I SOAP vengono fatti regolarmente in quanto fanno parte del programma di ETCM di ogni costruttore di propulsori.
La scadenza del controllo è periodica , ma può essere richiesta un'analisi supplementare in caso di voli in ambiente "ostile" ( cenere vulcanica , ambiente marino o desertico o a discrezione dell'operatore ).
I filtri non possono essere "regalati" come souvenir!
Ogni filtro viene mandato in laboratorio per le analisi!
Ogni filtro ha un peso conosciuto all'origine e all'arrivo in laboratorio viene ripesato per verificare quanto materiale oleoso è rimasto intrappolato. In base al volume di olio intrappolato vengono poi fatti i vari rilievi di quantità di scoria filtrata.
L'olio passa poi all'analisi cromatografica per verificare le varie quantità e percentuali e tipo di materiale rimasto intrappolato nel filtro.
Se poi si esce da certi valori, i laboratorio può richiedere dei "sampling" addizionali per fare ulteriori controlli.
Saluti
Steve
- mikeonthefly
- 00500 ft
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 19 febbraio 2007, 14:19
- Località: salerno
- Contatta:
Se riuscissi ad avere una vecchia APU....Black Magic ha scritto:E che ci faccio?!?mikeonthefly ha scritto:mannaggia pensavo di aver vinto il filtro ..... darei 1 braccio x 1 pala di 1 compressore
Un braccio mi fa schifo...ma se mi dai un fusto da 100 di birra trappista o una botte di rum venezuelano di 5 anni ce posso pensa`.
I detriti non ferrosi vengono bloccati in parte anche dalla quella spece di "gabbietta" metallica posta sul detector...quindi il chip fa la sua parte anche in quel caso.
Ultima modifica di CASALESE il 13 marzo 2007, 21:02, modificato 1 volta in totale.
DILIGENTIA-VIS-CELERITAS
PRECISIONE-POTENZA-VELOCITA'
PRECISIONE-POTENZA-VELOCITA'
Se lo stain è pieno, vuol dire che tutti i controlli SOAP precedenti sono stati buttati nel cesso! Se si trovano pezzi di carbon seal abbastanza grossi da rimanere intrappolati, direi che non c'è un solo problema, ma ce ne sono diversi!detriti non ferrosi vengono bloccati in parte anche dalla quella spece di "gabbietta" metallica posta sul detector...quindi il chip fa la sua parte anche in quel caso
E' la nuova attrezzature in dotazione ai tecnici di Airone? Siete già a quel livello? Bah........Quasi...
PS anti acciacco prego...
Quasi...
Solo a metà !Allora le tenute sono in impasto di carbone? Se tanto mi dà tanto l'altra metà è fatta in ceramica (Al2O3). Ci ho preso?
Saluti
Steve
-
- 05000 ft
- Messaggi: 550
- Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
- Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
- Contatta:
Ultima modifica di davierosoft il 14 marzo 2007, 23:07, modificato 1 volta in totale.
-
- 05000 ft
- Messaggi: 550
- Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
- Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
- Contatta: