Motore 5

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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Black Magic

Messaggio da Black Magic » 18 marzo 2007, 15:23

Te ce scrivo un libro se vuoi...:P

Olly

Messaggio da Olly » 18 marzo 2007, 20:03

Black Magic ha scritto:Te ce scrivo un libro se vuoi...:P
Poi magari mi passi il libro,cosi imparo qualcosa anch'io... :lol:

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vihai
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Re: Motore 5

Messaggio da vihai » 18 marzo 2007, 20:28

Eretiko ha scritto::P
Descrivetemi i tipi di motore, le differenze che ci sono e che cosa hanno in comune...................................
Vabbé, visto che nessuno ci prova apro io le danze.

Il primo potrebbe essere il motore di un elicottero o di un turboprop, non sembra che sia fatto per produrre spinta da solo :)

Il secondo è un high-bypass turbofan con camere di combustione a flusso invertito (che ho scoperto oggi). Vedo un ingranaggio planetario che sembra in qualche modo accoppiare la ventola principale con il primo stadio del compressore, ma non mi è ben chiaro come funziona.

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Messaggio da Tiennetti » 18 marzo 2007, 20:59

La parte della turbina sembra uguale
7 stadi, 1 centrifugo, 3 stadi
Le camere sono entrambe a flusso invertito
David

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 18 marzo 2007, 21:07

:roll: Gli stadi turbina sono 4 non 3...due di alta uno di media e uno di bassa, per entrambi.
I 7 assiali+1 radiale sono quelli del compressore.
:mrgreen:

Otaku

Messaggio da Otaku » 18 marzo 2007, 21:18

Il primo è un turboalbero; ha una grossa turbina di bassa pressione, perchè il lavoro che produce è prelevato non all'ugello di scarico, ma alle coppie coniche* che si vedono nella parte anteriore.
Il secondo è un turbofan a doppio flusso, il compressore di bassa pressione ha un enorme fan all'ingresso, e buona parte dell'aria viene inviata all'ugello anulare posteriore per produrre spinta. Un flusso più ampio e a velocità più bassa, che lavora a velocità subsoniche con migliore rendimento e meno rumore.

*Riflettendoci, mi sembra più che sia una presa di forza ausiliaria..., e poi, vedo in entrambi i modelli una "cosa" che sembra un compressore centrifugo, ma mi risulta non più utilizzato.


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Messaggio da FAS » 19 marzo 2007, 8:01

é lo stesso motore,

al primo puoi calettarci un elica
al secondo é montato un fan

:roll: ?????
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Messaggio da Tiennetti » 19 marzo 2007, 13:28

Black Magic ha scritto::roll: Gli stadi turbina sono 4 non 3...due di alta uno di media e uno di bassa, per entrambi.
I 7 assiali+1 radiale sono quelli del compressore.
:mrgreen:
Corretto :oops:
Svista per scrivere rapido... :oops: :wink:
David

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Messaggio da ddaquila » 19 marzo 2007, 13:32

FAS ha scritto:é lo stesso motore,

al primo puoi calettarci un elica
al secondo é montato un fan

:roll: ?????
Quoto!
Il primo mi sembra il core engine del secondo!
Compressore di bassa, quello centrifugo ad alta, camera di combustione e turbine sembrano identiche!
Probabilmente la terza turbina nel prima caso fa girare l'elica di un Prop, nel secondo il FAN!
Perdonate l'ignoranza se ho detto procate!
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Messaggio da ddaquila » 19 marzo 2007, 13:37

La butto lì... il primo è un AE2100 il secondo un AE3007! :oops:
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TKO

Messaggio da TKO » 19 marzo 2007, 14:19

uno è un APU ?
... lo so ... è una vaccata !!!

:P

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 19 marzo 2007, 14:45

Magari dico una c@77a@...ma per me sono due P&W.

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Messaggio da ddaquila » 19 marzo 2007, 15:03

Però non ha l'ogiva appuntita in stile RR. Forse prima ho sbagliato.
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Black Magic

Messaggio da Black Magic » 19 marzo 2007, 15:11

E chi mette un centrifugo in coda compressione di un TFan ?!?!? :shock:
Some american for sure... :mrgreen:

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Messaggio da ddaquila » 19 marzo 2007, 15:17

Black Magic ha scritto:E chi mette un centrifugo in coda compressione di un TFan ?!?!? :shock:
Some american for sure... :mrgreen:
Oltre a PW, anche la Garrett usava spesso i centrifughi se non ricordo male.
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Messaggio da FAS » 19 marzo 2007, 16:10

Black Magic ha scritto:E chi mette un centrifugo in coda compressione di un TFan ?!?!? :shock:
Some american for sure... :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
grande!
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Messaggio da mikeonthefly » 19 marzo 2007, 17:36

che funzione ha il centrifugo primadella camera di combustione ?
Forse siccome è invertita distribuisce meglio il flusso ?

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 20 marzo 2007, 9:56

:lol: Lo dicevo che puzzava di yankee lontano un miglio... 8)

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 20 marzo 2007, 10:00

Eretiko ha scritto:
mikeonthefly ha scritto:che funzione ha il centrifugo primadella camera di combustione ?
Forse siccome è invertita distribuisce meglio il flusso ?
E' il Compressore di Alta Pressione, non distribuisce meglio il flusso, ma rende il motore un metro + corto!!!
Ovviamente tutto questo vale per le efficienze degli stadi assiali HP di Honeywell e a discapito del rendimento in camera di combustione. 8)

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 20 marzo 2007, 10:01

Direi proprio di no!

Saluti

Steve

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 20 marzo 2007, 10:54

L`espressione sul rendimento di stadio voleva essere ironica (ci avrei dovuto mettere un emoticon); le mie scuse per averla fatta con leggerezza, dato che (ovviamente) non conosco gli eta dei HPs Honeywell.

Riguardo alla seconda frase:
L`unione di un centrifugo a monte di una camera a flusso inverso aumenta si` l`efficienza della combustione (perche` e` un promotore di turbolenza), ma e` causa di una maggiore perdita di carico in CC (circa 1.5 - 2% in piu` rispetto a un combustore anulare a fegato con uno stadio assiale in testa; questo per i dati di cui sono in possesso) e pregiudica la resa dell`espansore.

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