Motore 5
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Re: Motore 5
Vabbé, visto che nessuno ci prova apro io le danze.Eretiko ha scritto:
Descrivetemi i tipi di motore, le differenze che ci sono e che cosa hanno in comune...................................
Il primo potrebbe essere il motore di un elicottero o di un turboprop, non sembra che sia fatto per produrre spinta da solo
Il secondo è un high-bypass turbofan con camere di combustione a flusso invertito (che ho scoperto oggi). Vedo un ingranaggio planetario che sembra in qualche modo accoppiare la ventola principale con il primo stadio del compressore, ma non mi è ben chiaro come funziona.
Il primo è un turboalbero; ha una grossa turbina di bassa pressione, perchè il lavoro che produce è prelevato non all'ugello di scarico, ma alle coppie coniche* che si vedono nella parte anteriore.
Il secondo è un turbofan a doppio flusso, il compressore di bassa pressione ha un enorme fan all'ingresso, e buona parte dell'aria viene inviata all'ugello anulare posteriore per produrre spinta. Un flusso più ampio e a velocità più bassa, che lavora a velocità subsoniche con migliore rendimento e meno rumore.
*Riflettendoci, mi sembra più che sia una presa di forza ausiliaria..., e poi, vedo in entrambi i modelli una "cosa" che sembra un compressore centrifugo, ma mi risulta non più utilizzato.
Il secondo è un turbofan a doppio flusso, il compressore di bassa pressione ha un enorme fan all'ingresso, e buona parte dell'aria viene inviata all'ugello anulare posteriore per produrre spinta. Un flusso più ampio e a velocità più bassa, che lavora a velocità subsoniche con migliore rendimento e meno rumore.
*Riflettendoci, mi sembra più che sia una presa di forza ausiliaria..., e poi, vedo in entrambi i modelli una "cosa" che sembra un compressore centrifugo, ma mi risulta non più utilizzato.
Quoto!FAS ha scritto:é lo stesso motore,
al primo puoi calettarci un elica
al secondo é montato un fan
?????
Il primo mi sembra il core engine del secondo!
Compressore di bassa, quello centrifugo ad alta, camera di combustione e turbine sembrano identiche!
Probabilmente la terza turbina nel prima caso fa girare l'elica di un Prop, nel secondo il FAN!
Perdonate l'ignoranza se ho detto procate!
- mikeonthefly
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Ovviamente tutto questo vale per le efficienze degli stadi assiali HP di Honeywell e a discapito del rendimento in camera di combustione.Eretiko ha scritto:E' il Compressore di Alta Pressione, non distribuisce meglio il flusso, ma rende il motore un metro + corto!!!mikeonthefly ha scritto:che funzione ha il centrifugo primadella camera di combustione ?
Forse siccome è invertita distribuisce meglio il flusso ?
L`espressione sul rendimento di stadio voleva essere ironica (ci avrei dovuto mettere un emoticon); le mie scuse per averla fatta con leggerezza, dato che (ovviamente) non conosco gli eta dei HPs Honeywell.
Riguardo alla seconda frase:
L`unione di un centrifugo a monte di una camera a flusso inverso aumenta si` l`efficienza della combustione (perche` e` un promotore di turbolenza), ma e` causa di una maggiore perdita di carico in CC (circa 1.5 - 2% in piu` rispetto a un combustore anulare a fegato con uno stadio assiale in testa; questo per i dati di cui sono in possesso) e pregiudica la resa dell`espansore.
Riguardo alla seconda frase:
L`unione di un centrifugo a monte di una camera a flusso inverso aumenta si` l`efficienza della combustione (perche` e` un promotore di turbolenza), ma e` causa di una maggiore perdita di carico in CC (circa 1.5 - 2% in piu` rispetto a un combustore anulare a fegato con uno stadio assiale in testa; questo per i dati di cui sono in possesso) e pregiudica la resa dell`espansore.