Tubo di scarico

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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JT8D
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Tubo di scarico

Messaggio da JT8D » 19 marzo 2007, 21:23

Questa volta il quesito lo pongo io, Francesco :wink:

A cosa servono quegli elementi a forma di triangolo che si vedono applicati al tubo di scarico di questo motore?

Bye

Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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mikeonthefly
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Messaggio da mikeonthefly » 20 marzo 2007, 14:31

mica sono termocoppie per misurare la temperatura dei gas di scarico ?
Domanda nella domanda e quelle 4 asticelle un pò + a monte cosa sono ?

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I-FORD
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Messaggio da I-FORD » 20 marzo 2007, 15:50

Azzardo una ipotesi, ma qui entro nel campo di Black magic.
Potrebbero essere dei deviatori di flusso per rendere più silenzioso il motore?

Ro60

Messaggio da Ro60 » 20 marzo 2007, 15:55

Và a finire che sono le anse per gli inserti del coperchio da rimuovere prima del volo.

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 20 marzo 2007, 16:07

:smileycouncil:

saluti

Steve

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 20 marzo 2007, 16:10

I-FORD ha scritto:Azzardo una ipotesi, ma qui entro nel campo di Black magic.
Potrebbero essere dei deviatori di flusso per rendere più silenzioso il motore?
Ho pensato anch`io alla stessa cosa, ma non li ho mai visti cosi` (che non significa che non possono esserlo)
Il motore a me sembra un militare.
Avevo un`idea di quale modello, ma se Ro60 non lo riconosce ;)...vuol dire che era sbagliata :D

Per me l`ipotesi del coperchio e` la piu accreditata; ci sono anche le viti di serraggio in coincidenza con ogni vertice... :roll:

Ro60

Messaggio da Ro60 » 20 marzo 2007, 16:19

E' il propulsore dell' MB 339A

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 20 marzo 2007, 16:28

Ro60 ha scritto:E' il propulsore dell' MB 339A
Quindi e` un Viper.
Ma l`ugello del motore e` molto piu` a monte, questi cosi stanno sull`espansore; subito dopo un gradino di espansione...

Muble, muble...
Boh...non so davvero cosa possano essere. :lol:

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Messaggio da JT8D » 20 marzo 2007, 16:30

Esatto, le "asticelle" sono le termocoppie per misurare l'EGT. I "triangolini" non servono per il coperchio :wink:
Il propulsore, come detto giustamente da Ro60, è quello del 339

Un salutone
Paolo
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Black Magic

Messaggio da Black Magic » 20 marzo 2007, 16:44

La butto la`, ma non giustiziatemi :D

difendono la testa delle viti dall`essere investita dai gas caldi?

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 20 marzo 2007, 16:56

Ma hanno una funzione meccanica o fluidodinamica?

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 20 marzo 2007, 17:02

Entrambe!

Possibile che non ci sia un "vecchio" ingegnere che ha lavorato sui Viper?

Eppure la RR ne ha prodotti più di 3500!

Quando vi arrendete, ditemelo!

Saluti

Steve

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 20 marzo 2007, 17:26

Se rispondo ci devo arrivare da solo...se chiedo aiuto non c`e` gusto. :D
Ho tempo di resa max fine alle 17 quando vado a casa, poi se vuoi date la risposta. :D

Fluidodinamicamente possono favorire la perdita di profilo sul bordo dell`exhaust in modo da regolarizzare il flusso all`uscita del condotto.

Meccanicamente mi viene da pensare a giunture "elastiche" per compensare i cimenti termo-meccanici.

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Messaggio da I-FORD » 20 marzo 2007, 17:30

Magari servono solo come accoppiatori per agganciare il cono di scarico

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 20 marzo 2007, 17:37

No, è molto più intuitivo!
Ricordati che stiamo parlando di un turbogetto "puro"!

Saluti

Steve

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 20 marzo 2007, 17:45

Quindi non ha flusso diluito...
Rallentano il flusso in uscita.
Steve se non e` cosi`, mia arrendo e faccio appello alla convenzione di Ginevra. :D

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vihai
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Messaggio da vihai » 20 marzo 2007, 18:01

Black Magic ha scritto:Quindi non ha flusso diluito...
Rallentano il flusso in uscita.
Steve se non e` cosi`, mia arrendo e faccio appello alla convenzione di Ginevra. :D
In effetti mi piace la tua spiegazione, è quello che pensavo anch'io, il flusso è probabilmente supersonico, deve tornare subsonico e quei sobbalzi creano un'onda d'urto che serve a stabilizzare la transizione.

Chissà se ci abbiamo azzeccato...

Otaku

Messaggio da Otaku » 20 marzo 2007, 19:27

Io lo so, :lol: :twisted: :lol: ahr ahr ahr!







:roll:
Me l'ha spiegato Steve. :mrgreen:

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 21 marzo 2007, 12:50

Allora, molto semplicisticamente, i triangolini che sono posti sul diametro di uscita del tubo di scarico, sono dei "trimmers".

Un turbogetto puro fornisce la spinta massima teorica a punto fisso al 100% Rpm e al massimo di EGT di progetto. Quando di effettua la prova nella "test cell" da nuovo e/o dopo overhaoul il motore è configurato con un tubo di scarico "campione" che ha un'area di flusso prederteminata e conosciuta.

La taratura e i parametri caratteristici vengono rilevati, verificati e registrati. (il Viper 643 fornisce 1815 kgs al 100% rpm a 890 °C di EGT in condizioni ISA+15°)

Quando si installa il motore sul velivolo, il tubo di scarico non ha la stessa identica area del tubo di scarico della "test cell" ma leggermente più grande.

Si effettuano i calcoli per determinare l'area e per raggiungere i parametri di riferimento si installano delle piastrine semilobate che riducono l'area , quanto più simile a quella teorica di prova.

In questa maniera si ottengono a punto fisso, le stesse condizioni di prova e si ottiene la spinta prevista da manuale.

Se si sbaglia nel calcolare il trimmer da installare, alla prova motore avrò sicuramente una condizione in cui al 100% di Rpm avrò la temperatura di EGT che sarà troppo alta (trimmmer troppo grosso, e quindi riduzione della sezione di scarico) oppure dovrò andare in fuorigiri per raggiungere la temperatura. (trimmer troppo piccolo)

Spero che la spiegazione sia stata abbastanza chiara e semplice per tutti!

Saluti

Steve

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 21 marzo 2007, 13:03

Grazie Steve!!!
Davvero preziosissimo.

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Messaggio da AlphaSierra » 21 marzo 2007, 14:17

:shock: :shock: quante cose si imparano!!
grazie

G Simone
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Messaggio da G Simone » 2 maggio 2007, 8:02

Praticamente è una strozzatura per cercare di regolare pressione e velocita allo scarico in modo da poter effettuare la regolazione dei giri in percentuale e della temperatura dei gas di scarico???? giusto????

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 2 maggio 2007, 19:16

La spiegazione che ho dato mi sembrava decisamente chiarificatrice!

saluti

Steve

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Messaggio da flynet77 » 26 agosto 2007, 17:04

miiiiitttticcooooooo...
grazie snap-on

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