atterraggio eccezionale

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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lucax1x

atterraggio eccezionale

Messaggio da lucax1x » 22 maggio 2007, 0:20

uahoo che storia !!! se avessi saputo che la storia sarebbe finita bene avrei pagato per salire su quell'aereo!!! voi no ???

http://it.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider

oggi i piloti vengono addestrati per questo particolare tipo di manovra ???

Un saluto a tutti.

Luk

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Re: atterraggio eccezionale

Messaggio da air.surfer » 22 maggio 2007, 1:17

lucax1x ha scritto: oggi i piloti vengono addestrati per questo particolare tipo di manovra ???
Cioè quale? Quella di sbagliare i calcoli del carburante? eh eh

Flory

Re: atterraggio eccezionale

Messaggio da Flory » 22 maggio 2007, 6:42

lucax1x ha scritto:uahoo che storia !!! se avessi saputo che la storia sarebbe finita bene avrei pagato per salire su quell'aereo!!! voi no ???
A qualcun'altro, nei pressi di Palermo, è andata male invece... :cry:

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Re: atterraggio eccezionale

Messaggio da Tiennetti » 22 maggio 2007, 9:50

lucax1x ha scritto:uahoo che storia !!! se avessi saputo che la storia sarebbe finita bene avrei pagato per salire su quell'aereo!!! voi no ???

http://it.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider

oggi i piloti vengono addestrati per questo particolare tipo di manovra ???

Un saluto a tutti.

Luk
Si :wink:
Si pratica il "Doble Engine Failure", che comporta anche di rimanere praticamente senza energia elettrica
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Messaggio da Maxx » 22 maggio 2007, 10:00

Strepitoso.

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Messaggio da Cesco » 22 maggio 2007, 10:04

Per chi volesse c'è anche il film (volo 174 in caduta libera)

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Messaggio da andrea767 » 22 maggio 2007, 11:39

Era mica successo anche ad un A330 in mezzo all'oceano? Non ricordo la compagnia ma anche li riuscirono a planare raggiungendo un isola portoghese mi sembra.... ottimo lavoro comunque 8)

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Messaggio da SicurezzaVolo » 22 maggio 2007, 11:49

Direi il link di emule :-)

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Messaggio da andrea767 » 22 maggio 2007, 11:51

Ottimo link :) Ora lo cerco...

Ospite

Messaggio da Ospite » 27 luglio 2007, 0:24

beh ragazzi un volo economico e al rispetto totale della natura eh eh eh... nessuna emissione di CO2 ....

lucax1x

Re: atterraggio eccezionale

Messaggio da lucax1x » 27 luglio 2007, 1:25

Si :wink:
Si pratica il "Doble Engine Failure", che comporta anche di rimanere praticamente senza energia elettrica[/quote]

A proposito del double engine failure ma non dovrebbe esistere una turbina eolica che accoppiata a generatore brushless garantisca una minima energia elettrica !?!

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Messaggio da Lesier » 27 luglio 2007, 2:41

Ma scusate gli aerei non sono dotati di accumulatori?
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Messaggio da libelle » 27 luglio 2007, 3:16

In caso di piantata ad entrambi i motori si può utilizzare la corrente generata dall'APU. In casi totalmente estremi esiste la possibilità di estrarre una ventola eolica che gira grazie al vento realtivo dell'aereo in planata.
"think positive, flaps negative!"

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Re: atterraggio eccezionale

Messaggio da FAS » 27 luglio 2007, 9:10

air.surfer ha scritto:
lucax1x ha scritto: oggi i piloti vengono addestrati per questo particolare tipo di manovra ???
Cioè quale? Quella di sbagliare i calcoli del carburante? eh eh

mi associo al signor comandante.....
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Re: atterraggio eccezionale

Messaggio da FAS » 27 luglio 2007, 9:12

lucax1x ha scritto:Si :wink:
Si pratica il "Doble Engine Failure", che comporta anche di rimanere praticamente senza energia elettrica...A proposito del double engine failure ma non dovrebbe esistere una turbina eolica che accoppiata a generatore brushless garantisca una minima energia elettrica !?!
la rat
Ultima modifica di FAS il 14 agosto 2007, 16:38, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Messaggio da Lesier » 27 luglio 2007, 22:50

Io continuo a chiedermi perché a scuola mi abbiano parlato di accumulatori al piombo e al nichel cadmio... boh!

Non è ironico, seriamente!
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Messaggio da Marco » 28 luglio 2007, 0:17

andrea767 ha scritto:Era mica successo anche ad un A330 in mezzo all'oceano? Non ricordo la compagnia ma anche li riuscirono a planare raggiungendo un isola portoghese mi sembra.... ottimo lavoro comunque 8)
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236

Air Transat 236.

Diretto a Lisbona, atterrarono nelle Azzorre ... senza carburante. Rimasero senza carburante a meta' del volo a causa di una perdita in uno dei motori.

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Messaggio da lucax1x » 28 luglio 2007, 1:03

Marco ha scritto:
andrea767 ha scritto:Era mica successo anche ad un A330 in mezzo all'oceano? Non ricordo la compagnia ma anche li riuscirono a planare raggiungendo un isola portoghese mi sembra.... ottimo lavoro comunque 8)
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236

Air Transat 236.

Diretto a Lisbona, atterrarono nelle Azzorre ... senza carburante. Rimasero senza carburante a meta' del volo a causa di una perdita in uno dei motori.
ottimo...allora avrei pagato anche per salire su questo aereo :wink:

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Messaggio da andwork » 28 luglio 2007, 2:02

negli Airbus A320 family esistono due accumulatori da 28V / 23 Ah. La batteria 1 viene utilizzata da un inverter per generare la AC 115V / 400 Hz in caso di malfunzionamento di entrambi i motori, apu e rat per velocità > 50 knots.

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Messaggio da vihai » 28 luglio 2007, 3:20

Gli accumulatori non sono in grado di far funzionare per un tempo adeguato l'impianto idraulico e tutta l'avionica.

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Messaggio da Morghana » 28 luglio 2007, 3:43

Marco ha scritto:
andrea767 ha scritto:Era mica successo anche ad un A330 in mezzo all'oceano? Non ricordo la compagnia ma anche li riuscirono a planare raggiungendo un isola portoghese mi sembra.... ottimo lavoro comunque 8)
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236

Air Transat 236.

Diretto a Lisbona, atterrarono nelle Azzorre ... senza carburante. Rimasero senza carburante a meta' del volo a causa di una perdita in uno dei motori.
Non è del tutto esatto, manca il passaggio intermedio :lol:
La perdita era in uno solo dei serbatoi, ma rimasero del tutto senza carburante perchè attivarono il cross-feed e buonanotte al secchio.
Pare che non abbiano individuato la perdita a causa di indicazioni strumentali (bassa temperatura/alta pressione dell'olio) non riportate come contemporanee sui manuali e quindi non interpretabili come sintomo di perdita carburante.
Ho il documentario in proposito trasmesso da Discovery (e anche altri, sempre relativi a disastri aerei).
Se qualcuno vuol favorire ... :)
Secondo alcuni studi il calabrone non può volare perché la sua larghezza alare non è proporzionale alla sua grandezza corporea. Ma il calabrone non lo sa, perciò lui continua a volare.

Ro60

Re: atterraggio eccezionale

Messaggio da Ro60 » 28 luglio 2007, 11:25

FAS ha scritto:
lucax1x ha scritto:Si :wink:
Si pratica il "Doble Engine Failure", che comporta anche di rimanere praticamente senza energia elettrica
A proposito del double engine failure ma non dovrebbe esistere una turbina eolica che accoppiata a generatore brushless garantisca una minima energia elettrica !?!
la rat[/quote]

La Ram Air Turbine però non è presente su tutti i velivoli...

Io non lo sapevo ma ad esempio l'80 ne è sprovvisto...

L'APU essendo rimasti a secco di carburante, è inutillizabile.

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Messaggio da DNL-SGR » 28 luglio 2007, 14:32

Si mi ricordo di aver visto quel film tempo fa. Non mi ricordavo molto. Mi ricordavo di un aereo in Canada e di un atterraggio in una base abbandonata affollata di persone sulla pista.

Ho visto che il pilota comandante si chiamava Pearson come l'aeroporto di Toronto. un caso??

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Messaggio da Lesier » 29 luglio 2007, 4:23

vihai ha scritto:Gli accumulatori non sono in grado di far funzionare per un tempo adeguato l'impianto idraulico e tutta l'avionica.
Allora perché non hanno usato direttamente gli accumulatori al posto di usare il ventolino che avrebbe potuto creare problemi (almeno da quello che ho letto su wikipedia).
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Messaggio da Boeing777ER » 29 luglio 2007, 4:46

Lesier ha scritto:
vihai ha scritto:Gli accumulatori non sono in grado di far funzionare per un tempo adeguato l'impianto idraulico e tutta l'avionica.
Allora perché non hanno usato direttamente gli accumulatori al posto di usare il ventolino che avrebbe potuto creare problemi (almeno da quello che ho letto su wikipedia).
L'md 80 è sprovvisto di RAT perchè puo' essere pilotato totalmente manualmente (compreso il timone che normalmente è idraulico). Corregetemi se sbaglio.Pero nel caso finisca il carburante come si potrebbero estendere il flap ad esempio ??

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Messaggio da Lesier » 29 luglio 2007, 13:50

Comunque l'avionica gli accumulatori sono predisposti per poterla alimentare correttamente.

La risposta che mi sono dato è che abbiano usato la RAT per alimentare il sistema idraulico, quello che mi chiedo ancora è perché non abbiano usato l'APU, per evitare il deficit di pressione idraulica all'atterraggio e l'insufficienza della RAT al carrello.
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Messaggio da vihai » 29 luglio 2007, 20:05

Lesier ha scritto:
vihai ha scritto:Gli accumulatori non sono in grado di far funzionare per un tempo adeguato l'impianto idraulico e tutta l'avionica.
Allora perché non hanno usato direttamente gli accumulatori al posto di usare il ventolino che avrebbe potuto creare problemi (almeno da quello che ho letto su wikipedia).
Ho scritto che gli accumulatori NON sono in grado, quindi si usa la RAT.

Ciao,

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Messaggio da Lesier » 29 luglio 2007, 21:10

Ma l'APU sarebbe utilizzabile?
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Messaggio da andwork » 29 luglio 2007, 23:42

no, l'APU funziona con il carburante. Se è finito, niente APU, solo RAT

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Messaggio da vihai » 30 luglio 2007, 0:46

Lesier ha scritto:Comunque l'avionica gli accumulatori sono predisposti per poterla alimentare correttamente.
Non necessariamente tutta. AFAIK viene alimentata solo l'avionica essenziale con il bus DC.

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Messaggio da Lesier » 30 luglio 2007, 5:14

Sull'APU è vero, ho detto una cavolata, scusatemi.

Ma sull'avionica: cos'è AFAIK?

Poi, il 28V non alimenta tutta la strumentazione, anche glass?

Se c'è generatore DC la corrente viene alternata..
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Messaggio da vihai » 30 luglio 2007, 11:53

Lesier ha scritto: Ma sull'avionica: cos'è AFAIK?
As Far As I Know :)

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Messaggio da Lesier » 30 luglio 2007, 15:05

Grazie! :D

Ti sfrutto ancora vihai, un pò dato che ti ho a disposizione (eheh!!):

io sapevo che su un aereo se si fosse in presenza di solo un accumulatore DC questa corrente venisse alternata in AC, come con le dinamo dei motori.

Ciò permette di alimentare anche la strumentazione, dato che in DC vengono alimentate (per quello che so) solo le luci (6V di tensione se non sbaglio), comprese quelle di cabina piloti.

.... O sbaglio?
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Messaggio da vihai » 30 luglio 2007, 17:24

Lesier ha scritto:Grazie! :D

Ti sfrutto ancora vihai, un pò dato che ti ho a disposizione (eheh!!):
Mi farei sfruttare volentieri... ma la mia cultura in impianti elettrici aeronautici si è già esaurita :)
io sapevo che su un aereo se si fosse in presenza di solo un accumulatore DC questa corrente venisse alternata in AC
Di certo so che esiste un inverter per avere tensione AC ma di sicuro non viene usata per alimentare tutto tutto. Nel caso del 737 alimenta solo lo standby AC, il quale alimenta una piccola parte dell'avionica essenziale, la maggior parte viene comunque alimentata dai bus DC.
Ciò permette di alimentare anche la strumentazione, dato che in DC vengono alimentate (per quello che so) solo le luci (6V di tensione se non sbaglio), comprese quelle di cabina piloti.
Ho vagamente presente l'impianto del 737 perché me l'ero studiato ed è un po' più complicato :)

http://www.b737.org.uk/schemeelectxt.gif
http://www.b737.org.uk/electrics.htm

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Messaggio da Lesier » 30 luglio 2007, 22:27

Grazie, gentilissimo! :)
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