atterraggio eccezionale
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atterraggio eccezionale
uahoo che storia !!! se avessi saputo che la storia sarebbe finita bene avrei pagato per salire su quell'aereo!!! voi no ???
http://it.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider
oggi i piloti vengono addestrati per questo particolare tipo di manovra ???
Un saluto a tutti.
Luk
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oggi i piloti vengono addestrati per questo particolare tipo di manovra ???
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Luk
- air.surfer
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Re: atterraggio eccezionale
Cioè quale? Quella di sbagliare i calcoli del carburante? eh ehlucax1x ha scritto: oggi i piloti vengono addestrati per questo particolare tipo di manovra ???
Re: atterraggio eccezionale
A qualcun'altro, nei pressi di Palermo, è andata male invece...lucax1x ha scritto:uahoo che storia !!! se avessi saputo che la storia sarebbe finita bene avrei pagato per salire su quell'aereo!!! voi no ???
- Tiennetti
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Re: atterraggio eccezionale
Silucax1x ha scritto:uahoo che storia !!! se avessi saputo che la storia sarebbe finita bene avrei pagato per salire su quell'aereo!!! voi no ???
http://it.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider
oggi i piloti vengono addestrati per questo particolare tipo di manovra ???
Un saluto a tutti.
Luk
Si pratica il "Doble Engine Failure", che comporta anche di rimanere praticamente senza energia elettrica
David
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Re: atterraggio eccezionale
Si
Si pratica il "Doble Engine Failure", che comporta anche di rimanere praticamente senza energia elettrica[/quote]
A proposito del double engine failure ma non dovrebbe esistere una turbina eolica che accoppiata a generatore brushless garantisca una minima energia elettrica !?!
Si pratica il "Doble Engine Failure", che comporta anche di rimanere praticamente senza energia elettrica[/quote]
A proposito del double engine failure ma non dovrebbe esistere una turbina eolica che accoppiata a generatore brushless garantisca una minima energia elettrica !?!
Re: atterraggio eccezionale
air.surfer ha scritto:Cioè quale? Quella di sbagliare i calcoli del carburante? eh ehlucax1x ha scritto: oggi i piloti vengono addestrati per questo particolare tipo di manovra ???
mi associo al signor comandante.....
parcheggiatori abusivi
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: atterraggio eccezionale
la ratlucax1x ha scritto:Si
Si pratica il "Doble Engine Failure", che comporta anche di rimanere praticamente senza energia elettrica...A proposito del double engine failure ma non dovrebbe esistere una turbina eolica che accoppiata a generatore brushless garantisca una minima energia elettrica !?!
Ultima modifica di FAS il 14 agosto 2007, 16:38, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236andrea767 ha scritto:Era mica successo anche ad un A330 in mezzo all'oceano? Non ricordo la compagnia ma anche li riuscirono a planare raggiungendo un isola portoghese mi sembra.... ottimo lavoro comunque
Air Transat 236.
Diretto a Lisbona, atterrarono nelle Azzorre ... senza carburante. Rimasero senza carburante a meta' del volo a causa di una perdita in uno dei motori.
ottimo...allora avrei pagato anche per salire su questo aereoMarco ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236andrea767 ha scritto:Era mica successo anche ad un A330 in mezzo all'oceano? Non ricordo la compagnia ma anche li riuscirono a planare raggiungendo un isola portoghese mi sembra.... ottimo lavoro comunque
Air Transat 236.
Diretto a Lisbona, atterrarono nelle Azzorre ... senza carburante. Rimasero senza carburante a meta' del volo a causa di una perdita in uno dei motori.
Non è del tutto esatto, manca il passaggio intermedioMarco ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236andrea767 ha scritto:Era mica successo anche ad un A330 in mezzo all'oceano? Non ricordo la compagnia ma anche li riuscirono a planare raggiungendo un isola portoghese mi sembra.... ottimo lavoro comunque
Air Transat 236.
Diretto a Lisbona, atterrarono nelle Azzorre ... senza carburante. Rimasero senza carburante a meta' del volo a causa di una perdita in uno dei motori.
La perdita era in uno solo dei serbatoi, ma rimasero del tutto senza carburante perchè attivarono il cross-feed e buonanotte al secchio.
Pare che non abbiano individuato la perdita a causa di indicazioni strumentali (bassa temperatura/alta pressione dell'olio) non riportate come contemporanee sui manuali e quindi non interpretabili come sintomo di perdita carburante.
Ho il documentario in proposito trasmesso da Discovery (e anche altri, sempre relativi a disastri aerei).
Se qualcuno vuol favorire ...
Secondo alcuni studi il calabrone non può volare perché la sua larghezza alare non è proporzionale alla sua grandezza corporea. Ma il calabrone non lo sa, perciò lui continua a volare.
Re: atterraggio eccezionale
la rat[/quote]FAS ha scritto:A proposito del double engine failure ma non dovrebbe esistere una turbina eolica che accoppiata a generatore brushless garantisca una minima energia elettrica !?!lucax1x ha scritto:Si
Si pratica il "Doble Engine Failure", che comporta anche di rimanere praticamente senza energia elettrica
La Ram Air Turbine però non è presente su tutti i velivoli...
Io non lo sapevo ma ad esempio l'80 ne è sprovvisto...
L'APU essendo rimasti a secco di carburante, è inutillizabile.
Allora perché non hanno usato direttamente gli accumulatori al posto di usare il ventolino che avrebbe potuto creare problemi (almeno da quello che ho letto su wikipedia).vihai ha scritto:Gli accumulatori non sono in grado di far funzionare per un tempo adeguato l'impianto idraulico e tutta l'avionica.
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
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L'md 80 è sprovvisto di RAT perchè puo' essere pilotato totalmente manualmente (compreso il timone che normalmente è idraulico). Corregetemi se sbaglio.Pero nel caso finisca il carburante come si potrebbero estendere il flap ad esempio ??Lesier ha scritto:Allora perché non hanno usato direttamente gli accumulatori al posto di usare il ventolino che avrebbe potuto creare problemi (almeno da quello che ho letto su wikipedia).vihai ha scritto:Gli accumulatori non sono in grado di far funzionare per un tempo adeguato l'impianto idraulico e tutta l'avionica.
Comunque l'avionica gli accumulatori sono predisposti per poterla alimentare correttamente.
La risposta che mi sono dato è che abbiano usato la RAT per alimentare il sistema idraulico, quello che mi chiedo ancora è perché non abbiano usato l'APU, per evitare il deficit di pressione idraulica all'atterraggio e l'insufficienza della RAT al carrello.
La risposta che mi sono dato è che abbiano usato la RAT per alimentare il sistema idraulico, quello che mi chiedo ancora è perché non abbiano usato l'APU, per evitare il deficit di pressione idraulica all'atterraggio e l'insufficienza della RAT al carrello.
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
Ho scritto che gli accumulatori NON sono in grado, quindi si usa la RAT.Lesier ha scritto:Allora perché non hanno usato direttamente gli accumulatori al posto di usare il ventolino che avrebbe potuto creare problemi (almeno da quello che ho letto su wikipedia).vihai ha scritto:Gli accumulatori non sono in grado di far funzionare per un tempo adeguato l'impianto idraulico e tutta l'avionica.
Ciao,
Grazie!
Ti sfrutto ancora vihai, un pò dato che ti ho a disposizione (eheh!!):
io sapevo che su un aereo se si fosse in presenza di solo un accumulatore DC questa corrente venisse alternata in AC, come con le dinamo dei motori.
Ciò permette di alimentare anche la strumentazione, dato che in DC vengono alimentate (per quello che so) solo le luci (6V di tensione se non sbaglio), comprese quelle di cabina piloti.
.... O sbaglio?
Ti sfrutto ancora vihai, un pò dato che ti ho a disposizione (eheh!!):
io sapevo che su un aereo se si fosse in presenza di solo un accumulatore DC questa corrente venisse alternata in AC, come con le dinamo dei motori.
Ciò permette di alimentare anche la strumentazione, dato che in DC vengono alimentate (per quello che so) solo le luci (6V di tensione se non sbaglio), comprese quelle di cabina piloti.
.... O sbaglio?
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
Mi farei sfruttare volentieri... ma la mia cultura in impianti elettrici aeronautici si è già esauritaLesier ha scritto:Grazie!
Ti sfrutto ancora vihai, un pò dato che ti ho a disposizione (eheh!!):
Di certo so che esiste un inverter per avere tensione AC ma di sicuro non viene usata per alimentare tutto tutto. Nel caso del 737 alimenta solo lo standby AC, il quale alimenta una piccola parte dell'avionica essenziale, la maggior parte viene comunque alimentata dai bus DC.io sapevo che su un aereo se si fosse in presenza di solo un accumulatore DC questa corrente venisse alternata in AC
Ho vagamente presente l'impianto del 737 perché me l'ero studiato ed è un po' più complicatoCiò permette di alimentare anche la strumentazione, dato che in DC vengono alimentate (per quello che so) solo le luci (6V di tensione se non sbaglio), comprese quelle di cabina piloti.
http://www.b737.org.uk/schemeelectxt.gif
http://www.b737.org.uk/electrics.htm