Winglet mancante!!!

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Saint Exupery
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Winglet mancante!!!

Messaggio da Saint Exupery » 29 agosto 2007, 0:52

Ciao a tutti!
Durante il volo di rientro da Lyon Satolas a Ciampino con Easyjet, Airbus A319, del 16/08/07 ero seduto proprio sull'ala sinistra. La prima cosa che ho notato era che mancava la winglet. Poco male, mi son detto, sarà in manutenzione :roll: ...fin quando ho notato con immenso stupore che sull'ala destra c'era!!!!!!! :shock:

Ho chiamato l'assistente e, tanto per fare il simpaticone, gli ho detto: "Guardi che mi sa che vi siete persi una winglet in volo" :lol:

Il bello....o brutto....è stato quando mi son reso conto che:

1) Il pur simpatico giovanotto credo non sapesse quasi cosa fosse una winglet
:?:

2) Una volta spiegatogli (anche a gesti...era spagnolo), mi è sembrato prima sbalordito, poi comunque non mi ha saputo dare nessuna spiegazione meno scemotta della mia.

Allora, c'è qualcuno che mi sa spiegare le cause e soprattutto gli effetti sul volo di una tale asimmetria? Preciso che il volo si è svolto senza alcun problema evidente, e per quanto ne sappia non credo che tale appendice influenzi troppo la portanza, quanto piuttosto riduca le turbolenze, no?

Grazie fin d'ora
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Messaggio da Galaxy » 29 agosto 2007, 0:55

Era stata pubblicata una foto di un nostro amico del forum che ritraeva un aereo con una sola winglet... Fu detto che non ci sono particolari problematiche aerodinamiche e il volo si può svolgere regolarmente...

ma magari ora qualcuno può aggiungere ancora due righe... boh!

Ciao!
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Saint Exupery
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Messaggio da Saint Exupery » 29 agosto 2007, 0:57

Ah, dimenticavo!

Ovviamente ho le foto di questa stranezza !!

Se riesco, poi le posto
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Ben
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Messaggio da Ben » 29 agosto 2007, 1:53

Potevi chiedere al capitano a fine volo!
Anche se sono sicuro che qualcuno del forum ci saprà dare qualche risposta!

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Messaggio da I-DISA » 29 agosto 2007, 2:27

Gli aerei commerciali possono volare, sotto opportune richieste alle autorità aeronautiche e sotto via libera del costruttore senza una od ambedue le winglet.

L'ala senza winglet presenta un leggero incremento di resistenza indotta, con conseguente leggera asimmetria della configurazione in colo rettilineo.
Tale incremento produce un leggero momento imbardante, e, per via dello stratto accoppiamento delle dinamiche latarale e direzionale, anche un leggero momento di rollio.
Tutti questi effetti minimi, pressoche ininfluenti, e sono impercettibili per chi sta a bordo, ma sono comunque sono tenuti in considerazione e compensati dall'uso che si fa per le superfici mobili.

Calcola inoltre che i 320 hanno winglet davvero minime rispetto a 747, MD11, 330, 340, che comunque potrebbero anche essi volare senza una o 2 winglet.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Ospite

Re: Winglet mancante!!!

Messaggio da Ospite » 29 agosto 2007, 10:57

Saint Exupery ha scritto:Ciao a tutti!
Durante il volo di rientro da Lyon Satolas a Ciampino con Easyjet, Airbus A319, del 16/08/07 ero seduto proprio sull'ala sinistra.
Sei arrivato infreddolito e spettinato? :D



Ciao Steve

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 29 agosto 2007, 11:49

Per alcuni costruttori (Boeing sicuramente, AEB non lo so) la mancanza di una o di entrambe le winglet è prevista nel capitolo ATA 57 del CDL (Configuration Deviation List).

La mancanza del particolare prevede alcune azioni procedurali sia da parte della "Maintenance"(Tecnico) che da parte dell'Operation (Equipaggio).

Non ci sono limiti temporali alla "chiusura" di una CDL se non quelli dettati dai tempi di approvvigionamento delle parti e di fermo dell'aeromobile per il ristabilimento della configurazione di base.

Non mi risulta che debbano essere fatte comunicazioni "ufficiali" all'Autorità o al Costruttore, se non nell'ambito delle normali segnalazioni di avaria previste dalla Continuos Airworthness Program della Compagnia.

Saluti

Steve 8)
Ultima modifica di Snap-on il 29 agosto 2007, 13:05, modificato 1 volta in totale.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 29 agosto 2007, 13:04

Capite tutte le spiegazioni, grazie a tutti!

Ma la mia curiosità è di capire se se la sono davvero persa o se si sapeva...

Insomma, se non è andata smarrita, perchè se ne tirano giù una per qualsiasi motivo di manutenzione, non tirano via anche l'altra?

Thanks!

Saint Exupery
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Messaggio da Saint Exupery » 29 agosto 2007, 13:54

Grazie a tutti per le risposte!!
« Saint Exupery » ha scritto:Ciao a tutti!
Durante il volo di rientro da Lyon Satolas a Ciampino con Easyjet, Airbus A319, del 16/08/07 ero seduto proprio sull'ala sinistra.


Sei arrivato infreddolito e spettinato?
Più infreddolito che spettinato, sai, a - 53!!!!
E poi, ho pagato talmente poco che, mi son chiesto se il mio posto sarebbe stato DAVVERO fuori, sull'ala, aggrappato sull'alettone!!!!!

Tornando al "problema", ringrazio tutti per le spiegazioni tecniche, che in effetti sono convincenti date le ridotte dimensioni delle winglet dell'A319, come dice I-DISA.
A questo punto, concordo con RO 60: perchè, qualunque sia stato il motivo, non eliminare piuttosto anche l'altra e "pulire" la configurazione dell'aeromobile, piuttosto che volare con una pur minima asimmetria?
Temo che la risposta sia sempre quella dei brevissimi tempi di "rotazione" che hanno le low cost sui vari aeroporti......

Grazie ancora!!
PS. In ogni caso, tutto ciò non cambia il mio sembre ottimo giudizio su Easyjet:aeromobili sempre nuovi, personale "decontratto" e simpatico,puntualità. E costi umani!
Ciao a tutti
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Ospite

Messaggio da Ospite » 29 agosto 2007, 14:07

Saint Exupery ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!!
« Saint Exupery » ha scritto:Ciao a tutti!
Durante il volo di rientro da Lyon Satolas a Ciampino con Easyjet, Airbus A319, del 16/08/07 ero seduto proprio sull'ala sinistra.


Sei arrivato infreddolito e spettinato?
Più infreddolito che spettinato, sai, a - 53!!!!
E poi, ho pagato talmente poco che, mi son chiesto se il mio posto sarebbe stato DAVVERO fuori, sull'ala, aggrappato sull'alettone!!!!!

Tornando al "problema", ringrazio tutti per le spiegazioni tecniche, che in effetti sono convincenti date le ridotte dimensioni delle winglet dell'A319, come dice I-DISA.
A questo punto, concordo con RO 60: perchè, qualunque sia stato il motivo, non eliminare piuttosto anche l'altra e "pulire" la configurazione dell'aeromobile, piuttosto che volare con una pur minima asimmetria?
Temo che la risposta sia sempre quella dei brevissimi tempi di "rotazione" che hanno le low cost sui vari aeroporti......

Grazie ancora!!
PS. In ogni caso, tutto ciò non cambia il mio sembre ottimo giudizio su Easyjet:aeromobili sempre nuovi, personale "decontratto" e simpatico,puntualità. E costi umani!
Ciao a tutti
Spero si sia capito che si trattava di una battuta...Un po' di allegria non guasta. Mi devi scusare ma quando ho letto ho proprio immaginato un viaggio molto scomodo e mi si è dipinto un sorrisone :P


Ciao Steve

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Messaggio da Aldus » 29 agosto 2007, 19:12

Ro60 ha scritto:Capite tutte le spiegazioni, grazie a tutti!

Ma la mia curiosità è di capire se se la sono davvero persa o se si sapeva...

Insomma, se non è andata smarrita, perchè se ne tirano giù una per qualsiasi motivo di manutenzione, non tirano via anche l'altra?

Thanks!
pensa Ro che stavo per dirla anch'io questa cosa. :roll:
Anzi aggiungo una seconda riflessione: "perchè l'hanno tolta"?
Le winglet sono parti fisse, non mobili, per cui teoricamente si tolgono solo se vengono danneggiate.
Ma per danneggiare una wingles ci vuole che l'estremità di quella semiala abbia urtato qualcosa, o sia stata urtata da qualcosa. :roll:
E una volta tolta la winglet come rimane la struttura sull'estremità alare?
Presumo che bisognerà rappezzarla perchè resterà "aperta"....sì insomma non sarà ben raccordata, gli mancherà qualcosa.....insomma avete capito.
Boh non ci capisco niente. :roll:

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Messaggio da I-DISA » 29 agosto 2007, 19:44

Le winglet sono fisse, e si levano solo se danneggiate.
Non si leva l'altra in quanto non è assolutamente utile andare a toccare la struttura integra per poi doverla andare di nuovo a lavorarci per rimontare la winglet che era buona.

Sarebbero ore di fermo macchina in più, e ore di manodopera in più (il doppio). Senza trascurare che vai a toccare in maniera importante una struttura che è integra.
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Messaggio da Saint Exupery » 29 agosto 2007, 23:19

Grazie per le risposte!
Spero si sia capito che si trattava di una battuta...Un po' di allegria non guasta. Mi devi scusare ma quando ho letto ho proprio immaginato un viaggio molto scomodo e mi si è dipinto un sorrisone
Al contrario, mi hai fatto morire dal ridere! Mi sono reso conto che dicendo "ero seduto sull'ala sinistra" potevo indurre in qualche dubbio, sì!

Ringrazio I-DISA per le accurate spiegazioni tecniche. Ma mi resta un dubbio. Si sa che le winglets, riducendo la resistenza, consentano un risparmio di carburante, no? Vedi Ryan che si è subito dotata dei 737-800 con mega appendici. Allora, al contrario, non conviene fermare subito l'aeromobile e rispristinare l'inefficienza piuttosto che farlo svolazzare per parecchie miglia (solo quella mattina il nostro aveva fatto Lyon- Madrid- Lyon- Ciampino - Lyon) con tale asimmetria?

Grazie ancora a tutti
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Messaggio da I-DISA » 30 agosto 2007, 0:15

Saint Exupery ha scritto:Grazie per le risposte!
Spero si sia capito che si trattava di una battuta...Un po' di allegria non guasta. Mi devi scusare ma quando ho letto ho proprio immaginato un viaggio molto scomodo e mi si è dipinto un sorrisone
Al contrario, mi hai fatto morire dal ridere! Mi sono reso conto che dicendo "ero seduto sull'ala sinistra" potevo indurre in qualche dubbio, sì!

Ringrazio I-DISA per le accurate spiegazioni tecniche. Ma mi resta un dubbio. Si sa che le winglets, riducendo la resistenza, consentano un risparmio di carburante, no? Vedi Ryan che si è subito dotata dei 737-800 con mega appendici. Allora, al contrario, non conviene fermare subito l'aeromobile e rispristinare l'inefficienza piuttosto che farlo svolazzare per parecchie miglia (solo quella mattina il nostro aveva fatto Lyon- Madrid- Lyon- Ciampino - Lyon) con tale asimmetria?

Grazie ancora a tutti
E no.
Il fermo macchina è un lusso costosissimo, quelle sono macchine che fanno 7-8 voli al dì; cioè offrono l'opportunità di vendere un migliaio di biglietti aerei al giorno. Il volare con una piccola mancanza che conduce ad un piccolo incremento dei consumi non è un problema grave.
Quel 320 con ogni probabilità vedrà riattacarsi la propria winglet in occasione del prossimo check manutentivo schedulato (sempre che sia giunta dal costruttore il componende di ricambio).

Sarebbe come fermare la propria auto perfettamente marciante, che serve per svolgere il proprio lavoro, per l'assenza dello specchietto retrovisore destro (sebbene in quel caso sarebbe la visibilità più che l'aerodinamica a causare il fastidio).
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Messaggio da I-DISA » 30 agosto 2007, 0:20

Aggiungo per completezza che fare entrare così dall'oggi al domani un aereo in hangar non è facile:

devi avere:

baie disponibili in hangar.

personale qualificato a svolgere quel determinato lavoro.

personale libero disponibile per effettuare la riparazione che non è piccolissima (si tratta comunque di strutture).

il componente di ricambio (mediamente non si ha una winglet di ricambio) che deve essere pronto per l'istallazione.

senza trascurare che levare dall'oggi al domani una macchina dall'operativo ti porta alla cancellazione immediata di tutte le strisce di voli che quella macchina deve coprire.
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Black Magic

Messaggio da Black Magic » 30 agosto 2007, 0:26

Aggiungerei per correttezza che:

tecnicamente parlando, quelle del A320 non sono winglets (che hanno un profilo airfoil), ma endplates.
E la loro resa aerodinamica è diversa.

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Messaggio da Saint Exupery » 30 agosto 2007, 1:03

Il fermo macchina è un lusso costosissimo, quelle sono macchine che fanno 7-8 voli al dì; cioè offrono l'opportunità di vendere un migliaio di biglietti aerei al giorno. Il volare con una piccola mancanza che conduce ad un piccolo incremento dei consumi non è un problema grave.
Ok, questa volta mi hai convinto :D

Una piccola precisazione. Era un 319 e non un 320....anche se questo non cambia il succo della questione.
tecnicamente parlando, quelle del A320 non sono winglets (che hanno un profilo airfoil), ma endplates.
E la loro resa aerodinamica è diversa.
Mi cospargo il capo di cenere, hai ragione :error: ...le ho chiamate winglets ma tecnicamente non lo sono!! :oops:

Allora è proprio vero che su MD80 si imparano tante cose :study: ...siete dei mostri, ma lo dico in senso positivo!!! :P

Grazie a tutti, ma la cosa mi aveva particolarmente incuriosito perchè era la prima volta che lo notavo!

A bientot, les amis!! :salute:
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Black Magic

Messaggio da Black Magic » 30 agosto 2007, 1:32

Saint Exupery ha scritto: [Mi cospargo il capo di cenere, hai ragione :error: ...
:roll: ...beh...così poco?!?
in ginocchio sui ceci mi sembra più appropriato. :lol: :lol:

ciao :)

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Messaggio da flynet77 » 30 agosto 2007, 3:07

cosa c'è di deverso le winglets dalle endplates?
il concetto di winglets mi è chiaro, ma questa delle endplates mi esce nuova anche io l'avrei chiate winglets. Effettivamete sono di dimensioni ridotte quelle dei 320, chi di voi mi aiuta a capire ?
grazie

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Messaggio da FAS » 30 agosto 2007, 10:49

Black Magic ha scritto:Aggiungerei per correttezza che:

tecnicamente parlando, quelle del A320 non sono winglets (che hanno un profilo airfoil), ma endplates.
E la loro resa aerodinamica è diversa.
endplates superiore ed inferiore

mi hai tolto le parole di bocca!
la stessa cosa vale per gli AIB 380 e per i wide body (a300)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Messaggio da flynet77 » 30 agosto 2007, 22:54

mi sono dimenticato di chiederlo ad un amico ... chi di voi conosce le differenze?
credo che quelle del 380 saranno molto + grandine??

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 1 settembre 2007, 12:31

La funzione di entrambe è la stessa: controllare i flussi di trafilamento turbolenti che si distaccano dall'estremità della semilala andando a perturbare la distribuzione desiderata della portanza.

La differenza è che le tip features AIB sono calcolate sulla sezione e quindi hanno un profilo piatto (plates), mentre quelle di Boeing (winglets) sono state sviluppate nel dominio tridimensionale del tip alare e hanno quel disegno più rastremato.

A rigor di logica le winglets dovrebbero avere prestazioni migliori, perchè i flussi di trafilamento operano in 3D, ma anche quì, al solito, dipende.
Bisognerebbe sapere qual'è l'entità del problema al tip che accusa il particolare profilo alare e da quì vedere quanto una particolare struttura messa al tip è buona per risolverlo, piuttosto che un'altra.

Da parte mia conosco, a grandi linee, le caratteristiche di uno solo dei profili alari di cui stiamo parlando; quindi non posso fare confronti.

ciao

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Messaggio da pippo682 » 3 settembre 2007, 11:01

Ho notato che negli gli alianti, molto attenti alla finezza aerodinamica, si usano sempre winglet, e non plate. Sbaglio? Forse nel caso dell'ala dell'aliante, vuoi per l'allungamento o per il profilo, rendono bene solo quelle?

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Messaggio da caledonian » 4 ottobre 2007, 22:27

un fatto del genere era successo ,qualche anno fa ha un A 330 volare.
Chi abusa di photoshop avvelena anche te, digli di smettere!...... Campagna a favore della fotografia vera

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Messaggio da =Casio= » 4 ottobre 2007, 23:22

Certo non è normale, ma le endplates su un 319 sn davvero piccole...Ecco..Diciamo che se ad essere senza una winglet fosse un 738 potrebbe esserci qlc problema.... :D

Saint Exupery
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Messaggio da Saint Exupery » 5 ottobre 2007, 1:01

E siccome domani sono di nuovo sull'A319 Easyjet, la prima cosa che farò è fare i controlli esterni del velivolo, non si sa mai!
Quando rientro, vi posto un pò di foto...anche militari! Ero a Gioia (in aeroporto...eh eh) il giorno dell'arrivo dell'EF2000!!

A presto!
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