transponder

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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peppe137
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transponder

Messaggio da peppe137 » 25 settembre 2007, 16:51

Volevo porre una domanda sul il transponder degli aerei..ed è la seguente:
il trasnponder è facile da escludere oppure bisogna effettuare delle operazioni particolari? ed inoltre il transponder in stand by durante il volo, risulta comunque visibile dai radar primari?? grazie ciao giuseppe

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pastorized
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Re: transponder

Messaggio da pastorized » 25 settembre 2007, 16:56

peppe137 ha scritto:ed inoltre il transponder in stand by durante il volo, risulta comunque visibile dai radar primari??
Al radar primario il trasponder spento o no non fa differenza. La traccia primaria (quindi soltanto la posizione dell'aereo) resta visibile.
Alberto

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Messaggio da peppe137 » 25 settembre 2007, 17:02

quindi il transponder funziona automaticamente, autonomamente, ed ininterrottamente

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Messaggio da Tiennetti » 25 settembre 2007, 17:09

Occhio, che la traccia primaria non ha niente a che vedere con il trasponder ;)
David

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Messaggio da peppe137 » 25 settembre 2007, 17:53

quindi??

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Messaggio da Tiennetti » 25 settembre 2007, 17:57

peppe137 ha scritto:quindi il transponder funziona automaticamente, autonomamente, ed ininterrottamente
Quindi questa affermazione non è vera
Il traspondr bisogna accenderlo e attivarlo e perchè no, spengerlo.
tutto ciò influisce sulla visibilità della nostra traccia secondaria, ma non sulla primaria che sarà sempre e comunque visibile
David

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Messaggio da davymax » 25 settembre 2007, 17:59

La traccia primaria è data semplicemente dai ritorni delle onde radio emesse dal radar di terra che vengono riflesse dalla superficie dell'aereo e tornano indietro.
Quindi che tu abbia il transponder acceso, spento, oppure smontato a terra, la traccia primaria c'è sempre.

Il transponder se messo in Standby esclude la traccia secondaria dal radar, che comunque può vederti con la primaria che però (ovviamente) non fornisce codici o informazioni come la quota che possono dare i transponder.

Ora con i nuovi transponder in modo S, le informazioni che si possono trasmettere sono molte di più, e lo si accende gia dal pushback (ma senza funzioni di TCAS).

Ciau
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Messaggio da peppe137 » 25 settembre 2007, 18:03

grazie mille per le risponde sempre accurate e precise.... mi ha avete chiarito perfettamente la funzione del transponder...
ciao
peppe

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Messaggio da I-ANDY » 25 settembre 2007, 20:29

il codice del transponder che i controllori forniscono ai piloti può essere sempre lo stesso???
mi spiego meglio...un volo schedulato che ogni giorno effettua la tratta caselle - fiumicino....avrà sempre lo stesso codice del transponder o varia???

gli aerei della scuola di volo dove sono iscritto io, volano sempre con lo stesso codice nel transponder...infatti i controllori in torre a caselle hanno una tabella con le marche degli aerei e a fianco i codici del transponder...
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

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Messaggio da Luigi30° » 26 settembre 2007, 3:32

davymax ha scritto:
Ora con i nuovi transponder in modo S, le informazioni che si possono trasmettere sono molte di più, e lo si accende gia dal pushback (ma senza funzioni di TCAS).

Ciau
Questo percaso è il sistema ADS-B con il quale vedo tutti gli aerei che passano in zona con il mio Radarbox???

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Re: transponder

Messaggio da jetstream1984 » 26 settembre 2007, 21:56

peppe137 ha scritto:Volevo porre una domanda sul il transponder degli aerei..ed è la seguente:
il trasnponder è facile da escludere oppure bisogna effettuare delle operazioni particolari?
allunghi il braccio e giri l'interruttore su stby oppure su off..
[font=Comic Sans MS][/font]Quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perchè lì sarete e lì bramerete di tornare

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Messaggio da LIPG » 12 novembre 2007, 12:17

Non tutti i trasponder modo-S sono visibili sul tuo RADARBOX.
Il radarbox non fa altro che ricevere e visualizzare i messaggi ADS-B out che gli aeromobili provvisti del trasponder MODO-S con extended squitter a 1090 MHZ inviano ad intervalli regolari in broadcast.

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Messaggio da Middle Marker » 6 dicembre 2007, 18:40

Intanto il trasponder deve essere messo in modalità charlie appena si entra in pista, se questo non è stato messo in modalità c ma rimane in standby..da quello che so di ivao..non posso vedere le info sull'aeromobile quali..il numero del volo l'altitudine..la velocità..il tipo di aereo..la destinazione
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Messaggio da Nik » 6 dicembre 2007, 18:53

Intanto il trasponder deve essere messo in modalità charlie appena si entra in pista, se questo non è stato messo in modalità c ma rimane in standby..da quello che so di ivao..non posso vedere le info sull'aeromobile quali..il numero del volo l'altitudine..la velocità..il tipo di aereo..la destinazione
IL transponder può esserem messo in modo alfa o charlie in base a cio che chiede il controllore.In modo alfa il controllore vede solo un triangolino con sotto il codice,in modo charlie vede anche le quota del velivolo.In stand by si mette per riscaldare i condensatori o per cambiare codice.Se si cambia codice si mette in stand-by si cambia e si rimette sulla modalità scelta...se il controllore lo richiede si deve schiacciare l'ident dopo aver cambiato codice per far si che il controllore lo veda.
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Messaggio da JT8D » 6 dicembre 2007, 18:58

Middle Marker ha scritto:..da quello che so di ivao..non posso vedere le info sull'aeromobile quali..il numero del volo l'altitudine..la velocità..il tipo di aereo..la destinazione
In quest'area si parla di questioni inerenti il volo e l'esperienza reale, non virtuale come quella fornita da IVAO. Quindi ti prego di non utilizzare come esempio quella realtà, ma conoscenze ed esempi provenienti dal mondo reale.

Paolo
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Messaggio da Middle Marker » 6 dicembre 2007, 19:09

JT8D ha scritto:
Middle Marker ha scritto:..da quello che so di ivao..non posso vedere le info sull'aeromobile quali..il numero del volo l'altitudine..la velocità..il tipo di aereo..la destinazione
In quest'area si parla di questioni inerenti il volo e l'esperienza reale, non virtuale come quella fornita da IVAO. Quindi ti prego di non utilizzare come esempio quella realtà, ma conoscenze ed esempi provenienti dal mondo reale.

Paolo
chiedo scusa..non sapevo..non credevo..scusate..farò attenzione la prossima volta.
contenti cosi?
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Messaggio da Galaxy » 6 dicembre 2007, 19:18

Darling... IVAO può essere realistico quanto vuoi... ma il riferimento va fatto alla realtà "reale", non a quella virtuale... ;)
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Messaggio da Middle Marker » 6 dicembre 2007, 19:22

Galaxy ha scritto:Darling... IVAO può essere realistico quanto vuoi... ma il riferimento va fatto alla realtà "reale", non a quella virtuale... ;)
ma si, ho detto che chiedo scusa.
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Messaggio da Galaxy » 6 dicembre 2007, 19:25

Per quale motivo, quando si cambia codice squawk, si porta l'apparecchiatura in standby? E' un problema effettuare il cambio mantenendo attiva la modalità Alpha o Charlie inserita?
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Messaggio da Nik » 6 dicembre 2007, 19:57

Per quale motivo, quando si cambia codice squawk, si porta l'apparecchiatura in standby? E' un problema effettuare il cambio mantenendo attiva la modalità Alpha o Charlie inserita?
E' meglio portarla in stand by perchè così il controllore non vede un continuo cabio di numeri sullo schermo.
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Messaggio da Middle Marker » 6 dicembre 2007, 20:00

Nik ha scritto:
Per quale motivo, quando si cambia codice squawk, si porta l'apparecchiatura in standby? E' un problema effettuare il cambio mantenendo attiva la modalità Alpha o Charlie inserita?
E' meglio portarla in stand by perchè così il controllore non vede un continuo cabio di numeri sullo schermo.
intanto il controllore di una tower non può vedere se uno ha il trasponder acceso o meno
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Messaggio da Nik » 6 dicembre 2007, 20:01

intanto il controllore di una tower non può vedere se uno ha il trasponder acceso o meno
Lo so ma se io devo cambiare le 4 cifre con altre è meglio se metto in stnd by senò il controllore vede un continuo scorrere di numeri.
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Messaggio da Galaxy » 6 dicembre 2007, 20:08

Middle Marker ha scritto: intanto il controllore di una tower non può vedere se uno ha il trasponder acceso o meno
E le torri radarizzate cosa ce l'hanno a fare lo schermo radar? :roll:
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Messaggio da Nik » 6 dicembre 2007, 20:09

E le torri radarizzate cosa ce l'hanno a fare lo schermo radar
Da quel che so il transponder è in contatto col radar ma lo schermo radar ha un dispositivo a se.
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Messaggio da Galaxy » 6 dicembre 2007, 20:10

Eh?
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Messaggio da Nik » 6 dicembre 2007, 20:15

Eh?
Il radar viene installato e rileva gli oggetti in movimento e quelli fermi infatti chi lo installa deve eliminare dal radar tutti quei oggetti che sono inutili.Il transponder serve essenzialmente per le separazioni tra velivoli e da quel che so è in contatto col radar e appunto fornisce diverse informazioni in base alla modalità in cui lo mettiamo.
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Messaggio da Middle Marker » 6 dicembre 2007, 20:17

Galaxy ha scritto:
Middle Marker ha scritto: intanto il controllore di una tower non può vedere se uno ha il trasponder acceso o meno
E le torri radarizzate cosa ce l'hanno a fare lo schermo radar? :roll:
se avessi fatto riferimento alle torri radarizzate avrei detto altro no?
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Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 20:17

Middle Marker ha scritto: intanto il controllore di una tower non può vedere se uno ha il trasponder acceso o meno
Se ce l'hai spento rileva solo la tua traccia mediante il primario, se ce l'hai acceso, con il secondario, ritrova anche i dati trasmessi dal tuo xpdr...mica ho capito che intendi...
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Messaggio da Nik » 6 dicembre 2007, 20:19

Se ce l'hai spento rileva solo la tua traccia mediante il primario, se ce l'hai acceso, con il secondario, ritrova anche i dati trasmessi dal tuo xpdr...
SI però non capisce se ce l'hai acceso se tu non lo comunichi...a quello ci pensa il radar che indica con dei puntini anche la rotta seguita.
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Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 20:21

Nik ha scritto:
Se ce l'hai spento rileva solo la tua traccia mediante il primario, se ce l'hai acceso, con il secondario, ritrova anche i dati trasmessi dal tuo xpdr...
SI però non capisce se ce l'hai acceso se tu non lo comunichi...
Compari sul radar, come fa a non capirlo? :|
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Messaggio da Nik » 6 dicembre 2007, 20:23

Compari sul radar, come fa a non capirlo?
Infati il radar lo capisce,ma nello schermo dei transponder non ti vedono.
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Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 20:26

Lo schermo dei transponder?? Lo schermo che hanno davanti i controllori riporta la traccia del velivolo (tra l'altro opportunamente filtrata dal sistema...ma questa è un'altra storia) identificata dai dati inviati dal xpdr....
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Messaggio da N757GF » 6 dicembre 2007, 20:27

Nik ha scritto:In stand by si mette per riscaldare i condensatori
Questa mi mancava! Nel seguito mi pare ci siano ottimi spunti per il teatro dell'assurdo :)

Perche' non date ogni tanto un'occhiata alla mia firma?

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Messaggio da Nik » 6 dicembre 2007, 20:31

Guarda che davvero accade così....prima di accendelo si fa questa operazione....e i numeri vanno dallo zero al 7 perchè funziona col sistema binario.
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Messaggio da JT8D » 6 dicembre 2007, 20:37

Dato che ho il forte sospetto che questo topic stia degradando notevolmente e dato che sembra siano state dette delle inesattezze, vi ricordo che siamo in un'area tecnica, dove è INDISPENSABILE essere SICURI di quello che si scrive. Qui e nelle altre aree simili non sono ammesse imprecisioni o ipotesi, ma solo domande a cui risponde chi ha certezze ed è sicuro di quello che scrive. Altrimenti, se un utente non è sicuro, non interviene.

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