Mig 29 OVT !

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Mig 29 OVT !

Messaggio da aurum » 7 ottobre 2007, 22:31

Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 7 ottobre 2007, 22:50

cobra manouvre - 115 degrees of angle of attack 8) 8) 8) 8)

anche questo promo video fa paura!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18951
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 7 ottobre 2007, 23:04

Bellissimi e spettacolari entrambi: che manovre 8) 8) !!!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Black Magic

Messaggio da Black Magic » 7 ottobre 2007, 23:14

Bella macchina davvero.

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 8 ottobre 2007, 1:37

Che meraviglia.
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

N757GF

Re: Mig 29 OVT !

Messaggio da N757GF » 8 ottobre 2007, 6:47

Dove la fisica da` il meglio di se stessa :)

Ro60

Messaggio da Ro60 » 8 ottobre 2007, 9:38

Aurum, correggimi se sbaglio ,ma la macchina, mi sembra detto anche nel filmato, non ha controllo FBW, vero? O confondo con altro MiG?

Ciao, grazie!

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft » 10 ottobre 2007, 0:46

Non ho sentito l'audio del video, ma dal rullaggio mi pareva di vedere che le superfici tendevano a contrastare il beccheggio dell'a/m quando prendeva qualche buca... poi magari invece era il pilota stesso ma boh... dubito che possa essere un non fbw con questa agilità!

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 10 ottobre 2007, 13:10

Spettacolare...l'ho visto dal vero...fa paura!!!!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 10 ottobre 2007, 13:16

Io penso che ci pongano anche problemi di disorientamento spaziale del pilota, perchè le senzasioni sono quantomeno insolite!!!

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 10 ottobre 2007, 18:54

Maxx ha scritto:Io penso che ci pongano anche problemi di disorientamento spaziale del pilota, perchè le senzasioni sono quantomeno insolite!!!
mah...secondo me stai molto peggio se fai un paio di volte push pull....

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10113
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 10 ottobre 2007, 19:16

Che significa push pull?

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 10 ottobre 2007, 19:57

Ro60 ha scritto:Aurum, correggimi se sbaglio ,ma la macchina, mi sembra detto anche nel filmato, non ha controllo FBW, vero? O confondo con altro MiG?

Ciao, grazie!
Il Mig 29 gia' dalla versioni S e M e' dotato di FBW.
Le ultime versioni hanno anche una buona piattaforma di tiro, in particolare quelli equipaggiati con la N-010 Zhuk-M che da' a questo caccia delle caratteristiche quasi in linea con gli equivalenti occidentali.La versione per l'aeronautica Polacca e' stata studiata proprio per rimanere aderenti agli standard NATO.I Mig 29 ex DDR hanno ripetutamente battuto gli F 16 nei combattimenti simulati.
Una curiosita': Il Mig 29 ha la capacita' di colpire anche durante il combattimento manovrato in assetti estremi con limite a 110° AOA!
In pratica l'unica condizione critica sarebbe il Cobra... :shock:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 10 ottobre 2007, 20:35

In pratica l'unica condizione critica sarebbe il Cobra...
Eh eh, chiamala limitazione..........chissà cosa può fare con un sistema di mira integrato nel casco.

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 10 ottobre 2007, 20:44

Fox ha scritto:
In pratica l'unica condizione critica sarebbe il Cobra...


Eh eh, chiamala limitazione..........chissà cosa può fare con un sistema di mira integrato nel casco.
Ha pure quello!
"Integrata con l'OLS, la modalità di aggancio permette di selezionare un bersaglio semplicemente guardandolo. Il casco è infatti collegato tramite due sensori posti ai lati dell'ILS / (o HUD) e dirige il laser e il sensore termico. Il bersaglio è selezionabile in uno spazio di 15° verso il basso e 60° in alto, a destra e a sinistra."
Ultima modifica di aurum il 10 ottobre 2007, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 10 ottobre 2007, 20:50

« Fox » ha scritto:Citazione:In pratica l'unica condizione critica sarebbe il Cobra...




Eh eh, chiamala limitazione..........chissà cosa può fare con un sistema di mira integrato nel casco.


Ha pure quello!
"Integrata con l'OLS, la modalità di aggancio ShLEM (ШЛЕМ) permette di selezionare un bersaglio semplicemente guardandolo. Il casco è infatti collegato tramite due sensori posti ai lati dell'ILS / ИЛС (o HUD) e dirige il laser e il sensore termico. Il bersaglio è selezionabile in uno spazio di 15° verso il basso e 60° in alto, a destra e a sinistra."
...impossible is nothing!!! :shock:

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 10 ottobre 2007, 21:35

aurum ha scritto:
Fox ha scritto:
In pratica l'unica condizione critica sarebbe il Cobra...


Eh eh, chiamala limitazione..........chissà cosa può fare con un sistema di mira integrato nel casco.
Ha pure quello!
"Integrata con l'OLS, la modalità di aggancio permette di selezionare un bersaglio semplicemente guardandolo. Il casco è infatti collegato tramite due sensori posti ai lati dell'ILS / (o HUD) e dirige il laser e il sensore termico. Il bersaglio è selezionabile in uno spazio di 15° verso il basso e 60° in alto, a destra e a sinistra."
ho capito...ma cosa gli spari poi a 60°angle off the nose?una fiondata?bisogna comunque portarsi in inviluppo della testa del missile...indubbiamente ha una capacità di manovra molto elevata ma quali eran le condizioni durante gil abbattimenti degil F-16?

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 10 ottobre 2007, 21:38

Maxx ha scritto:Che significa push pull?
quando manovri la stick prima nell'inviluppo di g negativi dell'aereo per esempio una guns defensive man nose low seguita da un repentino carico positivo per una virata e magari un'altro unload per riguadagnare energia o aumentare la velocità di rollio...


insomma un tira e molla della barra con escursioni da g positivi a negativi che fisiologicamente parlando disorientano di più di una manovra come il cobra quasi interamente in positivo.

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 10 ottobre 2007, 23:53

zksimo ha scritto: ..indubbiamente ha una capacità di manovra molto elevata ma quali eran le condizioni durante gil abbattimenti degil F-16?
Io non c'ero! :roll: prendo per buoni i racconti di zia Jane!
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 11 ottobre 2007, 6:28

aurum ha scritto:
zksimo ha scritto: ..indubbiamente ha una capacità di manovra molto elevata ma quali eran le condizioni durante gil abbattimenti degil F-16?
Io non c'ero! :roll: prendo per buoni i racconti di zia Jane!
si si no discuto quello ci mancherebbe non mi permetterei volevo solo sapere per curiosità in che condizioni si eran effettuati gli ingaggi ecco tutto...

Ro60

Messaggio da Ro60 » 11 ottobre 2007, 9:26

aurum ha scritto:
Ro60 ha scritto:Aurum, correggimi se sbaglio ,ma la macchina, mi sembra detto anche nel filmato, non ha controllo FBW, vero? O confondo con altro MiG?

Ciao, grazie!
Il Mig 29 gia' dalla versioni S e M e' dotato di FBW.
Le ultime versioni hanno anche una buona piattaforma di tiro, in particolare quelli equipaggiati con la N-010 Zhuk-M che da' a questo caccia delle caratteristiche quasi in linea con gli equivalenti occidentali.La versione per l'aeronautica Polacca e' stata studiata proprio per rimanere aderenti agli standard NATO.I Mig 29 ex DDR hanno ripetutamente battuto gli F 16 nei combattimenti simulati.
Una curiosita': Il Mig 29 ha la capacita' di colpire anche durante il combattimento manovrato in assetti estremi con limite a 110° AOA!
In pratica l'unica condizione critica sarebbe il Cobra... :shock:
Uhm...

Grazie, ma: ok l'FBW, però disattivabile il limitatore di AOA vero, così come il G limiter, sennò l'alfa a 120° ce lo sogniamo, giusto?

Ho letto in giro più il contrario sui risultati nei combattimenti simulati: quindi vittorie schiaccianti dei Falcon/F 15 sui 29, alcuni addirittura autoeliminati (questo in real fight).

Che mi dici, è vero? Grazie.

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 11 ottobre 2007, 19:11

Che aereo!!Manovre sempre al limite e looping tirati al limite.Tutto grazie a questi motori vettoriabili.Grande invenzione.!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft » 11 ottobre 2007, 19:35

Ro60 ha scritto:
aurum ha scritto:
Ro60 ha scritto:Aurum, correggimi se sbaglio ,ma la macchina, mi sembra detto anche nel filmato, non ha controllo FBW, vero? O confondo con altro MiG?

Ciao, grazie!
Il Mig 29 gia' dalla versioni S e M e' dotato di FBW.
Le ultime versioni hanno anche una buona piattaforma di tiro, in particolare quelli equipaggiati con la N-010 Zhuk-M che da' a questo caccia delle caratteristiche quasi in linea con gli equivalenti occidentali.La versione per l'aeronautica Polacca e' stata studiata proprio per rimanere aderenti agli standard NATO.I Mig 29 ex DDR hanno ripetutamente battuto gli F 16 nei combattimenti simulati.
Una curiosita': Il Mig 29 ha la capacita' di colpire anche durante il combattimento manovrato in assetti estremi con limite a 110° AOA!
In pratica l'unica condizione critica sarebbe il Cobra... :shock:
Uhm...

Grazie, ma: ok l'FBW, però disattivabile il limitatore di AOA vero, così come il G limiter, sennò l'alfa a 120° ce lo sogniamo, giusto?

Ho letto in giro più il contrario sui risultati nei combattimenti simulati: quindi vittorie schiaccianti dei Falcon/F 15 sui 29, alcuni addirittura autoeliminati (questo in real fight).

Che mi dici, è vero? Grazie.
Penso che se c'è un limitatore di G è meglio! E' vero che l'aereo può fare delle manovre assurde, ma il pilota deve comunque rimanere cosciente!

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 11 ottobre 2007, 20:40

Non penso esista nei fighter un vero e proprio limitatore di G se non la resistenza fisica del pilota.
Nel video dell'EFA di Cheli si sentono solo warning di G load, ma lui pare tirare finchè regge.

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 11 ottobre 2007, 22:44

AlphaSierra ha scritto:Non penso esista nei fighter un vero e proprio limitatore di G se non la resistenza fisica del pilota.
Nel video dell'EFA di Cheli si sentono solo warning di G load, ma lui pare tirare finchè regge.

ma anche no direi...se l'aereo è FBW il computer limita l'overstress...se le configurazioni dell'aereo abbassano il limite..(ad es con external tanks mettiamo il limite è di 5.5g)in questo caso è il pilota a limitare "a mano" l'aereo.

nell'EFA caso a parte nel senso che non ho esperienza ne'diretta ne'indiretta

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft » 11 ottobre 2007, 23:07

La manovrabilità dei fighters di ultima generazione è tale che il limite della macchina è superiore a quello dell'uomo! Un FBW deve poter evitare il superamento di tali limiti, altrimenti si rischia il botto, e non da parte del nemico! E visto che su alcuni aerei c'è il FBW il limite di G potrebbe essere gestibile o a seconda della configurazione dell'A/M al momento (es. tank sulle tip) o poter essere variato/disattivato dal pilota! La tecnologia c'è, se viene fatto o meno non lo so, ma penso sia una buona cosa!

Avatar utente
bluesky77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 29 giugno 2007, 23:35
Località: Roma

Messaggio da bluesky77 » 10 novembre 2007, 20:08

E'abbastanza sconsolante guardando al filmato di un qualsiasi airshow del "nostro" Eurofighter..lo fa apparire tremendamente impacciato,pur se si tratta di un mezzo di ultima generazione,rispetto a questo mostro..Insomma,gira che ti rigiri sti russi ne sanno sempre una più del diavolo!...Gli americani,comunque,col progetto X-31 ci arrivarono già una quindicina di anni fa,(vedi sito http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/x-31.htm)
e infatti il "know-how" servì per le basi dei progetti che ora vediamo in giro,come F-22 (sito:http://www.f22fighter.com/) e JSF-F35 (sito:http://www.jsf.mil/) Sarebbe interessante vedere un "confronto a 4 tra Eurofighter,Mig 29 OVT,F-22 e F-35..
ciao
Ale

"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "

Ospite

Messaggio da Ospite » 11 novembre 2007, 10:54

Sarebbe interessante vedere un "confronto a 4 tra Eurofighter,Mig 29 OVT,F-22 e F-35..
Beh sarebbe complicato. L'F-22 è progettato secondo la concezione "first look-first kill", quindi sulla distanza BVR è virtualmente imbattibile. Il Mig-29OVT pur essendo un avione bellissimo e iper-manovrabile ha sempre avionica russa...magari nel dogfight ha più speranze, ma deve prima riuscire ad avvicinarsi. L'F-2000 non mi pare "assolutamente impacciato", e ha già dimostrato di sapersela cavare bene. L'F-35? Non mi esprimo è nuovo nuovo, ma bisogna vedere di quale versione si tratta: A, B o C?
Per il resto comunque, nei combattimenti aerei vincono sempre i piloti migliori, più preparati e con le migliori tattiche, raramente i singoli scontri sono decisi dalle macchine.

Rispondi