Teorema di Bernoulli e Laplace

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Teorema di Bernoulli e Laplace

Messaggio da Nik » 22 novembre 2007, 19:56

Buonasera.Visto che lunedì ho la verifica di aerotecnica e in classe ho capito ben poco volevo chiedervi la definizione la formula,formule inverse del teorema di Bernoulli e quello di Laplacce.Gia che ci siete mi servirebbe ance l'analisi dimensionale della formula ridotta di Bernoulli :oops: scusate se vi ho rotto ma siete anche liberi di non rispondere..vi ringrazio anticipatamente...mi fareste un gran favore.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 22 novembre 2007, 20:00

Nik...ma esistono i motori di ricerca che spiegano esaurientemente l'argomento...:-)
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 22 novembre 2007, 20:06

Beh, intanto ripristino l'identità di uno dei due, almeno nel titolo...

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 22 novembre 2007, 20:12

Nik...ma esistono i motori di ricerca che spiegano esaurientemente l'argomento...
Si ma visto che voi sapete un sacco di cose ho voluto chiedere a voi...che se anche ho dubbi su quello che dite posso chiedervelo....poi dove la trova anche l'analisi dimensionale?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 22 novembre 2007, 20:16

A scuola non te l'hanno spiegata?
Io ho gli appunti dell ITAER...ma come faccio a mandarteli... :-(
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 22 novembre 2007, 20:21

A scuola non te l'hanno spiegata?
Si ma ci ho capito poco,anche io faccio l'itaer e mi servirebbero più che altro le formule....visto che lunedì ho la verifica.Ora ti chiedo troppo :D : puoi scannerizzarle e inviarle in messaggio privato?Fammi sapere ciaooooo!!!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 22 novembre 2007, 20:57

Ora devo uscire...mi dispiace Nik...devo fare una serata e torno domani mattina... :-(
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Otaku

Messaggio da Otaku » 22 novembre 2007, 20:58

Bacione ha scritto:Beh, intanto ripristino l'identità di uno dei due, almeno nel titolo...
:lol: Ben detto, Bacccione! :mrgreen:

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 22 novembre 2007, 21:51

Due bei mattoni post-cena :D:D olè!
Ma di Laplace che fate?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 22 novembre 2007, 22:05

equaz. di Bernoulli con ipotesi di fluido ideale?

intendi la Navier Stokes semplificata?

dimostrazione usando teorema di crocco?

se la risposta é si..

lascio il piacere di sviscerare l'argomento a black magic


tataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 22 novembre 2007, 22:07

scusami..........avevo letto male....

parli solo del th di Bernoulli.....???

confermi?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 22 novembre 2007, 23:19

FAS ha scritto:equaz. di Bernoulli con ipotesi di fluido ideale?

intendi la Navier Stokes semplificata?

dimostrazione usando teorema di crocco?

se la risposta é si..

lascio il piacere di sviscerare l'argomento a black magic


tataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Volentieri, ma stasera nun c'ho proprio voglia :? :P

E poi se la trova su un qualsiasi testo di fluidodinamica...mi sa che c'è anche su wiki ;)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19035
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 22 novembre 2007, 23:27

Esatto, c'è anche su Wiki :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Gozer

Messaggio da Gozer » 23 novembre 2007, 0:22

Mamma mia, Black, sei proprio cattivo, oltre che particolarmente inquietante, col tuo nuovo avatar :D

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 23 novembre 2007, 6:57

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 23 novembre 2007, 8:00

Quì hai la dimostrazione in forma discreta.
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Bernoulli

N757GF

Re: Teorema di Bernoulli e Laplace

Messaggio da N757GF » 23 novembre 2007, 9:22

Nik ha scritto:Buonasera.Visto che lunedì ho la verifica di aerotecnica e in classe ho capito ben poco volevo chiedervi la definizione la formula,formule inverse del teorema di Bernoulli e quello di Laplacce.Gia che ci siete mi servirebbe ance l'analisi dimensionale della formula ridotta di Bernoulli :oops: scusate se vi ho rotto ma siete anche liberi di non rispondere..vi ringrazio anticipatamente...mi fareste un gran favore.
Bernulli e` facile: usi la conservazione dell'energia, laplacce non lo conosco. Inverso di bernoulli basta invertire la formula base. Per l'analisi dimensionale, usi le parentesi quadre [] ed e` fatta.

PS: questo e` lo stile delle tue risposte, e sto sempre aspettando i conti dell'effetto di comprimibilita`.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Teorema di Bernoulli e Laplace

Messaggio da FAS » 23 novembre 2007, 9:28

N757GF ha scritto:
Nik ha scritto:Buonasera.Visto che lunedì ho la verifica di aerotecnica e in classe ho capito ben poco volevo chiedervi la definizione la formula,formule inverse del teorema di Bernoulli e quello di Laplacce.Gia che ci siete mi servirebbe ance l'analisi dimensionale della formula ridotta di Bernoulli :oops: scusate se vi ho rotto ma siete anche liberi di non rispondere..vi ringrazio anticipatamente...mi fareste un gran favore.
Bernulli e` facile: usi la conservazione dell'energia, laplacce non lo conosco. Inverso di bernoulli basta invertire la formula base. Per l'analisi dimensionale, usi le parentesi quadre [] ed e` fatta.

PS: questo e` lo stile delle tue risposte, e sto sempre aspettando i conti dell'effetto di comprimibilita`.
:lol: :lol:

io aspetto da nik i diagrammi di manovra di un velivolo....

vedere link seguente..
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=17265
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 23 novembre 2007, 14:59

PS: questo e` lo stile delle tue risposte, e sto sempre aspettando i conti dell'effetto di comprimibilita`.
Ancora con sta storia e basta!!!!!!!!!!Mi lasci abbandonare i 3d cosi' :D
io aspetto da nik i diagrammi di manovra di un velivolo....
So che scherzi ma io chiedev solo come calcolare la Va 8)
Comunque mi servirebbe la normalissima formula e non spiegazioni da università!!Grazie Marcello del link!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 23 novembre 2007, 18:03

Nik ha scritto:
PS: questo e` lo stile delle tue risposte, e sto sempre aspettando i conti dell'effetto di comprimibilita`.
Ancora con sta storia e basta!!!!!!!!!!Mi lasci abbandonare i 3d cosi' :D
io aspetto da nik i diagrammi di manovra di un velivolo....
So che scherzi ma io chiedev solo come calcolare la Va 8)
Comunque mi servirebbe la normalissima formula e non spiegazioni da università!!Grazie Marcello del link!!

dai non prendertela, scherziamo! sarebbe bello vedere altri tuoi coetanei interessati al mondo dell'aeronautica,.. con il tuo stesso entusiasmo

devi solo capire bene come porre le tue domande e come e quando dare le tue risposte...

comunque lasciamo stare il diagramma di manovra....l'effetto della combrimibilitá é importante, e per noi sarebbe bello vedere che effettivamente l'argomento é diventato catalogo della tua conoscenza.

dai dacci un po´di soddisfazione... 8)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 23 novembre 2007, 18:20

Lo so che scherzate e mi fa mooltissimo piacere che diciate così e parlate bene della mia passione....ehm ehm il tread lo abbandonai perchè mi avevano fatto girare i maroni in discorsi fuori ot e non ho letto niente...ricordo solo che mi venivano calcoli simili a Vihai...ciaoooo!!!!!!!Risposte su Bernoulli?? :D
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

N757GF

Messaggio da N757GF » 23 novembre 2007, 18:47

Nik ha scritto:ricordo solo che mi venivano calcoli simili a Vihai...ciaoooo!!!!!!!Risposte su Bernoulli?? :D
A me, per motivi professionali, interesserebbe vedere quei conti.

Bernoulli? Una delle tante conseguenze dell'invariabilita` della fisica per traslazione temporale :)

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 23 novembre 2007, 19:52

A me, per motivi professionali, interesserebbe vedere quei conti.
Ok ribeccati il 3d nel quale si parlava e leggi i calcoli di Vihai..io non mi ricordo nemmeno di cosa si parlava in quel 3d oltre che a questo O.T.E poi per motivi professionali?
Bernoulli? Una delle tante conseguenze dell'invariabilita` della fisica per traslazione temporale
Ok,mi hai confuso ancora di più le idee!! :D
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 23 novembre 2007, 20:02

Nik ha scritto:Lo so che scherzate e mi fa mooltissimo piacere che diciate così e parlate bene della mia passione....ehm ehm il tread lo abbandonai perchè mi avevano fatto girare i maroni in discorsi fuori ot e non ho letto niente...ricordo solo che mi venivano calcoli simili a Vihai...ciaoooo!!!!!!!Risposte su Bernoulli?? :D
Ammazza quanto sei furbo! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

N757GF

Messaggio da N757GF » 23 novembre 2007, 21:23

Nik ha scritto:
A me, per motivi professionali, interesserebbe vedere quei conti.
Ok ribeccati il 3d nel quale si parlava e leggi i calcoli di Vihai..io non mi ricordo nemmeno di cosa si parlava in quel 3d oltre che a questo O.T.E poi per motivi professionali?
Perche' mi capita di dover spiegare cose complicate a persone che non hanno una base robusta di matematica e fisica. Vihai e` un ingegnere e i conti come li fa lui li so fare anch'io, ma sfortunatamente non sono facilmente spiegabili a uno non sappia un po' di matematica e di fisca.

Tu non sai fare i conti in quel modo, e quindi devi aver trovato una strada piu` facile per farli e mi interessa vedere come. E` come nel problema di trovare quando si incontrano due aerei che si inseguono da miami a roma: se cerchi di spiegarli a qualcuno che non sa la trigonometria sferica, non ci riesci, se invece vai di cani e lepri, e` banale.
Nik ha scritto:
Bernoulli? Una delle tante conseguenze dell'invariabilita` della fisica per traslazione temporale
Ok,mi hai confuso ancora di più le idee!! :D
Bernoulli, come ti ho gia` detto, e` una delle applicazioni del principio di conservazione dell'energia. In fisica a ogni principio di conservazione (ad esempio, energia, quantita` di moto, momento della quanitata` di moto, carica elettrica...) e` associata, per mezzo del teorema di noether, una particolare simmetria.

In particolare alla conservazione dell'energia e` associata l'invarianza per traslazione temporale, alla conservazione della quantita` di moto e` associata l'invarianza per traslazione spaziale, alla quantita` di moto l'invarianza per rotazione...

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 24 novembre 2007, 7:07

Ok grazie mille della risposta n757gf ma a me detto terra terra della conservazione della massa in questo momento non importa.Mi interessano le formule generali con analisi dimensionale....soprattutto Laplacce visto che i miei amici dicono che in verifica di Bernoulli ci sarà ben poco.Ciaooooo!!!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 24 novembre 2007, 17:46

Ti ripeto quello che disse la mia prof di Fisica II (Mezzetti...N757GF c'è ancora?) ad un mio collega all'esame. Le dò 23, ma lei si porta a casa solo un pò di carta straccia. Se continui ad insistere che ti servono solo le formule, se gli esercizi sono ben posti quelle formule non ti serviranno a niente. Se capisci da dove arrivano quelle formule, te le ricorderai di conseguenza.....
Quoto e straquoto....in questo momento mi servono le formule solo per prendere almeno 6 nella verifica :D
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Rispondi