Stallo ad alta velocità
Moderatore: Staff md80.it
Stallo ad alta velocità
Curiosando su Wikipedia ho letto qualcosa sullo stallo.
E' vero che quello ad alta velocità è il più pericoloso e difficile da "riprendere" per i piloti ?
Salutissimi
Morghana (Mirella)
E' vero che quello ad alta velocità è il più pericoloso e difficile da "riprendere" per i piloti ?
Salutissimi
Morghana (Mirella)
Secondo alcuni studi il calabrone non può volare perché la sua larghezza alare non è proporzionale alla sua grandezza corporea. Ma il calabrone non lo sa, perciò lui continua a volare.
ovviamente no...giano1968 ha scritto:mai sentito parlare di high speed buffet in opposizione al low speed buffet?pm ha scritto:stallo ad alta velocità? Non è un contraddizione in termini?
io di buffet conosco solo gli all-you-can-eat...sorry.
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
si...è molto più pericoloso, nello stallo a bassa velocità, generalmente basta riabbassare il muso e riacclerare....quando sei a alta velocità, ma alta proprio, èpiù difficile, 1: è proprio più difficile tenere il controllo dell'aereo, 2: c'è il rischio di danneggiare l'aereo(non sono sicuro di questo...chiedo conferma) 3: a seconda di quanto vai veloce, è facile che hai diversi G di manovra, quindi, come minimo, se non sei allenata/o, prendi una bella botta, maggiore di quella che prendi a bassa velocità
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
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Kandam
Mi dispiace aver cancellato un post, ma ritengo che i riferimenti a simulatori domestici, per quanto ben fatti nel modello matematico, siano poco opportuni in area tecnica.
Per gli AG lo stallo ad alta velocità è particolarmente insidioso.
Accade quando sei con manetta quasi tutta dentro (quindi sei molto veloce) e richiami bruscamente l'aereo a cabrare.
A questo punto è facile che, pur avendo cambiato assetto, causa l'inerzia, l'aereo continui a volare orizzontalmente "spanciato", esponendo il bordo d'attacco delle semiali ad angoli superiori all'incidenza necessaria ad avere portanza.
L'aereo stalla.
Ma a peggiorare le cose c'è il fatto che la turbolenza indotta dall'elica che gira a piena potenza farà stallare un'ala prima dell'altra, così da innescare una caduta in vite, fatta a piena potenza!!
Se non si reagisce in fretta o se la quota a disposizione non è sufficiente ... le cose possono mettersi molto male.
Per gli AG lo stallo ad alta velocità è particolarmente insidioso.
Accade quando sei con manetta quasi tutta dentro (quindi sei molto veloce) e richiami bruscamente l'aereo a cabrare.
A questo punto è facile che, pur avendo cambiato assetto, causa l'inerzia, l'aereo continui a volare orizzontalmente "spanciato", esponendo il bordo d'attacco delle semiali ad angoli superiori all'incidenza necessaria ad avere portanza.
L'aereo stalla.
Ma a peggiorare le cose c'è il fatto che la turbolenza indotta dall'elica che gira a piena potenza farà stallare un'ala prima dell'altra, così da innescare una caduta in vite, fatta a piena potenza!!
Se non si reagisce in fretta o se la quota a disposizione non è sufficiente ... le cose possono mettersi molto male.
ok....scusate....volevo sentirmi utile ^_* continuerò a fare esercizio...intanto sto guardando i corsi per pilota privato qui a bruxelles....madò...6000 euri di corso...mi sa che per i 18 mi regalano solo il corso teorico...e la pratica me la devo pagare mi sa ^_*
K
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Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato
Preselezione 9/02/09: 42.77
Kandam
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Kandam
Ma sei stato utile, con l'introduzione che hai dato al problema nel post sopra il mioKandam ha scritto:ok....scusate....volevo sentirmi utile ^_* continuerò a fare esercizio...intanto sto guardando i corsi per pilota privato qui a bruxelles....madò...6000 euri di corso...mi sa che per i 18 mi regalano solo il corso teorico...e la pratica me la devo pagare mi sa ^_*
Good Luck per il PPL ... e metti da parte i danari.
Provato dal vivo con un CAP10 (acrobatico, per chi non lo conoscesse).
Confermo tutto, compresa la sensazione di spanciare e la "botta" che si sente, differentemente da uno stallo a bassa velocita'.
Nel dimostrarmi lo stallo high speed, poi, l'istruttore acrobatico prima della manovra arretrava manetta da potenza di crociera a quasi idle, in quel caso non si sentivano effetti secondari (imbardata o stallo asimmetrico).
Domanda: differenza nei comportamenti fra un'ala alta e un'ala bassa ce ne possono essere (p.es. su aeroplani tipo un Cessna 182)?
A.
Confermo tutto, compresa la sensazione di spanciare e la "botta" che si sente, differentemente da uno stallo a bassa velocita'.
Nel dimostrarmi lo stallo high speed, poi, l'istruttore acrobatico prima della manovra arretrava manetta da potenza di crociera a quasi idle, in quel caso non si sentivano effetti secondari (imbardata o stallo asimmetrico).
Domanda: differenza nei comportamenti fra un'ala alta e un'ala bassa ce ne possono essere (p.es. su aeroplani tipo un Cessna 182)?
A.
- brezzalife
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E' quello che ha fatto l' istruttore al mio primo volo; tirava su e ci dava anche di trim a cabrare,poi subito giu' a sinistra...Black Magic ha scritto:Mi dispiace aver cancellato un post, ma ritengo che i riferimenti a simulatori domestici, per quanto ben fatti nel modello matematico, siano poco opportuni in area tecnica.
Per gli AG lo stallo ad alta velocità è particolarmente insidioso.
Accade quando sei con manetta quasi tutta dentro (quindi sei molto veloce) e richiami bruscamente l'aereo a cabrare.
A questo punto è facile che, pur avendo cambiato assetto, causa l'inerzia, l'aereo continui a volare orizzontalmente "spanciato", esponendo il bordo d'attacco delle semiali ad angoli superiori all'incidenza necessaria ad avere portanza.
L'aereo stalla.
Ma a peggiorare le cose c'è il fatto che la turbolenza indotta dall'elica che gira a piena potenza farà stallare un'ala prima dell'altra, così da innescare una caduta in vite, fatta a piena potenza!!
Se non si reagisce in fretta o se la quota a disposizione non è sufficiente ... le cose possono mettersi molto male.
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
- md80cesarino
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Si diciamo che quando si provano gli stalli a bassa ed alta velocita quello che fa stallare l'aereo è solo l'angolo di incidenza che si aggira intorno ai 17° , in quelli simulati l'aereo stalla con tutte e due le ali perche te lo direzioni bene con i pedali , poi se ti capita accidentalmente uno stallo e non te lo aspetti ci potrebbero essere le prerogative di una vite per i motivi sopraesposti. bye.
ah Il cap 10 è questo in foto.
ah Il cap 10 è questo in foto.
L'uomo non è nato per volare ma nel corso dei secoli si è adattato molto bene.
- flyingbrandon
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Sì...solitamente lo stallo di alta velocità coinvolge shock wave etcetc...quindi difficilmente applicabile a cessna e similari....io quelli descritti sopra gli ho sempre chiamati stalli accellerati...Tiennetti ha scritto:Scusate, ma per me lo stallo di al´ta velocitá si ha quando parte dell'ala arriva a velocitá soniche.... o no?
Ciao
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- flyingbrandon
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- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Tiennetti ha scritto:Scusate, ma per me lo stallo di al´ta velocitá si ha quando parte dell'ala arriva a velocitá soniche.... o no?
In realta' pero' rileggendo il primo post parlava di stalla AD alta velocita'....noi due stallo DI alta velocita'.....quindi tutto ok!
Ciao
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Sì, il "cobra" è uno stallo accelerato.Otaku ha scritto:Due domande: è un principio che si può riscontrare nella manovra del cobra?
Solo pochi aerei sono in grado di farlo perché è necessaria una certa stabilità in stallo ad alti angoli di incidenza.
Con velivoli più classici il rischio è quello di entrare in una vite orizzontale e di fare uno snap-roll involontario.
Lo snap-roll è infatti uno stallo accelerato asimmetrico
Ciao,
- erniscarchil
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Re: Stallo ad alta velocità
se stalli ad alta velocità vuol dire che comunque ti sei messo nei casini da solo... perchè è molto difficile... comunque se ti vuoi divertire mi sembra qualcosa che se ne esci puoi andarlo a dire fiero ai tuoi amici... "io sono uscito da uno stallo ad alta velocità !!"
Re:
Metti i brividi quando racconti ste cose...Black Magic ha scritto:Mi dispiace aver cancellato un post, ma ritengo che i riferimenti a simulatori domestici, per quanto ben fatti nel modello matematico, siano poco opportuni in area tecnica.
Per gli AG lo stallo ad alta velocità è particolarmente insidioso.
Accade quando sei con manetta quasi tutta dentro (quindi sei molto veloce) e richiami bruscamente l'aereo a cabrare.
A questo punto è facile che, pur avendo cambiato assetto, causa l'inerzia, l'aereo continui a volare orizzontalmente "spanciato", esponendo il bordo d'attacco delle semiali ad angoli superiori all'incidenza necessaria ad avere portanza.
L'aereo stalla.
Ma a peggiorare le cose c'è il fatto che la turbolenza indotta dall'elica che gira a piena potenza farà stallare un'ala prima dell'altra, così da innescare una caduta in vite, fatta a piena potenza!!
Se non si reagisce in fretta o se la quota a disposizione non è sufficiente ... le cose possono mettersi molto male.
Re:
Se sei sopra la velocita` di manovra e` possibile che la rottura di qualche elemento dell'aereo (interno, non strutturale grande) ti salvi dallo stallo, mentre se sei dalle parti della Va o meno, lo stallo ti salva dalla rotturaBlack Magic ha scritto: Per gli AG lo stallo ad alta velocità è particolarmente insidioso.
Accade quando sei con manetta quasi tutta dentro (quindi sei molto veloce) e richiami bruscamente l'aereo a cabrare.
Re: Re:
magra consolazioneN757GF ha scritto:Se sei sopra la velocita` di manovra e` possibile che la rottura di qualche elemento dell'aereo (interno, non strutturale grande) ti salvi dallo stalloBlack Magic ha scritto: Per gli AG lo stallo ad alta velocità è particolarmente insidioso.
Accade quando sei con manetta quasi tutta dentro (quindi sei molto veloce) e richiami bruscamente l'aereo a cabrare.
l'effetto controrotante dell'elica genera l'effetto dell'ingresso in vite e l'effetto "P" genera una imbardata che potrebbe mandarci pure piatti in questa vite! ... così fa più paura ???Black Magic ha scritto: Ma a peggiorare le cose c'è il fatto che la turbolenza indotta dall'elica che gira a piena potenza farà stallare un'ala prima dell'altra, così da innescare una caduta in vite, fatta a piena potenza!!
Se non si reagisce in fretta o se la quota a disposizione non è sufficiente ... le cose possono mettersi molto male.
Re: Re:
zittozitto ha scritto:l'effetto controrotante dell'elica genera l'effetto dell'ingresso in vite e l'effetto "P" genera una imbardata che potrebbe mandarci pure piatti in questa vite! ... così fa più paura ???Black Magic ha scritto: Ma a peggiorare le cose c'è il fatto che la turbolenza indotta dall'elica che gira a piena potenza farà stallare un'ala prima dell'altra, così da innescare una caduta in vite, fatta a piena potenza!!
Se non si reagisce in fretta o se la quota a disposizione non è sufficiente ... le cose possono mettersi molto male.
ci hai messo il carico!
vado a stracciare la mia PPL e mi iscrivo ad un corso paura di volare...
Re: Re:
prendi un posto pure per me ... rileggendomi mi son cagato sottoBlack Magic ha scritto:zittozitto ha scritto:l'effetto controrotante dell'elica genera l'effetto dell'ingresso in vite e l'effetto "P" genera una imbardata che potrebbe mandarci pure piatti in questa vite! ... così fa più paura ???Black Magic ha scritto: Ma a peggiorare le cose c'è il fatto che la turbolenza indotta dall'elica che gira a piena potenza farà stallare un'ala prima dell'altra, così da innescare una caduta in vite, fatta a piena potenza!!
Se non si reagisce in fretta o se la quota a disposizione non è sufficiente ... le cose possono mettersi molto male.
ci hai messo il carico!
vado a stracciare la mia PPL e mi iscrivo ad un corso paura di volare...
Re: Stallo ad alta velocità
ehmm....avevo fatto la stessa domanda al mio professore e mi aveva risposto che l'unico motivo per cui è pericoloso sono le onde d'urto,che impattano sull'ala,causate dalla sovrappressione dovuta alla diminuzione di densità e ad un brusco aumento della velocità...sinceramente io non ho capito ben capito ma questo è quello che mi ha risposto (ho copiato questa risposta dagli appunti!! )
sapreste dirmi qualcosa di più a riguardo?? grazie mille!
sapreste dirmi qualcosa di più a riguardo?? grazie mille!
how do you keep your feet on the ground when you know that you are born to fly??
Re: Stallo ad alta velocità
guarda Lauraa, stiamo parlando di due cose diverse.Lauraa ha scritto:ehmm....avevo fatto la stessa domanda al mio professore e mi aveva risposto che l'unico motivo per cui è pericoloso sono le onde d'urto,che impattano sull'ala,causate dalla sovrappressione dovuta alla diminuzione di densità e ad un brusco aumento della velocità...sinceramente io non ho capito ben capito ma questo è quello che mi ha risposto (ho copiato questa risposta dagli appunti!! )
sapreste dirmi qualcosa di più a riguardo?? grazie mille!
lo stallo ad alta velocità non è lo stallo di alta velocità ... quello che ti ha detto il prof. non saprei nemmeno decifrarlo ( e nemmeno c'ho voglia ) possiamo dirti cosa è uno stallo di alta velocità.
ti conviene aprire un altro thread dedicato, per non confonderci con questo.
Re: Stallo ad alta velocità
Come è stato spiegato sopra, lo stallo di cui tu parli è quello DI alta velocità che è un fenomeno legato alla presenza delle onde d'urto nel passaggio transonico: l'onda passando sul profilo può causare il distacco dello strato limite con le conseguenze ovvie (detto in breve). Ho trovato una figura da google:Lauraa ha scritto:ehmm....avevo fatto la stessa domanda al mio professore e mi aveva risposto che l'unico motivo per cui è pericoloso sono le onde d'urto,che impattano sull'ala,causate dalla sovrappressione dovuta alla diminuzione di densità e ad un brusco aumento della velocità...sinceramente io non ho capito ben capito ma questo è quello che mi ha risposto (ho copiato questa risposta dagli appunti!! )
sapreste dirmi qualcosa di più a riguardo?? grazie mille!
Lo stallo di cui parliamo qui è lo stallo AD alta velocità, lo stallo accelerato descritto sopra
Tixio®
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Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
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Un Ingegnere non vive, funziona
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Re: Stallo ad alta velocità
scusate ma io continuo a non capire....o meglio..non so di cosa state parlando..
mi spiego..
so cos'è lo stallo DI alta
e
so cos'è lo stallo in 2° regime
ma lo stallo AD alta velocità...non riesco a figurarlo...se non con la formazione di una shock wave..
mi spiego..
so cos'è lo stallo DI alta
e
so cos'è lo stallo in 2° regime
ma lo stallo AD alta velocità...non riesco a figurarlo...se non con la formazione di una shock wave..
Re: Stallo ad alta velocità
Lo stallo è un fenomeno aerodinamico che si verifica quando l'angolo di incidenza dell'ala supera l'angolo critico, i filetti fluidi si staccano dal profilo alare, il flusso diventa massicciamente turbolento e la portanza diminuisce sensibilmente.Ayrton ha scritto:scusate ma io continuo a non capire....
ma lo stallo AD alta velocità...non riesco a figurarlo...
L'angolo di incidenza critico lo puoi raggiungere a qualunque velocità.
In volo livellato lo raggiungerai alla Vs.
Per raggiungerlo a velocità più alte devi metterti in condizioni di dover generare più portanza di quella che in volo livellato si oppone alla forza peso imprimendo un'accelerazione, per esempio virando stretto o facendo brusche cabrate.
Re: Stallo ad alta velocità
grazie per la spiegazione dello stallo...non l'avevo mai sentita... ma forse mi sono spiegato male io...lo so che lo stallo non è in funzione della velocità..vihai ha scritto:Lo stallo è un fenomeno aerodinamico che si verifica quando l'angolo di incidenza dell'ala supera l'angolo critico, i filetti fluidi si staccano dal profilo alare, il flusso diventa massicciamente turbolento e la portanza diminuisce sensibilmente.Ayrton ha scritto:scusate ma io continuo a non capire....
ma lo stallo AD alta velocità...non riesco a figurarlo...
L'angolo di incidenza critico lo puoi raggiungere a qualunque velocità.
In volo livellato lo raggiungerai alla Vs.
Per raggiungerlo a velocità più alte devi metterti in condizioni di dover generare più portanza di quella che in volo livellato si oppone alla forza peso imprimendo un'accelerazione, per esempio virando stretto o facendo brusche cabrate.
ma quindi lo stallo raggiunto in una virata stretta o in una "brusca" cabrata come si chiama che non ho ancora le idee chiare?
Re: Stallo ad alta velocità
Si chiama semplicemente "stallo accelerato". Tutto qui.
"think positive, flaps negative!"