Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da brezzalife » 6 febbraio 2008, 11:37

Chi potrebbe farmi un esempio pratico di velocita' di massima autonomia kilometrica? cos'e? perche' e' diversa dalla velocita' di minima potenza?
non capisco,con quest' ultima si rimane in volo il piu' a lungo possibile e non percorrero' piu' kilometri lo stesso? forse la prima velocita' e' maggiore della seconda?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

zittozitto

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da zittozitto » 6 febbraio 2008, 11:51

esempio automobilistico :
ti dura di più il pieno se stai fermo al minimo nel parcheggio di casa o a 120 km/h in autostrada ?
... ecco in uno dei due casi stai usando la potenza minima.
... nell'altro caso stai percorrendo più strada con lo stesso carburante.

in aeroplano ci sarà una velocità che per il sostentamento in volo richiede un minimo di potenza ( endurance massima ), e una velocità che avrà il miglior rapporto tra la velocità e il consumo orario ( massimo range ).

esempio su un cessnino saranno 65kts max endurance e 75kts la max range ... in holding tieni i 65 e in crociera metti 75 se vuoi andar lontano.

io non trascurerei il fattore tempo e quindi un buon 100naio di nodi me li terrei, giusto per non vedermi sorpassare dalle macchine.

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da brezzalife » 6 febbraio 2008, 12:03

OK chiaro! queste velocita' come si comportano in quota? cioe' aquisita la mia velocita' (una delle due) sara' sempre la stessa a qualsiasi quota?
Poi un ultimo esempio,nei trasferimenti 150/250 MN, mi conviene mantenere alta quota o farmi tutto a 1000ft? usando sempre un cessnino e riferndomi alle velocita' sopra indicate, quale scegiere tra le due?
PS. non capisco come si possano mantenere le velocita' che hai detto(65/75Kn), ho notato che per mantenere volo livellato e quota diminuendo velocita' devo dare un incremento di potenza oltre che un incremento di assetto a cabrare; in sintesi a basse velocita' non necessito di piu' potenza?(se non erro si chiama,secondo regime?)
Ultima modifica di brezzalife il 6 febbraio 2008, 12:51, modificato 1 volta in totale.
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da Tixio » 6 febbraio 2008, 12:50

brezzalife ha scritto:queste velocita' come si comportano in quota? cioe' aquisita la mia velocita' (una delle due) sara' sempre la stessa a qualsiasi quota?
In genere, nelle formule, le velocità vengono espresse in termini "equivalenti", ovvero quelle che si avrebbero con le condizioni al suolo (in particolare con la densità dell'aria alla quota 0). In termini di velocità reale, ovviamente, diminuendo la densità, andrà tutto aumentando proporzionalmente.

Per ciò che concerne le quote e le velocità: una quota maggiore consente sempre un maggior range, oltre tutto tieni conto del fatto che la massima autonomia chilometrica, in termini matematici, ce l'hai per massima efficienza, condizione che con un SEP è difficilmente configurabile in crociera, senza considerare il regime propulsivo da adottare in tale configurazione che andrebbe ad inficiare tutto con rendimento e consumo specifico poco...interessante!
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da brezzalife » 7 febbraio 2008, 8:09

Se non ricordo male,mi ricordo,che una delle due e' indipendente dalla quota,ma non ricordo quale...
facendo un volo sempre a "dassa quota" avro' dei vantaggi? in genere in volo si mantiene 100/110Kn considerate velocita' di crociera,ma non sono di certo delle BEST velocita',allora che esistono a fare? :wink: :wink:
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

zittozitto

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da zittozitto » 7 febbraio 2008, 11:38

le due velocità sono utilizzate per certe circostanze.

è come la seconda e la terza ... non ci viaggi, non ci parti ... che ce le mettono a fare ?

la prima ( max endurance ) la si usa in holding stiamo più tempo consumando meno

la seconda ( max range ) serve se vogliamo fare meno scali, se durante il volo ti accorgi che arrivi scannato col carburante ... insomma quando ti servono miglia !!!

volare bassi o alti ?
che motore c'hai ? se turbo meglio su, sennò meglio un 2000 sugli ostacoli.
ricorda che se sali i tuoi 95/100 nodini diventano di più come TAS ... ma okkio il vento cresce fuori dallo strato di attrito e se non è favorevole stai meglio sotto.

come volarle ? I° o II° regime ? diccile configurare in crociera o no ? servono o non servono ? mah ?! bisognerebbe chiedere a chi capisce di aeroplani ... uno che le cose le ha studiate.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da air.surfer » 8 febbraio 2008, 1:52

zittozitto ha scritto: come volarle ? I° o II° regime ? diccile configurare in crociera o no ? servono o non servono ? mah ?! bisognerebbe chiedere a chi capisce di aeroplani ... uno che le cose le ha studiate.
zittozitto..... :-)

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da brezzalife » 13 febbraio 2008, 20:28

Tra tutto cio' si incastra anca il discorso di assetto di massima efficienza? ed in che modo questa variabile incide sulle prestazioni?(consumi,chilometri)
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da tartan » 13 febbraio 2008, 20:37

Le risposte alle tue domande sono specifiche macchina per macchina e dovrebbero essere riportate sul Flight Manual. Se non le trovi li, il costruttore fornisce (dovrebbe fornire) un manuale di impiego con le indicazioni giuste. Se non lo fa, sei autorizzato a chiederle con insistenza.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da brezzalife » 13 febbraio 2008, 20:53

SI lo so,volevo sapere pero' come si inserisce nel discorso il fattore "angolo di incidenza"; posso anche fare a meno dei numeri della macchina,volevo capire il concetto visto che :
-- Lo stallo si verifica in corrispondenza ad un particolare angolo d'incidenza.
→ Il minimo tasso di discesa senza motore si ottiene in corrispondenza ad un particolare angolo d'incidenza.
→ Il miglior rapporto di planata senza motore si ottiene in corrispondenza ad un particolare angolo d'incidenza.
→ La velocità d’avvicinamento raccomandata corrisponde in realtà ad un valore d’angolo d'incidenza raccomandato.
→ Il miglior rateo di salita rapida si ottiene con un determinato angolo d'incidenza.
ALLORA basta riferire tutto all'angolo di incidenza? cosa che spesso non vedo... si parla di potenza,portanza,vento ecc.
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

zittozitto

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da zittozitto » 19 febbraio 2008, 9:52

brezzalife ha scritto:SI lo so,volevo sapere pero' come si inserisce nel discorso il fattore "angolo di incidenza"; posso anche fare a meno dei numeri della macchina,volevo capire il concetto visto che :
-- Lo stallo si verifica in corrispondenza ad un particolare angolo d'incidenza.
→ Il minimo tasso di discesa senza motore si ottiene in corrispondenza ad un particolare angolo d'incidenza.
→ Il miglior rapporto di planata senza motore si ottiene in corrispondenza ad un particolare angolo d'incidenza.
→ La velocità d’avvicinamento raccomandata corrisponde in realtà ad un valore d’angolo d'incidenza raccomandato.
→ Il miglior rateo di salita rapida si ottiene con un determinato angolo d'incidenza.
ALLORA basta riferire tutto all'angolo di incidenza? cosa che spesso non vedo... si parla di potenza,portanza,vento ecc.
si è vero, tutto è riferito ad angoli di incidenza ... sempre costanti che vanno volati con velocità diverse a seconda del peso.
Ti chiedi perchè quindi non ci sriferisce a questi angoli piuttosto che alle velocità ? ti rispondo con una domanda, sempre che mi passi questa tecnica di risposta ... Dimmi un po' dove lo leggi l'angolo di incidenza all'interno di un cockpit ? :wink:

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da brezzalife » 19 febbraio 2008, 13:15

Infatti hai sintetizzato tutto con una domanda!era quello che mi chiedevo io... dove lo "leggo" l' andolo di incidenza? forse ho fatto una domanda stupida? :oops: capisco che non si ha uno strumento,magari se passo ad osservare l' assetto, cioe' la posizione del muso rispetto all' orizzonte e' quasi la stessa cosa? in quale caso quindi assetto =a. di incidenza?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

zittozitto

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da zittozitto » 19 febbraio 2008, 13:18

brezzalife ha scritto:Infatti hai sintetizzato tutto con una domanda!era quello che mi chiedevo io... dove lo "leggo" l' andolo di incidenza? forse ho fatto una domanda stupida? :oops: capisco che non si ha uno strumento,magari se passo ad osservare l' assetto, cioe' la posizione del muso rispetto all' orizzonte e' quasi la stessa cosa? in quale caso quindi assetto =a. di incidenza?
solo in volo orizzontale ( sempre che l'angolo di calettamento alare sia nullo )

fidati ... è meglio lavorare con la IAS.

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da brezzalife » 19 febbraio 2008, 13:24

Certo mi fido. Quindi da cio' deriva che il volo per assetto e' importantissimo? regolandomi con IAS ed assetto riesco a gestire qualsiasi situazione di volo?(endurance,prestazioniecc) e' corretto?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da Tixio » 19 febbraio 2008, 13:34

brezzalife ha scritto:magari se passo ad osservare l' assetto, cioe' la posizione del muso rispetto all' orizzonte e' quasi la stessa cosa? in quale caso quindi assetto =a. di incidenza?
In genere vale:

assetto+calettamento=rampa+incidenza

Quindi vedi che assetto=incidenza solo se calettamento e rampa sono nulli (ovvero corda alare parallela all'asse longitudinale e volo "livellato").
Una precisazione: alcuni aerei hanno appositi dispositivi per rilevare l'angolo di incidenza, ma nella stragrande maggioranza dei casi (almeno in ambito civile) questo dato viene usato solo in entrata per i sistemi automatici (tipo FMC, per intenderci) e quindi non viene visualizzato dal pilota.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

zittozitto

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da zittozitto » 19 febbraio 2008, 15:39

brezzalife ha scritto:Certo mi fido. Quindi da cio' deriva che il volo per assetto e' importantissimo? regolandomi con IAS ed assetto riesco a gestire qualsiasi situazione di volo?(endurance,prestazioniecc) e' corretto?
corretto

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da brezzalife » 20 febbraio 2008, 8:26

OK grazie mille,sto iniziando a capire qualcosa di teorico! vedremo nella pratica,tempo permettendo;
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

zittozitto

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da zittozitto » 20 febbraio 2008, 8:34

brezzalife ha scritto:OK grazie mille,sto iniziando a capire qualcosa di teorico! vedremo nella pratica,tempo permettendo;
nella pratica, pur tenendo a memoria i valori di velocità importanti ( best angle speed, velocità di efficienza massima ... ) userai poche volte queste velocità.
ma in addestramento vedrai come vanno !

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da brezzalife » 20 febbraio 2008, 11:17

Ingenuamente all'inizio pensavo,perche' non mantenere IAS80-90 al massimo, cosi' piu' piano riesco a comprendere meglio :roll: :oops: inve poi mi sono reso conto da solo dell' impossibilita'... in genere per aver un buon assetto in volo orizzontale livellato si mantiene sempre 100/110Knot !
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

zittozitto

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da zittozitto » 20 febbraio 2008, 11:32

brezzalife ha scritto:Ingenuamente all'inizio pensavo,perche' non mantenere IAS80-90 al massimo, cosi' piu' piano riesco a comprendere meglio :roll: :oops: inve poi mi sono reso conto da solo dell' impossibilita'... in genere per aver un buon assetto in volo orizzontale livellato si mantiene sempre 100/110Knot !
diciamo che la cosa che ti deve fare riflettere è un'altra, non l'assetto.

l'aeroplano, per quanto romantico possa essere, è un mezzo di trasporto. E se lo usi lo fai per impiegare meno tempo tra un punto e un altro ti conviene farlo correre ... se poi ti piace che le macchine ti sorpassino da sotto, allora è un'altra storia.

le velocità che tu cerchi non sono "quotidiane" ... ma servono solo per certe occasioni.

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da brezzalife » 25 aprile 2009, 14:47

Volendo fare una simulazione per calcolarmi il carburante necessario,faccio un esempio,correggetemi,grazie;
tratta da eseguire 180Mn consumo orario in crociera 35l/h la IAS in crociera sarà 90Kt quindi 2h di volo =70l di carburante. Tenendo conto della GS quindi del vento che incontrerò,per esempio è riportato un vento frantale 20Kt
quindi la mia velocità GS= 70Kt (90-20) ammesso la TAS=IAS visto che resteremo a 1000ft, tempo di volo risulta 2,5h quindi il carburante necessario sarà 87.5l . Quindi una bella differenza tra i 70l e 87.5l , le previsoni del vento sono importantissime,avere un vento contrario di 10Kt oppure 20Kt fa molta differenza,mi devo fidare sempre delle previsioni? l'esattezza del mio calcolo carburante sta tutto sul vento che incontrerò? Nelle tratte brevi si fa sempre riferimento alla IAS per calcolare il tempo di volo ed il carburante,troppo superficiale credo,giusto? che metodo usate voi per il calcolo carburante? e se succede che il vento incontrato è diverso dalle previsioni? per esempio nel primo caso che ho fatto, il vento previsto è CALMO,noWind imbarco quindi il necessario per 180Mn , 70l ,a metà percorso incontro un vento contrario in asse con la mia prua,sono fritto? non ce la faccio più con l'autonomia calcolata!
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da AirGek » 25 aprile 2009, 16:27

brezzalife ha scritto:per esempio nel primo caso che ho fatto, il vento previsto è CALMO,noWind imbarco quindi il necessario per 180Mn , 70l ,a metà percorso incontro un vento contrario in asse con la mia prua,sono fritto? non ce la faccio più con l'autonomia calcolata!
Non te lo ha detto nessuno che in fase di pianificazione del carburante si calcola come quantità MINIMA quella necessaria per andare dall'aeroporto di partenza a quello di arrivo + dall'aeroporto di arrivo all'alternato + 30min di autonomia al regime di crociera del 65% ? Poi siccome il vento, come hai detto puoi non trovare quello previsto, potresti aggiungere un 20% ipotizzando che in quota troverai un vento dell'ordine dei 20kts, avvolte capita che contando tutte ste ipotesi devi partire col pieno e quindi dovrai stare attento al carico che ti porti appresso.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da dirk » 25 aprile 2009, 17:03

AirGek ha scritto:+ 30min di autonomia al regime di crociera del 65% ?
A meno che brezzalife non stia facendo il PPL su un jet o su un turboprop la final reserve fuel è di 45 minuti, e se non sbaglio alla max endurance speed.
Da JAR OPS, almeno. Se vai con il cessnino dell'Aeroclub a mangiare il pesce a Marina di Campo non hai comunque legalmente nessun obbligo in termini di fuel policy, buon senso a parte.

Ciao

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da AirGek » 25 aprile 2009, 17:11

dirk ha scritto:
AirGek ha scritto:+ 30min di autonomia al regime di crociera del 65% ?
A meno che brezzalife non stia facendo il PPL su un jet o su un turboprop la final reserve fuel è di 45 minuti, e se non sbaglio alla max endurance speed.
Da JAR OPS, almeno. Se vai con il cessnino dell'Aeroclub a mangiare il pesce a Marina di Campo non hai comunque legalmente nessun obbligo in termini di fuel policy, buon senso a parte.

Ciao
Guarda a me hanno sempre detto come ho scritto, poi non so, alla fine non è questione di legalità o meno, è questione di buon senso, se uno preferisce 45min a 30min nulla cambia, anzi, io personalmente se non avrei problemi con il centraggio partirei sempre col pieno, non si sa mai potrebbe capitare una situazione che mi richieda di stare in aria più a lungo. Tu fai +45?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da dirk » 25 aprile 2009, 17:19

Sì, personalmente sì, ma ciò non toglie che uno sia libero di fare come crede. Alla fine in Aeroclub sui monomotori il 90% delle volte si parte col pieno.

Cito testualmente una parte dalla JAR OPS 1.255, quella relativa alla final reserve fuel:
Final reserve fuel, which should be:
a. For aeroplanes with reciprocating engines, fuel to fly for 45 minutes; or
b. For aeroplanes with turbine power units, fuel to fly for 30 minutes at holding speed at 1500 ft (450 m) above aerodrome elevation in standard conditions, calculated with the estimated mass on arrival at the alternate or the destination, when no alternate is required.

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da brezzalife » 25 aprile 2009, 17:30

Le miglia che avevo scritto era già compreso l' alternato + 30' di autonomia! quindi ricapitolando tutto... devo aggiungere solo un 20% di carburante... oppure il pieno!!!! allora volendo calcolare la max autonomia reale che il mio a/m può effettuare, come fare? consumo carburante 35l/h carburante utizzabile 124l, IAS 90Kt, metendomi nella peggiore ipotesi di vento contrario, quante miglia riesco a percorrere?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da jimi3500 » 25 aprile 2009, 17:57

brezzalife ha scritto:Le miglia che avevo scritto era già compreso l' alternato + 30' di autonomia! quindi ricapitolando tutto... devo aggiungere solo un 20% di carburante... oppure il pieno!!!! allora volendo calcolare la max autonomia reale che il mio a/m può effettuare, come fare? consumo carburante 35l/h carburante utizzabile 124l, IAS 90Kt, metendomi nella peggiore ipotesi di vento contrario, quante miglia riesco a percorrere?
che tipo di vento?
con la IAS non puoi determinare la distanza,necessiti necessariamente delle GS.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da AirGek » 25 aprile 2009, 18:00

brezzalife ha scritto:allora volendo calcolare la max autonomia reale che il mio a/m può effettuare, come fare?
Non c'è autonomia reale, c'è autonomia oraria e chilometrica, quella oraria la calcoli dal consumo orario di carburante e quindi dalla quantità di esso utilizzabile all'interno del serbatoio, mentre per l'autonomia chilometrica per come stai ponendo il problema dipende dal vento, nel senso che se il tuo aereo consuma 35lt/h e hai una GS di 100kts farai 200Nm col pieno mentre se hai una GS di 50kts ne farai 100NM.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da jimi3500 » 25 aprile 2009, 18:03

AirGek ha scritto:
brezzalife ha scritto:allora volendo calcolare la max autonomia reale che il mio a/m può effettuare, come fare?
Non c'è autonomia reale, c'è autonomia oraria e chilometrica, quella oraria la calcoli dal consumo orario di carburante e quindi dalla quantità di esso utilizzabile all'interno del serbatoio, mentre per l'autonomia chilometrica per come stai ponendo il problema dipende dal vento, nel senso che se il tuo aereo consuma 35lt/h e hai una GS di 100kts farai 200Nm col pieno mentre se hai una GS di 50kts ne farai 100NM.
sicuro? :|

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da AirGek » 25 aprile 2009, 18:15

jimi3500 ha scritto:
AirGek ha scritto:
brezzalife ha scritto:allora volendo calcolare la max autonomia reale che il mio a/m può effettuare, come fare?
Non c'è autonomia reale, c'è autonomia oraria e chilometrica, quella oraria la calcoli dal consumo orario di carburante e quindi dalla quantità di esso utilizzabile all'interno del serbatoio, mentre per l'autonomia chilometrica per come stai ponendo il problema dipende dal vento, nel senso che se il tuo aereo consuma 35lt/h e hai una GS di 100kts farai 200Nm col pieno mentre se hai una GS di 50kts ne farai 100NM.
sicuro? :|
Se esprimi per intero il tuo dubbio facciamo in tempo per lo scadere delle effemeridi...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da jimi3500 » 25 aprile 2009, 18:21

AirGek ha scritto:
jimi3500 ha scritto:
AirGek ha scritto:
brezzalife ha scritto:allora volendo calcolare la max autonomia reale che il mio a/m può effettuare, come fare?
Non c'è autonomia reale, c'è autonomia oraria e chilometrica, quella oraria la calcoli dal consumo orario di carburante e quindi dalla quantità di esso utilizzabile all'interno del serbatoio, mentre per l'autonomia chilometrica per come stai ponendo il problema dipende dal vento, nel senso che se il tuo aereo consuma 35lt/h e hai una GS di 100kts farai 200Nm col pieno mentre se hai una GS di 50kts ne farai 100NM.
sicuro? :|
Se esprimi per intero il tuo dubbio facciamo in tempo per lo scadere delle effemeridi...
tranquillo fino alle 20 c'è tempo.
comunque sicuro che con 124l (35 l/h) si percorrono solo 200 NM con una GS di 100kts?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da AirGek » 25 aprile 2009, 18:28

jimi3500 ha scritto:
AirGek ha scritto:
jimi3500 ha scritto:
AirGek ha scritto:
brezzalife ha scritto:allora volendo calcolare la max autonomia reale che il mio a/m può effettuare, come fare?
Non c'è autonomia reale, c'è autonomia oraria e chilometrica, quella oraria la calcoli dal consumo orario di carburante e quindi dalla quantità di esso utilizzabile all'interno del serbatoio, mentre per l'autonomia chilometrica per come stai ponendo il problema dipende dal vento, nel senso che se il tuo aereo consuma 35lt/h e hai una GS di 100kts farai 200Nm col pieno mentre se hai una GS di 50kts ne farai 100NM.
sicuro? :|
Se esprimi per intero il tuo dubbio facciamo in tempo per lo scadere delle effemeridi...
tranquillo fino alle 20 c'è tempo.
comunque sicuro che con 124l (35 l/h) si percorrono solo 200 NM con una GS di 100kts?
Capisco che ti sia venuto il dubbio che non sia in grado di eseguire una divisione e una moltiplicazione, in ogni caso non ho tenuto conto dei suoi dati, li mio esempio era per far notare che i kilometri percorribili dipendono dalla velocità al suolo con due esempi di GS differenti e stesso consumo, spero proprio che brezzalife abbia pietà della mia anima... :roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da jimi3500 » 25 aprile 2009, 18:39

AirGek ha scritto:
Capisco che ti sia venuto il dubbio che non sia in grado di eseguire una divisione e una moltiplicazione
commento totalmente fuori luogo,visto che cercavo di capire come tu potessi aver sbagliato una così semplice operazione.
AirGek ha scritto:
in ogni caso non ho tenuto conto dei suoi dati, li mio esempio era per far notare che i kilometri percorribili dipendono dalla velocità al suolo con due esempi di GS differenti e stesso consumo
la prossima volta specifica prima le intenzioni che accompagnano i tuoi esempi in modo che l'argomento sia chiaro,evitando sarcasmi ingiustificati, così da non aprire polemiche inutili che non hanno motivo di nascere.

tornando On topic...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da AirGek » 25 aprile 2009, 18:52

jimi3500 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Capisco che ti sia venuto il dubbio che non sia in grado di eseguire una divisione e una moltiplicazione
commento totalmente fuori luogo,visto che cercavo di capire come tu potessi aver sbagliato una così semplice operazione.
Infatti l'unica possibilità sarebbe l'incapacità di effettuare una divisione e una moltiplicazione, probabilmente dovuta ad ipossia
jimi3500 ha scritto:
AirGek ha scritto:
in ogni caso non ho tenuto conto dei suoi dati, li mio esempio era per far notare che i kilometri percorribili dipendono dalla velocità al suolo con due esempi di GS differenti e stesso consumo
la prossima volta specifica prima le intenzioni che accompagnano i tuoi esempi in modo che l'argomento sia chiaro,evitando sarcasmi ingiustificati, così da non aprire polemiche inutili che non hanno motivo di nascere.

tornando On topic...


La mia non era una risoluzione del suo quesito ma una precisazione riguardante ciò che lui chiama "autonomia reale" e infatti il mio posto l'ho iniziato scrivendo "Non c'è autonomia reale, c'è autonomia oraria e chilometrica", piuttosto chiaro...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Velocita' massima autonomia,velivolo monoelica passo fisso

Messaggio da jimi3500 » 25 aprile 2009, 18:58

AirGek ha scritto:
jimi3500 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Capisco che ti sia venuto il dubbio che non sia in grado di eseguire una divisione e una moltiplicazione
commento totalmente fuori luogo,visto che cercavo di capire come tu potessi aver sbagliato una così semplice operazione.
Infatti l'unica possibilità sarebbe l'incapacità di effettuare una divisione e una moltiplicazione, probabilmente dovuta ad ipossia
jimi3500 ha scritto:
AirGek ha scritto:
in ogni caso non ho tenuto conto dei suoi dati, li mio esempio era per far notare che i kilometri percorribili dipendono dalla velocità al suolo con due esempi di GS differenti e stesso consumo
la prossima volta specifica prima le intenzioni che accompagnano i tuoi esempi in modo che l'argomento sia chiaro,evitando sarcasmi ingiustificati, così da non aprire polemiche inutili che non hanno motivo di nascere.

tornando On topic...


La mia non era una risoluzione del suo quesito ma una precisazione riguardante ciò che lui chiama "autonomia reale" e infatti il mio posto l'ho iniziato scrivendo "Non c'è autonomia reale, c'è autonomia oraria e chilometrica", piuttosto chiaro...
rileggi bene ciò che hai scritto nel tuo esempio.
comunque evitiamo di tirarla per le lunghe,ripeto... torniamo on topic...

Rispondi