ala di allungamento finito e infinito

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
chanty1991

ala di allungamento finito e infinito

Messaggio da chanty1991 » 7 maggio 2008, 15:46

ciao , volevo sapere qualcosa riguardo l'ala di allungamento finito e infinito. mi potete aiutare ?grazie

zittozitto

Re: ala di allungamento finito e infinito

Messaggio da zittozitto » 7 maggio 2008, 16:01

chanty1991 ha scritto:ciao , volevo sapere qualcosa riguardo l'ala di allungamento finito e infinito. mi potete aiutare ?grazie
dunque ... l'ala di allungamento finito ha sicuramente in più tutti i fenomeni aerodinamici che vanno valutati in 3 dimensioni, non semplicemente analizzando una sezione alare. ( profilo )

l'ala di allungamento infinito è molto costosa.

chanty1991

Re: ala di allungamento finito e infinito

Messaggio da chanty1991 » 7 maggio 2008, 16:10

in modo piu completo ? scusa :P sono una studentessa e domani ho un compito sulla portanza e non ho capito molto cosa dovrei dire sull ala di allungamento finito e infinito al livello teorico.

zittozitto

Re: ala di allungamento finito e infinito

Messaggio da zittozitto » 7 maggio 2008, 16:20

chanty1991 ha scritto:in modo piu completo ? scusa :P sono una studentessa e domani ho un compito sulla portanza e non ho capito molto cosa dovrei dire sull ala di allungamento finito e infinito al livello teorico.
alla fine dell'ala ( estremità ) la differenza di pressione che esiste tra dorso e ventre genera vortici e resistenze.
e fa deviare la direzione dei flussi sul dorso e sul ventre sposantoli dalla direzione parallela al vento relativo.

questi fenomeni non sono presenti un ala di allungamento infinito : non la fa fine ... è priva di estremità ... non c'è il punto per far nascere i vortici.

scusa la mia sintesi ma sto spegnando il pc.

provo con un link e poi cerca meglio qui dentro.

http://utenti.quipo.it/volare/how.htm#mytoc

chanty1991

Re: ala di allungamento finito e infinito

Messaggio da chanty1991 » 7 maggio 2008, 16:25

grazie mille ;P

Avatar utente
Dutchroll
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 6 aprile 2008, 19:24
Località: Napoli

Re: ala di allungamento finito e infinito

Messaggio da Dutchroll » 9 maggio 2008, 16:27

chanty1991 ha scritto:in modo piu completo ? scusa :P sono una studentessa e domani ho un compito sulla portanza e non ho capito molto cosa dovrei dire sull ala di allungamento finito e infinito al livello teorico.
La principale caratteristica di un'ala di apertura infinita è quella di non avere resistenza indotta (se guardi la formula puoi accorgerti che al denominatore c'è il termine di apertura alare che quando va a infinito rende il tutto uguale a zero).
Dunque se per un'ala infinita la circolazione su di essa è costante in ogni punto, per un'ala finita si nota che essa è massima al centro e arriva a zero alle estremità. In qualsiasi punto prendi un'ala infinita avrai lo stesso valore di portanza proprio perchè essa non avendo fine non permettarà mai alle diverse pressioni che ci sono tra dorso e ventre di bilanciarsi attraverso il flusso che dal basso si muove verso l'alto all'estremità delle ali. Viceversa all'estremità di un'ala finita le pressioni (maggiore sul ventre e minore sul dorso) tenderanno a bilanciarsi favorendo un flusso (crossflow) che dal basso lateralmente si sposta verso l'alto. Questo genera i famosi vortici liberi (visibili soprattutto quando i grossi aerei di linea atterrano sollevando polvere e fumo) e che causano la fastidiosa ma ineliminabile resistenza indotta (dai vortici appunto). Si può dimostrare che l'ala di minore resistenza indotta è l'ala di forma in pianta ellittica.
E' possibile vedere anche con un disegno come varia la portanza:
Immagine
Sulla terza riga c'è la forma in pianta dell'ala (rispettivamente ellittica, rettangolare e rastremata), la seconda non la considerare (scusa ma non ho trovato un disegno migliore) e sulla prima riga c'è la distribuzione di portanza. La linea tratteggiata indica la portanza che dà un'ala infinita (quindi come vedi sempre costante lungo l'apertura), mentre le linee piene mostrano come la massima portanza si abbia al centro e diminuisca alle estremità delle ali.
Chiaramente per ala infinita si intende un'ala rettangolare di apertura infinita.
:mrgreen:

zittozitto

Re: ala di allungamento finito e infinito

Messaggio da zittozitto » 9 maggio 2008, 16:41

:thumbright: :thumbright:
Dutchroll ha scritto:
chanty1991 ha scritto:in modo piu completo ? scusa :P sono una studentessa e domani ho un compito sulla portanza e non ho capito molto cosa dovrei dire sull ala di allungamento finito e infinito al livello teorico.
La principale caratteristica di un'ala di apertura infinita è quella di non avere resistenza indotta (se guardi la formula puoi accorgerti che al denominatore c'è il termine di apertura alare che quando va a infinito rende il tutto uguale a zero).
Dunque se per un'ala infinita la circolazione su di essa è costante in ogni punto, per un'ala finita si nota che essa è massima al centro e arriva a zero alle estremità. In qualsiasi punto prendi un'ala infinita avrai lo stesso valore di portanza proprio perchè essa non avendo fine non permettarà mai alle diverse pressioni che ci sono tra dorso e ventre di bilanciarsi attraverso il flusso che dal basso si muove verso l'alto all'estremità delle ali. Viceversa all'estremità di un'ala finita le pressioni (maggiore sul ventre e minore sul dorso) tenderanno a bilanciarsi favorendo un flusso (crossflow) che dal basso lateralmente si sposta verso l'alto. Questo genera i famosi vortici liberi (visibili soprattutto quando i grossi aerei di linea atterrano sollevando polvere e fumo) e che causano la fastidiosa ma ineliminabile resistenza indotta (dai vortici appunto). Si può dimostrare che l'ala di minore resistenza indotta è l'ala di forma in pianta ellittica.
E' possibile vedere anche con un disegno come varia la portanza:
Immagine
Sulla terza riga c'è la forma in pianta dell'ala (rispettivamente ellittica, rettangolare e rastremata), la seconda non la considerare (scusa ma non ho trovato un disegno migliore) e sulla prima riga c'è la distribuzione di portanza. La linea tratteggiata indica la portanza che dà un'ala infinita (quindi come vedi sempre costante lungo l'apertura), mentre le linee piene mostrano come la massima portanza si abbia al centro e diminuisca alle estremità delle ali.
Chiaramente per ala infinita si intende un'ala rettangolare di apertura infinita.
:mrgreen:
:thumbright:

Rispondi