Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
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Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
Qualcuno riesce in meno di 50 parole a dirmi la differenza tra SUBSONICO a SUPERSONICO??? mi serve per scuola!
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
subsonico=più lento del suono
supersonico=più veloce del suono
supersonico=più veloce del suono
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
ok grazie mille...quindi il subsonico possiamo dire che lo montano i Liner?? e il supersonico gli aerei da guerra? escludendo il condorde!
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
lo montano ? ... che montano ? ... mi sa che devi cercare un po di informazioni in piùgiangy9115 ha scritto:ok grazie mille...quindi il subsonico possiamo dire che lo montano i Liner?? e il supersonico gli aerei da guerra? escludendo il condorde!
i liners sono transonici
Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
Transonici? E che vuol dire? Ho sentito di aerei subsonici o supersonici, ma mai di aerei transonici...zittozitto ha scritto:i liners sono transonici
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
Innanzitutto non c'è nulla da montare.....
Come ti è già stato detto al di sotto della velocità del suono (M<1) sei in regime subsonico. Se sei ad M>1 sei in regime supersonico, e cambiano un sacco di cose per via dei fenomeni di comprimibilità, urti, ecc...
Per definizione il campo transonico è quello definito tra il Mach critico inferiore e il Mach critico superiore. Come già detto in regime supersonico iniziano i fenomeni dovuti alla comprimibilità. Essi però cominciano un pò prima che l'aeromobile raggiunga la velocità del suono. Anche se il M globale è inferiore a uno, in certi punti la velocità ha già raggiunto la velocità del suono (tipicamente sul dorso dell'ala e sul dorso della fusoliera), mentre in altri permane subsonico: in questo punto siamo al Mci. Aumentando la velocità tutti i punti raggiungeranno il regime supersonico, e siamo al Mcs. Quindi al Mci un punto è ad M=1 mentre tutti gli altri sono a M<1, ad Mcs un punto è ad M=1 e tutti gli altri sono a M>1. Il campo tra Mci e Mcs è il campo dove si dice che il velivolo è in volo transonico.
Spesso, anche se impropriamente, si usa il temine transonico anche per definire il volo ad alte velocità inferiori a Mci, anche se non del tutto corretto, in quanto la definizione di volo transonico dovrebbe essere riservata al campo tra Mci e Mcs. Si tratta comunque di velocità molto elevate in cui i fenomeni di comprimibilità iniziano a farsi sentire in maniera determinante.
Prova a domandarti come mai in tutti i liners (a parte turboprop e company, che hanno velocità di crociera che non arriveranno mai a questi livelli...) sia generalizzata l'ala frecciata
Paolo
Come ti è già stato detto al di sotto della velocità del suono (M<1) sei in regime subsonico. Se sei ad M>1 sei in regime supersonico, e cambiano un sacco di cose per via dei fenomeni di comprimibilità, urti, ecc...
Per definizione il campo transonico è quello definito tra il Mach critico inferiore e il Mach critico superiore. Come già detto in regime supersonico iniziano i fenomeni dovuti alla comprimibilità. Essi però cominciano un pò prima che l'aeromobile raggiunga la velocità del suono. Anche se il M globale è inferiore a uno, in certi punti la velocità ha già raggiunto la velocità del suono (tipicamente sul dorso dell'ala e sul dorso della fusoliera), mentre in altri permane subsonico: in questo punto siamo al Mci. Aumentando la velocità tutti i punti raggiungeranno il regime supersonico, e siamo al Mcs. Quindi al Mci un punto è ad M=1 mentre tutti gli altri sono a M<1, ad Mcs un punto è ad M=1 e tutti gli altri sono a M>1. Il campo tra Mci e Mcs è il campo dove si dice che il velivolo è in volo transonico.
Spesso, anche se impropriamente, si usa il temine transonico anche per definire il volo ad alte velocità inferiori a Mci, anche se non del tutto corretto, in quanto la definizione di volo transonico dovrebbe essere riservata al campo tra Mci e Mcs. Si tratta comunque di velocità molto elevate in cui i fenomeni di comprimibilità iniziano a farsi sentire in maniera determinante.
Prova a domandarti come mai in tutti i liners (a parte turboprop e company, che hanno velocità di crociera che non arriveranno mai a questi livelli...) sia generalizzata l'ala frecciata
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
transonico = una via di mezzo fra subsonico e supersonico
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
Oltre al Concorde, bisogna annoverare tra i passeggeri supersonici, l'aereo civile più veloce del mondo
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Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
ora lo hai sentitoGianluca_91 ha scritto:Transonici? E che vuol dire? Ho sentito di aerei subsonici o supersonici, ma mai di aerei transonici...zittozitto ha scritto:i liners sono transonici
Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
detto in moltissimi soldoni:
ogni fluido è carattrizzato da una propria velocità di propagazione delle vibrazioni, che dipende dalla densità del fluido e dalla sua elasticità.
questa velocità di propagazione si chiama velocità del suono, perchè nel caso dell'aria il suono è per l'appunto la nostra percezione delle vibrazioni.
naturamente esiste una velocità del suono diversa per l'aria, l'acqua ed i diversi fluidi, liquidi o gassosi che siano, ed anche nell'aria la velocità del suono cambia a seconda di temperatura, pressione, altitudine ecc ecc perchè tutte questi fattori influenzano la densità dell'aria.
esiste un numerino, detto numero di mach, che per definizione è il rapporto tra la velocità di un oggetto e la velocità del suono, per cui mach < 1 regime subsonico, mach > 1 regime supersonico.
il regime supersonico è enormemente diverso dal regime subsonico, perchè il fatto che un oggetto si muova a mach > 1 significa che viaggia più velocemente delle onde che lui stesso genera, cambia moltissimo le sue caratteristiche aerodinamiche.
il tutto in grandissima approssimazione e senza pretese di completezza.
e non ho contato le parole
ogni fluido è carattrizzato da una propria velocità di propagazione delle vibrazioni, che dipende dalla densità del fluido e dalla sua elasticità.
questa velocità di propagazione si chiama velocità del suono, perchè nel caso dell'aria il suono è per l'appunto la nostra percezione delle vibrazioni.
naturamente esiste una velocità del suono diversa per l'aria, l'acqua ed i diversi fluidi, liquidi o gassosi che siano, ed anche nell'aria la velocità del suono cambia a seconda di temperatura, pressione, altitudine ecc ecc perchè tutte questi fattori influenzano la densità dell'aria.
esiste un numerino, detto numero di mach, che per definizione è il rapporto tra la velocità di un oggetto e la velocità del suono, per cui mach < 1 regime subsonico, mach > 1 regime supersonico.
il regime supersonico è enormemente diverso dal regime subsonico, perchè il fatto che un oggetto si muova a mach > 1 significa che viaggia più velocemente delle onde che lui stesso genera, cambia moltissimo le sue caratteristiche aerodinamiche.
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
Grande, chiarissimo. Giusto per vedere se ho capito la definizione di transonico, in effetti è il flusso d'aria che in certi punti dell'aeroplano viene accelerato a velocità supersoniche?JT8D ha scritto:Innanzitutto non c'è nulla da montare.....
Come ti è già stato detto al di sotto della velocità del suono (M<1) sei in regime subsonico. Se sei ad M>1 sei in regime supersonico, e cambiano un sacco di cose per via dei fenomeni di comprimibilità, urti, ecc...
Per definizione il campo transonico è quello definito tra il Mach critico inferiore e il Mach critico superiore. Come già detto in regime supersonico iniziano i fenomeni dovuti alla comprimibilità. Essi però cominciano un pò prima che l'aeromobile raggiunga la velocità del suono. Anche se il M globale è inferiore a uno, in certi punti la velocità ha già raggiunto la velocità del suono (tipicamente sul dorso dell'ala e sul dorso della fusoliera), mentre in altri permane subsonico: in questo punto siamo al Mci. Aumentando la velocità tutti i punti raggiungeranno il regime supersonico, e siamo al Mcs. Quindi al Mci un punto è ad M=1 mentre tutti gli altri sono a M<1, ad Mcs un punto è ad M=1 e tutti gli altri sono a M>1. Il campo tra Mci e Mcs è il campo dove si dice che il velivolo è in volo transonico.
Spesso, anche se impropriamente, si usa il temine transonico anche per definire il volo ad alte velocità inferiori a Mci, anche se non del tutto corretto, in quanto la definizione di volo transonico dovrebbe essere riservata al campo tra Mci e Mcs. Si tratta comunque di velocità molto elevate in cui i fenomeni di comprimibilità iniziano a farsi sentire in maniera determinante.
Prova a domandarti come mai in tutti i liners (a parte turboprop e company, che hanno velocità di crociera che non arriveranno mai a questi livelli...) sia generalizzata l'ala frecciata
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
grazie mille a tutti per le risposte...ovviamente,un paio di parole le ho usate anche nel compito...e ora so anche che cosè un motore transonico!!! grazie ancora!
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
ma non è un motore! bensì un regime!
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
Come sarebbe a dire motore transonico .....giangy9115 ha scritto:grazie mille a tutti per le risposte...ovviamente,un paio di parole le ho usate anche nel compito...e ora so anche che cosè un motore transonico!!! grazie ancora!
Allora non hai capito molto di quanto ti è stato spiegato.....
Il transonico (come il subsonico o il supersonico) è un regime a cui può trovarsi l'aeromobile, nelle condizioni spiegate sopra.
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
e va bhè pardon...motore regime roma x toma! lol grazie mille comunque!
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
Era anche molto veloce a venire giù.Atr72 ha scritto:Oltre al Concorde, bisogna annoverare tra i passeggeri supersonici, l'aereo civile più veloce del mondo
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
Hahahaha!!! buona questa! Scherzi a parte il Concorski era un pò "spigoloso"per i miei gusti...
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
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Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"
maronn...
e io che pensavo che il regime transonico fosse una specie di dittatura
e io che pensavo che il regime transonico fosse una specie di dittatura