Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giangy9115
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 aprile 2008, 23:29
Località: Vanzaghello (MI)

Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da giangy9115 » 9 maggio 2008, 6:30

Qualcuno riesce in meno di 50 parole a dirmi la differenza tra SUBSONICO a SUPERSONICO??? mi serve per scuola!

Thread spostato [JT8D]
My dream?? mah,..

Immagine

zittozitto

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da zittozitto » 9 maggio 2008, 8:47

subsonico=più lento del suono
supersonico=più veloce del suono

giangy9115
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 aprile 2008, 23:29
Località: Vanzaghello (MI)

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da giangy9115 » 9 maggio 2008, 13:52

ok grazie mille...quindi il subsonico possiamo dire che lo montano i Liner?? e il supersonico gli aerei da guerra? escludendo il condorde!
My dream?? mah,..

Immagine

zittozitto

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da zittozitto » 9 maggio 2008, 14:20

giangy9115 ha scritto:ok grazie mille...quindi il subsonico possiamo dire che lo montano i Liner?? e il supersonico gli aerei da guerra? escludendo il condorde!
lo montano ? ... che montano ? ... mi sa che devi cercare un po di informazioni in più :mrgreen:

i liners sono transonici

alainvolo

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da alainvolo » 9 maggio 2008, 16:06

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Gianluca_91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 253
Iscritto il: 6 aprile 2008, 22:11
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da Gianluca_91 » 9 maggio 2008, 16:12

zittozitto ha scritto:i liners sono transonici
Transonici? E che vuol dire? Ho sentito di aerei subsonici o supersonici, ma mai di aerei transonici...

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da JT8D » 9 maggio 2008, 19:11

Innanzitutto non c'è nulla da montare..... :roll:

Come ti è già stato detto al di sotto della velocità del suono (M<1) sei in regime subsonico. Se sei ad M>1 sei in regime supersonico, e cambiano un sacco di cose per via dei fenomeni di comprimibilità, urti, ecc...

Per definizione il campo transonico è quello definito tra il Mach critico inferiore e il Mach critico superiore. Come già detto in regime supersonico iniziano i fenomeni dovuti alla comprimibilità. Essi però cominciano un pò prima che l'aeromobile raggiunga la velocità del suono. Anche se il M globale è inferiore a uno, in certi punti la velocità ha già raggiunto la velocità del suono (tipicamente sul dorso dell'ala e sul dorso della fusoliera), mentre in altri permane subsonico: in questo punto siamo al Mci. Aumentando la velocità tutti i punti raggiungeranno il regime supersonico, e siamo al Mcs. Quindi al Mci un punto è ad M=1 mentre tutti gli altri sono a M<1, ad Mcs un punto è ad M=1 e tutti gli altri sono a M>1. Il campo tra Mci e Mcs è il campo dove si dice che il velivolo è in volo transonico.

Spesso, anche se impropriamente, si usa il temine transonico anche per definire il volo ad alte velocità inferiori a Mci, anche se non del tutto corretto, in quanto la definizione di volo transonico dovrebbe essere riservata al campo tra Mci e Mcs. Si tratta comunque di velocità molto elevate in cui i fenomeni di comprimibilità iniziano a farsi sentire in maniera determinante.

Prova a domandarti come mai in tutti i liners (a parte turboprop e company, che hanno velocità di crociera che non arriveranno mai a questi livelli...) sia generalizzata l'ala frecciata :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da Tiennetti » 9 maggio 2008, 19:12

transonico = una via di mezzo fra subsonico e supersonico :mrgreen:
David

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da Atr72 » 9 maggio 2008, 19:19

Oltre al Concorde, bisogna annoverare tra i passeggeri supersonici, l'aereo civile più veloce del mondo
Ladies and Gentlemen.......
The Tupolev Tu-144
8)
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

zittozitto

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da zittozitto » 12 maggio 2008, 8:46

Gianluca_91 ha scritto:
zittozitto ha scritto:i liners sono transonici
Transonici? E che vuol dire? Ho sentito di aerei subsonici o supersonici, ma mai di aerei transonici...
ora lo hai sentito :mrgreen:

Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da thranduil » 12 maggio 2008, 11:25

detto in moltissimi soldoni:

ogni fluido è carattrizzato da una propria velocità di propagazione delle vibrazioni, che dipende dalla densità del fluido e dalla sua elasticità.
questa velocità di propagazione si chiama velocità del suono, perchè nel caso dell'aria il suono è per l'appunto la nostra percezione delle vibrazioni.
naturamente esiste una velocità del suono diversa per l'aria, l'acqua ed i diversi fluidi, liquidi o gassosi che siano, ed anche nell'aria la velocità del suono cambia a seconda di temperatura, pressione, altitudine ecc ecc perchè tutte questi fattori influenzano la densità dell'aria.
esiste un numerino, detto numero di mach, che per definizione è il rapporto tra la velocità di un oggetto e la velocità del suono, per cui mach < 1 regime subsonico, mach > 1 regime supersonico.

il regime supersonico è enormemente diverso dal regime subsonico, perchè il fatto che un oggetto si muova a mach > 1 significa che viaggia più velocemente delle onde che lui stesso genera, cambia moltissimo le sue caratteristiche aerodinamiche.

il tutto in grandissima approssimazione e senza pretese di completezza. :wink:
e non ho contato le parole :mrgreen:
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da Hartmann » 12 maggio 2008, 11:47

JT8D ha scritto:Innanzitutto non c'è nulla da montare..... :roll:

Come ti è già stato detto al di sotto della velocità del suono (M<1) sei in regime subsonico. Se sei ad M>1 sei in regime supersonico, e cambiano un sacco di cose per via dei fenomeni di comprimibilità, urti, ecc...

Per definizione il campo transonico è quello definito tra il Mach critico inferiore e il Mach critico superiore. Come già detto in regime supersonico iniziano i fenomeni dovuti alla comprimibilità. Essi però cominciano un pò prima che l'aeromobile raggiunga la velocità del suono. Anche se il M globale è inferiore a uno, in certi punti la velocità ha già raggiunto la velocità del suono (tipicamente sul dorso dell'ala e sul dorso della fusoliera), mentre in altri permane subsonico: in questo punto siamo al Mci. Aumentando la velocità tutti i punti raggiungeranno il regime supersonico, e siamo al Mcs. Quindi al Mci un punto è ad M=1 mentre tutti gli altri sono a M<1, ad Mcs un punto è ad M=1 e tutti gli altri sono a M>1. Il campo tra Mci e Mcs è il campo dove si dice che il velivolo è in volo transonico.

Spesso, anche se impropriamente, si usa il temine transonico anche per definire il volo ad alte velocità inferiori a Mci, anche se non del tutto corretto, in quanto la definizione di volo transonico dovrebbe essere riservata al campo tra Mci e Mcs. Si tratta comunque di velocità molto elevate in cui i fenomeni di comprimibilità iniziano a farsi sentire in maniera determinante.

Prova a domandarti come mai in tutti i liners (a parte turboprop e company, che hanno velocità di crociera che non arriveranno mai a questi livelli...) sia generalizzata l'ala frecciata :wink:

Paolo
Grande, chiarissimo. Giusto per vedere se ho capito la definizione di transonico, in effetti è il flusso d'aria che in certi punti dell'aeroplano viene accelerato a velocità supersoniche?

Ciao
H

giangy9115
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 aprile 2008, 23:29
Località: Vanzaghello (MI)

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da giangy9115 » 12 maggio 2008, 14:44

grazie mille a tutti per le risposte...ovviamente,un paio di parole le ho usate anche nel compito...e ora so anche che cosè un motore transonico!!! grazie ancora!
My dream?? mah,..

Immagine

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da Santa » 12 maggio 2008, 15:22

ma non è un motore! :cry: bensì un regime!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da JT8D » 13 maggio 2008, 18:20

giangy9115 ha scritto:grazie mille a tutti per le risposte...ovviamente,un paio di parole le ho usate anche nel compito...e ora so anche che cosè un motore transonico!!! grazie ancora!
Come sarebbe a dire motore transonico :evil: :evil: .....

Allora non hai capito molto di quanto ti è stato spiegato..... :roll:

Il transonico (come il subsonico o il supersonico) è un regime a cui può trovarsi l'aeromobile, nelle condizioni spiegate sopra.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


zittozitto

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da zittozitto » 14 maggio 2008, 8:20

sono campi di velocità !

giangy9115
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 aprile 2008, 23:29
Località: Vanzaghello (MI)

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da giangy9115 » 14 maggio 2008, 20:29

e va bhè pardon...motore regime roma x toma! lol grazie mille comunque!
My dream?? mah,..

Immagine

Avatar utente
IGMD80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 794
Iscritto il: 26 novembre 2005, 22:57
Località: Genova

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da IGMD80 » 14 maggio 2008, 22:21

Atr72 ha scritto:Oltre al Concorde, bisogna annoverare tra i passeggeri supersonici, l'aereo civile più veloce del mondo
Ladies and Gentlemen.......
The Tupolev Tu-144
8)
Era anche molto veloce a venire giù. :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da massimo69 » 17 maggio 2008, 13:40

Hahahaha!!! buona questa! :mrgreen: Scherzi a parte il Concorski :mrgreen: era un pò "spigoloso"per i miei gusti...
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

capitano nemo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26

Re: Differenza tra "subsonico" e "supersonico"

Messaggio da capitano nemo » 3 giugno 2008, 22:14

maronn...

e io che pensavo che il regime transonico fosse una specie di dittatura :shock:

Rispondi