Muso in su in crocera
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 228
- Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40
Muso in su in crocera
Ho notato che in tutti gli aerei, quando sono in quota di crociera tipo FL350, viaggiano con il muso inclinato di qualche grado. Perchè?
Re: Muso in su in crocera
i liners al di sopra dei 30.000 ft usano volare con una velocità che non è più una IAS ma un MACH Number.Concorde001 ha scritto:Ho notato che in tutti gli aerei, quando sono in quota di crociera tipo FL350, viaggiano con il muso inclinato di qualche grado. Perchè?
se mantengo un MACH Number costante e salgo di quota noterò che, a causa della riduzione della velocità del suono ( per la bassa temperatura ), la velocità espressa in nodi sarà in diminuzione.
visto che volo più piano ( tas e ias inferiori ) per sostenere il peso del velivolo dovrò utilizzare una incidenza maggiore.
- vihai
- 10000 ft
- Messaggi: 1163
- Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48
Re: Muso in su in crocera
L'assetto è sempre cabrato in crociera o mano a mano che si alleggerisce diventa neutro e poi leggermente picchiato?zittozitto ha scritto: visto che volo più piano ( tas e ias inferiori ) per sostenere il peso del velivolo dovrò utilizzare una incidenza maggiore.
Se è sempre cabrato non conviene aumentare il calettamento delle ali così di avere assetto mediamente zero in crociera?
Ciao,
Re: Muso in su in crocera
diepnde ! se volo con ECON SPEED dell'FMC che sono soggette al COST INDEX al variare del peso ho variazione di velocità. Poi col consumo di carburante il CG si muove e questo, a parità di veocità, determina assetti diversi.vihai ha scritto:L'assetto è sempre cabrato in crociera o mano a mano che si alleggerisce diventa neutro e poi leggermente picchiato?zittozitto ha scritto: visto che volo più piano ( tas e ias inferiori ) per sostenere il peso del velivolo dovrò utilizzare una incidenza maggiore.
Se è sempre cabrato non conviene aumentare il calettamento delle ali così di avere assetto mediamente zero in crociera?
Ciao,
l'assetto in crociera è cabrato a certi livelli ed è zero ad altri ... calettamento variabile ? naaaaaa


