Muso in su in crocera

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Concorde001
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Muso in su in crocera

Messaggio da Concorde001 » 17 maggio 2008, 12:24

Ho notato che in tutti gli aerei, quando sono in quota di crociera tipo FL350, viaggiano con il muso inclinato di qualche grado. Perchè?

zittozitto

Re: Muso in su in crocera

Messaggio da zittozitto » 20 maggio 2008, 10:52

Concorde001 ha scritto:Ho notato che in tutti gli aerei, quando sono in quota di crociera tipo FL350, viaggiano con il muso inclinato di qualche grado. Perchè?
i liners al di sopra dei 30.000 ft usano volare con una velocità che non è più una IAS ma un MACH Number.

se mantengo un MACH Number costante e salgo di quota noterò che, a causa della riduzione della velocità del suono ( per la bassa temperatura ), la velocità espressa in nodi sarà in diminuzione.

visto che volo più piano ( tas e ias inferiori ) per sostenere il peso del velivolo dovrò utilizzare una incidenza maggiore.

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vihai
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Re: Muso in su in crocera

Messaggio da vihai » 20 maggio 2008, 13:08

zittozitto ha scritto: visto che volo più piano ( tas e ias inferiori ) per sostenere il peso del velivolo dovrò utilizzare una incidenza maggiore.
L'assetto è sempre cabrato in crociera o mano a mano che si alleggerisce diventa neutro e poi leggermente picchiato?

Se è sempre cabrato non conviene aumentare il calettamento delle ali così di avere assetto mediamente zero in crociera?

Ciao,

zittozitto

Re: Muso in su in crocera

Messaggio da zittozitto » 20 maggio 2008, 17:25

vihai ha scritto:
zittozitto ha scritto: visto che volo più piano ( tas e ias inferiori ) per sostenere il peso del velivolo dovrò utilizzare una incidenza maggiore.
L'assetto è sempre cabrato in crociera o mano a mano che si alleggerisce diventa neutro e poi leggermente picchiato?

Se è sempre cabrato non conviene aumentare il calettamento delle ali così di avere assetto mediamente zero in crociera?

Ciao,
diepnde ! se volo con ECON SPEED dell'FMC che sono soggette al COST INDEX al variare del peso ho variazione di velocità. Poi col consumo di carburante il CG si muove e questo, a parità di veocità, determina assetti diversi.

l'assetto in crociera è cabrato a certi livelli ed è zero ad altri ... calettamento variabile ? naaaaaa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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