Per comprenderecome si può riuscire ,dando all'ala la forma opportuna,a generare portanza sufficente per il volo senza peraltro far aumentare la resistenza in modo rilevante, dobbiamo prima accennare al PRINCIPIO DI BERNOULLI.
Esso dice che in un flusso d'aria ( o di qualunque altro fluido per esempio l'acqua) dotato di una certa velocità e una certa pressione, e quindi una certa energia, mano a mano che la velocita aumenta in una certa direzione , la pressione che il fluido esercita nella direzione perpendicolare al moto diminuisce in modo da tenere costante l'energia, e viceversa.
una dimostrazione del fenomeno può essere ottenuta impiegando un tubo che presenti una strozatura, come nel caso del tubo di venturi nei carburatori.
Esempio, l'aria defluisce all'esterno del tubo con velocità e pressione costanti,considerate rispettivamente bassa e alta in relazione a quelle che si verificano all'interno del tubo, dove a causa della strozzatura, l'aria deve accellerare per mantenere costante la portata, e perciò esercita una pressione minore sulle pareti del tubo.
Con un minimo di immaginazione, si può facilmente assimilare la sezione di un ala a quella di mezzo tubo di venturi, per cui è come se l'aria che lambisceil dorso fosse costretta a pasare in una strozzatura, chiusa in alto dal primo strato d'aria non perturbato dalla presenza dell'ala.
Il risultato è che l'aria fluisce lungo il dorso più velocemente che non lungo il ventre dell'ala facendo sì che il dorso si trovi in depressione rispetto al ventre.
La differenza di pressione totale che si viane a formare tra il ventre e il dorso, la cui distribuzione lungo il profilo è somma della pressione ventrale e della depressione dorsale, fa sì che la reazione aerodinamica così ottenutaammetta una componente verticale,cioé una portanza,sufficientemente grande da vincere il peso dell'aereo, a fronte di una componente orizontale,cioé una resistenza,relativamente piccola.
La portanza totale è generataper circa i 2/3 dalla depressione dorsale, e per circa 1/3 dalla pressione ventrale.
Sapiamo che esistono molti tipi di profili e forme alari, rispettivamente concavo-convesso piano-convesso biconvesso-assimmetrico biconvesso-simmetrico e ala rettangolare,ellittica,trapezoidale,bitrapezoidale,a freccia,a delta, naturalmente tutto in base al lavoro che deve svolgere l'aereo.
Ci sono moltissime cose riguardanti l'ala oltre la PORTANZA bisognerebbe scrivere tutto il libro