Quanti metri di cavi elettrici in un aereo di linea?
Moderatore: Staff md80.it
Quanti metri di cavi elettrici in un aereo di linea?
Buongiorno a tutti,
su di una vettura di classe media (classe C, serie 3, 159, A4) ve ne sono circa 13 Km e su di un aereo di linea (boeing, airbus)?
A tale proposito perchè, secondo voi, i costruttori, a distanza di due anni, non considerano il lavoro di un ricercatore del MIT che ha scoperto un sistema per trasmettere l'energia elettrica senza fili?
Purtroppo non sono molto ferrato in fisica e comunque la spiegazione in inglese non aiuta un granchè, tra di voi c'è qualcuno che può chiarirmi le formule del lavoro di questo ricercatore americano?
Ecco la documentazione: http://www.mit.edu/~soljacic/wireless-power_AoP.pdf
Grazie
su di una vettura di classe media (classe C, serie 3, 159, A4) ve ne sono circa 13 Km e su di un aereo di linea (boeing, airbus)?
A tale proposito perchè, secondo voi, i costruttori, a distanza di due anni, non considerano il lavoro di un ricercatore del MIT che ha scoperto un sistema per trasmettere l'energia elettrica senza fili?
Purtroppo non sono molto ferrato in fisica e comunque la spiegazione in inglese non aiuta un granchè, tra di voi c'è qualcuno che può chiarirmi le formule del lavoro di questo ricercatore americano?
Ecco la documentazione: http://www.mit.edu/~soljacic/wireless-power_AoP.pdf
Grazie
Re: Quanti metri di cavi elettrici in un aereo di linea?
In campo aeronautico si è sempre un po' restii a nuove e innovative scoperte, sopratutto "così" nuove.
In un aereo c'è anche qualche migliaio di Km di fili -dipende dalla macchina- , usare una tecnologia così comporta seri richi, quindi deve essere soggetta a lunghe sperimentazioni.
Appena il mio carcassone apre il file .pdf leggo un po' e vedo d che si tratta.
Ciauz!
In un aereo c'è anche qualche migliaio di Km di fili -dipende dalla macchina- , usare una tecnologia così comporta seri richi, quindi deve essere soggetta a lunghe sperimentazioni.
Appena il mio carcassone apre il file .pdf leggo un po' e vedo d che si tratta.
Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
Re: Quanti metri di cavi elettrici in un aereo di linea?
mi pare di aver letto che quando una cosa arriva su un aereo... è già vecchia
cioè deve essere ben collaudata, quindi di fatto passano anni
quindi una nuova scoperta rivoluzionaria, hai voglia prima che la vedi
sempre che sia così effettivamente
cioè deve essere ben collaudata, quindi di fatto passano anni
quindi una nuova scoperta rivoluzionaria, hai voglia prima che la vedi
sempre che sia così effettivamente
Re: Quanti metri di cavi elettrici in un aereo di linea?
Si, è così nel campo aeronautico in generale. Anche per il cta, manutenzione etc...
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 228
- Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40
Re: Quanti metri di cavi elettrici in un aereo di linea?
Guarda in un Jumbo ce ne sono circa 300alfredo85 ha scritto:Buongiorno a tutti,
su di una vettura di classe media (classe C, serie 3, 159, A4) ve ne sono circa 13 Km e su di un aereo di linea (boeing, airbus)?
A tale proposito perchè, secondo voi, i costruttori, a distanza di due anni, non considerano il lavoro di un ricercatore del MIT che ha scoperto un sistema per trasmettere l'energia elettrica senza fili?
Purtroppo non sono molto ferrato in fisica e comunque la spiegazione in inglese non aiuta un granchè, tra di voi c'è qualcuno che può chiarirmi le formule del lavoro di questo ricercatore americano?
Ecco la documentazione: http://www.mit.edu/~soljacic/wireless-power_AoP.pdf
Grazie
Re: Quanti metri di cavi elettrici in un aereo di linea?
Mah, guarda, la trasmissione dell'elettricità attraverso l'etere è un'idea del grande Nikola Tesla, quindi non è tanto recente.
Il fatto che non la si utilizzi a bordo di aeroplani, poi, mi vien da immaginare sia dovuto principalmente ai fenomeni perturbativi che ciò comporterebbe, per adesso si pensa di utilizzare il fenomeno per ricaricare i cellulari e simili all'interno di "stanze di ricarica", con potenze in gioco quindi molto basse e aree controllate (e ferme).
Il fatto che non la si utilizzi a bordo di aeroplani, poi, mi vien da immaginare sia dovuto principalmente ai fenomeni perturbativi che ciò comporterebbe, per adesso si pensa di utilizzare il fenomeno per ricaricare i cellulari e simili all'interno di "stanze di ricarica", con potenze in gioco quindi molto basse e aree controllate (e ferme).
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1562
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Quanti metri di cavi elettrici in un aereo di linea?
E' un articolo tecnico di difficile comprensione per i non specialisti. Mi pare di capire comunque che si studi la possibilità di trasferire energia mediante circuiti tra di loro in risonanza, ovvero che oscillano con la stessa frequenza. In questo modo l'energia non si disperde su altri oggetti interposti tra i due circuiti, poiché questi non "risuonano" alla frequenza giusta. Credo che sia una variante di una vecchia idea, nel passato è stato proposto un sistema per trasportare energia mediante microonde. Ma come si diceva prima, in campo aeronautico (giustamente!) si preferiscono tecnologie ben collaudate.alfredo85 ha scritto:Buongiorno a tutti,
su di una vettura di classe media (classe C, serie 3, 159, A4) ve ne sono circa 13 Km e su di un aereo di linea (boeing, airbus)?
A tale proposito perchè, secondo voi, i costruttori, a distanza di due anni, non considerano il lavoro di un ricercatore del MIT che ha scoperto un sistema per trasmettere l'energia elettrica senza fili?
Purtroppo non sono molto ferrato in fisica e comunque la spiegazione in inglese non aiuta un granchè, tra di voi c'è qualcuno che può chiarirmi le formule del lavoro di questo ricercatore americano?
Ecco la documentazione: http://www.mit.edu/~soljacic/wireless-power_AoP.pdf
Grazie
Swishhhhh! Faster than light!