Aiuto urgente tesina!!!!

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da Tony88 » 11 giugno 2009, 18:14

gente stò cominciando a scrivere la mia tesina sul volo e mi sono imbattuto in un dubbio atroce!!!
il seguente principio(ovviamente semplificato):
<< l'ala, durante il suo moto, imprime al fluido che la investe una forza verso il basso ricevendone, come conseguenza di ciò, una forza verso l'alto> >
tale principio è quello derivante dalla legge di archimede giusto???? << un corpo immerso in un fluido ottiene una spinta dal basso verso l'alto di intensità pari alla massa del fluido spostato dal corpo >>
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

zittozitto

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da zittozitto » 11 giugno 2009, 19:06

Tony88 ha scritto:gente stò cominciando a scrivere la mia tesina sul volo e mi sono imbattuto in un dubbio atroce!!!
il seguente principio(ovviamente semplificato):
<< l'ala, durante il suo moto, imprime al fluido che la investe una forza verso il basso ricevendone, come conseguenza di ciò, una forza verso l'alto> >
tale principio è quello derivante dalla legge di archimede giusto???? << un corpo immerso in un fluido ottiene una spinta dal basso verso l'alto di intensità pari alla massa del fluido spostato dal corpo >>
sempre che sia proprio così ... direi che archimede parla di forza pari al peso del volume dell'acqua spostata.
non mi torna proprio il principio, archimede o non archimede.

mi piace più newton per una cosa del genere ... downwash e upwash.

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da Tony88 » 11 giugno 2009, 19:38

e ma tle principio (che come hai detto tu è stato messo a punto relativamente all'acqua) non interessa anche il volo visto ce l'aria, come l'acqua, è anch'essa un fluido??
ps hai detto newton ma a quale principio di riferisci in particolare?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

alainvolo

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da alainvolo » 12 giugno 2009, 2:27

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

zittozitto

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da zittozitto » 12 giugno 2009, 8:30

Tony88 ha scritto:e ma tle principio (che come hai detto tu è stato messo a punto relativamente all'acqua) non interessa anche il volo visto ce l'aria, come l'acqua, è anch'essa un fluido??
ps hai detto newton ma a quale principio di riferisci in particolare?
ma durante le ore di aerotecnica che c***o fate a scuola ??!!

circuitazione, bernoulli ... non ne hai mai sentito parlare dal professore ?

comunque è la terza legge di newton ... action - reaction.
fatti un giro su nasa.gov ... se hai un buon inglese te la cavi.

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da struzzovolante » 12 giugno 2009, 10:41

Archimede...
archimede.jpg
archimede.jpg (61.97 KiB) Visto 8784 volte

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da Tony88 » 12 giugno 2009, 12:22

zittozitto ha scritto:
Tony88 ha scritto:e ma tle principio (che come hai detto tu è stato messo a punto relativamente all'acqua) non interessa anche il volo visto ce l'aria, come l'acqua, è anch'essa un fluido??
ps hai detto newton ma a quale principio di riferisci in particolare?
ma durante le ore di aerotecnica che c***o fate a scuola ??!!

circuitazione, bernoulli ... non ne hai mai sentito parlare dal professore ?

comunque è la terza legge di newton ... action - reaction.
fatti un giro su nasa.gov ... se hai un buon inglese te la cavi.
zittozitto ehehe io non faccio un istituto aeronautico ma un classico liceo scientifico(permettimi l'ossimoro :lol: ) :wink: , e appunto sto cercando di rendere le cose abbastanza semplici per gente che di aeronautica non ne ha mai sentito parlare (almeno spero :lol: ) :wink:

comunque, alain, la forza a cui ti riferisci è la FATche ha come componente verticale la portanza giusto??
Ultima modifica di Tony88 il 12 giugno 2009, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da Tony88 » 12 giugno 2009, 12:33

che ne dite così potrebbe andare o ho detto c...ate?

"Prendendo in analisi un profilo alare posto in movimento all’interno di un flusso d’aria con un appropriato angolo di incidenza o angolo d’attacco, noteremo che questo imprime al fluido che incontra un’accelerazione verso il basso ricevendo, come principale conseguenza, una spinta diretta verso l’alto e all’indietro.
Tale forza nasce da una differenza di pressione tra le due superfici alari: la superficie ventrale e la superficie dorsale o, per usare un linguaggio più intuitivo, tra la superficie inferiore e la quella superiore dell’ala."
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

zittozitto

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da zittozitto » 12 giugno 2009, 14:21

Tony88 ha scritto:che ne dite così potrebbe andare o ho detto c...ate?

"Prendendo in analisi un profilo alare posto in movimento all’interno di un flusso d’aria con un appropriato angolo di incidenza o angolo d’attacco, noteremo che questo imprime al fluido che incontra un’accelerazione verso il basso ricevendo, come principale conseguenza, una spinta diretta verso l’alto e all’indietro.
Tale forza nasce da una differenza di pressione tra le due superfici alari: la superficie ventrale e la superficie dorsale o, per usare un linguaggio più intuitivo, tra la superficie inferiore e la quella superiore dell’ala."
togli angolo d'attacco.

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da Tony88 » 12 giugno 2009, 16:42

mmm va bene :) , dopo di che avevo pensato una cosa, per spiegare tale forza, volevo usare la terza legge di newton (quella che mi avevi detto tu zittozitto :) ) anche perchè lo avevamo fatto in filosofia e quindi mi pareva più azzeccato visto che alla mia prof queste cose fanno piacere :lol: , dite che è troppo difficoltoso oppure lo posso fare?
inoltre un altra domanda, per quanto riguarda la differenza di pressione che si sviluppa tra il dorso e il ventre alare come si spiega tale effetto?, avevo trovato questa cosa però mi sembra troppo superficiale e sinceramente non mi sembra neanche molto plausibile :shock: :

" RIDUZIONE DELLA PRESSIONE SULL'ESTRADOSSO
I filetti di aria che investono l'ala sono costretti a dividersi, a livello del bordo di attacco, passando in parte sopra ed in parte sotto all'ala.
Quelli che passano di sopra, però, si trovano a dover percorrere una strada più lunga e devono quindi accelerare. Ma a maggiore velocità corrisponde minore pressione statica, ed ecco che, sull'estradosso la pressione è, appunto, diminuita durante il volo."
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da IVWP » 12 giugno 2009, 18:05

Tony88 ha scritto:mmm va bene :) , dopo di che avevo pensato una cosa, per spiegare tale forza, volevo usare la terza legge di newton (quella che mi avevi detto tu zittozitto :) ) anche perchè lo avevamo fatto in filosofia e quindi mi pareva più azzeccato visto che alla mia prof queste cose fanno piacere :lol: , dite che è troppo difficoltoso oppure lo posso fare?
inoltre un altra domanda, per quanto riguarda la differenza di pressione che si sviluppa tra il dorso e il ventre alare come si spiega tale effetto?, avevo trovato questa cosa però mi sembra troppo superficiale e sinceramente non mi sembra neanche molto plausibile :shock: :

" RIDUZIONE DELLA PRESSIONE SULL'ESTRADOSSO
I filetti di aria che investono l'ala sono costretti a dividersi, a livello del bordo di attacco, passando in parte sopra ed in parte sotto all'ala.
Quelli che passano di sopra, però, si trovano a dover percorrere una strada più lunga e devono quindi accelerare. Ma a maggiore velocità corrisponde minore pressione statica, ed ecco che, sull'estradosso la pressione è, appunto, diminuita durante il volo."
guarda qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi


ma se non sei di un istituto aereonautico perché ti complichi la vita con questa tesina ? :|

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da Tony88 » 12 giugno 2009, 20:23

per il semplice motivo che mi piace il volo visto che uscito da li penso di iniziare il PPL :wink:
non esiste complesso o meno complesso, è questione di voglia e d'impegno; e poi sinceramente, il liceo scientifico ti da una buona preparazione di fondo sia per quanto riguarda la fisica sia per quanto riguarda la matematica quindi... :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da IVWP » 12 giugno 2009, 21:52

Tony88 ha scritto:per il semplice motivo che mi piace il volo visto che uscito da li penso di iniziare il PPL :wink:
non esiste complesso o meno complesso, è questione di voglia e d'impegno; e poi sinceramente, il liceo scientifico ti da una buona preparazione di fondo sia per quanto riguarda la fisica sia per quanto riguarda la matematica quindi... :wink:
Chiedevo perché l’ approccio che hai scelto è particolare; in genere si inizia dal principio di Bernoulli, in modo da comprendere il rapporto tra pressione e velocità, e da lì attraverso l’ effetto venturi, spiegare la forza risultante, cioè la portanza e la resistenza.

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da Tony88 » 12 giugno 2009, 23:03

no ma ti spiego perchè ho deciso di fare questo apporccio :) , l'ho fatto semplicemente perchè vorrei fare, diaciamo, bella figura con la mia prof di filosofia alla quale fa molto piacere quando riportiamo nelle tesine i filosofi studiati...ora siccome avevamo studiato newton l'anno scorso per quanto riguarda la rivoluzione scientifica, ho pensato che fosse, come dire, un bel modo per riportare all'interno della mia tesina (che con il mio indirizzo scolastico c'entra ben poco :lol: ) un autore fatto durante questi anni...poi c'è anche un fattore di tempo: siccome devo parlare di moltissime cose, ho scelto newton perchè mi ha permesso di spiegare in modo semplice ed intuitivo un fenomeno che di per se è molto complesso...e sai, non volevo impelagarmi in spiegazioni complesse è lunghe per non annoiare visto che non tutti come noi hanno questa passione :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Brandy25
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 10:04
Località: ovunque...sempre in giro

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da Brandy25 » 13 giugno 2009, 9:41

bhè....lascia stare archimede...che nel volo non centra nulla!

tubo di venturi e parte del teorema di bernulli sono spiegazioni scientifiche della portanza.......
per inciso la portanza è data mediamente, nei profili concavo convesso, per 2/3 dalla depressione sul bordo superiore e per 1/3 per pressione nel bordo infediore
ciao

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da JT8D » 13 giugno 2009, 21:06

Primo: lascia stare Archimede che non ha attinenza.
Secondo: sopra si parla di Tubo di Venturi. Assimilare la sezione dell'ala ad un venturi non è corretto da un punto di vista fisico e, nonostante si trovi spesso scritta da molte parti, è una semplificazione eccessiva e sbagliata:

http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/wrong3.html

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da tartan » 14 giugno 2009, 19:37

Hem! La mongolfiera sale secondo il principio di Archimede, ma nei decolli da siti riparati potrebbe essere fregata dal principio di Bernoulli causa il crearsi di una "false lift" dovuta alla curvatura della cupola!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da maksim » 15 giugno 2009, 18:31

------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 4 dicembre 2009, 18:38, modificato 1 volta in totale.

zittozitto

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da zittozitto » 16 giugno 2009, 8:40

maksim ha scritto: ...le pere si sommano con le pere, le mele si sommano con le mele... :mrgreen: (così mi diceva la Signora Maestra).
eppure la macedonia ha un suo perchè

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da maksim » 16 giugno 2009, 11:16

-----------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 4 dicembre 2009, 18:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da Tony88 » 21 giugno 2009, 11:51

"con l'aumento dell'angolo d'attacco vi è un conseguente aumento della portanza"
l'effetto è per caso dovuto al fatto che: aumentando l'angolo d'attacco aumenta la velocità del flusso d'aria che scorre sul dorso alare, di conseguenza, è presente un ulteriore diminuzione della pressione statica nella parte superiore dell'ala mentre aumenta il valore della Ps nella superficie inferiore con un conseguente incremento della forza aerodinamica?
la deduzione è giusta? :oops:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Aiuto urgente tesina!!!!

Messaggio da Tony88 » 21 giugno 2009, 18:15

hey c'è nessuno?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Rispondi