Angolo di Bank

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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Angolo di Bank

Messaggio da Th3Crow » 23 settembre 2009, 10:58

Giuro ho usato la funzione cerca!

Non riesco a capire cosa è l'angolo di bank... credo di aver capito che sia l'angolo di rollata.. ma non sono sicuro... io so ingegnere mica pilota.. a noi di navigazione non ne parlano manco a pagarli... :wink: :mrgreen:
Grassie!

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Re: Angolo di Bank

Messaggio da AirGek » 23 settembre 2009, 10:59

Angolo tra orizzonte e asse trasversale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

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Re: Angolo di Bank

Messaggio da Th3Crow » 23 settembre 2009, 11:06

ok grazie.. avevo inteso.. :mrgreen:

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Re: Angolo di Bank

Messaggio da Pershing » 23 settembre 2009, 11:30

riporto da http://usmilitary.about.com:
The angle between the aircraft's normal axis and the Earth's vertical plane containing the aircraft's longitudinal axis
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

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Re: Angolo di Bank

Messaggio da Th3Crow » 23 settembre 2009, 11:33

immagino che questa sia la definizione più rigorosa... 8)

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Re: Angolo di Bank

Messaggio da AirGek » 23 settembre 2009, 12:04

Pershing ha scritto:riporto da http://usmilitary.about.com:
The angle between the aircraft's normal axis and the Earth's vertical plane containing the aircraft's longitudinal axis
spazzino = operatore ecologico
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
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Re: Angolo di Bank

Messaggio da Pershing » 23 settembre 2009, 12:20

AirGek ha scritto:
Pershing ha scritto:riporto da http://usmilitary.about.com:
The angle between the aircraft's normal axis and the Earth's vertical plane containing the aircraft's longitudinal axis
spazzino = operatore ecologico
l'aeronautica non é approssimazione...
ma precisione
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

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Re: Angolo di Bank

Messaggio da AirGek » 23 settembre 2009, 12:24

Pershing ha scritto:
AirGek ha scritto:
Pershing ha scritto:riporto da http://usmilitary.about.com:
The angle between the aircraft's normal axis and the Earth's vertical plane containing the aircraft's longitudinal axis
spazzino = operatore ecologico
l'aeronautica non é approssimazione...
ma precisione
Hai ragione, sta proprio andando a rotoli questo campo se è popolato da gente come me...
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Uomini forti creano tempi tranquilli,
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Re: Angolo di Bank

Messaggio da Pershing » 23 settembre 2009, 12:25

AirGek ha scritto:
Pershing ha scritto:
AirGek ha scritto:
Pershing ha scritto:riporto da http://usmilitary.about.com:
The angle between the aircraft's normal axis and the Earth's vertical plane containing the aircraft's longitudinal axis
spazzino = operatore ecologico
l'aeronautica non é approssimazione...
ma precisione
Hai ragione, sta proprio andando a rotoli questo campo se è popolato da gente come me...

non voglio fare polemica.
ho solo postato una informazione. stop
Ultima modifica di Pershing il 23 settembre 2009, 12:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: Angolo di Bank

Messaggio da AirGek » 23 settembre 2009, 12:26

Pershing ha scritto:
AirGek ha scritto:
Pershing ha scritto:
AirGek ha scritto:
Pershing ha scritto:riporto da http://usmilitary.about.com:
The angle between the aircraft's normal axis and the Earth's vertical plane containing the aircraft's longitudinal axis
spazzino = operatore ecologico
l'aeronautica non é approssimazione...
ma precisione
Hai ragione, sta proprio andando a rotoli questo campo se è popolato da gente come me...
hai la coda di paglia...
Hai ragione anche su questo, e aggiungo che sta andando a fuoco.
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Re: Angolo di Bank

Messaggio da air.surfer » 23 settembre 2009, 12:29

AirGek ha scritto: Hai ragione anche su questo, e aggiungo che sta andando a fuoco.
Io non ci trovo nulla di strano nella vostra diatriba.
In questo campo, le cose vengono viste in modo differente se a guardarle è un pilota oppure un ingegnere.

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Re: Angolo di Bank

Messaggio da Pershing » 23 settembre 2009, 12:51

air.surfer ha scritto:
AirGek ha scritto: Hai ragione anche su questo, e aggiungo che sta andando a fuoco.
Io non ci trovo nulla di strano nella vostra diatriba.
In questo campo, le cose vengono viste in modo differente se a guardarle è un pilota oppure un ingegnere.
si ma l'ing. rimane al caldo e con il sedere a terra, chi rischia é il pilota....allora é compito dell'ing. fornire al pilota una macchina che sia piu che sicura e lo si puó fare solo cercando di evitare l'approssimazione.
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Re: Angolo di Bank

Messaggio da AirGek » 23 settembre 2009, 13:15

Pershing ha scritto:
air.surfer ha scritto:
AirGek ha scritto: Hai ragione anche su questo, e aggiungo che sta andando a fuoco.
Io non ci trovo nulla di strano nella vostra diatriba.
In questo campo, le cose vengono viste in modo differente se a guardarle è un pilota oppure un ingegnere.
si ma l'ing. rimane al caldo e con il sedere a terra, chi rischia é il pilota....allora é compito dell'ing. fornire al pilota una macchina che sia piu che sicura e lo si puó fare solo cercando di evitare l'approssimazione.
Non voglio far polemica neanche io, però vorrei che tu mi spiegassi l'approssimazione presente nella mia definizione che renderebbe la sua applicazione nel campo ingegneristico inadeguata. Ti dico questo perchè dall'alto della mia ignoranza mi sembra come ho scritto in qualche post precedente che sia uguale, scritta più lunga e in inglese. Tu evidenziami l'approssimazione e io non aggiungo altro.
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Re: Angolo di Bank

Messaggio da Pershing » 23 settembre 2009, 13:25

come vuoi
AirGek ha scritto:Angolo tra orizzonte e asse trasversale.
orizzonte di cosa?
rispetto all'asse trasversale di cosa?
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Re: Angolo di Bank

Messaggio da AirGek » 23 settembre 2009, 16:22

Pershing ha scritto:come vuoi
AirGek ha scritto:Angolo tra orizzonte e asse trasversale.
orizzonte di cosa?
rispetto all'asse trasversale di cosa?
Voliamo sulla Terra, orizzonte terrestre.
Voliamo in aereo, asse trasversale dell'aereo.
Siamo su un forum di aviazione, penso che tutto ciò di cui si parla riguardi aerei.
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Re: Angolo di Bank

Messaggio da Th3Crow » 23 settembre 2009, 17:46

Ragazzi io avevo chiesto una semplice info!
Per quanto riguarda la vostra (che reputo assurda) diatriba calma... io le reputo entrambe giuste, nel senso che Airgek ha dato una info da pilota quindi pratica... e poi sta all'ing. capire cosa intenda dire, mentre pershing ha dato una info RIGOROSA e quindi sta al pilota capire ciò che a lui serve. Ho usato la maiuscola per rigorosa perchè non ri intendesse come 'l'unica giusta' per rigorosa si intende una definizione comprensibile da tutti anche da un fisico che di aviazione non sa nulla. Però la persona che è appassionato di aviazione ma che sa che l'aereo vola perchè qualcuno gli tiene i fili da sopra... se gli parli di in termini meno formali e più "alla mano" capisce meglio. Con ciò non voglio nè dare dello spicciolo a Airgek nè del precisino a Pershing. Avete ragione tutti e due. Avete torto marcio quando dite che l'altro sbaglia... un po' di elasticità non guasta, anzi aiuta a mantenere i toni calmi.. e un'aria di "amicizia" che dovrebbe regnare in un forum.. e che per altro ho sempre vissuto su Md80.it.
In conclusione grazie ad entrambi... e fine polemica.. che tra l'altro è un po' molto OT

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Re: Angolo di Bank

Messaggio da AirGek » 23 settembre 2009, 18:09

Th3Crow ha scritto:Ragazzi io avevo chiesto una semplice info!
Per quanto riguarda la vostra (che reputo assurda) diatriba calma... io le reputo entrambe giuste, nel senso che Airgek ha dato una info da pilota quindi pratica... e poi sta all'ing. capire cosa intenda dire, mentre pershing ha dato una info RIGOROSA e quindi sta al pilota capire ciò che a lui serve. Ho usato la maiuscola per rigorosa perchè non ri intendesse come 'l'unica giusta' per rigorosa si intende una definizione comprensibile da tutti anche da un fisico che di aviazione non sa nulla. Però la persona che è appassionato di aviazione ma che sa che l'aereo vola perchè qualcuno gli tiene i fili da sopra... se gli parli di in termini meno formali e più "alla mano" capisce meglio. Con ciò non voglio nè dare dello spicciolo a Airgek nè del precisino a Pershing. Avete ragione tutti e due. Avete torto marcio quando dite che l'altro sbaglia... un po' di elasticità non guasta, anzi aiuta a mantenere i toni calmi.. e un'aria di "amicizia" che dovrebbe regnare in un forum.. e che per altro ho sempre vissuto su Md80.it.
In conclusione grazie ad entrambi... e fine polemica.. che tra l'altro è un po' molto OT
Tranquillo, ci siamo già chiariti :)
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Re: Angolo di Bank

Messaggio da Th3Crow » 23 settembre 2009, 18:32

AirGek ha scritto:
Th3Crow ha scritto:Ragazzi io avevo chiesto una semplice info!
Per quanto riguarda la vostra (che reputo assurda) diatriba calma... io le reputo entrambe giuste, nel senso che Airgek ha dato una info da pilota quindi pratica... e poi sta all'ing. capire cosa intenda dire, mentre pershing ha dato una info RIGOROSA e quindi sta al pilota capire ciò che a lui serve. Ho usato la maiuscola per rigorosa perchè non ri intendesse come 'l'unica giusta' per rigorosa si intende una definizione comprensibile da tutti anche da un fisico che di aviazione non sa nulla. Però la persona che è appassionato di aviazione ma che sa che l'aereo vola perchè qualcuno gli tiene i fili da sopra... se gli parli di in termini meno formali e più "alla mano" capisce meglio. Con ciò non voglio nè dare dello spicciolo a Airgek nè del precisino a Pershing. Avete ragione tutti e due. Avete torto marcio quando dite che l'altro sbaglia... un po' di elasticità non guasta, anzi aiuta a mantenere i toni calmi.. e un'aria di "amicizia" che dovrebbe regnare in un forum.. e che per altro ho sempre vissuto su Md80.it.
In conclusione grazie ad entrambi... e fine polemica.. che tra l'altro è un po' molto OT
Tranquillo, ci siamo già chiariti :)
:wink: 8) :mrgreen:

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Re: Angolo di Bank

Messaggio da Pershing » 2 ottobre 2009, 9:02

AirGek ha scritto:
Tranquillo, ci siamo già chiariti :)

si ma ne riparliamo quando ti troverai a dover preparare o validare qualche procedura per qualche AFM :wink:
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