efficenza e consumi
Moderatore: Staff md80.it
- alfacharlie
- 00500 ft
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 19:12
- Località: LIPU
efficenza e consumi
ciao a tutti volevo porvi un quesito: sapete perchè sia la max auntonomia oraria e la max auntonomia chilometrica si realizzano entrmbe con la max efficenza?
una vita cattiva e inspiente non è un vivere male , ma un lungo morire...
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Re: efficenza e consumi
SE vuoi ottenere la massima autonomia CHILOMETRICA, devi volare all'incidenza corrispondente alla velocità di max efficienza..............
se invece vuoi ottenere la massima autonomia oraria, devi volare all avelocità corrispondente alla minima potenza necessaria....................
ciaooooooooooooo
se invece vuoi ottenere la massima autonomia oraria, devi volare all avelocità corrispondente alla minima potenza necessaria....................
ciaooooooooooooo
Cessna Citation taxi driver
Re: efficenza e consumi
Non si realizzano entrambe alla max efficienza. Bisogna anche differenziare tra Elica e Jet.alfacharlie ha scritto:ciao a tutti volevo porvi un quesito: sapete perchè sia la max auntonomia oraria e la max auntonomia chilometrica si realizzano entrmbe con la max efficenza?
Motore Elica:
Max Autonomia Oraria= minor potenza necessaria
Max Autonomia Chilometrica= minor resistenza (max efficienza)
Motore a Jet:
Max Autonomia Oraria= minor resistenza (max efficienza)
Max Autonomia Chilometrica= rapporto tra V (velocità) e R (resistenza) massimo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- Rullaggio
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 12 novembre 2006, 13:28
- Località: Comignago (NO)
- Contatta:
Re: efficenza e consumi
Esatto...c'è differenza jet-elica.
Il perchè, fisicamente, non te lo saprei spiegare...ma matematicamente è dimostrabile con uno studio di funzione che parte dalle formule di Breguet (se non sbaglio). Le formule di Breguet legano range/tempo a caratteristiche del velivolo (consumo specifico, velocità di volo, efficienza).
Ciao!
Il perchè, fisicamente, non te lo saprei spiegare...ma matematicamente è dimostrabile con uno studio di funzione che parte dalle formule di Breguet (se non sbaglio). Le formule di Breguet legano range/tempo a caratteristiche del velivolo (consumo specifico, velocità di volo, efficienza).
Ciao!
Alessandro
---------------------------------------
http://csdnc.wordpress.com
"Mi sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: tu che lo vendi cosa compri di migliore?"
---------------------------------------
http://csdnc.wordpress.com
"Mi sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: tu che lo vendi cosa compri di migliore?"
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: efficenza e consumi
Forse perche' i motori a pistoni consumano X per ogni potenza Y erogata indipendentemente dalla quota (si sale si smagrisce), il jet no. Ma poi in dettaglio non la so spiegare.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Re: efficenza e consumi
una precisazione su ll'elica..... (che è solo quella che ho studiato x il momento)...
la max autonomia chilometrica, non dipende dalla quota..
la max autonomia oraria si ottiene al mean sea level, e con l' aumento della quota essa diminuisce.....
ciaoooooooo
la max autonomia chilometrica, non dipende dalla quota..
la max autonomia oraria si ottiene al mean sea level, e con l' aumento della quota essa diminuisce.....
ciaoooooooo
Cessna Citation taxi driver
- alfacharlie
- 00500 ft
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 19:12
- Località: LIPU
Re: efficenza e consumi
ok okk ade xmi è chiaro
una vita cattiva e inspiente non è un vivere male , ma un lungo morire...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12637
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: efficenza e consumi
Che lingua è?alfacharlie ha scritto:ok okk ade xmi è chiaro
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Rullaggio
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 12 novembre 2006, 13:28
- Località: Comignago (NO)
- Contatta:
Re: efficenza e consumi
Ah aspe: la differenza è proprio nel modo con cui si genera la spinta (elica: movimenta massa d'aria, jet: ne aumenta l'entalpia)SaturnV ha scritto:Forse perche' i motori a pistoni consumano X per ogni potenza Y erogata indipendentemente dalla quota (si sale si smagrisce), il jet no. Ma poi in dettaglio non la so spiegare.
Non so spiegare fisicamente perchè proprio a quegli assetti si hanno le migliori prestazioni orarie/chilometriche
Comunque con "elica" si intende anche turboelica, non solo pistoni.
ciao!
Alessandro
---------------------------------------
http://csdnc.wordpress.com
"Mi sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: tu che lo vendi cosa compri di migliore?"
---------------------------------------
http://csdnc.wordpress.com
"Mi sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: tu che lo vendi cosa compri di migliore?"