efficenza e consumi

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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efficenza e consumi

Messaggio da alfacharlie » 26 settembre 2009, 21:09

ciao a tutti volevo porvi un quesito: sapete perchè sia la max auntonomia oraria e la max auntonomia chilometrica si realizzano entrmbe con la max efficenza?
una vita cattiva e inspiente non è un vivere male , ma un lungo morire...

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Re: efficenza e consumi

Messaggio da nickthenava » 27 settembre 2009, 12:16

SE vuoi ottenere la massima autonomia CHILOMETRICA, devi volare all'incidenza corrispondente alla velocità di max efficienza..............

se invece vuoi ottenere la massima autonomia oraria, devi volare all avelocità corrispondente alla minima potenza necessaria....................

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Re: efficenza e consumi

Messaggio da davymax » 27 settembre 2009, 12:30

alfacharlie ha scritto:ciao a tutti volevo porvi un quesito: sapete perchè sia la max auntonomia oraria e la max auntonomia chilometrica si realizzano entrmbe con la max efficenza?
Non si realizzano entrambe alla max efficienza. Bisogna anche differenziare tra Elica e Jet.

Motore Elica:

Max Autonomia Oraria= minor potenza necessaria
Max Autonomia Chilometrica= minor resistenza (max efficienza)

Motore a Jet:

Max Autonomia Oraria= minor resistenza (max efficienza)
Max Autonomia Chilometrica= rapporto tra V (velocità) e R (resistenza) massimo.
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Re: efficenza e consumi

Messaggio da grissom » 27 settembre 2009, 14:21

Esatto...c'è differenza jet-elica.

Il perchè, fisicamente, non te lo saprei spiegare...ma matematicamente è dimostrabile con uno studio di funzione che parte dalle formule di Breguet (se non sbaglio). Le formule di Breguet legano range/tempo a caratteristiche del velivolo (consumo specifico, velocità di volo, efficienza).

Ciao!
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Re: efficenza e consumi

Messaggio da SaturnV » 27 settembre 2009, 18:11

Forse perche' i motori a pistoni consumano X per ogni potenza Y erogata indipendentemente dalla quota (si sale si smagrisce), il jet no. Ma poi in dettaglio non la so spiegare.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

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Re: efficenza e consumi

Messaggio da nickthenava » 27 settembre 2009, 18:23

una precisazione su ll'elica..... (che è solo quella che ho studiato x il momento)...

la max autonomia chilometrica, non dipende dalla quota..
la max autonomia oraria si ottiene al mean sea level, e con l' aumento della quota essa diminuisce.....

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Re: efficenza e consumi

Messaggio da alfacharlie » 29 settembre 2009, 16:31

ok okk ade xmi è chiaro :D
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Re: efficenza e consumi

Messaggio da AirGek » 29 settembre 2009, 16:33

alfacharlie ha scritto:ok okk ade xmi è chiaro :D
Che lingua è?
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Re: efficenza e consumi

Messaggio da grissom » 29 settembre 2009, 19:04

SaturnV ha scritto:Forse perche' i motori a pistoni consumano X per ogni potenza Y erogata indipendentemente dalla quota (si sale si smagrisce), il jet no. Ma poi in dettaglio non la so spiegare.
Ah aspe: la differenza è proprio nel modo con cui si genera la spinta (elica: movimenta massa d'aria, jet: ne aumenta l'entalpia)
Non so spiegare fisicamente perchè proprio a quegli assetti si hanno le migliori prestazioni orarie/chilometriche :)

Comunque con "elica" si intende anche turboelica, non solo pistoni.

ciao!
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