Indicazioni Anemometro

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Indicazioni Anemometro

Messaggio da A320 Pilot » 2 ottobre 2009, 23:48

salve a tutti....Le indicazioni dell’anemometro, se gli errori strumentali e di postazione sono nulli, forniscono la TAS al pilota solo a livello del mare in aria Standard. .........avrei bosogno di una spiegazione, perchè solo a livello del mare in aria standard ? :|

grazie 1000 a tutti
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Indicazioni Anemometro

Messaggio da AirGek » 3 ottobre 2009, 8:10

Tutti gli strumenti sono tarati per operare in condizioni di aria standard, quando queste condizioni non vengono rispettate gli strumenti non forniscono indicazioni esatte. Come saprai l'anemometro fornisce indicazioni tramite misurazione della pressione dinamica, per questo l'anemometro ti fornisce una IAS, che io interpreto come una misurazione di pressione non una velocità, mentre la velocità TAS la ottieni correggendo la misurazione di pressione per ogni errore strumentale.

Lo stesso vale per l'altimetro.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Indicazioni Anemometro

Messaggio da SaturnV » 3 ottobre 2009, 8:27

La TAS si ricava dalla CAS perche' appunto la IAS e' incorreta e sensibile al variare di temperatura e pressione, tant'e' che sul regolo hai CAS e non IAS.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Indicazioni Anemometro

Messaggio da A320 Pilot » 3 ottobre 2009, 19:48

ok , capito grzie 1000,ma perchè l'anemometro misura la pressione dinamica visto che è collegata dalla presa statica e dinamica ????
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Indicazioni Anemometro

Messaggio da AirGek » 3 ottobre 2009, 20:00

A320 Pilot ha scritto:ok , capito grzie 1000,ma perchè l'anemometro misura la pressione dinamica visto che è collegata dalla presa statica e dinamica ????
L'anemometro è collegato si alla presa statica ma quella che tu chiami presa dinamica, ossia la sonda di pitot misura la pressione totale, statica + dinamica. La costituzione interna dello strumento (cassa collegata alla statica, capsula collegata al pitot) lavora in modo tale da "estrarre" ciò che ci serve, ossia la pressione dinamica.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Indicazioni Anemometro

Messaggio da A320 Pilot » 3 ottobre 2009, 20:06

non mi è molto chiaro,se l'anemometro è collegato sia alla statica e alla dinamica e abbiamo detto che l'anemometro indica la pressione dinamica , allora la presa statica che ci sta a a fare li ???

scusami se nin ho capito ma...... :| grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Indicazioni Anemometro

Messaggio da AirGek » 3 ottobre 2009, 20:20

A320 Pilot ha scritto:non mi è molto chiaro,se l'anemometro è collegato sia alla statica e alla dinamica e abbiamo detto che l'anemometro indica la pressione dinamica , allora la presa statica che ci sta a a fare li ???

scusami se nin ho capito ma...... :| grazie
Leggi bene i post di coloro che ti rispondono, ho scritto che l'anemometro è collegato alla statica e alla sonda pitot. Quest'ultima non misura solo la pressione dinamica ma la pressione totale, formata da pressione statica + pressione dinamica. La pressione che ci interessa a noi è la dinamica, per ricavarcela lo strumento è formato da cassa e capsula alle quali viene fornito rispettivamente statica e totale. Il lavoro che fanno insieme queste due è ricavare la pressione dinamica, come fanno? Sottraendo alla pressione totale quella statica. Mettiamo di stare a quota costante e in accelerazione, decollo, la pressione statica che riempie la cassa rimane costante, la totale che viene diretta nella cassa aumenta, ciò causa un'espansione della capsula, espansione pari a cosa? Solamente alla pressione dinamica inquanto la pressione statica che comunque raggiunge la capsula non contribuisce all'espansione visto che viene "annullata" dallo stesso valore di pressione presente nella cassa.

Tutto chiaro ora?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Indicazioni Anemometro

Messaggio da A320 Pilot » 3 ottobre 2009, 20:25

PERFETTO !!
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Rispondi