aggiustamento valore della portanza in virata
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aggiustamento valore della portanza in virata
sto uscendo pazzo perchè il mio libro GIUSTAMENTE non mi da la formula per sapere di quanto devo aumentare la mia portanza in virata al fine di rendere uguale la componente verticale della portanza stessa al peso del velivolo...ho provato di tutto ma non mi viene sto c***o di risultato... esiste una formula ben precisa??? se si per favore ditemela perchè non so più che "inventarmi"
Ultima modifica di Tony88 il 14 ottobre 2009, 12:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: aggiustamento valore della portanza in virata
aaaah ecco perchè avevo fatto un errore di calcolo(sarà la fame )...comunque:
ho considerato la seguente situazione:
siamo in volo rettilineo livellato, il peso (Q) del velivolo è di 1300 Kg quindi, per rimanere a quota costante la portanza (P) dovrà avere anch'essa un valore di 1300 Kg.
entriamo in virata con un angolo di bank di 30°; a questo punto ad opporsi al peso non sarà più la P di 1300 Kg ma sarà la sua componente verticale (Pv) che è uguale a 1300Kg X Cos30° = 1125 Kg.
ora...volendo mantenere costante la mia quota, di quanto dovrò aumentare la mia P?
io ho provato a fare questo ragionamento:
ho messo come incognita la P quindi : xCos30° = 1300----->x rdq3/2 =1300 kg
xrdq3 = 2600kg----->x=2600Kg/ rdq3-----> x= 1501 kg
quindi per mantenere in virata il velivolo a quota costante dovremo aumentare la portanza a tale valore (1501 kg).
difatti 1501 X cos30° = 1299,9 kg.
direi che adesso metto qualcosa sotto i denti
ho considerato la seguente situazione:
siamo in volo rettilineo livellato, il peso (Q) del velivolo è di 1300 Kg quindi, per rimanere a quota costante la portanza (P) dovrà avere anch'essa un valore di 1300 Kg.
entriamo in virata con un angolo di bank di 30°; a questo punto ad opporsi al peso non sarà più la P di 1300 Kg ma sarà la sua componente verticale (Pv) che è uguale a 1300Kg X Cos30° = 1125 Kg.
ora...volendo mantenere costante la mia quota, di quanto dovrò aumentare la mia P?
io ho provato a fare questo ragionamento:
ho messo come incognita la P quindi : xCos30° = 1300----->x rdq3/2 =1300 kg
xrdq3 = 2600kg----->x=2600Kg/ rdq3-----> x= 1501 kg
quindi per mantenere in virata il velivolo a quota costante dovremo aumentare la portanza a tale valore (1501 kg).
difatti 1501 X cos30° = 1299,9 kg.
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Re: aggiustamento valore della portanza in virata
mmm... le formule che devi utilizzare in virata sono complesse perchè interviene anche la devianza e il fattore di carico...se si parla di virata corretta, possiamo considerare nulla la devianza e le equazioni da cui ricavare la portanza sono:Tony88 ha scritto:aaaah ecco perchè avevo fatto un errore di calcolo(sarà la fame )...comunque:
ho considerato la seguente situazione:
siamo in volo rettilineo livellato, il peso (Q) del velivolo è di 1300 Kg quindi, per rimanere a quota costante la portanza (P) dovrà avere anch'essa un valore di 1300 Kg.
entriamo in virata con un angolo di bank di 30°; a questo punto ad opporsi al peso non sarà più la P di 1300 Kg ma sarà la sua componente verticale (Pv) che è uguale a 1300Kg X Cos30° = 1125 Kg.
ora...volendo mantenere costante la mia quota, di quanto dovrò aumentare la mia P?
io ho provato a fare questo ragionamento:
ho messo come incognita la P quindi : xCos30° = 1300----->x rdq3/2 =1300 kg
xrdq3 = 2600kg----->x=2600Kg/ rdq3-----> x= 1501 kg
quindi per mantenere in virata il velivolo a quota costante dovremo aumentare la portanza a tale valore (1501 kg).
difatti 1501 X cos30° = 1299,9 kg.
direi che adesso metto qualcosa sotto i denti
L sin(phi) = (W/g)(V^2/r)
Lcos(phi) = W
dove phi è l'angolo di rollio o sbandamento...
...se invece conosci il valore del fattore di carico allora puoi ricavare la portanza come:
L=W*n
oppure puoi fare L = W/cos(phi)
...non ho capito bene il tuo ragionamento ma mi sembra che tu abbia usato l'ultima formula...se è così hai fatto bene secondo me ^___^
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Re: aggiustamento valore della portanza in virata
be mi sembra molto facile a me io devo trovare il valore di quanta portanza devo fare produrre alla mia ala durante una virata di 30° di bank sapendo che la sua componente verticale deve essere uguale al peso per poter mantenere il velivolo a quota costante quindi, la formula per il calcolo della Pv l'abbiamo "P X cos 30°, sapendo che essa deve essere di valore uguale al peso diventa così P X cos30°= Q (peso);
ora dato che per aumentare la Pv dobbiamo aumentare la P stessa (ma non sappiamo di quanto, dobbiamo trovarlo) mettiamo P=x e la sostituisci nella formula! così ti trovi qual è il valore della portanza necessaria per mantenere il velivolo livellato (fatto stà che se calcoli nuovamnte il valore della Pv usando la nuova portanza tovata avrai un risultato uguale al peso)...spero di essere stato chiaro
ora dato che per aumentare la Pv dobbiamo aumentare la P stessa (ma non sappiamo di quanto, dobbiamo trovarlo) mettiamo P=x e la sostituisci nella formula! così ti trovi qual è il valore della portanza necessaria per mantenere il velivolo livellato (fatto stà che se calcoli nuovamnte il valore della Pv usando la nuova portanza tovata avrai un risultato uguale al peso)...spero di essere stato chiaro
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