PCA

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
emmegi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 settembre 2009, 21:35

PCA

Messaggio da emmegi » 14 ottobre 2009, 22:17

Buonasera,
ho sentito parlare di un sistema chiamato PCA (propulsion controlled aircraft) che permetterebbe l'atterraggio con i soli motori senza l'ausilio di alcuna superficie aerodinamica. Pensando al miglioramento di sicurezza che un tale sistema potrebbe apportare mi si sono illuminati gli occhi. Poco dopo si sono però subito spenti alla notizia che esso sarebbe presente solo su pochi modelli di velivoli o addirittura soltanto su mezzi destinati ai test.
E vera questa storia?

Grazie.

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: PCA

Messaggio da topgun84 » 19 ottobre 2009, 18:12

Scusa ma non ho capito cosa intendi dire "senza nessuna superficie aerodinamica"? che è un missile??? :roll:

Ciao

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11971
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PCA

Messaggio da flyingbrandon » 19 ottobre 2009, 18:41

topgun84 ha scritto:Scusa ma non ho capito cosa intendi dire "senza nessuna superficie aerodinamica"? che è un missile??? :roll:

Ciao
Forse tipo convetiplano....ma non che non ce l'abbia....comunque spero proprio di no...atterrare da fermo proprio non mi andrebbe..... :cry:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

emmegi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 settembre 2009, 21:35

Re: PCA

Messaggio da emmegi » 19 ottobre 2009, 19:08

Scusate l'inesattezza, intendevo dire senza l'utilizzo delle superfici aerodinamiche mobili, ovvero alettoni, timone ed equilibratore. E' un sistema che fa affidamento solo sulla spinta dei propulsori. Praticamente dando maggiore o minore manetta ad entrambe i motori in modo eguale si otterrebbe la variazione di quota, x virare si dovrebbe applicare asimmetricamente la spinta ad un motore piuttosto che ad un altro. Questa operazione eseguita manualmente comporterebbe non pochi problemi, mentre fatta in automatico permetterebbe il pieno controllo del velivolo. Sarebbe stato sviluppato per sopperire alla totale avaria dell'impianto idraulico che comanda appunto le superfici aerodinamiche mobili.
Questo è ciò che so.

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: PCA

Messaggio da accacca » 19 ottobre 2009, 20:00


Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: PCA

Messaggio da Typhoon » 25 ottobre 2009, 0:45

ricordo anni fa che su un f-15 si stava sperimentando un sistema di ugelli direzionabili...ma in quel caso erano orientabili solo verso l'alto o il basso... :|
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

alainvolo

Re: PCA

Messaggio da alainvolo » 25 ottobre 2009, 0:48

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

topgun84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 184
Iscritto il: 8 febbraio 2009, 11:36
Località: LIDE

Re: PCA

Messaggio da topgun84 » 25 ottobre 2009, 1:12

emmegi ha scritto:Scusate l'inesattezza, intendevo dire senza l'utilizzo delle superfici aerodinamiche mobili, ovvero alettoni, timone ed equilibratore. E' un sistema che fa affidamento solo sulla spinta dei propulsori. Praticamente dando maggiore o minore manetta ad entrambe i motori in modo eguale si otterrebbe la variazione di quota, x virare si dovrebbe applicare asimmetricamente la spinta ad un motore piuttosto che ad un altro. Questa operazione eseguita manualmente comporterebbe non pochi problemi, mentre fatta in automatico permetterebbe il pieno controllo del velivolo. Sarebbe stato sviluppato per sopperire alla totale avaria dell'impianto idraulico che comanda appunto le superfici aerodinamiche mobili.
Questo è ciò che so.
Ok così ho capito perfettamente quello che intendi dire! :wink: ... bè da un lato mi sembra una cosa geniale! dall'altra però non mi convince del tutto in quanto, secondo me, si andrebbe a sconvolgere quella che è la concezione e la metodologia del volo così come è nato! credo che piuttosto di eliminare le superfici di controllo gestite con sistemi idraulici, sarebbe meglio sperimentare sistemi che mirino alla massima sicurezza degli impianti che già ci sono così da eliminare qualsiasi avaria al sistema idraulico stesso....

comunque meglio lasciare la parola ai piloti! :wink:

Ciauuuu

Rispondi