Max Eff < vel. al contatto in emergenza

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
lucams
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 novembre 2008, 10:11
Località: Rome
Contatta:

Max Eff < vel. al contatto in emergenza

Messaggio da lucams » 27 ottobre 2009, 15:26

Ciao a tutti,
sul manuale di volo di un 172 mi si dice che la velocità di massima efficienza è, diciamo, 65kt (in realtà dipende dal peso, ma ipotizziamo sia solo una per semplificare).
Nelle emergenze però, indica che la velocità al contatto, in caso di piantata motore, deve essere di 75kt.

Cioè, nella malaugurata situazione di piantata motore, scendo a 65, poi prima del contatto accellero a 75?

la cosa non mi è per niente chiara...

qualche suggerimento?

grazie!
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Max Eff < vel. al contatto in emergenza

Messaggio da Luke3 » 27 ottobre 2009, 15:36

Non so io sulla mia checklist del 152 ho scritto 60 kias come best glide e 60 kias come touchdown senza motore e full flaps.

Sulla quick reference card del 172 che mi è stata data, 75 kias è la velocità di soglia con flaps 0, mentre con full flaps è di 65, come la best glide. Pare abbiano messo la velocità di contatto con i flaps retratti. Credo sia li il problema, anche perchè in un atterraggio forzato senza motore una volta che sono sicuro di raggiungere il campo i flaps li butto giù: ti permettono una flare ed un rollout più corto ed un avvicinamento più lento, che si traduce in meno spazio per l'atterraggio e minore energia in caso di impatto con oggetti sulla superfice. L'unica situazione in cui non li userei è se vedo che tenendo la best glide arrivo pelo pelo sul campo che ho scelto. Un simile caso vuol dire che ho scelto male il mio campo di atterraggio, ma mettiamo caso che fosse l'unico atterrabile in zona, manterrei la best glide fino a terra.
Ultima modifica di Luke3 il 27 ottobre 2009, 15:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lucams
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 novembre 2008, 10:11
Località: Rome
Contatta:

Re: Max Eff < vel. al contatto in emergenza

Messaggio da lucams » 27 ottobre 2009, 15:55

sul 152 mi pare infatti corretto che siano uguali - tra l'altro, su diversi siti online ho trovato checklist di 172 che hanno la Max Glide a 75kt, mi viene quindi il dubbio che ci sia un refuso.
E' anche vero che il 172N e il 172R hanno invece 65k.

Sulla tua analisi di un atterraggio forzato sono totalmente d'accordo. La cosa che mi rimane strana però è che se tu scendi a 65kt, senza flap, quindi in max glide, perchè devi accellerare?

Se usi i flap, rimani correttamente a 65, ma se non li usi, visto che stai già scendendo senza flap a 65, perchè accelleri?

mah...
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Max Eff < vel. al contatto in emergenza

Messaggio da Luke3 » 27 ottobre 2009, 15:58

lucams ha scritto:sul 152 mi pare infatti corretto che siano uguali - tra l'altro, su diversi siti online ho trovato checklist di 172 che hanno la Max Glide a 75kt, mi viene quindi il dubbio che ci sia un refuso.
E' anche vero che il 172N e il 172R hanno invece 65k.
Può essere che abbiano mischiato le velocità di due versioni diverse. Quelle che ho postato io sono del 172P.

Fare un'affondata per aumentare la velocità non la vedo come la soluzione migliore almeno che non si è sicuri di raggiungere il punto d'atterraggio designato, ma in quel caso vuol dire che si può anche abbassare i flap.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Max Eff < vel. al contatto in emergenza

Messaggio da AirGek » 27 ottobre 2009, 16:24

A me hanno sempre detto di toccare alla velocità più bassa possibile.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi