differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...
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- Typhoon
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differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...
si è discusso e si discute molto su questo concetto al fine della generazione della portanza....ma mi domando e dico...come soggetto poco teorico e molto pratico...
quali valori si possono rilevare di differenza tra il dorso e il ventre dell'ala per esempio di liners qualunque a velocità di crociera o al decollo??? Sono noti tali valori, per esempio in fase di sperimentazioni o prove anche virtuali in sede di progetto???
Esempio...un 777 in crociera sul dorso registra una velocità dell'aria di x kts mentre sul ventre y...
grazie!
quali valori si possono rilevare di differenza tra il dorso e il ventre dell'ala per esempio di liners qualunque a velocità di crociera o al decollo??? Sono noti tali valori, per esempio in fase di sperimentazioni o prove anche virtuali in sede di progetto???
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Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...
777 in crociera a 486 kts: dorso circa 549 kts, ventre circa 443 kts.Typhoon ha scritto: Esempio...un 777 in crociera sul dorso registra una velocità dell'aria di x kts mentre sul ventre y...
grazie!
Carlo N.
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- giangoo
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Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...
Carletto ha scritto:777 in crociera a 486 kts: dorso circa 549 kts, ventre circa 443 kts.Typhoon ha scritto: Esempio...un 777 in crociera sul dorso registra una velocità dell'aria di x kts mentre sul ventre y...
grazie!
quindi in media [(V dorso + V ventre)/2], l'aria accelera 10 kts scontrandosi con l'ala? (496 contro 486)
Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...
mm non ero a conoscenza di questa formula...io come Alain sapevo che la portanza generata sul dorso è i 2/3 mentre quella il ventre genera l'1/3 della portanza totale...giangoo ha scritto:Carletto ha scritto:777 in crociera a 486 kts: dorso circa 549 kts, ventre circa 443 kts.Typhoon ha scritto: Esempio...un 777 in crociera sul dorso registra una velocità dell'aria di x kts mentre sul ventre y...
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quindi in media [(V dorso + V ventre)/2], l'aria accelera 10 kts scontrandosi con l'ala? (496 contro 486)
Aeroclub Milano Student
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Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...
no no, ho solo fatto due calcoli ad occhio. l'aria e' ferma, dopo il passaggio dell'ala avra' una certa velocita' dovuta al passaggio dell'ala stessa, immagino, non credo che una volta ricongiunti i due flussi se ne stiano fermi e tranquilli.
Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...
a che peso ?Carletto ha scritto:777 in crociera a 486 kts: dorso circa 549 kts, ventre circa 443 kts.Typhoon ha scritto: Esempio...un 777 in crociera sul dorso registra una velocità dell'aria di x kts mentre sul ventre y...
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Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...
Grazie a tutti per le informazioni
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Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...
Dal punto di vista ingegneristico Alain ha ragione, dorso circa 70 - 72% (2/3) Total Lift, Ventre 28 - 26% (1/3) Coda 1-2 %, fusoliera 0,1%. ( Trascurabili, che poi dipende se è deportanza o portanza )
PS: la teoria delle velocità differenti su dorso e ventre non giustificano la portanza comunque, se non è ovvio che vi sia ovvio.
ciao.
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Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
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