differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...

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Typhoon
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differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...

Messaggio da Typhoon » 20 novembre 2009, 18:46

si è discusso e si discute molto su questo concetto al fine della generazione della portanza....ma mi domando e dico...come soggetto poco teorico e molto pratico...
quali valori si possono rilevare di differenza tra il dorso e il ventre dell'ala per esempio di liners qualunque a velocità di crociera o al decollo??? Sono noti tali valori, per esempio in fase di sperimentazioni o prove anche virtuali in sede di progetto???

Esempio...un 777 in crociera sul dorso registra una velocità dell'aria di x kts mentre sul ventre y...
grazie! :wink:
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Carletto
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Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...

Messaggio da Carletto » 22 novembre 2009, 9:13

Typhoon ha scritto: Esempio...un 777 in crociera sul dorso registra una velocità dell'aria di x kts mentre sul ventre y...
grazie! :wink:
777 in crociera a 486 kts: dorso circa 549 kts, ventre circa 443 kts.
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Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...

Messaggio da giangoo » 22 novembre 2009, 22:17

Carletto ha scritto:
Typhoon ha scritto: Esempio...un 777 in crociera sul dorso registra una velocità dell'aria di x kts mentre sul ventre y...
grazie! :wink:
777 in crociera a 486 kts: dorso circa 549 kts, ventre circa 443 kts.

quindi in media [(V dorso + V ventre)/2], l'aria accelera 10 kts scontrandosi con l'ala? (496 contro 486)

alainvolo

Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...

Messaggio da alainvolo » 22 novembre 2009, 23:28

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...

Messaggio da Tony88 » 23 novembre 2009, 0:21

giangoo ha scritto:
Carletto ha scritto:
Typhoon ha scritto: Esempio...un 777 in crociera sul dorso registra una velocità dell'aria di x kts mentre sul ventre y...
grazie! :wink:
777 in crociera a 486 kts: dorso circa 549 kts, ventre circa 443 kts.

quindi in media [(V dorso + V ventre)/2], l'aria accelera 10 kts scontrandosi con l'ala? (496 contro 486)
mm non ero a conoscenza di questa formula...io come Alain sapevo che la portanza generata sul dorso è i 2/3 mentre quella il ventre genera l'1/3 della portanza totale...
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Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...

Messaggio da giangoo » 23 novembre 2009, 1:35

no no, ho solo fatto due calcoli ad occhio. l'aria e' ferma, dopo il passaggio dell'ala avra' una certa velocita' dovuta al passaggio dell'ala stessa, immagino, non credo che una volta ricongiunti i due flussi se ne stiano fermi e tranquilli.

zittozitto

Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...

Messaggio da zittozitto » 23 novembre 2009, 8:53

Carletto ha scritto:
Typhoon ha scritto: Esempio...un 777 in crociera sul dorso registra una velocità dell'aria di x kts mentre sul ventre y...
grazie! :wink:
777 in crociera a 486 kts: dorso circa 549 kts, ventre circa 443 kts.
a che peso ?

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Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...

Messaggio da Typhoon » 23 novembre 2009, 13:27

Grazie a tutti per le informazioni :wink:
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Re: differenze di velocita di flusso tra dorso e ventre alare...

Messaggio da Prisucci89 » 23 novembre 2009, 15:08

Dal punto di vista ingegneristico Alain ha ragione, dorso circa 70 - 72% (2/3) Total Lift, Ventre 28 - 26% (1/3) Coda 1-2 %, fusoliera 0,1%. ( Trascurabili, che poi dipende se è deportanza o portanza )

PS: la teoria delle velocità differenti su dorso e ventre non giustificano la portanza comunque, se non è ovvio che vi sia ovvio. :D :D :D

ciao.
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Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

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