Elica A Passo Variabile

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Elica A Passo Variabile

Messaggio da A320 Pilot » 7 dicembre 2009, 19:04

salve a tutti, la seguente figura riporta una cosa che sinceramente non capisco, quando si porta indietro la manetta, l'angolo di calettamento aumenta, ma la resistenza diminuisce, infatti quando si porta la manetta blu tutta indietro si dice che l'elica è in bandiera, e l'angolo di calettamento è massimo, si mette l'elica in bandiera quando si necessita della minore resistenza possibile.........perchè invece la figura riporta il contrario ?????

grazie mille
Allegati
Elica A Passo Variabile.JPG
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
Carletto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 7 settembre 2009, 17:56

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da Carletto » 7 dicembre 2009, 19:18

A me sembra che se la pala della figura si trova in posizione quasi orizzontale, il motore faccia maggiore fatica per farla girare.
Carlo N.
--
Aga Magera Difura

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da AirGek » 7 dicembre 2009, 19:51

Scusa ma stiamo parlando di normali operazioni o di emergenze? La figura mi sembra a posto, non capisco perchè dici che riporta il contrario, al ridurre la manetta l'elica passa da una posizione verticale ad una più orizzontale, appunto aumenta il proprio calletamento. La figura è riferita ad una situazione di volo normale, con motore funzionante mentre tu porti il concetto sulle emergenze. Considera che il portare l'elica in bandiera è un soluzione non comune durante le normali operazioni, come hai detto tu lo si fa durante le piantate, quando l'elica non gira, quindi un'elica che non gira produce pochissima resistenza al massimo del calettamento.
Ultima modifica di AirGek il 7 dicembre 2009, 20:05, modificato 3 volte in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da 87Nemesis87 » 7 dicembre 2009, 19:59

il flusso d'aria relativo ( perchè in realtà è l'aereo che si muove e l'aria è ferma) si muove nella figura che hai messo da destra a sinistra... quindi ponendo l'elica in direzione parallela al flusso, la resistenza che essa genera è minima.
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da A320 Pilot » 7 dicembre 2009, 20:19

si, ma io voglio capire il motivo per cui la figura dice che la resistenza aumenta quando si abbassa la manetta blu...., in quel caso ,la pala dell'elica è quasi vicina al flussa d'aria relativo, la resistenza non dovrebbe dominuire ???
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da AirGek » 7 dicembre 2009, 20:27

A320 Pilot ha scritto:si, ma io voglio capire il motivo per cui la figura dice che la resistenza aumenta quando si abbassa la manetta blu...., in quel caso ,la pala dell'elica è quasi vicina al flussa d'aria relativo, la resistenza non dovrebbe dominuire ???
Immagina l'aereo fermo a terra con l'elica in funzione, quindi a punto fisso. Manetta blu tutta avanti quindi assumiamo callettamento 0° e di conseguenza angolo d'incidenza 0°. Devi pensare all'elica come una piccola semiala, che invece di tagliare l'aria orizzontalmente lo fa verticalmente. Con l'alpha a 0° la resistenza sarà x, come porto indietro la manetta aumento il calettamento, facciamo a 10° e quindi, stando l'elica girando a punto fisso anche l'alpha sarà di 10°, a sto punto aumentando l'angolo d'attacco con il quale l'elica gira aumenterà anche la resistenza generata, cosi come aumenta la resistenza generata da una semiala quando incrementiamo l'angolo d'attacco al quale stiamo volando. Il mettere l'elica in bandiera genera il minimo di resistenza quando l'elica non sta girando quindi taglia l'aria nello stesso verso del moto dell'aereo, quindi orizzontalmente, ma se metti l'elica in bandiera quando questa sta girando e quindi taglia l'aria verticalmente, esponi la massima superficie al moto, quindi max resistenza. Capito?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da A320 Pilot » 7 dicembre 2009, 20:35

si si , ora mi immagino il tutto.....ok ,ma che differenza c'è tra l'angolo di calettamento e quello di incidenza di un elica ??, io sapevo che quello di calettamento , è quello tra la corda alare e la velocità tangenziale.....e invece quello di incidenza di UN ELICA, ??????
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da AirGek » 7 dicembre 2009, 20:45

A320 Pilot ha scritto:si si , ora mi immagino il tutto.....ok ,ma che differenza c'è tra l'angolo di calettamento e quello di incidenza di un elica ??, io sapevo che quello di calettamento , è quello tra la corda alare e la velocità tangenziale.....e invece quello di incidenza di UN ELICA, ??????
L'angolo di calettamento è l'angolo tra la verticale del mozzo e la corda della pala. L'angolo d'incidenza è l'angolo d'incidenza, come lo ha un profilo che taglia l'aria lo ha anche un elica, mi pare faccia la stessa cosa no? Quando l'elica gira a punto fisso l'angolo di calettamento è uguale a quello d'incidenza, man mano che l'elica accelera orizzontalmente nel flusso d'aria l'angolo d'incidenza si riduce finchè non diventa negativo, generando trazione nel senso opposto del moto (infatti è proprio il principio che si usa per i reverser nei turboprop). A questo punto entra in gioco l'elica a passo variabile, aumentando il calettamento si riporta l'angolo d'attacco a valori positivi consentendo all'elica di fornire la trazione ottimale per ogni situazione di volo.
Ultima modifica di AirGek il 7 dicembre 2009, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da nickthenava » 7 dicembre 2009, 20:46

l'angolo di calettamento come hai detto è quello tra la corda del profilo della pala presa al suo 70% e il piano ortogonale all'asse di rotazione dell'elica (velocità tangenziale).

invece l'angolo di attacco o incidenza è quello tra il vettore velocità totale (somma tra velocità tangenziale e velocità di rotazione) e la corda dello stesso profilo.

naturalmente a PUNTO FISSO i due angoli coincidono perchè nn c'è traslazione.....
ciaooooo
Cessna Citation taxi driver

Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da nickthenava » 7 dicembre 2009, 20:54

scusami AirGek ma abbiamo risposto contemporaneamente.....

non ho fatto in tempo a leggere la tua risposta......

altrimenti nn mi sarei sprecato..

scherzo!!!!!!

comunque
Cessna Citation taxi driver

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da A320 Pilot » 7 dicembre 2009, 20:55

AirGek ha scritto:aumentando il calettamento si riporta l'angolo d'attacco a valori positivi consentendo all'elica di fornire la trazione ottimale per ogni situazione di volo.
scusami, ma sono duro, non la ho capita bene......me la rispieghi ????? :lol: ...ti stresso , scusami...
Ultima modifica di A320 Pilot il 7 dicembre 2009, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da sigmet » 7 dicembre 2009, 20:56

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti, la seguente figura riporta una cosa che sinceramente non capisco, quando si porta indietro la manetta, l'angolo di calettamento aumenta, ma la resistenza diminuisce, infatti quando si porta la manetta blu tutta indietro si dice che l'elica è in bandiera, e l'angolo di calettamento è massimo, si mette l'elica in bandiera quando si necessita della minore resistenza possibile.........perchè invece la figura riporta il contrario ?????

grazie mille
Attenzione a non confondere l'elica a passo variabile con quella a giri costanti.Anche se il concetto e' lo stesso le modalita' di gestione sono completamente differenti.
L'elica a passo variabile consente i giri max con il minimo calettamento (prop lever tutta avanti-TO-GA).
Non e' detto poi che qualsiasi elica a giri costanti possa andare in bandiera (generalmente questa opzione e' riservata ai plurimotori).
Con l'elica a passo variabile ogni cambiamento di potenza andra' ad influire sui giri della stessa che andranno ripristinati aumentando o diminuendo il passo in funzione dei setting previsti.
Sull'elica a giri costanti il calettamento e' funzione della potenza applicata e della resistenza della stessa elica .
Ad una variazione di potenza o semplicemente ad una variazione di assetto,il regolatore variera' l'incidenza delle pale per mantenere il regime di rotazione selezionato attraverso la prop lever.

P.S.
La "collana" di ROD MACHADO la trovo entusiasmante! :wink:
Ultima modifica di sigmet il 7 dicembre 2009, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da AirGek » 7 dicembre 2009, 20:59

A320 Pilot ha scritto:
AirGek ha scritto:aumentando il calettamento si riporta l'angolo d'attacco a valori positivi consentendo all'elica di fornire la trazione ottimale per ogni situazione di volo.
scusami, ma sono duro, non la ho capita bene......me la rispieghi ????? :lol: ...ti stresso , scusami...
Leggiti il Trebbi su sta parte, ci son 4 figure che ti fanno vedere le varie situazioni.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da AirGek » 7 dicembre 2009, 21:00

sigmet ha scritto: P.S.
La "collana" di RON MACHADO la trovo entusiasmante!
Non era ROD? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da A320 Pilot » 7 dicembre 2009, 21:32

il libro dice : poichè la trazione, cosi come la portanza,varia al variare dell'angolo d'incidenza e della velocità al quadrato, risulta evidente che se tutte le sezioni della pala avessero lo stesso angolo di calettamento , la trazione generata dalle sezioni situate all' estremità della pala sarebbe enormemente maggiore di quella generata dalle sezioni situate vicino al mozzo,

perchè ?? e poi quando l'elica è a punto fisso ,l'angolo di calettamento e l'angolo di incidenza sono uguali perchè la direzione del vento relativo è la stessa a quella del piano di rotazione ???
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da 87Nemesis87 » 7 dicembre 2009, 21:41

A320 Pilot ha scritto:il libro dice : poichè la trazione, cosi come la portanza,varia al variare dell'angolo d'incidenza e della velocità al quadrato, risulta evidente che se tutte le sezioni della pala avessero lo stesso angolo di calettamento , la trazione generata dalle sezioni situate all' estremità della pala sarebbe enormemente maggiore di quella generata dalle sezioni situate vicino al mozzo,

perchè ??
perchè la velocità tangenziale delle estremità di un elica è molto maggiore di quella vicino al mozzo, questo perchè in un elica, come in qualunque altra superficie posta in rotazione, la velocità dei suoi punti sono proporzionali alla distanza di essi dall' asse di rotazione... :wink:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da A320 Pilot » 7 dicembre 2009, 21:45

quindi , più è lontano il punto considerato a partire dal mozzo ,+ è alta la suua velocità-.........

e poi quando l'elica è a punto fisso ,l'angolo di calettamento e l'angolo di incidenza sono uguali perchè la direzione del vento relativo è la stessa a quella del piano di rotazione ???
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da 87Nemesis87 » 7 dicembre 2009, 21:57

A320 Pilot ha scritto:quindi , più è lontano il punto considerato a partire dal mozzo ,+ è alta la suua velocità-.........

e poi quando l'elica è a punto fisso ,l'angolo di calettamento e l'angolo di incidenza sono uguali perchè la direzione del vento relativo è la stessa a quella del piano di rotazione ???
a punto fisso gli angoli sono uguali perchè il flusso che investe l'elica è come hai detto tu effettivamente quello che l'elica incontra nel suo piano di rotazione....

...quando l'aereo è in moto questa cosa non è più valida poichè interviene anche la componente del vento relativo dovuto al moto dell'aereo che provoca, come hanno scritto sopra, una differenziazione dei due angoli in quanto l'angolo di calettamento non è più l'angolo con cui effettivamente l'elica investe il flusso, poichè il flusso ha una direzione e una velocità che è somma sia della rotazione dell'elica, sia del moto dell'aereo ...

...spero di essere stato abbastanza chiaro ^___^
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da A320 Pilot » 7 dicembre 2009, 22:01

si si grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da 87Nemesis87 » 7 dicembre 2009, 22:05

A320 Pilot ha scritto:si si grazie
figurati :wink:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da A320 Pilot » 7 dicembre 2009, 22:46

ah ,un altra cosa, leggendo il libro, ho notato che parlava di SVERGOLARE la pala dell' elica, in modo da fargli assumere angoli di calettamento minori dal mozzo all'estremità..perchè se non si svergola, la pala avrebbe un angolo di calettamento troppo alto e quindi stallerebbe di estremità e diventerebbe inefficente, però non ho idea di com'è una pala svergolata.........un 172 o un pa28 ,ha le pale dell'elica svergolate ???

in questa foto si può notare che dal mozzo all' estremità il bordo d'entrara delle pale (se possiamo chiamarlo cosi) cambia di curvatura......è percaso questo lo svergolamento ???
Allegati
Elica C172.JPG
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

alainvolo

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da alainvolo » 7 dicembre 2009, 23:08

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Allegati
elica.jpg

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da davymax » 7 dicembre 2009, 23:12

A320 pilot, non per fare il rompiscatole, anche se spesso passo per quello :mrgreen: , ma dalla quantità di post che scrivi con chiarimenti, domande ecc. a me sembra che nella scuola dove stai facendo il PPL non esistano istruttori :|
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

alainvolo

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da alainvolo » 7 dicembre 2009, 23:19

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Allegati
elica.jpg
Dalla figura si evince che all'aumentare della velocita' dell'aereo a parita' di RPM (v .periferica) ,l'angolo di incidenza diminuisce,facendo diminuire la Trazione.Eco perche' a punto fisso la trazione e' massima.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da sigmet » 8 dicembre 2009, 8:59

davymax ha scritto:A320 pilot, non per fare il rompiscatole, anche se spesso passo per quello :mrgreen: , ma dalla quantità di post che scrivi con chiarimenti, domande ecc. a me sembra che nella scuola dove stai facendo il PPL non esistano istruttori :|
Ma poi non l'aveva gia' dato l'esame? :roll:
("Private Pilot Theoretical Exam :COMPLETED")
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da AirGek » 8 dicembre 2009, 9:00

Comunque sta di fatto che non hai guardato ciò che dovevi, ti sei andato a leggere il perchè la pala viene svergolata, mentre avresti dovuto leggere il perchè si aumenta il passo (quindi aumenta il calettamento) all'aumentare della velocità di volo.
davymax ha scritto:non per fare il rompiscatole, anche se spesso passo per quello :mrgreen:
Ma che dici davy? :| Non passi per niente per quello... lo sei proprio :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da Luke3 » 8 dicembre 2009, 12:36

Comunque si quella della foto che hai postato è una pala svergolata. Tutte le eliche hanno svergolamento, anche quelle a passo fisso. Si capisce da un maggiore angolo di callettamento alla radice che all'estremità

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da A320 Pilot » 8 dicembre 2009, 14:13

AirGek ha scritto:Comunque sta di fatto che non hai guardato ciò che dovevi, ti sei andato a leggere il perchè la pala viene svergolata, mentre avresti dovuto leggere il perchè si aumenta il passo (quindi aumenta il calettamento) all'aumentare della velocità di volo.
sul trebbi non lo ho trovato...........perchè lo si aumenta ?
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da AirGek » 8 dicembre 2009, 14:17

A320 Pilot ha scritto:
AirGek ha scritto:Comunque sta di fatto che non hai guardato ciò che dovevi, ti sei andato a leggere il perchè la pala viene svergolata, mentre avresti dovuto leggere il perchè si aumenta il passo (quindi aumenta il calettamento) all'aumentare della velocità di volo.
sul trebbi non lo ho trovato...........perchè lo si aumenta ?
Lo si aumenta per mantenere ottimali livelli di trazione. Leggi a pag 2-57 "Relazione tra velocità di volo e trazione". Alla pag successiva trovi in alto 4 figure che ti evidenziano 4 situazioni differenti, leggi anche questa pagina.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da A320 Pilot » 8 dicembre 2009, 14:28

non capisco cos'è il regresso ....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da A320 Pilot » 8 dicembre 2009, 14:36

trebbi dice : l'angolo di calettamento è il parametro che serve a definire il passo geometrico dell'elica,vale a dire la distanza di cui l'elica avanzerebbe in un giro se si avvitasse in una madrevite solida..............????????
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da nickthenava » 8 dicembre 2009, 17:07

davymax ha scritto:A320 pilot, non per fare il rompiscatole, anche se spesso passo per quello :mrgreen: , ma dalla quantità di post che scrivi con chiarimenti, domande ecc. a me sembra che nella scuola dove stai facendo il PPL non esistano istruttori :|
ciao a tutti,
gli istruttori ci sono e sono anche molto preparati, solo che ,come diceva il mio compagno A320 Pilot, nel tragitto che impiega a tornare a casa col treno si fa venire in mente tutti i dubbi possibili immaginabili......

Un pò come il Piero Angela della situazione.......

Se vuoi un consiglio spassionato A320 Pilot, quando ti metti sul treno per tornare a casa non pensare + agli aeroplani, pensa alla F**A.....
:) :) :)

inoltre vorrei chiedere se il Regresso diminuisce con l'aumentare della velocità di traslazione, perchè so che il regresso dipende dalle proprità del fluido, ma non l'ho mai confrontato con la velocità.....
grazie 1000
ciaooooooo
Cessna Citation taxi driver

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da AirGek » 8 dicembre 2009, 18:16

A320 Pilot ha scritto:non capisco cos'è il regresso ....
Guarda le figure del libro, è spiegato abbastanza bene.
Il regresso è il passo - l'avanzo. Quando l'elica è a punto fisso l'avanzo è nullo e il regresso è pari al passo (calettamento = angolo d'incidenza). Quando il regresso diventa maggiore del passo l'avanzo diventa negativo, l'angolo d'incidenza pure e la trazione avviene nel senso opposto del moto.

P.S: ascolta il consiglio di nickthenava, agli aerei pensaci in aeroclub.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18951
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Elica A Passo Variabile

Messaggio da JT8D » 8 dicembre 2009, 18:20

Sullo svergolamento: abbiamo detto che la pala ha un profilo simile ad un profilo alare, che l'angolo che la corda del profilo forma con il piano di rotazione è detto angolo di calettamento, e che quando l'elica gira con l'aereo fermo a punto fisso, l'angolo di calettamento corrisponde con l'angolo di incidenza.
La forza aerodinamica generata dal profilo varia al variare dell'incidenza e della velocità al quadrato: dato quindi che la velocità periferica è molto superiore all'estremità della pala rispetto al mozzo, è evidente che se tutte le sezioni avessero lo stesso angolo di calettamento la trazione generata dalle sezioni alle estremità sarebbe molto maggiore di quella generata dalle sezioni vicine al mozzo, con scarso rendimento e sollecitazioni notevoli.
Quindi svergoliamo la pala, facendo assumere alle varie sezioni della stessa angoli di calettamento via via decrescenti dal mozzo all'estremità. Poi per motivi strutturali le sezioni della pala più esterne sono più sottili rispetto a quelle vicine al mozzo.

Quando hai l'elica che funziona a pieni giri ma a punto fisso, quindi con velocità di avanzamento uguale a zero, avrai un avanzo uguale a zero, il regresso uguale al passo geometrico dell'elica, quindi l'incidenza al valore masssimo, uguale all'angolo di calettamento, e la trazione generata è massima.
Man mano che la velocità aumenta, l'avanzo aumenta con l'aumentare della velocità, il regresso diminuisce e quindi diminuisce anche l'angolo di incidenza, facendo calare anche la trazione generata dall'elica.
Chiaramente l'avanzo è la distanza percorsa da una sezione di riferimento della pala dopo un giro, il regresso è la differenza tra passo geometrico e avanzo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi