Correzione Componente Vento Durante Il Decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Correzione Componente Vento Durante Il Decollo

Messaggio da A320 Pilot » 27 dicembre 2009, 22:55

Salve a tutti, quando si decolla con una componente sostenuta di vento durante le corsa di decollo si tende a posizionare il volantino dalla parte di proveninza del vento ....ovvero lo si tiene inclinato dalla parte di provenienza del vento stesso......al momento della rotazione lo si deve avere in posizione neutra.......però adesso mi chiedo: perchè correggere una componente del vento tramite gli alettoni quando a terra l'aereo non può rollare ??

grazie mille
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Correzione Componente Vento Durante Il Decollo

Messaggio da Luke3 » 27 dicembre 2009, 22:59

Perchè se il vento è abbastanza forte l'aereo non può rollare da comando ma può capovolgersi, e se non correggi te lo metti come cappello. E' la ragione per cui sugli aeroplani leggeri si applica una correzione del vento anche durante il rullaggio.
Non è corretto al 100% poi dire che al decollo con vento a traverso si devono avere gli alettoni neutri: riduci ovviamente la deflessione man mano che aumenta la velocità e acquistano efficenza, ma non li neutarlizzi finchè l'aeroplano non ha staccato completamente, permettendoti così di procedere ad ali livellate con il giusto angolo di deriva per mantenere l'asse pista. Durante la rotazione potresti risentire dell'effetto bandiera dovuto alla corsa di decollo su un carrello solo, che si compensa utilizzando il timone.

Se hai sottomano il Jeppessen Flight Manual vai a leggere la parte sul rullaggio e decollo con il vento, è spiegato molto bene :wink:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Correzione Componente Vento Durante Il Decollo

Messaggio da AirGek » 28 dicembre 2009, 8:15

Ti diro che un mio istruttore mi insegnò durante decolli con forte vento al traverso di tenere il volantino inclinato fino alla rotazione (ovviamente massima inclinazione da fermo e via via ridurre la deflessione) in modo tale da staccare prima con la ruota sottovento e per ultimo con quella sopravento. A320 pilot, credimi l'aereo rolla e beccheggia anche al suolo, prenditi l'aereo in giornate parecchio ventose, fai 30kts e prova a tirare e spingere il volantino :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Correzione Componente Vento Durante Il Decollo

Messaggio da A320 Pilot » 29 dicembre 2009, 19:12

va bene ci proverò :lol: :lol:
grazie di tutto
ciao
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: Correzione Componente Vento Durante Il Decollo

Messaggio da Typhoon » 6 gennaio 2010, 22:45

se posso darti il mio umilissimo contributo...guarda questa foto che ho fatto a FCO..

Immagine

vento discretamente teso da O-NO...in pratica proveniente dal lato del primo finestrino laterale..
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Rispondi