Salve a tutti, quando si decolla con una componente sostenuta di vento durante le corsa di decollo si tende a posizionare il volantino dalla parte di proveninza del vento ....ovvero lo si tiene inclinato dalla parte di provenienza del vento stesso......al momento della rotazione lo si deve avere in posizione neutra.......però adesso mi chiedo: perchè correggere una componente del vento tramite gli alettoni quando a terra l'aereo non può rollare ??
grazie mille
Correzione Componente Vento Durante Il Decollo
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Correzione Componente Vento Durante Il Decollo
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Correzione Componente Vento Durante Il Decollo
Perchè se il vento è abbastanza forte l'aereo non può rollare da comando ma può capovolgersi, e se non correggi te lo metti come cappello. E' la ragione per cui sugli aeroplani leggeri si applica una correzione del vento anche durante il rullaggio.
Non è corretto al 100% poi dire che al decollo con vento a traverso si devono avere gli alettoni neutri: riduci ovviamente la deflessione man mano che aumenta la velocità e acquistano efficenza, ma non li neutarlizzi finchè l'aeroplano non ha staccato completamente, permettendoti così di procedere ad ali livellate con il giusto angolo di deriva per mantenere l'asse pista. Durante la rotazione potresti risentire dell'effetto bandiera dovuto alla corsa di decollo su un carrello solo, che si compensa utilizzando il timone.
Se hai sottomano il Jeppessen Flight Manual vai a leggere la parte sul rullaggio e decollo con il vento, è spiegato molto bene
Non è corretto al 100% poi dire che al decollo con vento a traverso si devono avere gli alettoni neutri: riduci ovviamente la deflessione man mano che aumenta la velocità e acquistano efficenza, ma non li neutarlizzi finchè l'aeroplano non ha staccato completamente, permettendoti così di procedere ad ali livellate con il giusto angolo di deriva per mantenere l'asse pista. Durante la rotazione potresti risentire dell'effetto bandiera dovuto alla corsa di decollo su un carrello solo, che si compensa utilizzando il timone.
Se hai sottomano il Jeppessen Flight Manual vai a leggere la parte sul rullaggio e decollo con il vento, è spiegato molto bene
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12637
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Correzione Componente Vento Durante Il Decollo
Ti diro che un mio istruttore mi insegnò durante decolli con forte vento al traverso di tenere il volantino inclinato fino alla rotazione (ovviamente massima inclinazione da fermo e via via ridurre la deflessione) in modo tale da staccare prima con la ruota sottovento e per ultimo con quella sopravento. A320 pilot, credimi l'aereo rolla e beccheggia anche al suolo, prenditi l'aereo in giornate parecchio ventose, fai 30kts e prova a tirare e spingere il volantino
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Correzione Componente Vento Durante Il Decollo
va bene ci proverò
grazie di tutto
ciao
grazie di tutto
ciao
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- Typhoon
- FL 200
- Messaggi: 2157
- Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
- Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..
Re: Correzione Componente Vento Durante Il Decollo
se posso darti il mio umilissimo contributo...guarda questa foto che ho fatto a FCO..
vento discretamente teso da O-NO...in pratica proveniente dal lato del primo finestrino laterale..
vento discretamente teso da O-NO...in pratica proveniente dal lato del primo finestrino laterale..
/ Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII
i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi