I flap possono essere usati alla massima velocità?

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sirio_ar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 17:30

I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da sirio_ar » 2 aprile 2010, 13:08

Salve a tutti.

Ho una scommessa da vincere con una persona. La domanda è la seguente:

Un aeromobile in crociera (ovviamente volo livellato) a velocità massima, decide di abbassare tutti i flap (al max della loro estensione), cosa succede all’aeromobile?

Mi rendo conto che è una domanda idiota, ma non riesco a far capire a questo “appassionato” che tale manovra non è possibile fisicamente, senza cadere, ma egli sostiene il contrario in quanto con il flight simulator lui ci riesce.
Invano ho provato a spiegare che tale manovra non è consentita e che i flap non servono a rallentare il veicolo ma a creare una maggior portanza, ho provato col spiegarli il concetto delle velocità con il diagramma di manovra, ma niente.

Lui è convinto che un aeromobile può tranquillamente a massima velocità usare i flap per rallentare e semplicemente contrastare con il volantino eventuali difficoltà.

Ah noto che non stiamo parlando di decollo,atterraggio, planata o altro.
:idea:
Per favore se c’è qualcuno che mi può aiutare a rispondere a tale domanda, Vi sarei grato.

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da SIPRO1A » 2 aprile 2010, 13:10

Puoi danneggiare i flap.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da AirGek » 2 aprile 2010, 13:15

Se non sei riuscito a convincerlo tu con diagrammi e quant'altro cosa ti fa pensare che ci riuscirà qualcuno di noi?
Fossi in te lo lascerei lì dov'è.
SIPRO1A ha scritto:Puoi danneggiare i flap.
Tempo fa qualcuno mi corresse sottolineando che sono i meccanismi adibiti all'estensione che possono danneggiarsi e non i FLAP stessi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

zittozitto

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da zittozitto » 2 aprile 2010, 13:33

un giocatore di FS è comunque da prendere con le pinze ... comunque fai come faccio sempre io.
a domanda rispondi con domanda.

se si possono estendere gli ipersostentatori ad ogni velocità ... come mai i costruttori insistono con dare le velocità massime di impiego, con tanto di avvisi ?

se non si convince ... non sprecare altre calorie con costui, non tutti sono nati per volare.

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da Hartmann » 2 aprile 2010, 14:02

Allora, certamente non si può fare, ma mi vengono dei dubbi, che significa danneggiare i flap? Li perderemmo? L'aumento di portanza potrebbe danneggiare le ali?

zittozitto

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da zittozitto » 2 aprile 2010, 14:07

Hartmann ha scritto:Allora, certamente non si può fare, ma mi vengono dei dubbi, che significa danneggiare i flap? Li perderemmo? L'aumento di portanza potrebbe danneggiare le ali?
l'aumento del Cp darebbe un aumento di fattore di carico che bisognerebbe sapere se oltrepassa il massimo di +2.5.
una superficie viene mossa da leverismi e/o martinetti idraulici o motori elettrici che, per costruzione, hanno delle capacità massime ... insomma si danneggerebbe il "system", non per forza vedremmo strappar via un pannello !!!
ma anche avere una superficie ipersostentatrice bloccata non è un bel volare.

Avatar utente
Prisucci89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 414
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
Località: Pensacola, FL

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da Prisucci89 » 2 aprile 2010, 14:14

Penso che la struttura propria degli ipersostentatori non è che si stacchi via e si distrugga o si spezzi la struttura portante, perchè di progetto è provata per resistere ad "unusual stress" anche a "high speed" , ma più che altro ipotizzo potrebbe verificarsi un problema ai servomotori che ne permettono il movimento a causa dell'alta forza che si oppone che devono vincere e potrebbe mandarli o fuorigiri o farli surriscaldare. ( Però non ne sono sicuro).

comunque FS come simulatore non è che sia affidabile, cioè, per dire una scemenza, prova a fare una vite !
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

Avatar utente
Prisucci89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 414
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
Località: Pensacola, FL

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da Prisucci89 » 2 aprile 2010, 14:15

zittozitto ha scritto:
Hartmann ha scritto:Allora, certamente non si può fare, ma mi vengono dei dubbi, che significa danneggiare i flap? Li perderemmo? L'aumento di portanza potrebbe danneggiare le ali?
l'aumento del Cp darebbe un aumento di fattore di carico che bisognerebbe sapere se oltrepassa il massimo di +2.5.
una superficie viene mossa da leverismi e/o martinetti idraulici o motori elettrici che, per costruzione, hanno delle capacità massime ... insomma si danneggerebbe il "system", non per forza vedremmo strappar via un pannello !!!
ma anche avere una superficie ipersostentatrice bloccata non è un bel volare.
101% d'accordo!
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da Hartmann » 2 aprile 2010, 14:16

zittozitto ha scritto:
Hartmann ha scritto:Allora, certamente non si può fare, ma mi vengono dei dubbi, che significa danneggiare i flap? Li perderemmo? L'aumento di portanza potrebbe danneggiare le ali?
l'aumento del Cp darebbe un aumento di fattore di carico che bisognerebbe sapere se oltrepassa il massimo di +2.5.
una superficie viene mossa da leverismi e/o martinetti idraulici o motori elettrici che, per costruzione, hanno delle capacità massime ... insomma si danneggerebbe il "system", non per forza vedremmo strappar via un pannello !!!
ma anche avere una superficie ipersostentatrice bloccata non è un bel volare.
Scusa, è che io ho in mente il P-66 con i flap manuali :D

zittozitto

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da zittozitto » 2 aprile 2010, 14:25

Hartmann ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Hartmann ha scritto:Allora, certamente non si può fare, ma mi vengono dei dubbi, che significa danneggiare i flap? Li perderemmo? L'aumento di portanza potrebbe danneggiare le ali?
l'aumento del Cp darebbe un aumento di fattore di carico che bisognerebbe sapere se oltrepassa il massimo di +2.5.
una superficie viene mossa da leverismi e/o martinetti idraulici o motori elettrici che, per costruzione, hanno delle capacità massime ... insomma si danneggerebbe il "system", non per forza vedremmo strappar via un pannello !!!
ma anche avere una superficie ipersostentatrice bloccata non è un bel volare.
Scusa, è che io ho in mente il P-66 con i flap manuali :D
il P66B con i flappozzi appesi al soffitto del cockpit l'ho volato anche io !!! prova a tirar giù il maniglione quando sei fuori dall'arco bianco ... te ce vogliono 2 mani, e manco ce riesci !!!

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da Hartmann » 2 aprile 2010, 14:26

:lol: sisi, lo so

sirio_ar
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 17:30

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da sirio_ar » 2 aprile 2010, 15:11

Grazie a tutti,
vedete la discusione con questa persona, in particolare è nata perchè sostiene che i flap possono essere usati in qualsiasi situazione o quasi, per rallentare la velocità dell'aeromobile.
O comunque Lui attribuisce ai Flap la possibilità di essere usati come mezzo di rallentamento del veicolo, in quanto quando tu li inserisci la velocità dell'a/m diminuisce.

svariati tantativi sono stati compiuti per spiegare che essi incrementano la portanza variando il profilo alare, e che la velocità non viere "ridota" dai flap ma dal pilota per svariate ragioni.

grazie comunque della Vostra disponibilità :bounce:

Avatar utente
Prisucci89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 414
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
Località: Pensacola, FL

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da Prisucci89 » 2 aprile 2010, 17:40

bhe, in teoria aumenta anche la resistenza, dato che aumenta la portanza, quindi a parità di spinta diminuisce la velocità.... ma usarli come metodo per rallentare.... non penso sia consigliato :D
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da Zapotec » 2 aprile 2010, 19:33

sirio_ar ha scritto:Grazie a tutti,
vedete la discusione con questa persona, in particolare è nata perchè sostiene che i flap possono essere usati in qualsiasi situazione o quasi, per rallentare la velocità dell'aeromobile.
O comunque Lui attribuisce ai Flap la possibilità di essere usati come mezzo di rallentamento del veicolo, in quanto quando tu li inserisci la velocità dell'a/m diminuisce.

svariati tantativi sono stati compiuti per spiegare che essi incrementano la portanza variando il profilo alare, e che la velocità non viere "ridota" dai flap ma dal pilota per svariate ragioni.

grazie comunque della Vostra disponibilità :bounce:
Non è che intende gli spoiler ?

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da tristar » 2 aprile 2010, 21:34

sirio_ar ha scritto:Grazie a tutti,
vedete la discusione con questa persona, in particolare è nata perchè sostiene che i flap possono essere usati in qualsiasi situazione o quasi, per rallentare la velocità dell'aeromobile.
O comunque Lui attribuisce ai Flap la possibilità di essere usati come mezzo di rallentamento del veicolo, in quanto quando tu li inserisci la velocità dell'a/m diminuisce.

svariati tantativi sono stati compiuti per spiegare che essi incrementano la portanza variando il profilo alare, e che la velocità non viere "ridota" dai flap ma dal pilota per svariate ragioni.

grazie comunque della Vostra disponibilità :bounce:
da un punto di vista puramente aerodinamico il tuo amico ha ragione, il fatto è che non è strutturalmente "igienico", nè operativamente intelligente.

ciao

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da Tony88 » 2 aprile 2010, 22:04

secondo me il tuo amico intende gli spoiler...perchè se veramente le hai provate tutte per spiegarglielo.... :roll:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

KrahS
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:41

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da KrahS » 2 aprile 2010, 22:34

A livello teorico ha ragione, aumentando il coefficiente di portanza aumenti la resistenza e quindi rallenti... dal punto di vista pratico danneggeresti seriamente i martinetti idraulici e i servo comandi dei flap, oppure per alcuni tipi, credo che non riuscirai proprio fisicamente ad attivarli, dato che le pressioni in gioco a quelle velocità potrebbero essere troppo eccessive. Comunque non penso che come dici tu l'aereo cada. Penso che bene o male se pur con qualche problema, ce la si faccia ad atterrare. In fin dei conti riducendo la velocità e facendola scendere al di sotto della velocità massima con i flap estesi consentita nelle norme, si possa arrivare all'aereoporto.
Certamente potrebbe comportare seri danni a tutte quelle componenti che intervengono per il loro funzionamento, altrimenti nelle norme per ogni determinato aereo non comparirebbe una voce apposita con il limite max per la velocità con i flap estesi!!!
Comunque non penso che chi ha realizzato il sofware possa aver pensato ai danni che quest'azione comporti!!!
(e soprattutto chi è che durante la fase di crociera vuole rallentare in un simulatore di volo o ancora peggio nella realtà... già è lunga per fatti suoi la missione, se ci si mette a camminare pure con il frano a mano tirato non si finisce più... anche se forse il freno a mano sarebbe più giusto per gli spoiler)

p.s. Anche secondo me intende gli spoiler... sarebbe più sensato per rallentare il moto... molto più diretto che con i flap

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da FAS » 3 aprile 2010, 13:15

anche gli spoiler hanno un angola d'apertura massimo consentito a seconda della velocità (sia esterni che interni)

a parte i track, i trunion ed i vari servomeccanismi.....
i flap ad elevate velocità subiscono elevate flessioni lungo la loro apertura (spanwise direction) che oltre certi limiti portano alla rottura dello stesso.

un flap o uno spoiler che si stacca dall'ala, rischia di urtare i piani di coda (verticale ed orizzontali), rendendo il velivolo incotrollabile fino all'evento catastrofico.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: I flap possono essere usati alla massima velocità?

Messaggio da 1stAirbus » 11 aprile 2010, 20:45

Giusto per dare un esempio a questo conoscente: digli di impostare il livello di difficoltà a "massima" su flight simulator e poi vedi se non gli dà suoni strani, oppure se il gioco non si blocca con scritta a video "sollecitazioni eccessive". Come software fa pena, qui sul sito gli esperti dicono che non è assolutamente attendibile come simulatore, se poi lo usa in modo "principiante" senza mettere gli effetti tipo precessione, ecc... mi sa che si imbarca in paragoni ben poco felici...

Rispondi