sonda RAT

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

sonda RAT

Messaggio da Tony88 » 26 maggio 2010, 18:58

qualcuno mi potrebbe spiegare qual'è il principio che sta alla base del funzionamento di tale sonda?
ho capito che l'aria, entrando all'interno della camera di misurazione tramite una deviazione ecc ecc, a causa della sua temperatura, deforma dei fili di platino e da li avviene la misurazione della temp...però quello che mi chiedo io è: questi fili di platino a che cosa sono collegati? (non penso che il meccanismo funzioni come termometri a lettura diretta),
per caso c'entra qualcosa il principio di wheatstone's bridge?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: sonda RAT

Messaggio da Zapotec » 27 maggio 2010, 13:44

Il filo di platino, come la maggior parte dei metalli, ha una resistenza elettrica proporzionale alla temperatura (la resistenza aumenta all'aumentare della temperatura).
Una "debole" corrente (una corrente tale cioè da non indurre nel filo di platino fenomeni di auotoriscaldamento per effetto Joule) viene fatta passare per tale filo. La tensione (Volt) che si sviluppa ai capi dell'elemento è quindi (direttamente) proporzionale alla temperatura "sentita" dal filo stesso.
La tensione viene misurata e poi elaborata (linearizzata... cioè viene applicata una equazione che risolve la non linearità tra variazione di temperatura e resistenza) e quindi utilizzata (visualizzata, registrata, mandata come ingresso ad un regolatore, ecc ecc)

il wheatstone's bridge potrebbe essere anche un altro sistema per prelevare la tensione sviluppata ai capi dell'elemento sensibile. Il concetto non è diverso da quanto esposto (la corrente non è costante, ma se ne può tenere conto nella fase di linearizzazione)

ciao !

Rispondi