Domanda su variable pitch prop e MAP

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AirGek
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Domanda su variable pitch prop e MAP

Messaggio da AirGek » 5 giugno 2010, 12:11

In un aereo con elica a passo fisso, il numero di giri corrisponde alla potenza erogata dal motore. Più velocemente gira l'elica, più velocemente mi spara all'indietro la massa d'aria e più velocemente avanzo. In un variable pitch prop invece la potenza erogata viene stabilita dalla MAP. Ora per quale motivo se imposto ad esempio 2400 RPM con la manetta blu ma anzichè settare 22" di MAP imposto 15" i giri dell'elica non si riducono ma la mia velocità si?
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Re: Domanda su variable pitch prop e MAP

Messaggio da tristar » 5 giugno 2010, 12:26

Anzitutto, se il passo è fisso non necessariamente la potenza corrisponde (o varia linearmente) con i giri. Questa infatti è data dal prodotto della coppia per la velocità angolare. Se infatti mantieni tot giri con aereo livellato, la potenza erogata dal motore sarà superiore a quella erogata con gli stessi giri ma in discesa, infatti per mantenere i giri costanti dovrai diminuire la manetta. Se l'elica è a passo variabile, tenendo costanti i giri con la manetta blu ma diminuendo la map si ha che la potenza diminuisce (perchè di fatto vai a impostare un valore di coppia minore) e quindi anche la velocità.

ciao

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Re: Domanda su variable pitch prop e MAP

Messaggio da JT8D » 5 giugno 2010, 22:47

Esatto, diminuendo la MAP a giri invariati, la potenza è in diminuzione e anche la coppia erogata dal motore si riduce. Di conseguenza il governor, per mantenere invariati i giri dell'elica, dovrà diminuire l'angolo di calettamento delle pale, per evitare la riduzione dei giri.

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Re: Domanda su variable pitch prop e MAP

Messaggio da A320 Pilot » 6 giugno 2010, 22:54

diminuisce la coppia motrice ???
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Re: Domanda su variable pitch prop e MAP

Messaggio da Tony88 » 16 giugno 2010, 12:20

JT8D ha scritto:Esatto, diminuendo la MAP a giri invariati, la potenza è in diminuzione e anche la coppia erogata dal motore si riduce. Di conseguenza il governor, per mantenere invariati i giri dell'elica, dovrà diminuire l'angolo di calettamento delle pale, per evitare la riduzione dei giri.

Paolo
e quindi se ho capito bene, a parità di RPM, con un angolo di calettamento minore avrò una trazione minore, corretto?
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Re: Domanda su variable pitch prop e MAP

Messaggio da Rk-sky » 16 giugno 2010, 13:30

Corretto

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