salve a tutti, ma è per ragioni di comodità che per i pistoni si parla di potenza e invece i jet di spinta ???
GRAZIE
Potenza e Spinta
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Potenza e Spinta
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Re: Potenza e Spinta
No, per i pistoni si parla di potenza perchè viene messa a disposizione di un albero (il quale ha il compito di muovere l'elica che genera poi la forza di trazione).
Nel jet invece la spinta si ha "per reazione", o per meglio dire il flusso di aria calda che esce dall'ugello di scarico determina una spinta sul motore.
Spero di essermi spiegato, almeno un po'...
Nel jet invece la spinta si ha "per reazione", o per meglio dire il flusso di aria calda che esce dall'ugello di scarico determina una spinta sul motore.
Spero di essermi spiegato, almeno un po'...
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Re: Potenza e Spinta
Di nulla!
ah e c'è di più
Nei turboelica abbiamo sia una potenza all'albero che una spinta dovuta all'ugello. In quel caso (per determinare il consumo specifico) si usa un "valore equivalente di spinta", ossia si considerano tutti 2 i contributi (nonostante siano concettualmente diversi).
ah e c'è di più
Nei turboelica abbiamo sia una potenza all'albero che una spinta dovuta all'ugello. In quel caso (per determinare il consumo specifico) si usa un "valore equivalente di spinta", ossia si considerano tutti 2 i contributi (nonostante siano concettualmente diversi).
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Re: Potenza e Spinta
Nei turboreattori la regolazione si fa in base alla spinta, derivata dalla posizione della manetta: aumentando V chiaramente aumenta la potenza e anche il rendimento globale del motore. Quindi tu regoli la spinta con la manetta, e la potenza dipenderà dalla velocità.
Parlare di potenza con il motore a getto quindi ha scarso significato, e le caratteristiche si definiscono sempre in funzione della spinta erogata.
Nei motoelica invece la regolazione avviene per potenze. Con la posizione della manetta tu vai a variare la potenza. Al variare della velocità, a giri e pressione di alimentazione costanti, varia la trazione e la potenza rimane costante.
Poi come ho già spiegato si può convertire la spinta in potenza (thp) con una formuletta.
Nei turboprop oltre alla potenza all'albero (shp) hai una certa spinta, come giustamente detto sopra. Se alla shp sommi la thp equivalente alla spinta dei gas di scarico, ottieni la tehp (total equivalent horse power).
Comunque converisoni a parte, la cosa fondamentale è che sui motori a getto la regolazione si fa per spinta, nei motoelica per potenza.
Paolo
Parlare di potenza con il motore a getto quindi ha scarso significato, e le caratteristiche si definiscono sempre in funzione della spinta erogata.
Nei motoelica invece la regolazione avviene per potenze. Con la posizione della manetta tu vai a variare la potenza. Al variare della velocità, a giri e pressione di alimentazione costanti, varia la trazione e la potenza rimane costante.
Poi come ho già spiegato si può convertire la spinta in potenza (thp) con una formuletta.
Nei turboprop oltre alla potenza all'albero (shp) hai una certa spinta, come giustamente detto sopra. Se alla shp sommi la thp equivalente alla spinta dei gas di scarico, ottieni la tehp (total equivalent horse power).
Comunque converisoni a parte, la cosa fondamentale è che sui motori a getto la regolazione si fa per spinta, nei motoelica per potenza.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)