velivolo home made

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

kickboxing
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 giugno 2010, 19:28

velivolo home made

Messaggio da kickboxing » 18 giugno 2010, 23:06

salve a tutti, non ho trovato una sezione per presentarmi quindi lo faccio qui e vi espongo anche il mio progetto :mrgreen:

mi chiamo salvo ed ho 32 anni... ho lavorato da sempre nel campo motori a 2t motociclistici e kart... ho un officina attrezzatissima con saldatrice ad elettrodo, filo continuo, TIG, dispongo di 1 tornio e di 1 fresa e di tante diavolerie :mrgreen:

ho veramente costruito di tutto nella mia vita... telai di moto, di kart... ho fatto prototipi di motori...ed anche un razzo classe j.. ora mi manca solamente costruire un velivolo in grado di alzarsi ad un paio di metri da terra e compiere un volo di almeno 100 mt.... gia mi accontento... sarà un risultato da cui partire per sviluppare un mezzo sempre piu prestante e sicuro :mrgreen:

nell'ultimo mese ho iniziato a documentarmi e credo che per la semplicità di utilizzo (basse possibilità che esploda) e di costruzione ho scelto il propulsore denominato PULSOGETTO/PULSOREATTORE...

ho trovato anche un progetto di un motore da 7kg di spinta... non so quanta spinta serve per far alzare una struttura di 50kg piu me che sono altri 60kg ma di sicuro 1 motore non basta :mrgreen: per ovviare il problema di avere 10-15 motori stavo pensando di utilizzare anche un razzo messo in coda... ne potrei fare uno superiore alla classe j (la classe j ha gia 700N di spinta)

poi avrei bisogno di consigli sulle forme da dare al velivolo.... se qualcuno ha un progetto anche in miniatura potrebbe essermi utile... vorrei un mezzo il piu sicuro possibile in quanto se si spengono i motori non deve cadere in picchiata ma almeno PLANARE ed atterrare il meno bruscamente possibile :mrgreen:


grazie dei consigli
SALVO

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: velivolo home made

Messaggio da Luke3 » 18 giugno 2010, 23:30

Sicuramente vista la tua esperienza ed equipaggiamento sarebbe fattibile e divertente realizzare un aeroplano in kit, disponibili a diversi livelli di pre-fabbricazione dove il grosso del progetto è già stato svolto dalla casa produttrice, lasciando però spazio al costruttore per eventuali personalizzazioni, tipo: scelta del motore, avionica, forma delle carenature, equipaggiamenti e tantissime altre variabili che rendono ogni autocostruito unico. Tra l'altro molti di questi kit permettono di realizzare aeroplani molto performanti e con equipaggiamenti da far invidia ai moderni aerei di linea. Credo che alla fine sia la cosa più sicura e plausibile da fare, che però allo stesso tempo porta molto divertimento ed un risultato finale di altissimo livello. Inoltre collaborando con l'associazione FCAP dei costruttori amatoriali di velivoli si ha la possibilità di incontrare altri costruttori, anche con molta esperienza, che possono dare consigli molto utili.

kickboxing
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 giugno 2010, 19:28

Re: velivolo home made

Messaggio da kickboxing » 19 giugno 2010, 2:25

Luke3 ha scritto:Sicuramente vista la tua esperienza ed equipaggiamento sarebbe fattibile e divertente realizzare un aeroplano in kit, disponibili a diversi livelli di pre-fabbricazione dove il grosso del progetto è già stato svolto dalla casa produttrice, lasciando però spazio al costruttore per eventuali personalizzazioni, tipo: scelta del motore, avionica, forma delle carenature, equipaggiamenti e tantissime altre variabili che rendono ogni autocostruito unico. Tra l'altro molti di questi kit permettono di realizzare aeroplani molto performanti e con equipaggiamenti da far invidia ai moderni aerei di linea. Credo che alla fine sia la cosa più sicura e plausibile da fare, che però allo stesso tempo porta molto divertimento ed un risultato finale di altissimo livello. Inoltre collaborando con l'associazione FCAP dei costruttori amatoriali di velivoli si ha la possibilità di incontrare altri costruttori, anche con molta esperienza, che possono dare consigli molto utili.
PERFETTO, grazie mille della risposta :mrgreen:

ecco, è gia un aiuto avere l'OSSATURA del velivolo... però bisogna vedere i costi :mrgreen:

se avete qualche link o contatto per vedere i vari modelli di telaio del velivolo mi fareste un gran favore...
oggettivamente non ho le basi per progettare da 0 un velivolo per questo sto chiedendo a Voi, invece dal punto di vista della realizzazione non ce nessunissimo problema....

lavoro anche fibre composite... vetroresina, carbonio, kevlar :mrgreen:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: velivolo home made

Messaggio da Luke3 » 19 giugno 2010, 12:02

Il prezzo dipende un pò dal livello di prestazioni che cerchi. Il massimo della gamma è sicuramente la famiglia Lancair, che permette di costruire anche un aeroplano pressurizzato a turboelica, ma è anche il più costoso. Il loro "entry level" va dai 50000 ai 70000 euro.
http://www.lancair.com/Main/our_aircraft.html

Uno dei costruttori più conosciuti e diffusi nel mondo dei kit è invece la Vans aircraft, che propone un'ampia gamma di modelli anche piuttosto performanti ma meno "sfarzosi" dei lancair, e di conseguenza anche più economici: la media è sui 30000 euro ma ce ne sono un paio da 15000. Il loro sito è questo e offre anche molte informazioni riguardo alla costruzione
http://www.vansaircraft.com/public/kitprice.htm

C'è da aggiungere al costo del kit anche tutti i componenti in seguito: motore, avionica e vari, quindi ovviamente un turboprop verrà a costare molto di più di un Rotax 912.

Questi sono i primi due che mi vengono in mente, ma ci sarebbero anche soluzioni per la costruzione di Ultraleggeri che sicuramente sarebbero più economici.

Ti rimando anche al sito dei costruttori amatoriali, dove potrai trovare informazioni e contatti
http://www.federazionecap.it/

kickboxing
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 giugno 2010, 19:28

Re: velivolo home made

Messaggio da kickboxing » 19 giugno 2010, 13:08

e chi li ha visti mai 15000€ tutti insieme hahahaahahahahah :mrgreen:

io pensavo di fare un telaietto in alluminio saldato a tig e ricoperto di vetroresina.... :mrgreen:

con motorelli piccoli AUTOCOSTRUITI ed il tutto da spendere meno di 1000€ :mrgreen:

gia per me una cosa del genere sarebbe il top Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: velivolo home made

Messaggio da Luke3 » 19 giugno 2010, 14:20

Ci stanno, sicuramente ci stanno, ma meno di 1000 euro la vedo difficile. Siamo sulla fascia dai 5000 ai 10000 forse per un delta a motore o simili. Purtroppo non mi intendo di ultraleggeri quindi non ti posso consigliare i produttori, ma facendo una ricerca uscirà di sicuro qualcosa

kickboxing
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 giugno 2010, 19:28

Re: velivolo home made

Messaggio da kickboxing » 19 giugno 2010, 14:56

Luke3 ha scritto:Ci stanno, sicuramente ci stanno, ma meno di 1000 euro la vedo difficile. Siamo sulla fascia dai 5000 ai 10000 forse per un delta a motore o simili. Purtroppo non mi intendo di ultraleggeri quindi non ti posso consigliare i produttori, ma facendo una ricerca uscirà di sicuro qualcosa
ma a sto punto lo arrangio anche io un telaio :mrgreen:

il tutto è sapere come progettarlo... perché come ti dicevo prima a livello di costruzione non ce problema... avendo il progetto lo realizzo in un paio di giorni (la struttura portante) :mrgreen:

kickboxing
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 giugno 2010, 19:28

Re: velivolo home made

Messaggio da kickboxing » 19 giugno 2010, 15:02

http://www.subito.it/challenger-3-assi- ... 839329.htm

FENOMENALE.... io voglio realizzare una cosa del genere... ma usando dei motori PULSOREATTORI :mrgreen:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: velivolo home made

Messaggio da JT8D » 19 giugno 2010, 15:41

kickboxing ha scritto:http://www.subito.it/challenger-3-assi- ... 839329.htm

FENOMENALE.... io voglio realizzare una cosa del genere... ma usando dei motori PULSOREATTORI :mrgreen:
Auguri !!
Io su un ulm come quello propulso da pulsoreattori non ci salgo nemmeno morto !!
Tu se vuoi fai pure... :mrgreen: :mrgreen:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: velivolo home made

Messaggio da A320 Pilot » 19 giugno 2010, 16:13

JT8D ha scritto:
kickboxing ha scritto:http://www.subito.it/challenger-3-assi- ... 839329.htm

FENOMENALE.... io voglio realizzare una cosa del genere... ma usando dei motori PULSOREATTORI :mrgreen:
Auguri !!
Io su un ulm come quello propulso da pulsoreattori non ci salgo nemmeno morto !!
Tu se vuoi fai pure... :mrgreen: :mrgreen:

Paolo
:blackeye: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

kickboxing
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 giugno 2010, 19:28

Re: velivolo home made

Messaggio da kickboxing » 19 giugno 2010, 21:08

JT8D ha scritto:
kickboxing ha scritto:http://www.subito.it/challenger-3-assi- ... 839329.htm

FENOMENALE.... io voglio realizzare una cosa del genere... ma usando dei motori PULSOREATTORI :mrgreen:
Auguri !!
Io su un ulm come quello propulso da pulsoreattori non ci salgo nemmeno morto !!
Tu se vuoi fai pure... :mrgreen: :mrgreen:

Paolo
come mai? :mrgreen:

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: velivolo home made

Messaggio da Flyfree » 19 giugno 2010, 21:59

Vaci cauto kickboxing, ammiro il tuo entusiasmo ma volare (in sicurezza) non è cosi facile.
Non sono lavori da fare in quattro e quattr'otto.
Ciao

kickboxing
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 giugno 2010, 19:28

Re: velivolo home made

Messaggio da kickboxing » 19 giugno 2010, 23:21

Flyfree ha scritto:Vaci cauto kickboxing, ammiro il tuo entusiasmo ma volare (in sicurezza) non è cosi facile.
Non sono lavori da fare in quattro e quattr'otto.
Ciao
piu che volare a me interessa staccarmi da terra di un paio di metri e mantenere il "volo" per un 100 metri :mrgreen:

come per dire ce l'ho fatta :mrgreen: non mi interessa di certo fare km e km :mrgreen:

kickboxing
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 giugno 2010, 19:28

Re: velivolo home made

Messaggio da kickboxing » 19 giugno 2010, 23:46

volendo ho anche a disposizione diversi motori motociclistici 125 cc con potenze di quasi 50 cv quindi mica niente he :mrgreen:

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: velivolo home made

Messaggio da Flyfree » 20 giugno 2010, 8:59

Il problema è che un’ala devi in ogni caso costruirla. Anche se per qualche secondo quest'ala deve portarti in volo con caratteristiche simili ad un’altra che ti permetta di volare senza limiti di tempo. Non puoi pensare ad un trabiccolo alla "Cinese" del tipo usa e getta.
La costruzione implica dalle 1500 ore di lavoro per arrivare a superare anche le 3000.
Con 50HP sicuramente potresti andare in volo ma devi costruire un riduttore di giri, un castello motore con i giusti angoli di disassamento ecc. elica con giusto calletamento diametro ecc. ecc.
Insomma è un’attività dove sì “matura” piano piano.
Se hai qualche domanda per quanto possibile cercherò di risponderti.
Ciao

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: velivolo home made

Messaggio da air.surfer » 20 giugno 2010, 9:05

kickboxing ha scritto: piu che volare a me interessa staccarmi da terra di un paio di metri e mantenere il "volo" per un 100 metri :mrgreen:
come per dire ce l'ho fatta :mrgreen: non mi interessa di certo fare km e km :mrgreen:
Quando lo proverai chiamami. Mi porto la sediolina ed i popcorn! :mrgreen:

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: velivolo home made

Messaggio da giangoo » 20 giugno 2010, 13:11

kickboxing ha scritto: piu che volare a me interessa staccarmi da terra di un paio di metri e mantenere il "volo" per un 100 metri :mrgreen:

come per dire ce l'ho fatta :mrgreen: non mi interessa di certo fare km e km :mrgreen:

Un nuovo Orville Wright, basta che copi il loro disegno e ci metti un motore moderno. Ammiro il tuo entusiasmo.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: velivolo home made

Messaggio da Luke3 » 20 giugno 2010, 13:22

Si però ricordiamoci che l'aeronautica non si improvvisa indipendentemente dall'esperienza che si ha nella costruzione.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: velivolo home made

Messaggio da AirGek » 20 giugno 2010, 13:34

air.surfer ha scritto:
kickboxing ha scritto: piu che volare a me interessa staccarmi da terra di un paio di metri e mantenere il "volo" per un 100 metri :mrgreen:
come per dire ce l'ho fatta :mrgreen: non mi interessa di certo fare km e km :mrgreen:
Quando lo proverai chiamami. Mi porto la sediolina ed i popcorn! :mrgreen:
E io sostituisco i T37 dei primi voli Boeing :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: velivolo home made

Messaggio da Achille » 20 giugno 2010, 15:05

air.surfer ha scritto:
kickboxing ha scritto: piu che volare a me interessa staccarmi da terra di un paio di metri e mantenere il "volo" per un 100 metri :mrgreen:
come per dire ce l'ho fatta :mrgreen: non mi interessa di certo fare km e km :mrgreen:
Quando lo proverai chiamami. Mi porto la sediolina ed i popcorn! :mrgreen:
C'è posto anche per me? Io porto le patatine e lo Spritz!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: velivolo home made

Messaggio da JT8D » 20 giugno 2010, 21:15

kickboxing ha scritto:
Flyfree ha scritto:Vaci cauto kickboxing, ammiro il tuo entusiasmo ma volare (in sicurezza) non è cosi facile.
Non sono lavori da fare in quattro e quattr'otto.
Ciao
piu che volare a me interessa staccarmi da terra di un paio di metri e mantenere il "volo" per un 100 metri :mrgreen:

come per dire ce l'ho fatta :mrgreen: non mi interessa di certo fare km e km :mrgreen:
SI può farsi molto male anche così come dici tu. E come molti giustamente ti hanno già detto, costruire una macchina volante non è una cosa che si fa in garage in qualche sera di lavoro. Non si può improvvisare, altrimenti si rischia grosso.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: velivolo home made

Messaggio da sigmet » 20 giugno 2010, 21:54

air.surfer ha scritto:
kickboxing ha scritto: piu che volare a me interessa staccarmi da terra di un paio di metri e mantenere il "volo" per un 100 metri :mrgreen:
come per dire ce l'ho fatta :mrgreen: non mi interessa di certo fare km e km :mrgreen:
Quando lo proverai chiamami. Mi porto la sediolina ed i popcorn! :mrgreen:
Io porto la paletta col secchio...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: velivolo home made

Messaggio da Flyfree » 20 giugno 2010, 21:58

air.surfer ha scritto:
kickboxing ha scritto: piu che volare a me interessa staccarmi da terra di un paio di metri e mantenere il "volo" per un 100 metri :mrgreen:
come per dire ce l'ho fatta :mrgreen: non mi interessa di certo fare km e km :mrgreen:
Quando lo proverai chiamami. Mi porto la sediolina ed i popcorn! :mrgreen:
Sei proprio cattivo dentro!! :)

kickboxing
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 giugno 2010, 19:28

Re: velivolo home made

Messaggio da kickboxing » 20 giugno 2010, 22:05

JT8D ha scritto:
kickboxing ha scritto:
Flyfree ha scritto:Vaci cauto kickboxing, ammiro il tuo entusiasmo ma volare (in sicurezza) non è cosi facile.
Non sono lavori da fare in quattro e quattr'otto.
Ciao
piu che volare a me interessa staccarmi da terra di un paio di metri e mantenere il "volo" per un 100 metri :mrgreen:

come per dire ce l'ho fatta :mrgreen: non mi interessa di certo fare km e km :mrgreen:
SI può farsi molto male anche così come dici tu. E come molti giustamente ti hanno già detto, costruire una macchina volante non è una cosa che si fa in garage in qualche sera di lavoro. Non si può improvvisare, altrimenti si rischia grosso.

Paolo
è anche rischioso se si divide il telaio di una moto a 250km/h :mrgreen:
è anche rischioso se nella staccata al mugello ti scoppia la sospensione che ti sei autocostruito :mrgreen:
è anche rischioso girare con una vespa che ha 36cv alla ruota con cilindro rotax adattato dopo ore ed ore ed ore di calcoli prove e progetti :mrgreen:

l'unica cosa che mi manca sono le nozioni tecniche per poter PROGETTARE una macchina in grado di staccarsi da terra appunto chiedo aiuto a voi :mrgreen:

e poi ci mancherebbe pure che una cosa del genere si daccia in un paio di sere di lavoro... non sono mica un bimbominkia che si passa il tempo a fare domande idiote...
io mi fisso un obiettivo e tento di raggiungerlo... ci vole un anno? ce ne vogliono 2? perche no!!!

ps. sono disponibile a farvi vedere le foto dei miei lavoretti :mrgreen:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: velivolo home made

Messaggio da Luke3 » 20 giugno 2010, 23:12

Nessuno mette in dubbio la tua preparazione e buona volontà, solo che gli aerei sono un altro paio di maniche completamente rispetto alle moto o qualsiasi veicolo terrestre che si voglia. Proprio per questo sono convinto che ogni esperienza precedente possa servire in questo caso solamente nella fase di realizzazione, perchè la progettazione di una macchina volante è molto ma molto diversa da una moto o un kart. E' sempre per questo motivo che consiglio il kit. E' stato progettato da professionisti e testato dall'azienda, che ti mette a disposizione materiali "aircraft grade" come si dice in gergo. Sarà che non mi piace improvvisare, sarà che sono forse troppo prudente nel mio approccio al volo (ma secondo me non lo si può mai essere abbastanza) ma il mio consiglio è questo: comprati il kit di un bel delta a motore o trike, mettici un bel rotax a due tempi e usa la tua creazione per seguire un corso VDS, che ti permetterà in seguito di passare ore ed ore di divertimento nei cieli in sicurezza. I costi non dovrebbero essere esorbitanti.

Un qualcosa del genere
Immagine

Se proprio vuoi qualcosa di "esotico" ti consiglio allora un progetto storico che potrebbe essere semplice da realizzare: cerca informazioni su "La Pou du Ciel" .
Immagine
Sempre parlando di federazione FCAP, c'è un tizio associato che ne sta costruendo una propulsa da due motori elettrici. Potresti metterti in contatto con lui, era presente al raduno di Ferrara quest'anno e sicuramente lo sarà al prossimo incontro dei costruttori

kickboxing
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 giugno 2010, 19:28

Re: velivolo home made

Messaggio da kickboxing » 21 giugno 2010, 0:09

mi sono collegato a quel sito ma non ho capito gran'chè... non ce un forum...

comunque io vado in cerca proprio di una cosa del genere :mrgreen:

ma non ho voglia di comprarla... ci devo sbattere io dietro... :mrgreen:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: velivolo home made

Messaggio da Luke3 » 21 giugno 2010, 12:25

Probabilmente la cosa migliore da fare è andarli a trovare di persona. La segreteria è a Milano Bresso ma ogni anno organizzano uno o più raduni in vari aeroporti d'Italia, l'anno scorso a Siena e Ferrara. Sul sito dovrebbero mettere il luogo appena decidono il prossimo raduno, sicuramente se lo dovessi venire a sapere lo posterò quì

Avatar utente
teozena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 270
Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
Località: Genova

Re: velivolo home made

Messaggio da teozena » 21 giugno 2010, 15:01

Ciao... L'altra volta pensavo anch'io di provare a realizzare un aereo come dici te... Mi darebbe un enorme soddisfazione... Quindi non sono l'unico... :mrgreen:
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP

zittozitto

Re: velivolo home made

Messaggio da zittozitto » 21 giugno 2010, 16:24

prendersi un bel profilo NACA e un motore con un'elicuzza no ? magari con un piano di coda per stabilizzare.

se costruisci un inteccio di tubi che coi fischiabotti vola per 100 metri, direi bravo ... poi magari facciamo due conti sui rendimenti.

io me lo guardo pure in piedi con un ghiacciolo ... tanto il volo non dura parecchio ... ma pure il velivolo

Avatar utente
teozena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 270
Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
Località: Genova

Re: velivolo home made

Messaggio da teozena » 21 giugno 2010, 17:19

Ora a parte tutto... Se i fratelli Wright all'inizio del 900 sono riusciti a volare... Non penso sia impossibile farlo adesso... Giusto??? Che poi ci si possa fare male quello è un altro discorso... Che insieme alla parte di tempo che ci vuole per costruirlo, ai soldi da spendere mi distolgono dal farlo...
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: velivolo home made

Messaggio da air.surfer » 21 giugno 2010, 19:53

sigmet ha scritto:Io porto la paletta col secchio...
Non dimenticare la lente ed il raschietto per togliere via i pezzi dai tronchi! :mrgreen:

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: velivolo home made

Messaggio da bulldog89 » 21 giugno 2010, 20:34

ma un pulsoreattore consuma molto e spinge poco, punta sull'elica come ha detto zittozitto ma non pensare di attaccare due assi di legno ad un motore per volare...

direi anche che una contollatina con un modellino in galleria del vento prima di salirci non sarebbe male

kickboxing
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 giugno 2010, 19:28

Re: velivolo home made

Messaggio da kickboxing » 21 giugno 2010, 21:55

bulldog89 ha scritto:ma un pulsoreattore consuma molto e spinge poco, punta sull'elica come ha detto zittozitto ma non pensare di attaccare due assi di legno ad un motore per volare...

direi anche che una contollatina con un modellino in galleria del vento prima di salirci non sarebbe male
mi è arrivato fresco fresco un motore bicilindrico 2t derivazione motociclistica 320cc con una potenza al banco di 98cv...mi sa che userò questo... però dovrò rifarmi le marmitte perche se io sfrutto il braccio dove va attaccato il pignone come punto di trasmissione le marmitte mi sfiatano giusto in testa :mrgreen:

comunque per l'utente che mi consigliava un riduttore di giri, non ce bisogno di costruire chisà quale marchingegno....

si potrebbe costruire un elica con un perno nel centro il quale va ad inserirsi in 2 cuscinetti ben distanti tra loro e la parte esterna applicare la corona di una moto cosi da avere una trasmissione a catena con rapporto regolabile...

kickboxing
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 giugno 2010, 19:28

Re: velivolo home made

Messaggio da kickboxing » 21 giugno 2010, 22:03

approposito della pulce del cielo.....

http://translate.googleusercontent.com/ ... R0_SxTI0xQ

qui ce qualcosa di interessante :mrgreen:

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: velivolo home made

Messaggio da Flyfree » 21 giugno 2010, 22:32

Guarda, se dai la giusta potenza riesci a volare anche a cavalcioni di un tavolone. Il problema nasce quando passi dalla materia soffice dell'aria quella solida del suolo. Rendo l'idea?
Tutto è fattibile ma con il giusto approccio.
Posso chiederti qual è la tua esperienza di volo?

Rispondi